GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

libretto di risparmio/conto per bimbi

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: libretto di risparmio/conto per bimbi

Messaggio da Saretta78 » 10 dic 2008, 10:10

calavera ha scritto:guarda a conti fatti...25 euro su libretto postale di adesso , fra vent'anno saranno meno di cento..e fra 25 anni 10 euro che valore avranno????????
Già... :che_dici che vergogna!
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 12 dic 2008, 8:21

pure io lavoro in ambiente assicurativo, in una direzione..le pokizze le faccio a nome mio..che polizze e libretti, sia assicurativi che bancari rendano è un'utopia in questo momento almeno.. ma come diceva qlcuno già è buono garantire il capitale...certo se oggi Federico ad esempio ha sul libretto 1300,00 fra vent'anni che ci farà con qs soldi? varranno poco, meno di ora..ma sarebbe piu' utile tenerli sotto il materasso? svaluterebbero cmq.. e spenderli in futilità non ha senso.. Speriamo che la situazione economica migliori un po', e che anche qs conticini junior o polizze possano anche rendere un pochino
:incrocini
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 19 set 2011, 18:15

Io sono una ex promotrice finanziaria (di una Banca), per Filippo abbiamo optato per un libretto di risparmio dove finiscono i regali di nonni/zii/zie per Natale/compleanno/Pasqua (al posto di giochi, dolci o cose simili ). Ha qualche buono postale, ricevuto in regalo sempre per compleanni o natale, che scadrà al suo 18° anno di età. Poi, da ex promotrice, abbiamo fatto un piano di accumulo, dove mensilmente versiamo 100€, perchè facendolo sull'azionario, si spera che in 20 anni si guadagni un pochino di più che con buoni e libretti.....considerate che ora, con le borse a terra, noi compriamo un sacco di quote, cioè, è come comprare con i saldi.....è libero, cioè si possono interrompere i versamenti, disinvestire se occorre o fare versamenti aggiuntivi, ma essendo fatto su fondi è intestato al babbo (ma può essere intestato anche alla mamma o a tutti e 2insieme). Per i fondi non serve avere il conto o il deposito titoli :ok
Per quel che riguarda le polizze, sì, ci sono polizze studio, le hanno un po' tutte le compagnie assicurative e le banche, ma al momento i rendimenti sono molto risicati, i costi invece no...controllateli attentamente.
Una cosa però abbiamo ritenuto di fare per Filippo: sia io che il mio compagno abbiamo sottoscritto una polizza caso morte, che prevede, in caso di nostra dipartita , non c'è una emoticon adatta...., che al minore vada un gruzzolo, variabile a seconda dell'importo versato annualmente e della vs. età (al momento della sottoscrizione), nonchè della durata dei versamenti.
Ovviamente i miracoli non possiamo farli, quindi la cifra che si ritroverà a 18 anni (sperando che non riscuota la polizza cm :incrocini :fischia ), non sarà granchè, ma sarà sempre un aiuto....un punto di partenza....io ho avuto molto meno.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

manurisparmia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da manurisparmia » 21 set 2011, 9:38

In generale senza fare pubblicità alla Banca per cui lavoro, (chiedo scusa per i miei sbagli precedenti), posso dirvi che questa forma di risparmio andrebbe cointestata a genitori e piccolo, darebbe un rendimento lordo annuale dell'1% e dopo 7 anni tra il 2,5 ed il 4%, non c'è bisogno di aprire un c/c e tutto ciò che si risparmia può essere prelevato in qualunque momento senza vincoli, in più trascorso un dato periodo c'è la possibilità, se si vuole, di accendere un mutuo il cui tasso fisso si stabilisce oggi per il futuro a 3,75, 2,90 o 1,90.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 set 2011, 9:44

ehmm però precisatelo.
va tutto bene, con libretti postali o bancari fino a 2500 euro. sopra questa cifra i libretti devono essere NOMINATIVI. altrimenti si pagano anche delle penali (Eccerto... :vomitino :bomba )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

manurisparmia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da manurisparmia » 21 set 2011, 13:25

Non si tratta di un libretto, si chiama risparmio edilizio e può essere intestato al bimbo e cointestato al genitore, la somma di risparmio la scegli tu ed è quella che prevedi sarà quella del suo futuro mutuo che gli garantisci ora ad un tasso fisso, la somma di risparmio minima è 8000 euro e si versa mensilmente il 3x1000 di ottomila cioè 25 euro circa al mese, è una forma di risparmio unica in Italia e che esiste da sempre in Germania, pensa che lì si fanno detrarre le somme mensili direttamente dallo stipendio e firmano il contratto di risparmio edilizio per i bimbi appena nati che tra 25 30 anni si ritrovano ad avere la possibilità di accendere un mutuo a tasso fisso 1,90 o se non vogliono il mutuo a ritirare tutto ciò che i genitori hanno risparmiato rivalutato retroattivamente ad un tasso che va dal 2,5 al 4% annuo, :

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 set 2011, 22:42

me lo puoi dire in privato come si chiama questa banca? e se ci sono brochure o depliant o altro che spiegano la faccenda?
diciamo che mi diverte entrare nella mia banca e mandarli in tilt, ogni tanto .. :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 21 set 2011, 23:18

Piuttosto che i buoni fruttiferi postali, che hanno un rendimento davvero ridicolo, potrebbe essere un'idea anche quella di sottoscrivere dei Btp con -per esempio- scadenza nel mese del 18' compleanno.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 set 2011, 23:32

Io ho un conto separato intestato a me su cui metto i soldi del bambino. Dato che comunque li gestisco io non vedo l'esigenza di avere qualcosa di esplicitamente intestato a lui.

