GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE TEORIE SULLA NANNA

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
simo1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA

Messaggio da simo1973 » 24 ott 2007, 18:23

buongiorno a tutte, mammine insonni!!!

io sono 11 mesi che non dormo e le cose sono peggiorate dai 6 mesi (con l'introduzione della pappa serale: sarà un caso?)... ora davide si sveglia 4-5 volte x notte: ultimamente se fa 2 ore filate sono già contenta, e da qualche notte sta sveglio anche 1 ora o 2 e non c'è verso di farlo dormire...

tutti dicono che il problema deriva dal fatto che non è capace a riaddormentarsi da solo, ma a dire il vero all'asilo non c'è nessun bimbo che si addormenta senza essere cullato... in ogni caso io non riesco proprio ad applicare metodi stile estivil...
non può essere la paura del buio, xchè tengo sempre una lucina da 7w accesa...
sarà la fame? non ci credo xchè non è proprio un bimbo mangione... lo allatto ancora xchè non vuole il bibe e di notte quando si sveglia gli dò un "goccino" così si tranquillizza + in fretta (ma secondo me è solo un bisogno di starmi vicino)
ultimamente sto pensando che potrebbe essere la sete, visto che di giorno non vuole mai bere... xò non prendendo il bibe è un po' difficile dargli da bere di notte... (di giorno ho provato anche a dargli camomilla e succhi di frutta col cucchiaino ma non ne vuole!)

ho provato vari rimedi omeopatici ma non funziona NULLA... il KINDIVAL l'ho provato per 1 mese e a parte il peggioramento del problema in fase iniziale non ho visto miglioramenti... ma voi che dosi gli date? io gli davo 4 globuli nel tardo pomeriggio e 4 prima della nanna, sciolti in un po' di acqua...

scusate la lungaggine... sono stanchissima e se penso che tra 10 giorni devo tornare al lavoro mi prende male!!!

:incrocini :incrocini :incrocini a tutte x le vostre notti!!!
Davide è nato il 27.11.2006 alle ore 0.38 - 3,240 kg x 48 cm

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 25 ott 2007, 8:48

Ciao Simona!!
Con il Kindival ha funzionato, ma Alberto ne prende 5/7 globuli 3 volte al giorno: una dose al mattino presto, una nel tardo pomeriggio e una poco prima della nanna!
E coadiuviamo il tutto con CAMILIA della Boiron, per i dentini, nelle stesse dosi.
Nemmeno Alberto si riaddormenta da solo, ma le cose adesso vanno mooolto meglio, e prima si svegliava anche 12 volte per notte!!!

Questa è la nostra esperienza, speriamo vada presto meglio anche per te!!
Te lo dice una che fino a 15 giorni fa dormiva si e no 4 ore per notte, da quando Alberto è nato!!!

simo1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo1973 » 27 ott 2007, 15:05

grazie simona... speriamo che presto anche noi riusciremo a dormire...
ho parlato col pediatra del nopron (ultima spiaggia se continuerà a non dormire e io non reggerò il rientro al lavoro), ma lui è contrario soprattutto prima che il bimbo compia un anno... mi ha "rifilato" l'ennesimo rimedio omeopatico: QUIETALIA (è il quarto che proviamo), non si sa mai che questo funzioni... in questi giorni comunque le cose sono peggiorate xchè ha tosse, raffreddore e febbre... povero cucciolo!!!
Davide è nato il 27.11.2006 alle ore 0.38 - 3,240 kg x 48 cm

lunablu75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lunablu75 » 16 nov 2007, 9:38

