GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LOGOPEDIA/OSTEOPATIA vs APPARECCHIO
-
- Master~GolGirl®
LOGOPEDIA/OSTEOPATIA vs APPARECCHIO
Oggi ho portato mia figlia da un odontoiatra specializzato nella cura dei bambini.
L'unico piccolo difetto che ha è il fatto che i denti davanti si non toccano perfettamente e a lungo andare questo potrebbe portare a dei problemi.
Mi ha suggerito di consultare una logopedista ed un osteopata che in pochi mesi potrebbero insegnarle a battere nel modo giusto la lingua e a tenere la postura giusta, correggendo il problema.
Esperienze in merito?
L'unico piccolo difetto che ha è il fatto che i denti davanti si non toccano perfettamente e a lungo andare questo potrebbe portare a dei problemi.
Mi ha suggerito di consultare una logopedista ed un osteopata che in pochi mesi potrebbero insegnarle a battere nel modo giusto la lingua e a tenere la postura giusta, correggendo il problema.
Esperienze in merito?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Re: LOGOPEDIA/OSTEOPATIA vs APPARECCHIO
Mia figlia grande ha seguito un percorso con la logopedista proprio per insegnarle a posizionare correttamente la lingua sul palato nel momento della deglutizione. L'ortodonzista, infatti, si era accorto che quando mandava giù, con la lingua spingeva i denti davanti verso l'esterno. Lei poi l'apparecchio lo porta comunque perchè ha il palato stretto, però mi diceva l'ortodonzista che è importante sapere appoggiare la lingua al posto giusto altrimenti, nel momento in cui l'apparecchio non lo metti più, la pressione della lingua può vanificarne gli effetti (cosa peraltro successa ad una mia amica).
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
-
- Original~GolGirl®
Ciao, ti rispondo anche se credo che mio figlio abbia un problema più marcato dela tua, in quanto lui ha un vero e proprio “morso aperto” (praticamente ha uno spazio ovale fra i denti di sopra e quelli di sotto, in cui si inserisce la lingua). Questo per lui è dovuto a tanti anni di respirazione orale per via delle adenoidi ingrossate, mentre altri bambini lo hanno a causa di succhiamento prolungato del ciuccio e del dito.
Con l’osteopata – da cui l’ho portato anche per le ripetute otiti – non abbiamo ottenuto risultati soddisfacenti, per cui ora passeremo all’apparecchio unito alle sedute di logopedia.
Ho consultato 2 dentisti ed entrambi concordano con il fatto che sia necessaria la logopedia perché la lingua va rieducata a stare al posto giusto, quando deglutisce e quando parla (ora la T, per esempio, la dice TH tipo anglofono).
Nel caso di mio figlio è necessario anche l’apparecchio, da portare soprattutto di notte, sempre per riposizionare la lingua, ma senza logopedia pare che sarebbe una spesa inutile.
Questo però, ripeto, perché il suo è un problema molto evidente ma sicuramente in casi più lievi come il vostro è sufficiente la logopedia.
Con l’osteopata – da cui l’ho portato anche per le ripetute otiti – non abbiamo ottenuto risultati soddisfacenti, per cui ora passeremo all’apparecchio unito alle sedute di logopedia.
Ho consultato 2 dentisti ed entrambi concordano con il fatto che sia necessaria la logopedia perché la lingua va rieducata a stare al posto giusto, quando deglutisce e quando parla (ora la T, per esempio, la dice TH tipo anglofono).
Nel caso di mio figlio è necessario anche l’apparecchio, da portare soprattutto di notte, sempre per riposizionare la lingua, ma senza logopedia pare che sarebbe una spesa inutile.
Questo però, ripeto, perché il suo è un problema molto evidente ma sicuramente in casi più lievi come il vostro è sufficiente la logopedia.
"I bambini sono persone basse"
-
- Original~GolGirl®
Pallapunda, posso chiederti che tipo di apparecchio porta tua figlia e per quanto tempo è andata dalla logopedista?
