meg04 ha scritto:Dionaea ha scritto:Tweety, lei sarà anche la maestra e tu solo la mamma () ma una che apostrofa i bambini con "rimbambiti" io la ribalto.
Io sono favorevole ai percorsi di PRE grafismo e PREscrittura alla scuola materna, perchè molti bambini a 5 anni si avvicinano spontaneamente alla scrittura e credo che sia giusto assecondare questa loro curiosità, ma si tratta appunto di PREscrittura, quindi è ovvio che in 1a elementare bisogna ripartire da zero. Tanto più che la scuola dell'infanzia NON è obbligatoria,.
Io sono dell'idea che la scuola dell'infanzia debba insegnare ai bambini ad impugnare correttamente, a colorare negli spazi, ad imparare i concetti topologici base, a imparare soprattutto ad aspettare il proprio turno, a rispettare i compagni, ad essere autonomi in relazione all'età....le schede di pregrafismo ci possono anche stare, ma quelle che servono a dare fluidità al tratto senza lettere da ricopiare.....

Meg, non credo di averti mai incrociata su gol ma noto con piacere che abbiamo visioni molto simili sulla scuola