Io ho un problema.............. Melissa odia il lettino!!!!
Per ora non voglio pensare alla notte perchè grazie a DIO anche se nel lettone dorme tutta la notte a parte quando vuole il latte o perde il ciuccio....
prima fino ad un mese e mezzo fa faceva i suoi riposini nel lettino ma poi un bel giorno mia sorella mi ha detto di andare a riposare 2 pomeriggi di fila perchè ero a pezzi... che ha fatto???? L'ha fatta dormire in braccio!!!! E adesso non c'è verso, pretende di dormire in braccio!!!!
Conoscete un metodo intanto per il giorno per non farle odiare il lettino??? estevill non riesco.... crepo di dolore a sentirla urlare ma cosi non vivo piu'!!!! La sera alle 20:00 lei vuole dormire ma o in braccio o la porto a letto con me e il risultato è che non ho una vita!! vivo con lei in braccio e la sera alle 20:00 a letto e mi sale la depressione :buuu non posso gurdare la tv.... non risco neanche piu' a venire su gol! Se ricevo un invito fori un opaio d'ore (sono single) non posso uscire perchè mia madre dice che l'ho viziata e mi arrangio!!
Qualcuna ha provato il metodo della hoggs??
Chiunque ci sia passato.. datemi dei consigli senza lasciarla urlare disperata tutto il giorno, forse lo faro'... ad esaurimento avvenuto pero'! spero di trovare un metodo prima....
Grazie se vorrete aiutarmi conl e vostre esperienze... io leggo di tanti problemi di nanna ma solo di notte, io intanto vorrei abituarla a dormire nel lettino di giorno, poi pensero' anche alla notte, una cosa per volta vah... :sorrisoo
ღ•♥oO(¯`•._°Elisa°_.•´¯)Oo♥•ღ

La mia Melissa è nata il 17/05/07 02:06, 3510 gr, 51,5 cm di amore!

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 20 nov 2007, 15:41

qualcuno ha provato il tiglio?
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 21 nov 2007, 9:11

:incrocini :incrocini ..ciao Luna Blu,,,guarda mio figlio non ha il problema del lettino però vuole addormentarsi in braccio e poi lo metto giù..solo che si sveglia un sacco di volte perchè la pediatra dice che si ricorda che era in braccio a me e si spaventa a trovarsi nel lettino...anche se non ho cuore di farlo a Natale prenderò 2 set.di vacanze e proverò il metodo Estivill...ho già l'ansia ma ci proverò perchè non possiamo passare la vita con loro in braccio o non uscire più perchè loro senza noi non stanno...Ale per esempio se si sveglia ( e si sveglia spesso ) vuole me..quindi non posso uscire perchè sennò si mette a piangere e mio marito povero non sà come calmarlo...quindi niente proverò sto benedetto Estivill e speruma bin !!!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 21 nov 2007, 12:46

Cinny cara, io ho due nipotini che si sono sempre addormentati in braccio, e poi crescendo hanno imparato da soli ad addormentarsi nel loro letto.
Quindi non credo che sia una condanna a vita.
Per quel che riguarda il fatto di non volere che dipendano da te per uscire, bè questa può essere una decisione solo tua!
In bocca al lupo per estivil :incrocini
io non lo proverò MAI ma non mi permetto di giudicare chi ci prova.
Facci sapere come è andata!

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 21 nov 2007, 13:59

Ho letto la risposta di Simona SS..e sai qual'è il problema e che ne senti tante che poi ti viene l'ansia..
ad esempio la mia amica che ha il bimbo di 2 anni aveva il mio problema e dice che quando pesano così poi on ce la fai a tenerlo in braccio tutte le volte per dormire e che mi devo decidere ora che ha già 11 mesi a provarci...e poi la pediatra dice che svegliandosi così spesso ( parliamo in media ogni ora o più ) lui non si riposa bene...e anche la dot.mi dice che mi devo decidere proprio per il suo bene e per la serenità del bimbo e della famiglia anche perchè io già lavoro ed è dura notte - lavoro -famiglia...e allora anche se mi sento già male credo sia il caso di fare un tentativo----peròòòòòò uffiiii..... :buuu
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 22 nov 2007, 9:47

Cinny cara, di gente pronta a dare consigli ce n'è sempre troppa!!! Io sono nella tua stessa identica situazione, mio figlio pesa 12 Kg e si addormenta solo in braccio, e si sveglia spesso anche la notte!!!
Lo so, è una faticata ma io, piuttosto che ascoltare gli altri, ascolto il mio cuore ed osservo lui: è sereno, sta bene nonostante i suoi risvegli, cresce bene e tanto mi basta!
Affronta la cosa con serenità, solo tu, in quanto madre, sai qual'è la cosa giusta da fare ed il "metodo" opportuno da applicare :cuore
Ripeto, io non giudico chi fa piangere i propri bimbi per addormentarli, solo che nel mio caso specifico, con il carattere del mio bimbo, farei più danno e rischierei che il piccolo non dorma proprio più senza di me.

