GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MA LA NASCITA DI UN FIGLIO PUO' ROVINARE UN MATRIMONIO?
- artemisia
- New~GolGirl®
MA LA NASCITA DI UN FIGLIO PUO' ROVINARE UN MATRIMONIO?
Secondo voi com'è possibile che da quando siamo diventati genitori io e mio marito non riusciamo più ad ad andare d'accordo???
Litighiamo in continuazione.....
non siamo d'accordo su come educarlo...io dico bianco e lui dice nero...un disastro.....siamo sull'orlo di una crisi di nervi!!!
Ma la nascita di un bimbo non dovrebbe allietare la vita???
D'accordo...si dorme poco e male....la tensione è tanta...ma no sò....sembra che il nostro matrimonio sia arrivato alle cozze...
A qualcuna è capitato????
non siamo d'accordo su come educarlo...io dico bianco e lui dice nero...un disastro.....siamo sull'orlo di una crisi di nervi!!!
D'accordo...si dorme poco e male....la tensione è tanta...ma no sò....sembra che il nostro matrimonio sia arrivato alle cozze...
Il mio piccolo grande amore...Enea nato l'11/12/2005
- Sarapago
- Expert~GolGirl®
Re: MA LA NASCITA DI UN FIGLIO PUO' ROVINARE UN MATRIMONIO?
ma prima eravate dáccordo su tutto?
il metodo educativo scelto e' lo specchio delle cose in cui crediamo, delle nostre priorita'e principi. (non parlo di cose tipo ma che regalo gli compriamo okey?)
priam andavate dáccordo su tutto?
non saprei forse non avete avuto lóccasione di scontrarvi su certe scelte di fondo e lo dovete fare ora. E' questione di ritrovare un equilibrio e penso possa capitare.
il metodo educativo scelto e' lo specchio delle cose in cui crediamo, delle nostre priorita'e principi. (non parlo di cose tipo ma che regalo gli compriamo okey?)
priam andavate dáccordo su tutto?
non saprei forse non avete avuto lóccasione di scontrarvi su certe scelte di fondo e lo dovete fare ora. E' questione di ritrovare un equilibrio e penso possa capitare.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.
- ile
- Master~GolGirl®
io penso che la nascita di un bimbo porti molta gioia questo è indubbio.
può rovinare un rapporto? io credo di sì
perchè ci si trova ad affrontare nuove responsabilità, pianti, notti insonni, situazioni non facili da gestire ecc.. e tutto ciò porta un po' di nervosismo specie all'inizio.
Se una coppia è affiatata e sta bene insieme fa squadra affronta i problemi... certo battibecchi non mancheranno però tutto nella norma
Se invece non è così credo che sia una prova non facile da superare.
Io credo che il problema sia se c'è o meno l'amore, se c'è fermatevi un attimo respirate e parlatene, il nervoso gioca brutti scherzi
perchè ci si trova ad affrontare nuove responsabilità, pianti, notti insonni, situazioni non facili da gestire ecc.. e tutto ciò porta un po' di nervosismo specie all'inizio.
Se una coppia è affiatata e sta bene insieme fa squadra affronta i problemi... certo battibecchi non mancheranno però tutto nella norma
Io credo che il problema sia se c'è o meno l'amore, se c'è fermatevi un attimo respirate e parlatene, il nervoso gioca brutti scherzi

ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- artemisia
- New~GolGirl®
No...non andavamo d'accordo su tutto...ma ora è davvero tutto pesante!
Lui ha la pazienza pari allo zero.....io cerco di calmarlo speigandogli che è un bimbo.....insomma...ogni cosa diventa una tragedia!!!!
Forse è davvero coì....che se c'è del forte affiatamento con un bimbo si rafforza e invece....se manca......con l'allargarsi della famiglia tutto si esaspera!!!!
Io certi giorni non lo reggo proprio e vorrei poter stare da sola con il mio cucciolo....chissà che pace....
Comincio a preoccuparmi......
Lui ha la pazienza pari allo zero.....io cerco di calmarlo speigandogli che è un bimbo.....insomma...ogni cosa diventa una tragedia!!!!

Forse è davvero coì....che se c'è del forte affiatamento con un bimbo si rafforza e invece....se manca......con l'allargarsi della famiglia tutto si esaspera!!!!

Io certi giorni non lo reggo proprio e vorrei poter stare da sola con il mio cucciolo....chissà che pace....
Comincio a preoccuparmi......