I buoni postali fruttiferi non li farei mai, me ne hanno regalati due quando sono nata, che mia nonna ha custodito gelosamente per anni e anni, e quando sono stata non dico maggiorenne, ma addirittura trentenne, hanno raggiunto lo strabiliante valore di circa 15 euro :ahah
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 22 set 2011, 8:16

copio incollo da un quotidiano:
Pertanto, a partire dal 13 agosto:
- il trasferimento di denaro contante, libretti di risparmio e titoli al portatore, d’importo pari o superiore a 2.500 euro, deve avvenire per il tramite di una banca o di un ufficio postale;

- gli assegni bancari, postali e circolari d’importo pari o superiore a 2.500 euro devono essere provvisti della clausola 'non trasferibile' e dell’indicazione del beneficiario;

- i libretti di risparmio al portatore possono presentare un saldo massimo di 2.499,99 euro;

- i libretti al portatore in essere al 13 agosto 2011, il cui saldo è pari o superiore a 2.500 euro, dovranno essere estinti dal titolare o portati al saldo massimo di 2.499,99 euro mediante prelievo, entro il 30 settembre 2011.

Il decreto legge è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 13 agosto ed è entrato in vigore il giorno stesso. Attualmente sono in corso le procedure per la conversione in legge, che notoriamente dev’essere effettuata da entrambe le Camere del Parlamento entro 60 giorni, pena la decadenza del decreto.

Quindi la mia domanda è: fermo restando che non arrivo ai 2.500 euro... mi conviene chiuderlo e trovare formule alternative? O tenerlo aperto fino al raggiungimento della soglia?
Ma soprattutto: ma perchè???
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 22 set 2011, 10:12

Martina é una norma contro l'evasione fiscale ( :che_dici ), per rendere tracciabili i flussi di denaro.
Controlla che sia effettivamente al portatore, non tutti i titoli intestati ai minori lo sono.
Poi secondo me sì, ti conviene tenerlo aperto piuttosto che metterli su un conto normale. Se invece vorresti farci altro, dipende da cosa.

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 22 set 2011, 10:26

Zoe, non devo farci nulla, ci metto solo i soldi che jacopo riceve per varie ricorrenze da nonni e parenti vari... oppure ogni tanto ci verso qualche cosa io...
Quindi dici che mi conviene mantenerlo fino ai 2.499?

Giu07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giu07 » 22 set 2011, 10:29

Con i soldi che Giulia riceve alle varie feste i prendo sempre dei buoni fruttiferi che potrà ritirare a 18 anni, ma sono quelli che fruttano di più.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 22 set 2011, 10:35

Per prima cosa, come dicevo, devi verificare se é al portatore (basta leggere la copertina o la prima pagina del libretto) e fino a che età lo rimane (ad es. in certe banche al compimento dei sei anni diventa nominativo e ci si può lasciare sopra qualsiasi cifra).
Poi, intendevo dire se preferisci:
Avere un rendimento basso o un po' più alto
Averli sempre disponibili o no
....

C'é chi ad esempio investe i soldini regalati in fondi, chi li mette su un libretto, chi sottoscrive delle polizze assicurative,...

Se non superi i 2500 euro e il tasso d'interesse é decente, perché chiuderlo?

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 22 set 2011, 10:40

chiarozzi ha scritto:Con i soldi che Giulia riceve alle varie feste i prendo sempre dei buoni fruttiferi che potrà ritirare a 18 anni, ma sono quelli che fruttano di più.
Mia nonna ha insistito per regalarne uno a mia figlia, da ritirare al compimento del 18' anno: tra DICIOTTO ANNI Giorgia si ritroverà il capitale + un 3% di interesse. Peccato che, tra 18 anni, quella somma sarà una miseria che non ha nemmeno tenuto il passo dell'inflazione. In pratica, un investimento in perdita...
Ci sono un sacco di altre cose con più rendimento...anzi, direi che qualsiasi cosa (o quasi) é meglio!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 22 set 2011, 10:42

Però Chiarozzi i prodotti postali non li conosco in modo approfondito, se ho scritto una cosa non corretta ti prego di scusarmi e di correggermi :sorrisoo

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 22 set 2011, 10:46

Non ho bisogno della disponibilità... non intendo toccare quei soldi...
Comunque si, il tasso non è male, quindi lo terrò!
E ora che mi ci fai pensare devo controllare se è nominativo! Nel caso in cui lo fosse non ci sarebbero tetti massimi, no? Ma mi chiedo, si può fare un livbretto n ominativo per un minore?
Uff, al momentro dell'apertura si occupò di tutto mio padre... e adesso non mi ricordo nulla! Meglio se controllo di che tipo di libretto si tratta... grazie mille Zoe!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 22 set 2011, 10:55

fare fare si può far tutto, dipende dalla banca/posta cosa decidono.
Cmq nella pratica i titoli 'al portatore' non esistono più; cioé lo sono nella forma ma non nella sostanza...una volta trovavi x terra un libretto al portatore, andavi in banca e lo incassavi anche se non era tuo. Ora non é più così e la differenza, in parole povere, per te sarebbe solo sulla quantità massima di soldi che ci puoi mettere sopra. Il libretto nominativo può contenere qualsiasi somma.
Se avessi bisogno, chiedi senza problemi! :sorrisoo

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 22 set 2011, 10:56

grazie grazie!!!!! :sorrisoo

manurisparmia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da manurisparmia » 22 set 2011, 11:00

se siete interessate al risparmio di cui parlavo, chiedete pure, vi assicuro che tutto ciò che risparmierete non potrà che rivalutarsi, senza i rischi di cui scrivevate.......

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”