GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LICENZIARSI COL SECONDO FIGLIO???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Deborah
New~GolGirl®
New~GolGirl®

LICENZIARSI COL SECONDO FIGLIO???

Messaggio da Deborah » 1 set 2008, 23:54

CIAO MAMME,
SONO UN PO IN CRISI.
OGGI HO RIPRESO IL LAVORO DOPO LA MATERNITA'
IL TRAUMA PIU GROSSO DELLA MIA VITA!!! (è VERO CHE LA RIPRESA è SEMPRE DURA... MA LE CONDIZIONI LAVORATIVE NON MI AIUTANO MINIMAMENTE PER SUPERARLA):

IO NON ESAGERO, NEL SENSO CHE L'AZIENDA DOVE LAVORO è UN LAGER.

MOBBING NEL VERO SENSO DELLA PAROLA E LE PERSONE NON ESISTONO DAL PUNTO DI VISTA UMANO!!

CMQ IO OLTRE ALLO STRESS DEL LAVORO, MOBBING, DECLASSAMENTO, NESSUNA SODDISFAZIONE NEL LAVORO, NESSUN RAPPORTO UMANO SIA CON I CAPI CHE (PURTROPPO NON PER COLPA LORO) CON LE COLLEGHE, HO MOLTA STRADA DA FARE IN MACCHINA.

STO PENSANDO AL LICENZIAMENTO

SONO COSCIENTE DEL FATTO CHE AD OGGI NON SI TROVA NIENTE IN GIRO SOPRATTUTTO PER LE DONNE CON I FIGLI PICCOLI, MA IO SONO DISPOSTA ANCHE A FARE LE PULIZIE, O OPERAIA....

IO NON PENSO DI REGGERE TANTO TEMPO
FORSE SARO' FRAGILE CARATTERIALMENTE... MA CI SOFFRO TROPPO
ARRIVO A CASA LA SERA (STANCA ED ESAURITA) E I BIMBI LI VEDO SOLO POCHE ORE

MIO MARITO INSISTE AFFINCHE' IO MI LICENZI

MA HO PAURA PER IL LATO ECONOMICO

VI PREGO DATEMI UN CONSIGLIO.

SE NON VI RISPONDO IN SETTIMANA è PERCHE' GUARDERO IL COMPUTER SOLO NEL FINE SETTIMANA
MA VOI SCRIVETEMI!!!

VI PREGO HO BISOGNO DI CONSIGLI
TUTTI MI DICONO DI NON LASCIARE IL POSTO DI LAVORO.... MA IO SOFFRO PERCHE' MI SENTO MAMMA!!!
E SOLO PERCHE' I TEMPI SONO CAMBIATI.... NON è PIU POSSIBILE ESSERLO A TEMPO PIENO

mary
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: LICENZIARSI COL SECONDO FIGLIO???

Messaggio da mary » 2 set 2008, 7:48

ciao deborah ..siamo in due a pensarla cosi' con l'unica differenza che io il secondo nn ce lo ancora,ma lo vorrei tanto credimi ed e' proprio il lavoro che mi frena :buuu il primo a 11 mesi era gia al nido xche io dovevo rientrare a lavoro, ma con il secondo vorrei crescerlo io fino hai 3anni e poi mandarlo mandare alla materna..anche io vorrei lasciare il lavoro ma a 32 anni suonati poi chi mi si piglia??????io dico una cosa che i figli crescono in fretta ma il lavoro una volta lasciato nn c'e piu' come ti capisco pero :coccola

ti faccio tanti :incrocini affinche tu decida xil meglio :bacio
IL nostro Cucciolo è nato 10 Giugno 2005.