- lullaby
- Bronze~GolGirl®
forse la risposta è tutta qua.artemisia ha scritto: D'accordo...si dorme poco e male....la tensione è tanta..
Ho un amico e collega che è andato in crisi con la moglie quando è nato il primo figlio, non dormiva mai e tutti e due erano con i nervi a fior di pelle... lui dice che erano arrivati sull'orlo della separazione.
Hanno tenuto duro, si sono fatti un po' aiutare (magari prendendosi qualche ora per loro, per parlare con calma, senza l'ansia del pianto del bimbo, dei risvegli...) e hanno recuperato la loro bella storia.
E ora di figli ne hanno due e sono una bellissima famiglia

lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- Gerbera
- Master~GolGirl®
Io ho sempre pensato che se una coppia è sana un figlio non può che unirla di più, se ci sono molti ma molti problemi di fondo un figlio può decisamente dividere. E se si fa un figlio pensando di ricucire un qualche strappo al 90% probabilmente lo strappo diventerà insanabile.
Ora non vuol dire che sia una regola ferrea però io fossi in te mi interrogherei su quanto effettivamente le cose andavano bene prima dell'arrivo del cucciolo e quanto questo evento non abbia magari fatto altro che acuire problemi fino ad allora tollerati.
Ciò non toglie che ripristinare un equilibrio dopo l'arrivo di un figlio non è cosa così automatica, cambia tutto, ritmi, tempi, spazi e priorità. Ci vuole sicuramente un pochino!
In bocca al lupo

Ora non vuol dire che sia una regola ferrea però io fossi in te mi interrogherei su quanto effettivamente le cose andavano bene prima dell'arrivo del cucciolo e quanto questo evento non abbia magari fatto altro che acuire problemi fino ad allora tollerati.
Ciò non toglie che ripristinare un equilibrio dopo l'arrivo di un figlio non è cosa così automatica, cambia tutto, ritmi, tempi, spazi e priorità. Ci vuole sicuramente un pochino!
In bocca al lupo

Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
- floddi
- Platinum~GolGirl®
QUOTONE!!!!!ile ha scritto:io penso che la nascita di un bimbo porti molta gioia questo è indubbio.
Oggi ho poco tempo ma per fortuna c'è chi la pensa come me!!!!!

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
Gerbera ha scritto:Io ho sempre pensato che se una coppia è sana un figlio non può che unirla di più, se ci sono molti ma molti problemi di fondo un figlio può decisamente dividere. E se si fa un figlio pensando di ricucire un qualche strappo al 90% probabilmente lo strappo diventerà insanabile.

- artemisia
- New~GolGirl®
Sembra tutto così difficile..e così facile....eppure siamo lì....incapaci di recuperare e la situazione ci scivola addosso così....
Non sò spiegarvi....siamo stanchi...tanto da non cercarci più...o raramente.....
Io alle 21.00 collasso....
E poi non sò....non riusciamo più ad avere il tempo per ritagliarci del tempo per noi o per i nostri interessi e la tensione cresce...sale...
Mi capite?
Tutto ruota intorno al bimbo.....e noi???
E il bimbo con le sue notti in bianco, i capricci e tutto il resto ci porta a litigare...
Dov'è la soluzione????
Non sò spiegarvi....siamo stanchi...tanto da non cercarci più...o raramente.....
Io alle 21.00 collasso....
E poi non sò....non riusciamo più ad avere il tempo per ritagliarci del tempo per noi o per i nostri interessi e la tensione cresce...sale...
Mi capite?
Tutto ruota intorno al bimbo.....e noi???
E il bimbo con le sue notti in bianco, i capricci e tutto il resto ci porta a litigare...
Dov'è la soluzione????
- Gerbera
- Master~GolGirl®
Io non so darti la soluzione, in fondo chi può dartela? Però ti dico, intanto già capire che tipo di volontà avete tutti e due sarebbe tanto, dopo di che, appurato che siete tanto stanchi che vi mancano le forze per affrontare la situazione e non che ci sia una non volontà di stare insieme, io comincerei ritagliandomi qualche spazietto per me e mio marito, basta poco a volte ti assicuro, per poter riassaporare un caffè insieme al bar seduti al tavolino, una pizza o una passeggiata per le vie del centro. A volte non si ha la forza di dirsi nulla, me ne rendo conto perchè la stanchezza ti fa fare cose assurde, soprattutto la mancanza di sonno.
Con un minimo di lucidità a volte quel velo che è calato sugli occhi riesci a spostarlo e a vedere le cose chiaramente
Con un minimo di lucidità a volte quel velo che è calato sugli occhi riesci a spostarlo e a vedere le cose chiaramente

- lullaby
- Bronze~GolGirl®
Dovete parlare.
Tu e lui, con calma, un po' di tempo per voi.
Lascia il bimbo ai nonni, agli zii, prendetevi qualche ora. E parlate.

Tu e lui, con calma, un po' di tempo per voi.
Lascia il bimbo ai nonni, agli zii, prendetevi qualche ora. E parlate.

