GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma solo io voglio un cesareo.....????

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ma solo io voglio un cesareo.....????

Messaggio da silviak » 18 mag 2010, 13:59

frida io sono una voce "contraria", nel senso che ho voluto un secondo TC, non ho voluto nemmeno provare il parto naturale dopo il fallimento e i rischi del primo, per cui ti capisco.

VEro è che avevo anche il consiglio di tre ginecologi di tre strutture diverse che mi hanno detto, in una regione pesantemente orientata al parto naturale anche dopo un TC, di fare un TC per distocia grave del collo dell'utero.

AL primo parto ho fatto un'induzione post termine partendo da collo conservato perfettamente, dilatazione zero, collo ancora retroverso (mi pare si dica così).
Alla terza applicazione di gel ho avuto dolori allucinanti e fissi, patologici, li definiscono i ginecologi, non fisiologici; un'emorragia, distacco di placenta, il cuore di mio figlio è andato in sofferenza, un cesareo d'urgenza alle 2 del mattino.
L'anestesia spinale l'hanno fatta molto forte e tutti i dolori del post parto sono passati, nella fase più critica, ancora sotto anestesia, nonostante l'ossitocina in endovenosa.
In tutto questo non ho avuto nemmeno un minimo di dilatazione...e una bestia di ginecologa ha tentato di fare una dilatazione manuale, altro che dolori del post parto, le auguro che le succeda la stessa cosa al suo, di parto.

Al secondo ho esitato, poi però avevo paura per il bambino e anche paura di ripetere una cosa così orrenda, con il fatto che poi, essendo un TC d'urgenza e con un'emorragia, mi hanno tenuta in post operatoria prima della post parto per diverso tempo, per cui mio figlio l'ho potuto rivedere solo la mattina dopo....
E così ho optato per un TC programmato: i dolori sono stati più forti nel post operatorio, ma semplciemente perchè l'anestesia spinale è durata meno a lungo, e la menavano anche per darmi un antidolorifico per bocca, per l'allattamento (che tanto non potevo fare, ma questa è un'altra storia che non ti racconto). Tutto dipende dall'ospedale in cui vai, anche i dolori post operatori e dell'ossitocina: se ti danno un buon antidolorifico che sia il secondo o il terzo non patisci come quando non te lo vogliono dare.

SEcondo me se non te la senti devi farlo ben presente.
Non voglio spingerti al TC, lungi da me, ma solo dirti che non esistono solo mamme che hanno voluto a tutti costi un parto naturale dopo un TC, ci son anche quelle che del parto naturale alla fine non hanno più voluto saperne.
E sono mamme allo stesso modo.
Perchè non è che sei meno mamma se non partorisci naturalmente, sei mamma anche se non partorisci affatto ma adotti un bambino. :sorrisoo
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 18 mag 2010, 14:35

Frida, anch'io ho avuto un parto naturale che non mi ha lasciato proprio un bel ricordo... :-D induzione, applicazione di ventosa, episiotomia, tanti punti (non mi interessava chiedere quanti). Tutto questo però è avvenuto a causa dell'imperizia del medico che, purtroppo, mi è capitato di turno :urka Siccome urlavo dal dolore delle contrazioni, neppure mi ha visitata per vedere se ero dilatata e mi ha proprosto subito un cesareo d'urgenza.

E' stata una scena da film :-D Mi hanno trasportata in sala operatoria :urka . Appena entrata nella sala ho avvertito le due infermiere che mi sbarellavano che dovevo spingere. Allora il medico mi ha guardata e meraviglia delle meraviglie: stavo per partorire. Ho evitato un TC e, nonostante tutto, ne sono contenta :sorrisoo . Non avevo ostetriche accanto a me :urka , ma tutta l'equipe chiamata per l'intervento. Due ginecologi: l'inetto ed un altro che sarebbe stato meglio ci fosse fin dall'inizio :che_dici

Dopo quell'esperienza so solo che se avrò un'altra gravidanza voglio partorire in un altro ospedale.