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 2 set 2008, 8:27

ciao deborah,se le condizioni sono queste io mi licenzierei subito!non si puo' trascorrere la maggior parte del tempo in un luogo che noi sentiamo ostile per poi tornare la sera stanchi,,che cosa possiamo dare piu' ai nostri figli dopo che si e' trascorso tanto tempo in un clima del genere?certo il lavoro e' importante ,ma fino a che punto?spero che tu risolva questo problema e che trovi un lavoro che ti soddisfi(primo)e che ti dia piu' tempo da trascorrere col bimbo. :incrocini :incrocini :bacio

mammola04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammola04 » 2 set 2008, 8:44

non è una situazione facile ma ai tempi d'oggi non è facile trovare e mantenere un lavoro!!!io ti posso consigliare di parlarne con tuo marito e fare due conti sotto il punto di vista economico!!! :bacio
Immagine

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 2 set 2008, 9:11

Prova prima a cercare un altro lavoro... magari riesci a trovarlo in breve tempo (in teoria hai esperienza :domanda ) e a sistemare tutto... ALTRIMENTI, VISTO CHE IL MOBBING SERVE A FAR LICENZIARE UNA PERSONA, IO ANDREI CON LA FACCIA TOSTA DAI MIEI CAPI, E GLI SPIEGHEREI CHE CON UN'ADEGUATA BUONA USCITA POTREI ANCHE TOGLIERMI DALLE SCATOLE... :fischia
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 2 set 2008, 9:28

Savina ha scritto:Prova prima a cercare un altro lavoro... magari riesci a trovarlo in breve tempo (in teoria hai esperienza :domanda ) e a sistemare tutto... ALTRIMENTI, VISTO CHE IL MOBBING SERVE A FAR LICENZIARE UNA PERSONA, IO ANDREI CON LA FACCIA TOSTA DAI MIEI CAPI, E GLI SPIEGHEREI CHE CON UN'ADEGUATA BUONA USCITA POTREI ANCHE TOGLIERMI DALLE SCATOLE... :fischia
ottima idea!! :ok

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 2 set 2008, 9:35

Ciao Deb.
Se facendo ulteriori sacrifici riuscirete comunque a far "quadrare il bilancio", licenziati.
Sai già bene da sola che si tratterà di fare delle rinunce ma se lo si vuole veramente ce la si può fare.
Di certo continuando così ed essendo così fragile potresti rischiare di stare molto male psicologicamente.
Tutto sta a te a tuo marito, parlate, vagliate bene le cose, vedete dove poter tagliare sulle spese.

Non credere a coloro che ti dicono che a casa saresti una frustrata.
Per me è una grande boiata.
Innanziutto si lavora anche a casa eccome se ce n'è da lavorare e poi si hanno tante soddisfazioni anche occupandosi del marito e dei figli.
Se lo si ama con amore, nel rispetto e con la consapevolezza che non sei uan schiava come vorrebbero farti credere ma sei una moglie e una mamma che ama la propria famiglia.

:incrocini :sorrisoo
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 set 2008, 9:41

fate due calcoli.
Se con quello che prende yuo marito riuscite ad arrivare a fine mese..licenziati! :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

puravita
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da puravita » 2 set 2008, 10:40

io a casa nn ci starei mai...non per tutto il tempo..son stata fortunata e son riuscita a trovarmi un lavoro part time che mi permette di avere un minimo di autonomia economica e di stare con i miei figli...devi anche considerare che poi loro crescono e andranno a scuola..

vista la situazione in cui ti trovi invece di dimetterti potresti farti licenziare così se hai lavorato nei tre anni precedenti hai diritto alla disoccupazione son sempre soldini che entrano..l'unica cosa è l'età dei bimbi...licenziare una donna che ha un figlio sotto l'anno è un po' rischioso ma se te nn vai dai sindacati potrebbe essere la via di mezzo ottimale
Ros degli anni '60 mamma di Chiara 26/7/99 &Tommaso 14/9/05
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita.

