GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LIQUIDO SCARSO A 38 SETTIMANE

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

LIQUIDO SCARSO A 38 SETTIMANE

Messaggio da Giulia80 » 11 ago 2011, 16:00

So che siamo in poche in questi giorni, ma sono a caccia di esperienze e conforto.
Sono ormai a 38 settimane.
Oggi sono andata a una visita di controllo e il mio ginecologo dice che il liquido scarseggia, mentre la scorsa settimana era a posto; mi ha fatto fare un monitoraggio che non gli è piaciuto (troppe montagne russe nel battito della bambina e qualche contrazione mia) e mi ha spedito in reparto.
A momenti sembrava che dovessero tagliare da lì a poco.
Invece in reparto mi hanno riattaccato al monitoraggio e lo hanno trovato molto meglio di prima, io sono tutta dolorante, mi sembra di avere un eterno mal di pancia da mestruazioni, ma c'era solo qualche contrazione sporadica.
Mi hanno visitato e dicono che è tutto tappato e secondo loro il sacco è intatto.
A quel punto mi hanno rimandata a casa e mi rivedono domattina per un nuovo monitoraggio.

Adesso sono qui col magone, la bambina si muove ma meno del solito già da ieri. L'ho fatto presente, ma dicono che a queste settimane è normale.
Comunque ok, si muove e io la tengo molto d'occhio. Prima aveva il singhiozzo, adesso fa le gallerie, piano piano, ma le fa.
Mi domando come è possibile che il liquido sia diminuito se il sacco è intatto e ho davvero un po' paura.

Il mio primo figlio è nato con un cesareo d'urgenza (da vestita!) appena arrivata in ospedale per sofferenza fetale.
Adesso abbiamo fatto di tutto per tentare un VBAC, compresa la manovra di rivolgimento, e guarda un po' come si mettono le cose...
Comunque non importa, voglio solo che vada tutto bene...

Qualcuna ha esperienze analoghe???
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

fagiolino
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LIQUIDO SCARSO A 38 SETTIMANE

Messaggio da fagiolino » 11 ago 2011, 16:16

purtroppo non ti so aiutare...immagino lo stato d'ansia che hai...ti auguro solo un grande in bocca al lupo :incrocini
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 11 ago 2011, 16:19

Giulia mi spiace...
ho letto del tuo forte desiderio di un parto naturale.
Ti dirò che lo appoggio e lo condivido in pieno, però non so, nella mia testa ho sempre pensato che se un bimbo si mette podalico un motivo c'è.
non voglio spaventarti, fare allarmismi inutili..in ospedale sanno quello che fanno e se ti hanno detto che la situazione si è stabilizzata evidentemente è cosi..
il liquido che diminuisce può essere comunque un segnale che l'ambiente uterino non è per lui più molto confortevole..a volte basta comunque bere molto per aiutarlo a riformarsi...

insomma, non so se riesco a spiegarmi bene..quello che voglio dirti, credo, è che secondo me la tua bimba ti sta dicendo che tra poco nascerà, ti auguro con uno splendido vbac, ma io starei pronta a tutto... :incrocini :incrocini
spero di non aver detto parole di troppo.
In bocca al lupo!

katiam
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da katiam » 11 ago 2011, 16:20

ciao giulia,
anche a me da un controllo alla 36° liquido al minimo, tracciato ma il battito era buono...controllo settimanale e poi a giorni alterni...un giorno era al minimo dopo era ok...morale alla 38° ho implorato l'induzione, ma niente mi hanno rimandato a casa :domanda alla 39° controllo alle gravidanze a termine liquido al minimo ma nel range...alla 40+1 ho partorito naturalmente... :domanda
Katia mamma di Marta 3/4/2011 nata alle 6.27 è iniziata una nuova vita
...Stella stellina la notte si avvicina, la fiamma traballa...

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 11 ago 2011, 16:21

per i movimenti, credo sia normale che tu la senta meno se il liquido è diminuito...ti hanno detto di quanto è diminuito? qual è l'afi?

katiam
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da katiam » 11 ago 2011, 16:22

PS nonostante gli appuntamenti fissati due giretti in PS li ho fatto per stare più tranquilla...se non ti senti bene...o senti la bimba strana vai non farti problemi!!!!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 11 ago 2011, 16:28

Grazie care, come siete svelte!!!

