GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ma la coca-cola fa male in gravidanza?
- september
- Active~GolGirl®
ma la coca-cola fa male in gravidanza?
MI è appena venuto un coccolone, ieri alla visita di controllo la gine mi ha dato un libretto sull'alimentazione della mamma in gravidanza e leggo testuale: il fumo, il consumo di bevande alcoliche, di caffè e delle bevande che contengono cola potrebbero, secondo alcuni studi, provocare danni al prodotto del consepimento, come malformazioni di differente grado e perfino interruzione precoce della gravidanza, riduzione della crescita intrauterina, alterando lo sviluppo psico-motorio, parto pretermine ed alterazioni placentari.
Ma insomma non si può più mangiare o bere nulla? Io un po di coca cola ogni tanto la bevo contro le nausee, a volte anche un po' di gingerino perchè mi aiutano a digerire un po', non ne bevo litri ma qualcosa mi concedo. Anche un po' di the e sinceramente qualche cioccolatino con ste feste l'ho pure mangiato ma se leggo qua e la fa male tutto.
Che mi dite sulla coca-cola? Lo so che sono gli ormoni che girano adesso però mi è partita l'ansia.
consumatrici con la panza datemi pareri
Ma insomma non si può più mangiare o bere nulla? Io un po di coca cola ogni tanto la bevo contro le nausee, a volte anche un po' di gingerino perchè mi aiutano a digerire un po', non ne bevo litri ma qualcosa mi concedo. Anche un po' di the e sinceramente qualche cioccolatino con ste feste l'ho pure mangiato ma se leggo qua e la fa male tutto.
Che mi dite sulla coca-cola? Lo so che sono gli ormoni che girano adesso però mi è partita l'ansia.
consumatrici con la panza datemi pareri
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno
-
- Master~GolGirl®
Re: ma la coca-cola fa male in gravidanza?
ma dai! Se tutto è fatto con moderazione non ti preoccupare!
Io ho sempre avuto un ginecologo meno terrorista che quindi concedeva tutto, dal caffé quotidiano al bicchiere di vino. L'unica cosa che mi invitò caldamente a non utilizzare è l'aspartame.
Io ho sempre avuto un ginecologo meno terrorista che quindi concedeva tutto, dal caffé quotidiano al bicchiere di vino. L'unica cosa che mi invitò caldamente a non utilizzare è l'aspartame.
- silegabi
- Original~GolGirl®
- laura s
- Gold~GolGirl®
C'è uno studio Americano su un campione vastissimo di donne che ha dimostrato che un consumo pari a tre caffè al giorno di caffeina/teina raddoppia il rischio di aborto nel primo trimestre.
Poi c'è il fatto che le bevande dolci gasate in gravidanza peggiorano sia il reflusso sia il metabolismo glicemico, già a dura prova di per sè.
Come in tutte le cose, BUON SENSO: una coca cola a settimana??? Bevitela, nel primo trimestre prendi quella senza caffeina. Due al giorno? Evita!
Poi c'è il fatto che le bevande dolci gasate in gravidanza peggiorano sia il reflusso sia il metabolismo glicemico, già a dura prova di per sè.
Come in tutte le cose, BUON SENSO: una coca cola a settimana??? Bevitela, nel primo trimestre prendi quella senza caffeina. Due al giorno? Evita!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- pizzicarella
- Original~GolGirl®
Infatti... la gravidanza non è una malattia!kla ha scritto: Se tutto è fatto con moderazione non ti preoccupare!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Io ho rinunciato agli alcolici sia in gravidanza che durante l'allattamento e ovviamente avevo già da un po' smesso di fumare, ma caffè e cocacola li prendevo! Come dice Laura se non si eccede si può mangiare e bere quasi tutto. Ovvio che è un momento della vita in cui va preferito uno stile di vita sano... 

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Secondo me ci vuole buon senso, come già detto!
Io non ho evitato nè la coca cola (ne bevo però un paio di bicchieri a settimana, di solito quando prendo la pizza), nè il caffè (in realtà però non ne bevo molto già di mio), nè gli alcolici (un bicchiere di vino quando esco a cena o durante i pranzi domenicali non me lo leva nessuno).
L'importante è usare il BUON SENSO e non stra-fare, secondo me
Io non ho evitato nè la coca cola (ne bevo però un paio di bicchieri a settimana, di solito quando prendo la pizza), nè il caffè (in realtà però non ne bevo molto già di mio), nè gli alcolici (un bicchiere di vino quando esco a cena o durante i pranzi domenicali non me lo leva nessuno).
L'importante è usare il BUON SENSO e non stra-fare, secondo me

Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- LAMIKE80
- New~GolGirl®
Io bevo il caffè dopo pranzo e bevo la coca quando magari mangio la pizza per aiutarmi nella digestione ;)
Il gine non mi ha vietato queste cose....
Ovviamente tutto va fatto con moderazione !!
Il gine non mi ha vietato queste cose....
Ovviamente tutto va fatto con moderazione !!