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 2 set 2008, 12:36

io ascolterei tuo marito.
se ti dice di mollare tutto lui (che immagino conosca le vs condizioni economiche) nn c'è nessun problema.
la serenità non ha prezzo (e non è la pubblicità di una carta di credito..)
e poi nessuno dice che licenziata di là tu nn possa trovare altrove.

ma poi scusa..
non puoi nel frattempo giocarti la maternità facoltativa e prendere tempo? (nn so l'età dei bimbi)
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 2 set 2008, 13:17

...se mio marito fosse daccordo come lo è il tuo mi sarei gia licenziata da quel di... :hi hi hi hi
è vero che non è facile trovare lavoro ma se ci si accontenta secondo me si trova eccome...
:bacio
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 set 2008, 13:43

il mobbing è una brutta bestia...ci sono passata e anche se al sindacato mi avevano detto che sarebbe stata dura, siamo riusciti in 6 mesi a cavarcela con un buon risarcimento per un licenziamento illecito

detto questo anche io non mollerei e cercherei in giro..lavorare è un tuo diritto...

se poi è una scelta concordata con tuo marito, seguirei i bimbi; noi lo abbiamo fatto e con qualche attenzione si può ...come per pietro tornerò quando anche la piccola ci sembrerà "pronta"....

tanti :incrocini e tieni duro
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 2 set 2008, 16:16

Ti capisco benissimo, mi sono trovata in una situazione simile anch'io...sono rientrata dopo un anno e nessuno mi parlava più...ero considerata una disgraziata e menfreghista perchè ero stata a casa con mio figlio. Sono rientrarta a tempo pieno il mio capo non mi aveva nemmeno concesso di entrare gradualmente facendo magari mezza giornata per abituare il piccolo......Ho sofferto tanto.Nn riuscivo a pensare di vedere mio figlio solo la sera.....Non sapevo che fare, anch'io avrei voluto licenziarmi ....però poi mi sono fermata ed ho riflettuto. Ho sorpassato il mio capo e sono andata direttamente a parlare, con il cuore in mano, al capo di tutti. Gli ho spiegato che mio figlio è piccolo ed ha bisogno di me, che ha avuto un grosso contraccolpo passando dalla mamma a casa tutto il giorno ad essere via tutto il giorno, piange tutta la notte e io mi sento che se non gli sto vicino sto male anch'io, ecc.........gli ho detto che so che lui mi può capire, che ci sono poche persone in grado di capire cosa voglia dire però sapevo che lui avrebbe capito....così gli ho chiesto il part-time (di 6 ore)...e mi ha detto va bene e che ne avrebbe parlato lui con il dirigente. Ovviamente è scoppiato il putiferio ma alla fine l'ho ottenuto......Anch'io ero pronta a licenziarmi, ma prima valuta bene e poi basta vedere le cose da un'altra angolatura ....anche i colleghi...se tu ti fai vedere indifferente e serena ai loro occhi scoppiano prima loro, te l'assicuro. Tieni presente che sono i primi giorni e devi ancora abituarti al lavoro, sei tutta scombussolata......datti tempo e nn buttare la spugna. Non ho capito ma che lavoro fai?
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 2 set 2008, 16:29

QUANTI ANNI HA IL TUO BAMBINO? LO SAI CHE ENTRO IL PRIMO ANNO DI VITA PUOI LICENZIARTI SENZA OBBLIGO DI PREAVVISO E AVERE DIRITTO ALLA DISOCCUPAZIONE, MI PARE SIA 9 MESI CON L'80% DEL TUO STIPENDIO LORDO..MI PARE. UNA MIA COLLEGA SI E' LICENZIATA DALL'OGGI AL DOMANI 1 SETTIMANA PRIMA CHE LA SUA BIMBA FACESSE 1 ANNO E NON HA PERSO NIENTE. IO CI PENSEREI, AVRESTI COMUNQUE UNO STIPENDIO E NEL FRATTEMPO TUTTO IL TEMPO DI GUARDARTI INTORNO :ok
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 3 set 2008, 10:53

anirbas1969 ha scritto:QUANTI ANNI HA IL TUO BAMBINO? LO SAI CHE ENTRO IL PRIMO ANNO DI VITA PUOI LICENZIARTI SENZA OBBLIGO DI PREAVVISO E AVERE DIRITTO ALLA DISOCCUPAZIONE, MI PARE SIA 9 MESI CON L'80% DEL TUO STIPENDIO LORDO..MI PARE. UNA MIA COLLEGA SI E' LICENZIATA DALL'OGGI AL DOMANI 1 SETTIMANA PRIMA CHE LA SUA BIMBA FACESSE 1 ANNO E NON HA PERSO NIENTE. IO CI PENSEREI, AVRESTI COMUNQUE UNO STIPENDIO E NEL FRATTEMPO TUTTO IL TEMPO DI GUARDARTI INTORNO :ok

davvero è cosi???cioè mio figlio compie un anno, ipotizziamo il 10 febbraio, io l'1 mi licenzio e per i 9 mesi successivi prendo il sussidio di disoccupazione?????
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 3 set 2008, 11:10

