GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma per quanto durerà così? (bambino che non dorme)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Ma per quanto durerà così? (bambino che non dorme)

Messaggio da ingelena » 22 mag 2008, 11:50

Ciao a tutte,
come ho già scritto in altri post il mio cucciolo è molto agitato. Durante il giorno non si ferma mai, è una trottolina e ne combina di tutti i colori....
Ma su questo oramai mi sono rassegnata....
Non mi sono rassegnata, però, al fatto di non dormire.
Il mio bambino, da quando è nato, non mi ha mai fatto fare una notte intera. Si sveglia sempre e rimane sveglio da un minimo di 1 ora ad un massimo di 3 ore.
Non sappiamo più cosa fare, lui non riesce a riprendere sonno, vuole giocare e si agita perchè lo obblighiamo a stare a letto. E per due-tre ore va avanti così. Siamo abbastanza devastati.

Ma succede o è successo a qualcuno dei vostri piccoli?

Abbiamo provato tutto: bagnetto prima del sonno + camomilla, canzoncine della buonanotte, sciroppi alle erbe, etc.... Premetto che non dorme ne' nel suo lettino, ne' nel lettone. NON VUOLE PROPRIO RIADDORMENTARSI!

Avete qualche consiglio?

Ciao e grazie.

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ma per quanto durerà così? (bambino che non dorme)

Messaggio da aria » 22 mag 2008, 12:34

purtroppo posso solo farti tante :coccola
anche Francesco che è come il tuo bimbo come età spesso (per fortuna ultimamente non troppo spesso) si sveglia e rimane sveglio di solito minimo un'ora ....
se qualcun'altra ha qualche consiglio.... :bacio
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 22 mag 2008, 12:40

Grazie aria, ricambio il tuo abbraccio.
Mia mamma mi ha detto che io ho fatto così per 3 anni. Spero che non sia il nostro caso....
:bacio

Benedetta

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 22 mag 2008, 13:49

ciao, purtroppo temo che le abbiate già provate un po' tutte... e che siate anche discretamente arrivati al capolinea ... :coccola ma mi sa che non siete gli unici.
Non è il mio caso, perchè il nano si sveglia ancora spesso, ma fortunatamente dura pochi minuti ... però ricordo con terrore la figlia di una mia amica. Fino a 2 anni e 2 mesi ha continuato a svegliarsi come tuo figlio, e loro avevano anche turni al lavoro. Devastati. Poi senza che fosse successo nulla di strano, una notte ha dormito di filato tutta la notte. La mia amica si è alzata pensando che la figlia fosse... :x: BEH... vabbè. Si è spaventata parecchio diciamo ... e lei invece aveva deciso di cominciare a dormire!
E anche loro hanno rifiatato (e infatti nel giro di un paio di mesi lei era di nuovo incinta! :ahah :ahah ).
Non ti auguro che duri così tanto, ma ti garantisco che succede... :bacio
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 22 mag 2008, 14:02

skritch ha scritto:...... Fino a 2 anni e 2 mesi ha continuato a svegliarsi come tuo figlio.....
:urka
Ma poi ha continuato a dormire? No perchè non vorrei abituarmi male per poi ricadere nel baratro...

Benedetta

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 22 mag 2008, 14:03

qui la pulce ha quasi 19 mesi e da qualche settimana, ma lo dico piaaaaano, ha iniziato a dormire qualche volta (tipo 2 volte la settimana) per tutta la notte.... era ora perché ero ridotta malissimo.... (beh lo sono ancora a dire la verita).
Non so cosa sia stato, non abbiamo cambiato niente ma niente nelle sue abitudini. Noi teniamo un orario abbastanza fisso per la nanna serale e abbiamo un rituale fisso (cartone tranquillo, frase "andiamo a fare il bagnetto e poi a dormire con puppazzo", bagnetto, camilia (per i denti si sa mai), poppata, lettino)

Per cui, credo che ci sia ben poco da fare.... abbi pazienza e fede. Ho letto in vari manuali (si... le ho lette TUTTI :che_dici ) che verso i 3 anni comunque tutti i bambini si stabilizino... in bocca al lupo! :incrocini
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 22 mag 2008, 14:32

Guarda, la bimba della mia amica è una santa: è sempre stata buonissima... specie da quando dorme. E cmq si, da quel momento in poi ha sempre dormito tutta notte. :incrocini in bocca al lupo!!!