Blunotte, allora, non mi hanno detto di quanto è diminuito, mi hanno solo detto che è scarso e che la cosa, associata a un monitoraggio non brillante e alla mia storia passata non andava bene.

Sto bevendo come un cammello nella speranza domani di veder cose migliori.

I movimenti meno frequenti e meno forti, dicono che possono anche essere normali, ma che devono avere una certa continuità. Di più non dicono. Io ci sto motlo attenta e vediamo.

Sulla vicenda VBAC... sì ci tengo e anche parecchio, ma ovviamente la priorità è che tutto vada bene per mia figlia. Se si deve fare un cesareo lo facciamo e pace.
Potrei addirittura pretenderlo e farlo fissare la prossima settimana, non possono negarmelo. E ci sto pensando. Certo che sono contrariata di aver fatto tutto quello che abbiamo fatto per provare e poi finire così, ma a questo punto non mi sento tanto sicura di come stanno andando le cose...

Katiam, speriamo bene!!!

Fagiolino, grazie!
usa il cuore per pensare

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 11 ago 2011, 16:31

ciao Giulia :cuore anch'io avevo il liquido diminuito per Sofia ma i monitoraggi andavano bene...in ogni caso inizialmente mi monitoravano ogni settimana e poi verso la fine ogni due giorni..comunque sono andata oltre il termine..(anche se per la verità durante il travaglio la rottura delle acque è stata davvero minima... :perplesso )
come consigli mi avevano detto bere,riposo e conteggi dei movimenti..io usavo pure l'angel sounds...poi quando non stavo tranquilla andavo in ospedale!
ti abbraccio :bacio
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 11 ago 2011, 16:33

Giulia, io sono convinta che l'istinto di una mamma non sbaglia.
Per cui finchè ti senti tranquilla e senti che la tua bimba sta bene stai serena e aspetta che la pulce decida di nascere nel modo che preferirà ( :incrocini ).
Ma se dovessi iniziare a sentirti in ansia, non sentire bene la bimba, sentire qualche doloretto strano non esitare a rompere a chicchessia perchè si accertino che la pupa stia bene.
Sei una donna di buon senso per cui so che lo stai già facendo, come so che ovviamente la priorità è il benessere di tua figlia.
Io tifo per voi e per il vostro vbac comunque! :incrocini

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 11 ago 2011, 16:36

Grazie Silvietta!
Guarda, io se non sono tranquilla chiamo e vado e me ne strafrego. E loro sono molto comprensivi e pazienti, non si tirano mai indietro.
Ma oggi non avevi anche tu una visita? Agata ha messo la testa a posto???

Comunque grazie, mi confortate, perchè se succede così spesso vuol dire che in sè non è che sia un sintomo così tragico. Insomma, mi sembra di capire che oggi si sono preoccupati non tanto di questo ma della concomitanza di liquido scarso e monitoraggio così così. Se il monitoraggio va bene, allora non c'è da preoccuparsi troppo. Spero.
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 11 ago 2011, 16:39

blunotte9, katiam, no no, come rispondevo adesso a Silvia, io non mi faccio nemmeno un problema a andare in ospedale se non sono tranquilla. Per mia figlia, ho la faccia di fare qualsiasi cosa, ci mancherebbe!
Speriamo bene... mi autoincrocio!
usa il cuore per pensare

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 11 ago 2011, 16:41

Giulia80 ha scritto: Insomma, mi sembra di capire che oggi si sono preoccupati non tanto di questo ma della concomitanza di liquido scarso e monitoraggio così così. Se il monitoraggio va bene, allora non c'è da preoccuparsi troppo. Spero.
guarda credo anche io che sia stato la summa di
liquido scarso
monitoraggio nn ottimo
bimba che si muove meno
precesarizzata per sofferenza fetale

a farli un po preoccupare...ma se poi ti hanno rimandato a casa significa che il battito era cmq buono, il liquido nn cosi scarso, i movimenti comunque regolari e che la sofferenza del parto precedente non incide poi cosi tanto...
Insomma, all'erta ma serena! :ok :incrocini

