GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma non starò facendo danno col sondino??mi aiutate?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ma non starò facendo danno col sondino??mi aiutate?

Messaggio da paris » 2 nov 2009, 15:21

ragazze buongiorno,

mi è sorto un dubbio in questi giorni,

sono alle prese con le maledette coliche e leggendo il post dedicato a queste ,ho potuto constatare che molte hanno trovato un aiuto utilizzando il sondino,e così ho iniziato ad utilizzarlo anche io e devo dire che anche se non si può parlare di miracolo ,quando glielo faccio il mio piccolo sembra rinascere(almeno in quel momento eh) butta fuori un sacco di aria e anche tanta tanta cacchina liquida...e qui mi è sorto il dubbio:

ma non starò esagerando? nel senso non vorrei che si svuotasse troppo l'intestino,sicuramente stò dicendo una cavolata,ma mi chiedevo se funziona come per noi,cioè quando abbiamo la dissenteria il nostro corpo rischia la disidratazione e non è che aiutandolo a svuotarsi così spesso gli faccio del male involontariamente??

grazie a chi vorrà darmi un parere !

siete preziose!
:sorrisoo
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: ma non starò facendo danno col sondino??mi aiutate?

Messaggio da dena » 2 nov 2009, 15:39

Io non credo tu stia facendo danni ma quante volte lo fai???? solo quando ha male? e poi non credo centri niente con la dissenteria, il lattante fa cacca liquida perchè assume solo liquidi.

Io lo facevo a Leo quando aveva le coliche, a me non serviva a niente però non è che lo facevo tutto il giorno, una o due volte.
Sentiamo anche qualche altro parere :sorrisoo
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 2 nov 2009, 15:47

Ciao! Quasi "sondino dipendente" presente all'appello! :buuu Anch'io sto usando il sondino per la mia piccola da due settimane tutti i giorni però da sabato sto cercando di usarlo al massimo una volta al giorno, temo possa dare assuefazione. Anche se però leggendo il post delle coliche alcune mamme hanno scritto che non dovrebbe dare problemi e che una volta scomparse le coliche i nostri piccoli dovrebbero iniziare a scaricarsi da soli. E pensare che i primi giorni non faceva altro che fare la ca.ca!
Per quanto riguarda le feci liquide è tutto normale visto che loro mangiano solo latte.
Con la mia prima figlia non avevo avuto questi problemi, con Elena invece si, quindi non saprei quanto possano durare queste coliche magari qualche mamma esperta può darci una risposta! Aiutooo!
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 2 nov 2009, 15:53

Ciao
Noi abbiamo usato molto il sondino a causa delle maledette coliche.
Non preoccuparti usalo pure diverse volte al giorno. La pediatra ci disse di farlo ad ogni cambio del pannolino perchè male non fa. Inoltre per un uso corretto, deve essere inserito quasi tutto, lo so che fa strano, ma se vuoi che funzioni devi proprio usarlo così.
Secondo me il discorso dissenteria è un altro.
Assuefazione? Non direi. Alessandro ha otto mesi e la fa tre volte al giorno...
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 2 nov 2009, 15:54

Ex sondino-dipendente all'appello! Noi siamo fuori dal tunnel ormai,giovanni ha 4 mesi,ma per i primi tre ho speso capitali in sondini. Era l'unico rimedio che ci desse un pò di sollievo. Anche io avevo paura di "esagerare" quindi chiesi al pediatra il quale mi rassicurò,dicendo che potevo usarlo al bisogno,anche due tre volte al giorno. Per me è stata una manna e non ho mai avuto problemi. :ok Ora siamo nella fase stitichezza e clisteri,ma questo è un altro capitolo.... :pistole
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 2 nov 2009, 15:55

A Leo sono durate due mesi..... due mesi da incubo però, per fortuna le aveva dal tardo pomeriggio fino alle 9-10 di sera poi era stracotto e dormiva tutta la notte :-D
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 2 nov 2009, 16:01

anche Daniel nn ha problemi a scaricarsi da solo...
e per questo che mi dicevo tra le volte che la fa da solo io userò il sondino 5 o 6 volte al giorno e lui quindi scarica anche li nn sarà troppo??
ahhhhhhhhh un 'altra cosa ma il sondino deve essere per forza in caucciu?? perchè in farmacia a me han dato quello di plastica ,dietro c'è scritto cateterino donna va bene uguale??
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 2 nov 2009, 16:04

p.s. lo uso 5/6 volte al max,a volte anche 2 dipende da quanto gli durano e da quanto urla...
grazie ragazze!
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 2 nov 2009, 16:08

paris ha scritto:anche Daniel nn ha problemi a scaricarsi da solo...
e per questo che mi dicevo tra le volte che la fa da solo io userò il sondino 5 o 6 volte al giorno e lui quindi scarica anche li nn sarà troppo??
ahhhhhhhhh un 'altra cosa ma il sondino deve essere per forza in caucciu?? perchè in farmacia a me han dato quello di plastica ,dietro c'è scritto cateterino donna va bene uguale??
Quando aveva le coliche gio la aceva da solo senza problemi,il sondino lo usavamo quando strillava per l'arietta nella pancia. Logico che stimolandolo poi non faccia solo aria ma evacui anche abbondantemente,lo aiuti solo,male non fa.
I sondini vanno bene tutti,in genere in farmacia è più facile trovare quelli per il cateterismo intermittente della donna perchè hanno il calibro e la lunghezza adatti ai neonati. Sono in silicone e non crean problemi :ok
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 nov 2009, 16:17