Ti faccio tanti :incrocini :incrocini e spero che le cose vadano nel modo migliore per te ed il cucciolo!
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 19 mag 2010, 12:41

Durante il cesareo che hanno fatto alla mia amica hanno tagliato appena appena anche la faccina del bimbo :martello con il bisturi quindi......
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 19 mag 2010, 13:06

Frida... per me sono state 15 ore passione... 9 di travaglio (e m'avevano fatto l'induzione eh) e 6 ore di spinte... la bimba non veniva fuori perchè durante la contrazione scendeva ma poi ritornava indietro a causa di un ansa che si è formata nell'utero (scusate i dettagli, non sono nemmeno troppo scientifici!)

Kristeller me ne hanno fatte più di 10, e queste sono il ricordo peggiore... nonostante questo sono però rimasta poco traumatizzata e come vedi dal mio ricker ad ottobre spero di ripetere la cosa, magari un po' meno tempo e senza kristeller...

Però ti capisco... concordo con chi ti consiglia di parlare con il tuo gine... sarebbe meglio affrontare serenamente il momento della nascita... io sono assolutamente pro-naturale, ma per me... meglio un cesareo in tranquillita che un naturale in angoscia, no? e se poi strada facendo qualcuno di esperto (ostetriche ginecologi o altro) ti aiutano a superare questo trauma tanto meglio... chiedi consiglio

In bocca al lupo!!!!

p.s.
per rispondere alla domanda del tittolo: MIA MAMMA... sta già stressando l'anima a me e a mio marito che vuole che faccia un cesareo super programmato perchè altre 15 ore d'ansia come l'altra volta non le regge... :ahaha
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 19 mag 2010, 13:14

Gabrina74 ha scritto:Durante il cesareo che hanno fatto alla mia amica hanno tagliato appena appena anche la faccina del bimbo :martello con il bisturi quindi......
anche al bimbo di una mia amica un bel taglione sul sopracciglio, mezzo cm + in giù e partiva l'occhio... :x:
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 19 mag 2010, 14:35

Io ho chiesto di farmi il tc già al primo figlio, qundi non avevo esperienze precedenti di parto naturale.

Se non te la senti di affrontare un parto naturale parlane tranquillamente con il tuo ginecologo che saprà consigliarti.

Io mio gine non si è opposto, ho firmato dichiarando tc per scelta materna.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

frida77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da frida77 » 21 mag 2010, 11:19

care ragazze,
dopo giorni di silenzio in cui ho riflettuno mooolto....ho deciso: ho fissato il cesareo per il 17 giugno.
come vi dicevo, nom ho mai pensato di fare un cesareo a prescindere, neppure quando me lo proposero per il mio primo figlio(dato che era molto grosso).
oggi e' tutto diverso: so cosa potrebbe succedere e sinceramente, sento di aver gia' espiato il mio peccato originale!!!!!!! :ahaha
l'altra motivazione e' che io vivo all'estero e sono tornata in italia solo per partorire. mio marito verra' per il parto, ma poi dopo 7-10 giorni al max dovra' ripartire. e se poi la bimba tarda???? che delusione sarebbe partorire dopo che lui e' ripartito....e poi come farei da sola con un altro bimbo di 3 anni e mezzo?
gia' sara' dura da sola per 1 mese e mezzo dopo senza di lui(tornera' ad agosto a prenderci) almeno qualche giorno insieme volevo passarlo. cosi' lui arrivera' il 16, il 17 nascera' la bimba e lui stara' con noi fino al 26 in modo da farmi riprendere un po' :ahaha
so i rischi di un intervento chirurgico, ma so anche quelli che si corrono con un naturale "difficile".
non mi sentiro' meno mamma rispetto al precedente, sicuramente affrontero' la cosa con piu' serenita', con mio marito accanto.
grazie dei preziosi consigli, mi avete aiutato a decidere :bacio

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 21 mag 2010, 18:42

l'importante è la tua serenità, sono contenta che tu abbia fatto la scelta migliore per te e la tua famiglia.
Miliardi di :incrocini
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Sissimama
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sissimama » 24 mag 2010, 15:50