Cinny, non farti prendere dall'ansia, vedrai che, qualunque strada deciderai di seguire, andrà bene perchè di base c'è l'amore per il tuo bimbo!!
:incrocini :ok

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 nov 2007, 10:54

io lo ribadisco sempre. prima o poi dormono.
ci sono bambini "predisposti" al sonno, che fanno una nottata intera da subito e ci sono quelli, come la mia, che fino a dopo i 3 anni, si svegliano dalle 2 alle 18 volte a notte. e più.

beh.. Gaia dorme. ora dorme.
è all'incirca da quest'estate che ha smesso di svegliarsi (e svegliarmi) ogni mezz'ora. al massimo due pit stop per pipì o per bere, ma da circa due mesi non fa più nemmeno quelli.

si addormenta in braccio, su quello non vuole cedere, e onestamente a me piace, anche se il suo dolce peso ora è diventato un macigno dato che è attorno ai 17/18kg.

alla fine mi dico sempre, che quando sarà alle medie non mi considererà molto e quindi me la godo ora.

p.s. è una faticaccia eh??? nessuno dice di no, ma la faticaccia mi piace :cuore
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 22 nov 2007, 11:41

ely66 ha scritto: p.s. è una faticaccia eh??? nessuno dice di no, ma la faticaccia mi piace :cuore
La penso esattamente come te!!! Vederlo che si addormenta mentre lo cullo mi riempie di gioia!!! E pensa che la mia schiena sta messa maluccio, sono stata operata di ernia al sesto mese di gravidanza! Ma sai che c'è? Sono piccoli una volta sola :emozionee

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 22 nov 2007, 12:34

infatti la mia incertezza nell'usare il famoso metodo Estivill è proprio quello di peggiorare le cose..mi spiego..ale dorme poco però è un'angelo di bambino...percarità fa i capriccetti come tutti ma è calmo e sereno...mi spaventa quindi pensare che lasciarlo piangere troppo poi comporti un'innervosimento durante il giorno....
Però però..continuano a dirmi che sbaglio io..che nessuno muore di pianto e che i bimbi che non imparano a dormire da soli hanno poi problemi da grandi , cito quanto scritto nel libro:
Il fatto di svegliarsi diverse volte per notte impedisce al bimbo di soddisfare il suo bisogno di riposo.
Ciò lo riempe di inquetudine ( il mio bimbo però non mi sembra inquieto ).E'crescendo piangerà frequentemente e senza motivo ( a volte il mio effettivamente lo fa ) .
A medio e lungo termine diventano creature timide e insicure ( per il fatto che non addormentandosi da soli non imparano a gestirsi e dipendono troppo dagli altri ) , pieni di difficoltà nei rapporti con gli altri e assai poco brillanti nello studio.

Spaventa vero? e allora mi dicevo non è che per non avere il coraggio di farlo piangere poi sarò io la causa dei suoi problemi?

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 22 nov 2007, 12:52

Cinny cara, lo sai che ci faccio io con tutti i manuali che mi hanno regalato?
Meglio che non te lo dico, sennò mi bannano :ok

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 22 nov 2007, 15:07

Cinny so come ti senti perchè ci sono appena passata ..
Come al solito vado contro corrente e verrò sicuramente mazziata da un tot di golline ... ma almeno avrai sentito anche un'altra campana :hi hi hi hi
Io ho applicato il metodo Estivill con entrambi i miei figli .. ed ha funzionato ..
Premessa: i miei bimbi hanno sempre dormito .. l'unico problema è iniziato con entrambi intorno ai 6 mesi con continui risvegli notturni (dalle 4 alle 20 volte) a cui rimediavo andando di titta :prrrr
L'11 novembre stanca ed esausta ho ripreso il famoso librettino e ho deciso che era arrivato il momento ..
Francesca (6 mesi e mezzo) ha pianto per dieci minuti e piagnucolato per altri 30 (e lei ha il suo bel caratterino, e una "testina durina durina") ... poi magia delle magie per la prima volta dopo tanto tempo ha dormito tutta la notte :yeee
Ho ripetuto l'esperimento per il sonnellino mattutino dove ha piagnucolato per 10 minuti e poi nanna ..
Idem per il sonnellino pomeridiano, dove ha protestato con il suo pupazzetto ma si è subito addormentata ..
La seconda sera ha riprotestato ma dopo tre minuti dormiva già .. per tutta la notte ..
Ed è da quella domenica sera che va a letto alle 20 per svegliarsi alle 6 del mattino ..
Con il fratello era successa la stessa cosa .. e sono ormai più di due anni che dorme pacifico e beato per almeno 11-12 ore a notte + il sonnellino pomeridiano di due ore ..
Controindicazioni?? Io ancora non ne vedo, Ale è un bambino felice, sereno, allegro, intelligente e .. dormiglione :emozionee
Francesca è la fotocopia :emozionee
Un'ultima cosa: il metodo va utilizzato solo ed esclusivamente se ti senti (o meglio: vi sentite, perchè anche il papà fa la sua parte) sicura ..
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 22 nov 2007, 16:52