- laura s
- Gold~GolGirl®
OT: Lilluna che carino il Pikmin!!! 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Grazie... e questo qui viole mi assomiglia: è grassottello ed impacciato :ahah
ADORO i Pikmin
ADORO i Pikmin

- nocciolina
- Expert~GolGirl®
A me non lo ha mai detto nessuno, però pure io evito i dolcificanti come la peste... (leggiucchiando in giro)kla ha scritto:ma dai! Se tutto è fatto con moderazione non ti preoccupare!
volevo il parere di Lauras in merito, se passa

Kla a te il ginecologo ha spiegato anche per bene i motivi?
Da problemi durante tutta la gravidanza o solo il primo trimestre (per il fatto che si dica sia teratogeno)?
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

-
- Master~GolGirl®
Lui parlò di effetto teratogeno e di rischio aborto o nascite premature. Precisò anche che la materia era controversa, ma che lui invitava caldamente a non rischiare, anche perché un cucchiaino di zucchero in quell'unico caffè al giorno che bevevo non avrebbe sicuramente fatto alcun danno (così feci e, a gravidanza finita, eliminai comunque l'aspartame utilizzando altri tipi di dolcificanti)nocciolina ha scritto:A me non lo ha mai detto nessuno, però pure io evito i dolcificanti come la peste... (leggiucchiando in giro)
volevo il parere di Lauras in merito, se passa![]()
Kla a te il ginecologo ha spiegato anche per bene i motivi?
Da problemi durante tutta la gravidanza o solo il primo trimestre (per il fatto che si dica sia teratogeno)?
- nocciolina
- Expert~GolGirl®
ok quindi come avevo letto io...kla ha scritto: Lui parlò di effetto teratogeno e di rischio aborto o nascite premature. Precisò anche che la materia era controversa, ma che lui invitava caldamente a non rischiare, anche perché un cucchiaino di zucchero in quell'unico caffè al giorno che bevevo non avrebbe sicuramente fatto alcun danno (così feci e, a gravidanza finita, eliminai comunque l'aspartame utilizzando altri tipi di dolcificanti)

anche io bevo solo il caffelatte la mattina, ne metto pochino di zucchero e quindi ok, ma mi fregano le bevande varie (Coca in primis) che mi aiutano dopo i pasti... sto prendendo la Coca normale ma non vorrei strafare con gli zuccheri, non tanto per per il peso ma soprattutto per il rischio diabete che mi pende sulla testa come la spada di Damocle (sono sempre stata borderline in gravidanza)
Tiro di qui e tiro di là ma mi sembra di avere la coperta sempre troppo corta

o uso i dolcificanti -e faccio male-, o uso lo zucchero -e faccio male-, o non bevo niente - e mi rimane il pasto sullo stomaco a vita-, etc
uuuufffaaaa

07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012

- RobertaB
- Active~GolGirl®
ciao, a me entrambi i ginecologi che mi hanno seguito durante le gravidanze mi hanno detto che potevo bere tranquillamente la coca cola, che per me era utile in quanto per la prima ho sofferto di iperemesi, e per la seconda ho comunque avuto un mesetto di nausea e vomito, la coca cola mi aiutava a digerire. io ho preferito sempre prendere quella senza caffeina ma per altri problemi, assolutamente da rifuggire invece secondo me sono i dolcificanti.
eppure ci sono medici che non ne tengono conto, il mio primo addirittura mi prescrisse un integratore di magnesio con un dolcificante
, ora non ricordo quale. io però non mi sono fidata e me ne sono fatta dare un'altro senza.
eppure ci sono medici che non ne tengono conto, il mio primo addirittura mi prescrisse un integratore di magnesio con un dolcificante

16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
io ho sempre usato i dolcificanti a posto dello zucchero, normalmente.nocciolina ha scritto:A me non lo ha mai detto nessuno, però pure io evito i dolcificanti come la peste... (leggiucchiando in giro)
i primi incontri con la mia gine, glielo feci presente... e non mi ha detto nulla.
Alla fine io assumo sì e no messa bustina al dì, nemmeno. Non credo incida su piccole quantità del genere.
Comunque di mio poi sono passata a farmi le canne al bar

(no no... che avete capito, ad usare lo zucchero di canna

- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
*messa = meZZa

- bulmadelleande
- New~GolGirl®
avrei proprio bisogno di un pò di coca cola........
il pranzo mi sale e mi scende!
il pranzo mi sale e mi scende!

- zialidia
- Basic~GolGirl®
Anche io bevo ogni tanto la coca, senza caffeina, e ogni tanto la fanta, che mi piace anche di più. Per il caffè al bar chiedo uno basso, cioè che ne mettano poco nella tazzina (giusto da sentire il gusto), e macchiato con molto latte... Concordo con chi dice che va bene tutto, purchè con moderazione! bacio!
Amore hai già 2 anni!!
- zialidia
- Basic~GolGirl®
Dimenticavo! per me fa digerire moooooolto meglio della coca, l'ANANAS, che tra l'altro fa anche bene........ Fa fare dei ruttini meravigliosi e liberatori (scusate la schiettezza!!) e aiuta a digerire anche il cinghiale!
Amore hai già 2 anni!!
- MammaMaria
- Basic~GolGirl®
Io so che fa male la coca light o zero ma quella normale no.