Ciao Frida,
non ho letto tutti gli interventi perchè mi si è abbassata la pressione solo a leggere certe cose (costole rotte, manovre ecc), ma come ti ho scritto altrove, condivido assolutamente il pensiero di chi ti ha suggerito e sostenuto nel fare la scelta migliore per te in primis, e per iltuo menage familiare.
Non si è meno mamme, o meno materne perchè si sceglie la cosa apparentemente più indolore, perchè anche il TC -come ogni cosa- ha pro e contro ma oni situazione va anche valutata nella sua specificità, e nessuno può sindacare sulle tue esigenze :sorrisoo
Si sente, da come scrivi, che sei finalmente più serena.. :sorrisoo :sorrisoo :bacio
"Se nessuno parla di cose meravigliose, come fanno ad accadere cose meravigliose?"[/color]

Ciccino, 25/06/2010 kg3220 di amore puro.

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 31 mag 2010, 19:57

Frida non è detto che il secondo parto vada così male...anzi può anche darsi che vada molto meglio sai!

anche io ho fatto un primo parto tragicissimo con 2 ore e rotti di spinte a vuoto perchè la bimba aveva il cordone attorno alle spalle e tornava iniedto ad ogni spinta...krinstellen che mi ha lasciato i lividi per tutto il mese successivo al parto e conclusosi con il FORCIPE con notevoli rischi per la bimba :urka
Qunado fu il momento del secondo parto ero moooolto agitata tanto che mi venne la fortissima tentazione di chiedere il cesareo ,tanto più che avevo le acque tinte...poi però per fortuna di turno c'era un'amica di mio zio che mi trnauillizzò e mi aiuto tantissimo anche psicologicamente,

Sofia è nata con travaglio che a me è sembrato brevissimo ( 5 ore) e parto splendido 3 spinte in sala travaglio da seduta mentre stavo andando il sala parto !

Detto questo ovviamente è la mia esperienzai devi valutare tu per te stessa,sicuramente il parto è solo un "mezzo" attraverso cui nasce il proprio bimbo ,mamme lo si è sia col cesareo sia col il naturale.
frida77 ha scritto:ciao a tutte....
leggendo questa sezione trovo sempre mamme che hanno avuto un cesareo e che poi fanno di tutto per fare il secondo naturale... :clap
bene, io invece ho avuto un parto naturale ed ora, per il secondo, vorrei un cesareo.... :ahah

insomma, sono passati quasi 4 anni e ancora non riesco a dimenticarlo.....la prima parte ando' abbastanza bene, 5 ore di travaglio per arrivare a 5 cm, poi l'epidurale e finalmente un po' di riposo, altre 4 ore. fin qui niente da dire, assolutamente gestibile, potrei rifarlo senza indugio. ora pero' veniamo alla parte tragica....ho spinto per 3 ore, ero distrutta. mio figlio aveva un'associazione d'arto che lo bloccava, ho supplicato le ostetriche perche' chiamassero un ginecologo che intervenisse, ma mi hanno preso per una lagnona e mi trattavano con sufficienza....ma io sapevo benissimo che c'era qualcosa che non andava :aargh
alla fine chiamarono il primario, che mi ruppe 2 costole con la Kristeller, tiro' fuori mio figlio con la ventosa, che non vidi neppure, dato che aveva un apgar basso(che poi fortunatamente risali') e mi diedero 30 punti....con tutti i problemi che ne seguirono :buuu
ora, consapevolissima dei rischi operatori del cesareo ed essendo sempre stata piu' favorele al naturale che al cesareo....non vi nascondo pero' che negli ultimi giorni quel ricordo non mi da' pace e l'idea di ripetere quell'esperienza, mi terrorizza!!!!!
ma sono l'unica......???????
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 31 mag 2010, 20:44