CIAO STAMATTINA HO ACQUISTATO IN ERBORISTERIA IL TIGLIO... QUALCUNA L'HA PROVATO?
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 22 nov 2007, 17:13

Ara ha scritto:Cinny so come ti senti perchè ci sono appena passata ..
Come al solito vado contro corrente e verrò sicuramente mazziata da un tot di golline ... ma almeno avrai sentito anche un'altra campana Io ho applicato il metodo Estivill con entrambi i miei figli .. ed ha funzionato ..
Premessa: i miei bimbi hanno sempre dormito .. l'unico problema è iniziato con entrambi intorno ai 6 mesi con continui risvegli notturni (dalle 4 alle 20 volte) a cui rimediavo andando di titta
L'11 novembre stanca ed esausta ho ripreso il famoso librettino e ho deciso che era arrivato il momento ..
Francesca (6 mesi e mezzo) ha pianto per dieci minuti e piagnucolato per altri 30 (e lei ha il suo bel caratterino, e una "testina durina durina") ... poi magia delle magie per la prima volta dopo tanto tempo ha dormito tutta la notte Ho ripetuto l'esperimento per il sonnellino mattutino dove ha piagnucolato per 10 minuti e poi nanna ..
Idem per il sonnellino pomeridiano, dove ha protestato con il suo pupazzetto ma si è subito addormentata ..
La seconda sera ha riprotestato ma dopo tre minuti dormiva già .. per tutta la notte ..
Ed è da quella domenica sera che va a letto alle 20 per svegliarsi alle 6 del mattino ..
Con il fratello era successa la stessa cosa .. e sono ormai più di due anni che dorme pacifico e beato per almeno 11-12 ore a notte + il sonnellino pomeridiano di due ore ..
Controindicazioni?? Io ancora non ne vedo, Ale è un bambino felice, sereno, allegro, intelligente e .. dormiglione Francesca è la fotocopia Un'ultima cosa: il metodo va utilizzato solo ed esclusivamente se ti senti (o meglio: vi sentite, perchè anche il papà fa la sua parte) sicura ..
Tanti :incrocini

Ma io proprio non ci riesco....invidio chi ce la fa...porcaccia miseriaccia....
Il mio problema non è più quello delle svegie notture...SE DIO VUOLE QUESTA COSA L'ABBIAMO SUPERATA ...ma l'addormentarsi in braccio a mò di koala, abbracciato con braccia e gambe a papino oppure quelle mie...SARA' PESANTE (siamo a quota 9,5kg, MA QUANTO E' DOLCE? :emozionee ).
Metterlo giù proprio e lasciarlo piangere proprio non ci riusciamo...
Ho letto Estivill e molte cose le ho trovate interessanti e condivisibili, ma io non riesco ad applicare il suo metodo....

Poco fa si è addormentato tra le mie braccia, ma non l'ho volutamente messo nel suo lettino, l'ho tenuto in braccio...al buio....la piggia fuori che scendeva....una musica dolce......sentivo il suo respiro tranquillo....in quel momento ho benedetto la mia testardaggine nel volere fortemente questo figlio nonostante l'età e nonostante tutti i problemi...

Scusa Ara se ho approfittato del tuo spazio per parlare di una cosa della quale non importa a nessuna.....
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 22 nov 2007, 22:47

Posso fare una domanda a chi ha applicato il metodo estivil??????
Ma quando lasciate i bimbi nel lettino non si alzano in piedi come la mia Mila all'istante????? :urka
Lei rimane così eppoi inizia a piangere smisuratamente..altro che 10 minuti non smetterebbe e come fanno i vostri bimbi dopo aver pianto si mettono giù da soli e si addormentanto rimboccandosi da soli le coperte???? :urka

Vorrei tanto che imparasse ad addormentarsi da sola, ma con lei non lo vedo praticabile
e per ora dorme solo dopo aver ciucciato
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 23 nov 2007, 9:13