Io ammetto che non ho esperienza di coliche... però a me quelle manovre non piacciono, e lo farei solo in caso di estrema necessità.
5 o 6 volte al giorno? per me è tantissimo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 2 nov 2009, 16:32

rusc anche a me non piace,ma ancora di più non mi piace vederlo in quel modo e non poterlo aiutare...
beata te che non hai avuto a che fare con questa bestiaccia di problemino!
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 2 nov 2009, 16:33

grazie fisio! :ok
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

LETI
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da LETI » 3 nov 2009, 11:27

rusc ha scritto:Io ammetto che non ho esperienza di coliche... però a me quelle manovre non piacciono, e lo farei solo in caso di estrema necessità.
Concordo con rusc,anche il mio piccolo ha le coliche ma 4 o 5 volte al giorno sono troppe.
Il pediatra ci ha detto che è preferibile curare le coliche per bocca ed evitare l'uso continuo del sondino.
Mamma di D. e di M.

elyy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elyy » 3 nov 2009, 13:58

anche noi ci siamo passati..purtroppo..! :buuu
sempre fatti sondini 1 volta al giorno quasi tutti i giorni :urka
so che forse è tanto ma era l'unico modo per calmarlo :fischia
·´¯`·->Alessandro 2950 kg, 46 cm, 17 luglio 2008.·´¯`·-> lugliolina '08

·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 3 nov 2009, 14:17

LETI ha scritto:
rusc ha scritto:Io ammetto che non ho esperienza di coliche... però a me quelle manovre non piacciono, e lo farei solo in caso di estrema necessità.
Concordo con rusc,anche il mio piccolo ha le coliche ma 4 o 5 volte al giorno sono troppe.
Il pediatra ci ha detto che è preferibile curare le coliche per bocca ed evitare l'uso continuo del sondino.
Pensa che ogni pediatra spara proprio la sua.
A noi invece disse di fare il sondino anche ad ogni cambio del pannolino ed usare gocce SOLO quando non passavano col sondino :domanda
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 3 nov 2009, 14:21

Paris io lo userei solo in caso di estrema necessità quando la colica è molto forte. Ma hai provato il Mylicon o qualcosa di omeopatico? Ammetto che anche con me l'unica cosa che funzionava era il sondino, però con il Mylicon e il Colikind le coliche erano più sopportabili
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2009, 10:31

Io il sondino l'ho usato tantissimo fino ai 3 mesi e mezzo su consiglio sia della pediatra che del ps pediatrico dove avevo portato Emma.
E' un mezzo MECCANICO e non chimico per aiutare il corpo.

Non abbiamo avuto problemi di sorta... e adesso fa la cacca normalmente.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 5 nov 2009, 13:54

sondino dipendente all'appello...ora andiamo meglio x' stiamo seguendo una cura d'urto...ma il sondino gliel'ho sempre fatto, tutti i giorni da quando aveva 15 gg e una settimana fa...una o max due volte al giorno...ma 5 mi sembrano troppe. Io se fossi in te, se sei costretta ad aiutarlo nell'arco della giornata così spesso, lo farei visitare da un buon pediatra. un milione di :incrocini x il pancino del tuo pupottolo.
Jak - 12 agosto 2009

gioy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gioy » 5 nov 2009, 15:18

Io allatto Rebi e da quando aveva 20 gg fino a quando non ha compiuto 4 mesi e mezzo ho usato il sondino(quello morbido in caucciù e non in plastica)più volte al giorno,anche perchè non faceva cacchina in nessun altro modo,poi da quando ha iniziato a prendere Lenilac ...MIRACOLO!!!! ha fatto la cacchina da sola una volta al giorno:La pediatra ha detto che non dava assuefazione solo cerca di non esagerare per non irritare troppo,perchè altrimenti ha detto che potrebbero uscire un pò di emorroidi.
...pupettella è nata il 31.05.09 (kg 3,710 per 53 cm) a 41+3

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 9 nov 2009, 20:42

Anch'io ho usato quotidianamente il sondino i primi 3-4 mesi... anche più volte al giorno.
La mia ped mi aveva assicurato che non dava assolutamente assuefazione e che potevo usarlo tranquillamente ad ogni cambio pannolo se la bimba stava male o non riusciva a fare la cacca.
Tieni conto che il tuo piccolo ne trae sollievo mentre per te (come lo fu per me) può sembrare invece una violenza.
Comunque quando abbiamo iniziato lo svezzamento (5° mese) per fortuna si è regolarizzata e ora la fa autonomamente più volte al giorno.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori - De André
Emilia 16/02/09

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”