Io ti capisco benissimo.. mobbing al rientro della prima gravidanza.. al rientro della seconda ancora peggio.. allora ho cambiato atteggiamento.. anzichè incassare, ho iniziato ad attaccare..

insomma, le colleghe non sono delle sante, ho iniziato ad annotare tutto ciò che facevano di scorretto, e ho iniziato a comunicarlo alla direzione. Io nel frattempo rigavo dritta.. Sono rientrata a lavoro a giugno.. ora va molto meglio.. si sono rese conto che non sarebbe stato bello per nessuno farsi la guerra :ok

è dura lavorare con due bimbi, è vero.. i sensi di colpa ci sono.. ma ogni giorno mi ripeto che lo faccio per loro, per i miei bambini, per potergli regalare un futuro più sereno. Marco ha già tre anni, lunedì inizia la materna, anche Martina cresce in fretta, tengo duro, ma questo lavoro me lo tengo stretta.

Vuol dire che ogni tanto mi prendo un giorno di ferie, o di maternità residua, per godermi di più i miei bambini..

Io ringrazio sempre mia mamma per non aver lasciato il lavoro.. voglio essere forte come lei :ok

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 3 set 2008, 11:22

Tweety ( :bacio ) per me non è una questione di essere forte o meno.
E' una questione di priorità.
Cosa è più importante per Deborah?
Essere mamma a tempo pieno? Non rischiare l'esaurimento nervoso? Avere più soldi in tasca e potersi permettere determinate cose per cui occorre uno stipendio in più?

Deve guardarsi dentro e parlare poi co marito per capire davvero cosa ha più importantza per lei ora.

Che tutte le mamme che lavorano lo facciano per i loro figli è abbastanza vero (perchè a volte ci sono anche donne che tutto il giorno in casa non reggerebbero più di 2 giorni di fila, donne che hanno voglia di primeggiare nel alvoro e farebbero di tutto per questo, donne che amano ciò che fanno e via dicendo)

E tutte queste categorie sono da apprezzare, non c'è mamma migliore o peggiore c'è che ogni donna deve decidere liberamente quali e quante sono le loro priorità.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 3 set 2008, 11:31

Hai perfettamente ragione.. la mamma migliore è quella che fa la scelta che più la rispecchia.. lavorare o meno.. Io per mia esperienza, non lavoro perchè mi piace, ma perchè devo.. perchè le spese sono tante, e non voglio che i miei figli debbano fare troppe rinunce.. Ma ripeto.. è personale.. e mi sento bene con me stessa.. anche se adesso che sono così piccoli è dura.. anche se ci ho pensato anche io tante volte :emozionee

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 3 set 2008, 11:34

E aggiungo.. che capisco lo stato d'animo di sconforto, quando a lavoro non stai bene.. e pensi che a casa c'è qualcuno che ha bisogno di te, che ti vuole.. e neanche tu vorresti essere lì, a lavoro, in quel posto dove vali meno di niente.. Lo capisco benissimo purtroppo.. ed anche io per questo ho pianto tanto, e quante notti non ho dormito.. :buuu

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 3 set 2008, 11:55

viewtopic.php?f=46&t=8011 MICHY1976GUARDA UN PO' QUI. E' UN POST CHE AVEVO APERTO IO PER LA MIA COLLEGA. LEI LO HA FATTO. SE IL COLLEGAMENTO NON SI APRE VISTA LA MIA NEGAZIONE CON IL PC :hi hi hi hi LO TROVI A PAG 18 DI BUROCRAZIA E MODULISTICA :fischia
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”