Ciao concordo con il fatto che l'importante è che il bambino stia bene non ha importaza come viene fuori :prr io ho fatto due cesarei. Non è una passeggiata, è cmq un'operazione con tutti i rischi e le rotture che comporta ma è assolutamente sopportabile. Io per esempio per la seconda (che voleva nascere cmq anche qualche settimana prima del cesareo programmato) mi sono fatta una bella nottata di dolori e anche mezza mattinata e quand mi hanno fatto la spinale ho gridato allelluia in latino!!poi ti dirò benchè fosse il secondo non mi è sembrato così doloroso, forse è stato il fatto che pensavo di dovermi riprendere più velocemente visto che avevo l'altra piccola oppure che il mio caro utero si era fatto già un bel travaglio prima non lo so cmq mi è sembrato molto meno doloroso del primo!!
Cmq tanti auguri per il nuovo arrivo :bacio
Marisetta

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 31 mag 2010, 23:07

Boomie75 ha scritto:
Gabrina74 ha scritto:Durante il cesareo che hanno fatto alla mia amica hanno tagliato appena appena anche la faccina del bimbo :martello con il bisturi quindi......
anche al bimbo di una mia amica un bel taglione sul sopracciglio, mezzo cm + in giù e partiva l'occhio... :x:
si va beh ma sono casi....in cui non c'entra cesareo o meno ma c'entra che il ginecologo sia un cane o meno...

io non faccio testo. due cesarei..il primo richiesto da me che messa alle strette sulla scelta induzione o cesareo ho scelto cesareo (e probabilmente ho salvato la vita a mia figlia o cmq ho evitato sofferenza fetale e cesareo fatto in velocità visto che laura aveva un nodo vero al funicolo). sul secondo nemmeno da pensarci. vista la positivissima esperienza con il primo fin dal test sapevo che avrei fatto un altro tc. che è stato ancora meglio del primo. mi è andata bene? boh...so solo che sono stracontenta dei miei due parti, del post parto (col secondo cesareo ho fatto il rooming in totale fin da subito), delle pupe...di tutto.
alla fine anche sentendo ognuna di noi troverai sempre chi ha brutta esperienza con l'uno o con l'altro tipo di parto...perchè alla fine io sono straconvinta di una cosa...anzi due: la prima è che quello che ti senti tu è fondamentale...se sei sicura della tua scelta (qualunque essa sia) vivi tutto molto più positivamente!
la seconda è che alla fine di tutto...conta tantissimo il fattore kiul!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 31 mag 2010, 23:10

Ho avuto un primo parto brutto e dolorosissimo di cui porto ancora conseguenze e, premesso che per riavere Ale lo rifarei mille volte, per il secondo figlio ho voluto un cesareo. La mia ginecologa, del Niguarda, si è rifiutata di farmelo, sono andata dal primario del San Carlo all'ottavo mese e me l'ha programmato senza problemi, dicendo che spetta alle donne decidere come partorire e che a lui non cambiava nulla (sant'uomo!). Non ripartorirei lì per vari motivi ma cercherei cmq ancora un'ospedale dove lasciano scegliere. Per es. poi ho scoperto un ginecologo di Sesto che me l'avrebbe fatto senza problemi. Bisogna girare un pò e chiedere ma son felicissima della mia scelta e di aver trovato qualcuno intelligente che mi ha ascoltata! :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 1 giu 2010, 14:00

Ciao!
Premetto che non ho letto tutti gli interventi, ma vorrei solo consigliarti una cosa: fai quello che ti senti, per come sei fatta tu, e non ascoltare la voce di chi ti dice cosa farebbe al tuo posto.
IO non volevo sentire dolore, avevo una paura folle che succedesse qualcosa durante le contrazioni, insomma per tutta una serie di limitazioni mie personali, ho chiesto, voluto e ottenuto di partorire con cesareo, anche se non c'era nessun impedimento a livello fisico per un parto naturale.
Non mi sono assolutamente pentita di nulla, il decorso e' stato da manuale, tanto che dopo due giorni ero gia' in piedi, ma questo mi rendo conto che va a fortuna.
Il mio bimbo era nato e stava bene, tutto il resto e' passato in secondo piano.
E soprattutto non mi sono costretta a vivere una situazione che mi angosciava dal primo giorno che sono rimasta incinta: partorire "da li'" il mio cucciolo!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 1 giu 2010, 17:13

chicaluna ha scritto:
Boomie75 ha scritto:
non condivido questo terrorismo... senza dire altro... ma cosa c'entra? vogliamo elencare i rischi che ci possono essere in un parto naturale che va male?
lasciamo perdere...