Eccomi qui..
ciao Fra71..esattamente il mio problema..prima di decidere cosa fare ( Estivill o no) sto facendo delle provine...ma se metto Alessandro nel lettino si alza subito in piedi e inizia a pingere e mica smette!!??? :x: ho provato di pomeriggio dopo che non aveva dormito tutto il giorno ed ho pensato che sarebbe crollato..uu....ma manco a sperare...e dopo un pò niente ..per vederlo innervosire,,con le lacrimucce e il nasino colante l'ho preso in braccio ...e come dice MAryv l'ho guardato respirare tranquillo tra le mie braccia con il nasino a patatina e la boccuccia a cuoricino...e dentro di me ho pensato che dopo tutto sbaglierò ma se per ora questo attaccamento nel dormire in braccio ( anche se pesa 9,5 kg) non mi pesa poi tanto ...e se la notte si sveglia molto ma solo per pochi minuti per il ciuccio perso o per una pò di culla in braccio a me e in fondo resisto....e se poi di giorno è un angioletto sereno...ha sento scomvolgere questa tranquillità familiare con Estivill??? tanto più che mio marito non approva quel metodo e dice che sto facendo un ottimo lavoro così perchè Ale è un bimbo amorevole... :bacio
Boh ho capito che tanto non c'è una regola...perciò seguirò il mio istinto di mamma ...farò diverso da tutte le mie amiche e quando non ce la farò più a cullarlo o sarà troppo pesante la notte con i risvegli ci penserò e troverò una soluzione..magari mi deciderò per Estivil ..ma fino a quando le cose vanno bene così...pazienza..sarò una mamma caccolosa con un bambino Koala...
:ok

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 23 nov 2007, 14:27

ely66 ha scritto:io lo ribadisco sempre. prima o poi dormono.
ci sono bambini "predisposti" al sonno, che fanno una nottata intera da subito e ci sono quelli, come la mia, che fino a dopo i 3 anni, si svegliano dalle 2 alle 18 volte a notte. e più.

beh.. Gaia dorme. ora dorme.
è all'incirca da quest'estate che ha smesso di svegliarsi (e svegliarmi) ogni mezz'ora. al massimo due pit stop per pipì o per bere, ma da circa due mesi non fa più nemmeno quelli.

si addormenta in braccio, su quello non vuole cedere, e onestamente a me piace, anche se il suo dolce peso ora è diventato un macigno dato che è attorno ai 17/18kg.

alla fine mi dico sempre, che quando sarà alle medie non mi considererà molto e quindi me la godo ora.

p.s. è una faticaccia eh??? nessuno dice di no, ma la faticaccia mi piace :cuore
Quoto quotissimo straquoto!
Premetto che ciascuno è libero di usare i metodi che vuole, vi dico come la vivo io.
La mia bimba ha solo sei mesi e pesa 9 kg......
Non l'ho mai fatta piangere né mai lo farò perché si addormentasse da sola. I primi mesi dormiva solo attaccata a me, di giorno e di notte. Ora si addormenta in braccio poi la metto giù e ci sta, salvo svegliarsi per mangiare o per una coccola in più. E io gliela faccio. La prendo, la bacio e la cullo, due secondi e sta già dormendo. A volte la rimetto giù, a volte me la porto nel lettone.
Non me ne frega niente di non uscire la sera perché la faccio addormentare. Non me ne frega niente se dorme nel lettone, anzi mi piace cosi tanto che ogni tanto la tiro su dal suo lettine e la porto con noi solo perché mi manca.
Lo spazio della prima infanzia è niente in confronto al resto della vita. Se avessi voluto fare la vita di prima non avrei fatto mia figlia. E visto che l'ho fatta, voglio solo che sia serena e che sappia che ogni volta che ha bisogno la mamma c'è. Anche la notte. Anche 10 volte per notte.
Non credo nei metodi e nei manuali, credo nell'istint e nell'amore che ogni mamma sa trasmettere al prorpio bambino.
E pazienza se la mattina sono un po' stanca e con le occhiaia. Mia figlia ne vale la pena.

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 23 nov 2007, 16:05

GRAZIE cinny e pluga sentire i vari pareri anche se non portano risoluzioni dei problemi aiutano molto soprattutto nei momenti in cui ci sembra tutto andare a rovescio o saltano i nervi :cuore :bacio
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”