PS: ovviamente anche la mia amica le aveva provate tutte ma tutte ma tutte... e se dovesse dire come è potuto accadere, ancora oggi non se lo sa spiegare. :domanda
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 22 mag 2008, 14:37

Cara ingelena..io ormai mi sono rassegnata...Ale ha 17 mesi e non ha MAI MAI dormito una notte intera..ma oltretutto di giorno fa il pisolo di un'ora - un'ora e mezza !!1 ma come fa?
dorme bene le prime 2 ore circa..poi una trottola da circo !!! :urka
al mattino quando vado a lavoro sembro un vampiro che schivia la luce..pallida...due occhiaie di un colore variante tra il viola e il nero sotto 3 metri di copriocchiaie ..se becco qualcuno in un'androne urla "no, no, il sangue no..vampira !!"..
io le ho già provate tutte..mo..rassegnazione...come mi dicono tutti,...prima o poi dormirà !!!
sapessi almeno quando arriva sto momento...!!
giuro la prima volta che dormirà tutta la notte vado dal PResidente della repubblica e faccio indire FESTA NAZIONALE !!
..se vuoi ci scambiamo i cel e ci teniamo compagnia la notte !!! :ahah ...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 22 mag 2008, 15:46

cinny78 ha scritto:..se vuoi ci scambiamo i cel e ci teniamo compagnia la notte !!! :ahah ...
Volentieri. Il mio in genere sta sveglio dalle 2/2:30 in poi. Ma va bene anche le 3, le 4, etc...

Anche io ho un visuccio bianco pallido che faccio spavento. Non dovrei dirlo perchè una delle golline è una mia collega e non vorrei passare male ma la scorsa settimana, durante un corso, mi sono addormentata è ho battuto la testa sul monitor....

Cosa si deve fa' con questi bambini....

Benedetta

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 22 mag 2008, 15:50

Ragazze come vi capisco!!! Noi non abbiamo dormito per 11 mesi, però il nostro problema era un altro: la tetta :hi hi hi hi
Da quando ho smesso di allattarlo, ha cominciato a dormire quasi tutta la notte, si sveglia almeno una volta per bere però è una festa rispetto alle 4/5 volte di prima.
Mi spiace non potervi essere d'aiuto, però credeteci.... prima o poi dormiranno!! :incrocini :incrocini
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

paola1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola1975 » 22 mag 2008, 17:03

ti racconto solo che una mia cara amica ci ha fatto vedere le riprese con la telecamera, con tanto di orario ...2-3-4 di notte, dove la figlia giocava felice e contenta dopo aver dormito 3 ore ..e cosi0 fino alle 7 di mattina.. :urka :urka
provate di tutte.....pensa che lo sciproppo per dormire la agitava..poi un giorno, verso i 2 anni la piccola ha dormito tutta la notte...adesso che ha 11 anni è una dormigliona!!!
aspetta e resisti,...
noi siamo del club....15 mesi lorenzo..15 mesi di insonnia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 mag 2008, 17:05

ma i vostri pediatri cosa dicono?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 22 mag 2008, 18:29

floddi ha scritto:ma i vostri pediatri cosa dicono?

il mio dice che i metodi:
nopron
estivill
funzionano e che adesso diprnde da noi :buuu
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Venere71 » 22 mag 2008, 22:05

Anche io credo che dipenda da voi, e non dal bambino.
Cioè: i casi sono due. O tuo figlio ha dei disturbi patologici del sonno, e puoi appurarlo portandolo in un centro di medicina del sonno. Oppure ha delle cattive abitudini che voi, in modo del tutto involontario, avete incentivato o per lo meno non corretto.
Penso che il sonno tuo e di tuo marito siano fondamentali (che succede se per una disattenzione capita un "guaio"?) e che tuo figlio deve capirlo.
Una strada può essere Estivil, leggi anche qui: http://www.uppa.it/uppa/article/671

Insomma, il bambino piangerà, si dispererà, strepiterà, ma se mantieni la fermezza pensando che questo è per il bene di tutta la famiglia, e anche suo, io credo che questa situazione la risolvi.