comunque la mia esperienza è la seguente in sintesi: dopo 12 ore di travaglio fatto da sola in un letto in stanza con altre tre donne che avevano già partorito :urka si è deciso per il cesareo di urgenza...
ovviamente dovrei esserne uscita come sconfitta... no!
beh al 100% per il secondo figlio non ci provo nemmeno a chiedere di provare con il naturale... ho già dato... le mie 12 ore di travaglio me le sono fatte e bene... il pensiero di dover ripassare quei momenti... beh preferisco cento volte camminare piegata e lenta come una lumaca per dieci giorni...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 1 giu 2010, 22:36

hamilton ha scritto:Ciao!
Premetto che non ho letto tutti gli interventi, ma vorrei solo consigliarti una cosa: fai quello che ti senti, per come sei fatta tu, e non ascoltare la voce di chi ti dice cosa farebbe al tuo posto.
IO non volevo sentire dolore, avevo una paura folle che succedesse qualcosa durante le contrazioni, insomma per tutta una serie di limitazioni mie personali, ho chiesto, voluto e ottenuto di partorire con cesareo, anche se non c'era nessun impedimento a livello fisico per un parto naturale.
Non mi sono assolutamente pentita di nulla, il decorso e' stato da manuale, tanto che dopo due giorni ero gia' in piedi, ma questo mi rendo conto che va a fortuna.
E soprattutto non mi sono costretta a vivere una situazione che mi angosciava dal primo giorno che sono rimasta incinta: partorire "da li'" il mio cucciolo!

chicaluna ha scritto:alla fine anche sentendo ognuna di noi troverai sempre chi ha brutta esperienza con l'uno o con l'altro tipo di parto...perchè alla fine io sono straconvinta di una cosa...anzi due: la prima è che quello che ti senti tu è fondamentale...se sei sicura della tua scelta (qualunque essa sia) vivi tutto molto più positivamente!
:ok :clap io alla fine ho fatto un tc ed era quello che volevo e la penso proprio come chicaluna
e hamilton! non dico altro ripeterei quello che hanno già detto!
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 1 giu 2010, 22:39

ah una cosa diversa da hamilton l'ho fatta, non ho avuto il coraggio fin dall'inizio di dire che volevo il cesareo e sono stata sempre in paranoia per tutta la gravidanza, ecco questo non lo rifarei!
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

Michela73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Michela73 » 1 giu 2010, 22:41

Io non ho mai avuto niente contro il cesareo, anzi .... anche perchè dopo 25 anni di dolori mestruali mensili credo che un parto senza dolori me lo sono straguadagnato o no?????
C'è solo un problema, però: dopo due aborti e due stimolazioni ovariche fallite, comincio a perdere fiducia sulla mia reale possibilità di arrivare al momento del parto! :buuu
Bisogna fare grandi sogni per fare piccoli passi!

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 2 giu 2010, 16:27

bububi ha scritto:
hamilton ha scritto:Ciao!

chicaluna ha scritto:alla fine anche sentendo ognuna di noi troverai sempre chi ha brutta esperienza con l'uno o con l'altro tipo di parto...perchè alla fine io sono straconvinta di una cosa...anzi due: la prima è che quello che ti senti tu è fondamentale...se sei sicura della tua scelta (qualunque essa sia) vivi tutto molto più positivamente!
:ok :clap io alla fine ho fatto un tc ed era quello che volevo e la penso proprio come chicaluna
e hamilton! non dico altro ripeterei quello che hanno già detto!
ed io vi quoto tutte e 3!

