VEro è che avevo anche il consiglio di tre ginecologi di tre strutture diverse che mi hanno detto, in una regione pesantemente orientata al parto naturale anche dopo un TC, di fare un TC per distocia grave del collo dell'utero.
AL primo parto ho fatto un'induzione post termine partendo da collo conservato perfettamente, dilatazione zero, collo ancora retroverso (mi pare si dica così).
Alla terza applicazione di gel ho avuto dolori allucinanti e fissi, patologici, li definiscono i ginecologi, non fisiologici; un'emorragia, distacco di placenta, il cuore di mio figlio è andato in sofferenza, un cesareo d'urgenza alle 2 del mattino.
L'anestesia spinale l'hanno fatta molto forte e tutti i dolori del post parto sono passati, nella fase più critica, ancora sotto anestesia, nonostante l'ossitocina in endovenosa.
In tutto questo non ho avuto nemmeno un minimo di dilatazione...e una bestia di ginecologa ha tentato di fare una dilatazione manuale, altro che dolori del post parto, le auguro che le succeda la stessa cosa al suo, di parto.
Al secondo ho esitato, poi però avevo paura per il bambino e anche paura di ripetere una cosa così orrenda, con il fatto che poi, essendo un TC d'urgenza e con un'emorragia, mi hanno tenuta in post operatoria prima della post parto per diverso tempo, per cui mio figlio l'ho potuto rivedere solo la mattina dopo....
E così ho optato per un TC programmato: i dolori sono stati più forti nel post operatorio, ma semplciemente perchè l'anestesia spinale è durata meno a lungo, e la menavano anche per darmi un antidolorifico per bocca, per l'allattamento (che tanto non potevo fare, ma questa è un'altra storia che non ti racconto). Tutto dipende dall'ospedale in cui vai, anche i dolori post operatori e dell'ossitocina: se ti danno un buon antidolorifico che sia il secondo o il terzo non patisci come quando non te lo vogliono dare.
SEcondo me se non te la senti devi farlo ben presente.
Non voglio spingerti al TC, lungi da me, ma solo dirti che non esistono solo mamme che hanno voluto a tutti costi un parto naturale dopo un TC, ci son anche quelle che del parto naturale alla fine non hanno più voluto saperne.
E sono mamme allo stesso modo.
Perchè non è che sei meno mamma se non partorisci naturalmente, sei mamma anche se non partorisci affatto ma adotti un bambino.