Sperando di non essere sembrata troppo cinica, ti mando un augurio sincero di dormire presto!
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 23 mag 2008, 7:22

Il mio pediatra, invece, sostiene che i metodi di addormentamento, pur essendo validi, causano sofferenze ai bambini! La trovo una stupidata!
Premesso questo, sofferenze o no, un paio di volte abbiamo provato ad applicare il metodo ma con scarsi risultati. Oltretutto la nostra vicina di casa ci ha detto che le urla non facevano dormire la sua bambina (che è piccola anche lei, povera stella).
Sicuramente è colpa nostra, non abbiamo avuto la costanza di continuare! :buuu

Però mi domando una cosa, io ho un'altra figlia che questi problemi non li ha mai avuti... Allora, dipende davvero da noi o è lui che ha quest'adrenalina addosso che lo agita? L'ultimo dell'anno (lui aveva 11 mesi) è rimasto sveglio fino alle 2 di notte! Non c'è stato modo di addormentarlo.

Non ci rimane che aspettare e sperare :incrocini .
Una cosa è certa, quando sarà ragazzo e la mattina vorrà dormire perchè ha fatto le ore piccole...beh, la vendetta sarà atroce :prrrr

Benedetta

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 23 mag 2008, 9:33

..dunque..
Metodo Estivil provato per una settimana : ma come c'è scritto per alcuni non funzia..Ale in quella sett urlava al solo vedere il lettino ( mentre di prassi sta lì e lo addormento con la favoletta...) e il giorno mi stava appeso al collo come un koala !!!
Secondo: Noprom..provato..ho dovuto interromperlo perchè lo rinco... durante il giorno e diventava insofferente...la pediatra l'ha visitato ed ha detto che cmq questi sciroppi toccano i centri nervosi e in alcuni casi hanno l'effetto contrario..quindi per ale secondo lei non andava somministrato ( anche perchè lui anche se si sveglia si notte di giorno a parte i capricci soliti dei bimbi è sereno e bonazzo..lo sciroppo lo trasformava in un Dr Jacky e Mr Hayde ( no parlo inglisc..no scrivo inglisc :ahah :prrrr :ahah :ahah )...
quindi ultima spiaggia : PAZIENZA !!! :x: :-D
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 23 mag 2008, 12:01

Venere71 ha scritto:Anche io credo che dipenda da voi, e non dal bambino.
Cioè: i casi sono due. O tuo figlio ha dei disturbi patologici del sonno, e puoi appurarlo portandolo in un centro di medicina del sonno. Oppure ha delle cattive abitudini che voi, in modo del tutto involontario, avete incentivato o per lo meno non corretto.
quando dico "dipende da noi" intendo dire che siamo noi a dover decidere quale metodo applicare :ok

Venere, ancora una volta mi ritrovo a contraddirti :fischia , non volermene ti prego :che_dici

E' statisticamente dimostrato (vedi vari libri di pedagogia, lo afferma pure lo stesso ESTIVILL) che 8 bambini su 10 NON DORMONO, e non per colpa dei genitori, ma perchè è ASSOLUTAMENTE FISIOLOGICO!

I vari metodi alla Estivill saranno anche validi, ma dal mio punto di vista bisogna essere fermi a voler portare a termine la cosa senza sensi di colpa :x:

Il Nopron in alcuni soggetti può provocare sonnolenza diurna, ma viene comunque ritenuto ancora uno dei metodi migliori, visto che non ha altre contronindicazioni.....

Adesso sta a noi decidere se applicare uno dei suddetti metodi oppure aspettare, pazientare e sperare :incrocini
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mag 2008, 12:06

Aggiungo anche un'altra cosa: se la mancanza di sonno produce effetti negativi sul comportamento del bimbo durante il giorno...si è più portati a cercare di risolvere il problema con dei metodi, se il bambino durante il giorno è serena, tranquillo e dimostra di avere il bidogno di dormire....allora ci si rassegna al fatto che il bimbo ha dormito le ore necessarie per il suo organismo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 23 mag 2008, 12:08

io ho deciso di pazientare e sperare, non me la sento proprio di lasciarlo piangere disperato per diverse ore, anche perché allora come si spiega che alcune notti se le fa di fila nel suo letto o al massimo carezzina e via e altre no?
probabilmente c'è qualcosa che non va, che sia il mal di pancia, i denti o un incubo.
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 23 mag 2008, 12:28

Esaato floddi :ok
io vedendo che Ale durante il giorno è sereno, vispo e allegro...mi sono rassegnata....
gli lascio i suoi tempi ...lo accompagno al sonno con storielle e coccole e lui si addormenta in 3 minuti...è solo che poi si sveglia nella notte ma cmq non urla ..piagnucola..ciuccio...acqua...coccole...ma non sta mai sveglio molto..solo si sveglia di frequente..mah...sti puffi !!! :x:

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”