Ed aggiungo solo la mia personalissima esperienza...Presesso che la frase "sì è doloroso, ma una volta che è nato al dolore non ci pensi più" è una strotosferica frottola secondo me...Che non ci si pensi più è chiaro...ci sono altre cose ed altre emozioni che subentrano...ma non è che soffriamo tutte di amnesia.
Io ho avuto entrambi i parti. Il primo non perchè volessi assolutamente partorire in maniera naturale e "vivere tutta 'sta meraviglia del parto" ma perchè si è svolto così ed amen. Ed è stato decisamente traumatico anche se poi tutto è andato bene.
Il secondo per motivi di salute mia e della bimba, TC, ed è stata un'ottima esperienza, che malgrado tutto rifarei subito. E' stato mooooolto ma moooooolto meno traumatico che non quello naturale. PER TUTTI.
Del resto dopo la prima all'idea del secondo subito mi son detta...."con calma...non c'è fretta".
Ora con Elena, se si dovesse svolgere nella stessa maniera (problemi placentari a parte ovviamente) rifarei subito il tris. Poi vabbè...fra il dire e il fare... :ahaha
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 11 giu 2010, 22:39

frida77 ha scritto:ciao a tutte....
leggendo questa sezione trovo sempre mamme che hanno avuto un cesareo e che poi fanno di tutto per fare il secondo naturale... :clap
bene, io invece ho avuto un parto naturale ed ora, per il secondo, vorrei un cesareo.... :ahah

insomma, sono passati quasi 4 anni e ancora non riesco a dimenticarlo.....la prima parte ando' abbastanza bene, 5 ore di travaglio per arrivare a 5 cm, poi l'epidurale e finalmente un po' di riposo, altre 4 ore. fin qui niente da dire, assolutamente gestibile, potrei rifarlo senza indugio. ora pero' veniamo alla parte tragica....ho spinto per 3 ore, ero distrutta. mio figlio aveva un'associazione d'arto che lo bloccava, ho supplicato le ostetriche perche' chiamassero un ginecologo che intervenisse, ma mi hanno preso per una lagnona e mi trattavano con sufficienza....ma io sapevo benissimo che c'era qualcosa che non andava :aargh
alla fine chiamarono il primario, che mi ruppe 2 costole con la Kristeller, tiro' fuori mio figlio con la ventosa, che non vidi neppure, dato che aveva un apgar basso(che poi fortunatamente risali') e mi diedero 30 punti....con tutti i problemi che ne seguirono :buuu
ora, consapevolissima dei rischi operatori del cesareo ed essendo sempre stata piu' favorele al naturale che al cesareo....non vi nascondo pero' che negli ultimi giorni quel ricordo non mi da' pace e l'idea di ripetere quell'esperienza, mi terrorizza!!!!!
ma sono l'unica......???????
guarda, io per il primo bimbo in un'ora mi sono dilatata e poi ci ho messo 2 ore a spingere... NIENTE EPIDURALE...
spinte sbagliate, posizione mia scomodissima, bimbo che risaliva dopo ogni spinta perchè aveva tutto il cordone dietro... manovra di kristeller ripetuta 5 volte.. episiotomia 'importante' visto che si sono rifiutati di dirmi quanti punti mi dettero, 45 minuti per ricucirmi e chiamata per ricevere aiuto a ricucirci...

l'unica cosa è che lorenzo me lo fecero vedere subito e non mi ruppero 2 costole!

secondo parto
induzione e 7 ore di dolore inutile, NIENTE EPIDURALE anche se in questo caso l'ho chiesta a tutta voce (non mi han voluto dire perchè... forse perchè il bimbo non era incanalato nonostante le acque rotte) manovra pure in quest'occasione, episiotomia RICHIESTA DA ME!!! e lacerazione dall'altra parte... :impiccata:

Dovessi mai rimanere incinta di nuovo, RIFAREI 100 VOLTE UN PARTO NATURALE!
Poi dovessero dirmi o induzione o cesareo, allora si, in questo caso richiederei il cesareo!!! :ahah
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”