- artemisia
- New~GolGirl®
Gerbera...hai ragione...concordo con te! Ho già proposto a mio marito dei momenti solo per noi due...ma lui dice che ora siamo in tre e si esce in tre!
Per me è una cavolata...perchè farebbe bene anche al cucciolo se io e il suo papà torniamo a casa contenti e caricati.. o no???
Come fare per convincerlo??? E' un Toro......lo zodiaco dice che sono molto ostinati! ahimè...
Per me è una cavolata...perchè farebbe bene anche al cucciolo se io e il suo papà torniamo a casa contenti e caricati.. o no???
Come fare per convincerlo??? E' un Toro......lo zodiaco dice che sono molto ostinati! ahimè...

- Gerbera
- Master~GolGirl®
Cerca di fargli capire proprio questo, che è per vostro figlio che dovete farlo oltre che per voi due. Un figlio ha bisogno di due genitori sereni e ogni tanto stare lontani (per poco, mica per due mesi) può permettere di ricaricare le pile per poter affrontare serenamente la vita di tutti i giorni!
Io personalmente ero di quelle che MAI LASCERO' MIO FIGLIO! Ora ogni tanto lo faccio e senza sensi di colpa, quando torno sono così felice!!!!
Io personalmente ero di quelle che MAI LASCERO' MIO FIGLIO! Ora ogni tanto lo faccio e senza sensi di colpa, quando torno sono così felice!!!!
- artemisia
- New~GolGirl®
Ci riproverò...giusto questa notte abbiamo passato una nottataccia in bianco e alle 3 eravamo lì a litigare!
Cercherò di proporgli una giornata tutta per noi.....
Incrociate per me....
Che vita dura....mai l'avrei pensato....avevo ben altri pensieri con il mio bel pancione.....

Incrociate per me....
Che vita dura....mai l'avrei pensato....avevo ben altri pensieri con il mio bel pancione.....
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Io e Roby (mio marito) litighiamo tuuuuuuuuuuuutte le sere......a volte mi viene voglia d'andarmene (con Sofia ovviamente :prrrr ), ma poi mi dico..."ma n'do vado senza Roberto!"!!!!!
Quando lui ti risponde che si esce in tre, fagli capire che se per una volta ogni tanto si esce in due nn può ceh far bene a tutti, bimbo compreso.
Ma lui nn sente la necessità che so di una bella cenetta a lume di candela con sua moglie?
O di una serata al cinema abbracciati al buio come quando eravate fidanzati?
Fagli leggere le ns risposte................

Quando lui ti risponde che si esce in tre, fagli capire che se per una volta ogni tanto si esce in due nn può ceh far bene a tutti, bimbo compreso.
Ma lui nn sente la necessità che so di una bella cenetta a lume di candela con sua moglie?
O di una serata al cinema abbracciati al buio come quando eravate fidanzati?
Fagli leggere le ns risposte................
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
-
- Basic~GolGirl®
Uhm... I primi tempi sono duri....
Nulla è più uguale a prima, la sera si è più stanchi, per ogni cosa che si vuole fare c'è sempre di mezzo il cucciolo e tutto diventa più complicato...
Io penso che fisiologicamente ci voglia un po' di tempo per ritrovare un equilibrio.
Nulla è più uguale a prima, la sera si è più stanchi, per ogni cosa che si vuole fare c'è sempre di mezzo il cucciolo e tutto diventa più complicato...
Io penso che fisiologicamente ci voglia un po' di tempo per ritrovare un equilibrio.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
-
- Expert~GolGirl®
E' veramente triste ciò che racconti. In effetti, come già ha detto qualcuna, la nascita di un bimbo può creare situazioni pesanti e parecchia tensione tra i genitori. Da questo la necessità di ritagliarsi uno spazio dove il piccolo non può e non deve entrare: una cena, un week-end o semplicemente la camera da letto dove mamma e papà possono tornare ad essere solo compagna e compagno.artemisia ha scritto:Ci riproverò...giusto questa notte abbiamo passato una nottataccia in bianco e alle 3 eravamo lì a litigare!![]()
Incrociate per me....
Non so se tuo marito è di quelli che si tappano le orecchie con le mani e fanno làlàlàlà per non sentire, io spero per te che tuo marito sia una persona aperta e che abbia voglia di parlare e di confrontarsi e magari di rivedere la propria posizione.
Prova a dirgli che ti manca come uomo, che tieni ancora a questo rapporto e a lui e che sei disposta a rivedere pure il tuo comportamento...già, perchè si è in due a litigare, forse un pochino di colpa è pure tua, che dici?.
Lo so che sei stanca e nervosa......e come se lo so.....ma cerca di evitare di peggiorare la dove è possibile evitare, se è necessario chiedi anche scusa quando sei tu a sbagliare .....
Coraggio piccola, sii forte e soprattutto, sii determinata a recuperare il tuo matrimonio

FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- artemisia
- New~GolGirl®
Maryv
Grazie....
Sai..mio marito è proprio di quelli che fanno lalalalala
Io parlo...parlo...parlo e lui ascolta ascolta e non dice niente....
Io sono una chiaccherina e lui è molto chiuso e silenzioso e si fa fatica a tirargli fuori le cose....
Ci proverò.....per fortuna (sua) io sono un libro aperto e sono sempre disposta a rimettermi in gioco!