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 11 ago 2011, 17:15

ot.la visita è alle 20 perchè il mio gine fa la notte in ospedale

concordo con blunotte se non fossero stati tranquilli non ti avrebbero mandato a casa...
tu vigila la pupa..dai manca poco! :incrocini :sorrisoo
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 11 ago 2011, 17:23

:incrocini
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

katiam
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da katiam » 11 ago 2011, 17:33

blunotte9 ha scritto:Giulia, io sono convinta che l'istinto di una mamma non sbaglia.
Per cui finchè ti senti tranquilla e senti che la tua bimba sta bene stai serena e aspetta che la pulce decida di nascere nel modo che preferirà ( :incrocini ).
Ma se dovessi iniziare a sentirti in ansia, non sentire bene la bimba, sentire qualche doloretto strano non esitare a rompere a chicchessia perchè si accertino che la pupa stia bene.
Sei una donna di buon senso per cui so che lo stai già facendo, come so che ovviamente la priorità è il benessere di tua figlia.
Io tifo per voi e per il vostro vbac comunque! :incrocini
straquotissimo!!!
adesso la racconto tranquilla....ma quando sono venuta a casa dalla visita mi sono fatta un pianto...che ansia....poi non so cosa sia scattato in me...ho reagito ho detto se stellina mia vuoi nascere vieni tesoro...sono andata a comprare le fragole a piedi e me le sono pure magnate, tutte le mattina facevo una piccola passeggiata e poi litri e litri di camomilla...poi l'ansia tornava la sera...quando la pulce dormiva e si muoveva poco...e ogni tanto mettevo in moto l'angel sound! :risatina:

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 11 ago 2011, 17:35

Grazie ancora a tutte, mi tranquillizzate!!! :bacio
usa il cuore per pensare

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 11 ago 2011, 18:57

ciao
anche a me avevano diagnosticato scarso liquido alla 38, e siccome la bimba era podalica e avevo il cesareo programmato la settimana dopo chiesi se era meglio farlo prima, mi risposero che in genere il liquido scarso non è indicazione per effettuare il parto.
ti auguro che tutto vada bene! :incrocini
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 11 ago 2011, 19:38

giulia, non ti hanno detto quanto è il liquido? Comunque con il secondo parto mi hanno fatto l'induzione a 40+6 perchè il liquido era sotto i limiti. Dopo il primo gel per l'induzione non la sentivo assolutamente muoversi, mentre i movimenti c'erano eccome. Anche per me se ti hanno rimandata a casa va tutto bene. Piuttosto tienici informate....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 11 ago 2011, 19:45

Giulia il liquido si riduce perchè la placenta comincia a funzionare meno....
MMa non preoccuparti in questi casi normalmente ci sono parecchi giorni in cui la situazione tende a rimanere stabile e a non causare problemi...
Ti hanno fatto i flussi delle arterie uterine e dell'arteria ombelicale?? Se non te li hanno fatti domattina pretendili insieme al monitoraggio!
Comunque se ti può fare stare tranquilla io ero ricoverata per eccesso di liquido e non mi hanno mai rispedito a casa fino al parto.. mentre tutte quelle che entravano per la riduzione del liquido alla fine venivano mandate tutte a casa... con monitoraggi ed eco ravvicinati...
Comuqnue stai tranquilla e se la senti poco vai in PS e fregatene... :incrocini
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LaMarzia » 11 ago 2011, 20:39

Ehi, Giulia. Anche io al controllo di oggi ho avuto liquido al minimo pur con un buon tracciato. Nel mio caso la dottoressa ha detto che anche se il sacco può sembrare intatto, in realtà probabilmente c'è stata una piccola rottura alta con perdita di acque parziale. Domani mi rivedono. Stai tranquilla: la dottoressa ha detto chiaramente che da 38 a 40 settimane il liquido può scendere.
Forget the Dog:BEWARE OF THE KIDS!
Alice 11/05/09 h.11.50 - Stefano 14/08/11 h.14.41 - Francesco 20/02/16 h.01.26
Immagine

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”