"I bambini sono persone basse"
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Dalla logopedista ci è andata per un annetto direi, una seduta al mese. Come apparecchio porta sia sopra sia sotto un dispositivo mobile, che va allargato una volta alla settimana, e che serve sia per allargare il palato, sia per sistemare alcuni denti che, proprio perchè il palato è stretto, sono cresciuti fuori posto. Lo dovrebbe portare almeno 16 ore al giorno, in realtà non sempre arriva a questo numero di ore, comunque lo porta sempre alla notte e quando è a casa; ad ogni modo ha raggiunto dei buoni risultati, si vede proprio a occhio.sashimi ha scritto:Pallapunda, posso chiederti che tipo di apparecchio porta tua figlia e per quanto tempo è andata dalla logopedista?
-
- Master~GolGirl®
Grazie per le risposte.
Emma ha il palato largo perchè per fortuna ha sempre rifiutato biberon e ciuccio. Forse per questo per ora potrebbe bastare la rieducazione dalla logopedista.
Che tipo di esercizi fa fare?
Emma ha il palato largo perchè per fortuna ha sempre rifiutato biberon e ciuccio. Forse per questo per ora potrebbe bastare la rieducazione dalla logopedista.
- paopao
- Platinum~GolGirl®
mio figlio di 4 anni ha un difetto di pronuncia; a roma si direbbe che ha la lisca: è il difetto di cui parlavte voi? (la t = th)
a che età bisogna "preoccuparsi"?
non mi dite di chiedere alla ped perchè quella nuova che ho non mi dà per niente fiducia
a che età bisogna "preoccuparsi"?
non mi dite di chiedere alla ped perchè quella nuova che ho non mi dà per niente fiducia

i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
rinunciare alla perfezione
- Ste83
- Expert~GolGirl®
Ciao, sono il marito di Ste, sono un Osteopata.ottyx ha scritto:Oggi ho portato mia figlia da un odontoiatra specializzato nella cura dei bambini.
Esperienze in merito?
il problema di tua figlia è abbastanza comune, e solitamente è dovuto al cuccio, all'abitudine di tenere il dito in bocca, ecc
in una fase iniziale l'osteopata può fare poco; ti consiglio intanto di rivolgerti ad un/una logopedista per la correzione di eventuali problemi di deglutizione/fonazione, ecc.
una volta iniziato il lavoro logopedico (dopo un mese o due), l'osteopata può aiutare il lavoro impostato lavorando sulla muscolatura della masticazione, sulla lingua ecc.
Una domanda: i denti che non toccano bene sono da latte o definitivi?
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★
-
- Master~GolGirl®
Sono denti definitivi e il morso solo leggermente in avanti.
Lei non ha mai voluto nè ciuccio nè biberon nè messo il dito in bocca.
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Scusa ottyx, non sono più passata, comunque gli esercizi da fare sono semplici, ma bisogna essere costanti e perderci quei 10/15 minuti al giorno. I primi esercizi sono di rinforzo della muscolatura delle guance, poi bisogna fare esercizi per mettere la lingua in un determinato modo, poi si arriva all'elastico (si tratta di tenere un elastichino di silicone piccolino per un tempo che parte dai 5 minuti per poi arrivare gradualmente a mezz'ora o più in una determinata posizione sul palato utilizzando la lingua), poi si fanno gli esercizi di deglutizione , dapprima con i liquidi, poi con i semisolidi (tipo yogurt) poi con i solidi. Mia figlia adesso è a posto, però devo dire che è stata lunga e lei è stata molto brava ad accettare di buon grado tutti i vari esercizi.ottyx ha scritto:Grazie per le risposte.
-
- Master~GolGirl®
Grazie Pallapunda.
Sulla collaborazione di Emma credo potrò contare. Ora devo solo prenotare la visita.
Sulla collaborazione di Emma credo potrò contare. Ora devo solo prenotare la visita.
- Ste83
- Expert~GolGirl®
Meglio così.ottyx ha scritto:Sono denti definitivi e il morso solo leggermente in avanti.
Rivolgiti ad un/una logopedista e segui il lavoro che ti propone.
Ciao ciao
Gianluca
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
-
- Master~GolGirl®
Siamo stati dalla logopedista che ha insegnato ad Emma gli esercizi descritti da Pallapunda.
Ha detto che con solo tre incontri dovrebbe risolvere la cosa e devo dire che quando mette la lingua in posizione corretta la forma del viso già cambia!
Ha detto che con solo tre incontri dovrebbe risolvere la cosa e devo dire che quando mette la lingua in posizione corretta la forma del viso già cambia!