Grazie....
Sai..mio marito è proprio di quelli che fanno lalalalala

Io parlo...parlo...parlo e lui ascolta ascolta e non dice niente....

Io sono una chiaccherina e lui è molto chiuso e silenzioso e si fa fatica a tirargli fuori le cose....
Ci proverò.....per fortuna (sua) io sono un libro aperto e sono sempre disposta a rimettermi in gioco!
- kiara74
- Expert~GolGirl®
artemisia, ogni tanto ho anche io le tue stesse sensazioni.artemisia ha scritto:Secondo voi com'è possibile che da quando siamo diventati genitori io e mio marito non riusciamo più ad ad andare d'accordo???
non si è più complici. anzi a volte si è quasi in competizione. si è sicuramente molto stanchi e per qualsiasi sciocchezza scatta il battibecco. si è sempre tesi e acidi. ma possibile che quel bimbo voluto così tanto e nato da un amore così grande ci stia allontanando? ovviamente non è colpa del bambino, ma della nostra difficoltà ad adattarci a questa nuova vita a 3, dove la priorità è e deve essere il cucciolo. e allora è da un po' di tempo che mi sto facendo un esamino di coscienza e ho capito, parlando con amiche/mamme che ci sono passate prima di me o che ci stanno passando, che questa situazione è soprattutto colpa mia. perché sono e sono stata troppo accentratrice. non ho permesso al mio socio di decidere granché di quello che riguarda il bimbo. lo mettevo solo a conoscenza di quello che gli accadeva. perché nessuno può sapere meglio di me cosa è meglio per il nanetto. perché nessuno fa meglio di me le cose per il nanetto. perché come amo io il nanetto non lo ama nessuno. insomma... hai capito...

in più se ci metti che ho obiettivamente trascurato sia il socio sia me stessa è facile immaginare perché lui si sia indispettito nei miei confronti.

non so se anche a te e tuo marito è capitato proprio lo stesso e sicuramente non ho la soluzione ai vostri problemi, anche perché obiettivamente non so neanche se riuscirò a risolvere i miei.
però ti dico quello che d'ora in poi mi sono riproposta di fare:
1) lasciare che il socio si occupi di più del bimbo e lasciarli ogni tanto proprio da soli perché i 2 prendano sempre più confidenza e costruiscano un bel rapporto, in modo che il socio non si senta un intruso.
2) essere molto più dolce e paziente con il socio (a volte riconosco che un po' per stanchezza un po' per carattere sono proprio una strega acida

3) cercare di curarmi di più: per piacere a me stessa e anche un po' ai miei ometti.
4) farmi aiutare in casa da qualcuno di esterno, in modo che il pochissimo tempo libero che abbiamo lo si possa passare tutti e 3 insieme e serenamente, senza dover rinunciare controvoglia e mettendo i musi perché c'è una montagna di roba da stirare, il bagno da pulire, i pavimenti da lavare etc etc.
spero di esserti stata un pochino utile. un po' -confesso- lo sono stata a me stessa rispondendoti: veder scritto nero su bianco quello che provo e quello che vorrei fare è uno stimolo in più x trovare presto una soluzione

tu comunque non ti scoraggiare, mi raccomando. se vuoi, sono certa che troverai presto presto la via giusta per la tua famiglia.

mamma di MICHELE (09/07/06) - *O.C.D.* - *TE*
Ho pensato che se proprio devo andare all'inferno, tanto vale andarci in grande stile
- elimar
- Bronze~GolGirl®
Anche io concordo, bisogna parlare parlare parlare, comunicare...
Io poi amo scrivere, perchè penso che i sentimenti a volte abbiano bisogno di riflessione,
e allora perchè non provare con una lettera in cui ti mostri per quella che sei ora
con le tue necessità e il tuo amore?
Io poi amo scrivere, perchè penso che i sentimenti a volte abbiano bisogno di riflessione,
e allora perchè non provare con una lettera in cui ti mostri per quella che sei ora
con le tue necessità e il tuo amore?

Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia