GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LE PRIME PAROLE
-
- Expert~GolGirl®
Re: LE PRIME PAROLE
anche noi andiamo a ondate...ho notato che lei aggiunge le parole che la interessano di più, gli oggetti che le piacciono...posso passare la giornata a farle dire acqua ma non la dice...in compenso, da vera femmina, ha aggiunto scarpe e scarpette (ogni mattina appena sveglia) e "babba" che per lei significa bambola 

Maggiolina 2010
Febbrarina 2012
Febbrarina 2012
- elenaus
- Original~GolGirl®
ma a che età dovrebbero cominciare ad abbinare due paroline? ho notato che la mia bimba usa molto il linguaggio onomatopeico ( ad esempio gnam gnam indica tutto quello che vuole mangiare : le noci, l'uva o in sostanza ogni cibo) zzz indica la mosca o ogni genere di insetto volante, miao è il gatto cip cip gli uccellini, a volte raramente magari mi dice Dedè ( la cagnetta) gnam ganm ( il cane mangia ) oppura la frase più articolata che mi ha fatto è stata Dedè mmm ( facendo con le mani il gesto di una cosa che non c'è più) miao: la dedè ha cacciato il gatto. Però insomma in sostanza non ha un vocabolario molto ampio, io son tranquilla perchè comunque si spiega anche fin troppo bene ma non ho idea di come debba parlare un bambino a 20 mesi e non so se devo cercare di stimolarla un pò di più o lasciare che continui a usare il suo linguaggio fatto prevalentemente di gesti e suoni onomatopeici 

angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
-
- Basic~GolGirl®
La mia adesso a 17 mesi dice mamma, papà e nonna quando ne ha voglia, una specie di no (tipo ne) e boh!e poi per chiedere le cose dice "memme"...
e poi parla in farfallese facendo strani suoni

e poi parla in farfallese facendo strani suoni

Rachele Flavia 16/06/2010 2428 kg x 47 cm
Vittoria 08/05/2012 3100 kg x 49 cm
- mirta
- Expert~GolGirl®
la mia fortunatamente parla tanto e la si capisce bene (19 mesi)
adesso ha anche smesso di dire quacqua, e dice bene acqua
il suo vocabolario comprende maggiormente tutto ciò si può mangiare
ieri ha detto per la prima volta bene "banana"
invece "buon Natale" è "Butttale"...
adesso ha anche smesso di dire quacqua, e dice bene acqua
il suo vocabolario comprende maggiormente tutto ciò si può mangiare

ieri ha detto per la prima volta bene "banana"
invece "buon Natale" è "Butttale"...
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010
- lorena04
- Original~GolGirl®
lorena04 ha scritto:la mia cucciola ha 17 mesi e neanche una parola!!! solo mamma, anche diretto al papà![]()
![]()
![]()
mi chiama in continuazione MAMMMMAAAA...... AAAAMMMMAAAA.....
diciamo che chiama ancha la sorella e dice .....IIIIIAAAAAIIIIAAAA........ (Lola??????)
ma lei per chiamare urllllllaaaaaaaaaaaaa..... e pensate che sono già stanca di sentirmi chiamare![]()
![]()
![]()
Lola ha iniziato a parlare oltre i 2 anni.... ma quando ha iniziato pronunciava bene le parole.... tutte le vocali e consonanti... mi sa che anche Mila sarà la stessa cosa
eccomi.... dopo tre mesi non è cambiato nulla...

staimparando adesso una parola ACQUA..... dice AAAUUUAAA e poi chiama la sorella OOLAA
E tutti gli altri sono MAMMAAA all infinito.....
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!
-
- Original~GolGirl®
virginia ha 20 mesi..... se le presa comoda: ha camminato a 17 mesi e primo dente a 13
tanto che le mancano ancora i canini..........
però sul linguaggio............. ripete tutto e formula anche prime frasette.......
l'ultima questa mattina: scendiamo al primo piano in bagno, accendo la luce e lei:" fastidio luce spegnere...." hai capito :ahah
le paroline più simpatiche: " andiamo a nascondare"
"arapi mamma", "piolipo" sarebbe il polipo
e poi è gia una lenza. quando mi chiama il socio al cellulare io rispondo e lei con vocetta ironica dice "tesoroooooooooo"
...... il socio lo chiamo così
però ragazze mi permetto di dire, anche se può sembrare una frase fatta, che i bambini hanno i loro tempi per tutto. per esempio virginia non vuole mangiare da sola.......... e tutti a dirmi " ma come non mangia da sola è grande" e io rispondo prima o poi imparerà.......... stesse paranoie degli altri sul camminare
sono d'accordo sugli stimoli da dare........imparano in fretta......... il pomeriggio ci divertiamo con i colori o gli animali e lei li riconosce e fa pure il verso......... ma sul mangiare nonostante io ci provi lei dice "no virginia, mamma"

però sul linguaggio............. ripete tutto e formula anche prime frasette.......
l'ultima questa mattina: scendiamo al primo piano in bagno, accendo la luce e lei:" fastidio luce spegnere...." hai capito :ahah
le paroline più simpatiche: " andiamo a nascondare"

e poi è gia una lenza. quando mi chiama il socio al cellulare io rispondo e lei con vocetta ironica dice "tesoroooooooooo"

però ragazze mi permetto di dire, anche se può sembrare una frase fatta, che i bambini hanno i loro tempi per tutto. per esempio virginia non vuole mangiare da sola.......... e tutti a dirmi " ma come non mangia da sola è grande" e io rispondo prima o poi imparerà.......... stesse paranoie degli altri sul camminare
sono d'accordo sugli stimoli da dare........imparano in fretta......... il pomeriggio ci divertiamo con i colori o gli animali e lei li riconosce e fa pure il verso......... ma sul mangiare nonostante io ci provi lei dice "no virginia, mamma"
Virginia 14 marzo 2010 la gioia infinita di mamma e papà
- stele
- Expert~GolGirl®
Eleonora invece,mi prendo paura quasi a dirlo,parla molto bene quasi come un bimbo di tre anni.Fa frasi fatte e tante volte le sentiamo dire cose che ci domandiamo dove le abbia sentite!
Ieri a tavola chiedeva "mamma mia dai fragole?"...erano sul tavolo,ma era la prima volta che le vedeva!
Adesso è al pc con me e mi ha appena detto "mamma prendi il mouse?"...mi fa paura mi figlia!
Ovvio ogni tanto sparlota "asfniofdgfklgmfg..." ma mi meraviglia sempre più.
A per la cronaca pranzi e cene a richiesta,se le chiedi cosa vuole mangiare ti fa il menù.
Ieri a tavola chiedeva "mamma mia dai fragole?"...erano sul tavolo,ma era la prima volta che le vedeva!
Adesso è al pc con me e mi ha appena detto "mamma prendi il mouse?"...mi fa paura mi figlia!
Ovvio ogni tanto sparlota "asfniofdgfklgmfg..." ma mi meraviglia sempre più.
A per la cronaca pranzi e cene a richiesta,se le chiedi cosa vuole mangiare ti fa il menù.
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008
-
- Basic~GolGirl®
uffi ragazze..so che ogni bambino ha i suoi tempi..e la mia se la prende sempre comoda..ma a 20 mesi stiamo lentamente procedendo verso mea (mela), pea (pera), pipì, oooppaaa, ma solo se la stimolo io..

Rachele Flavia 16/06/2010 2428 kg x 47 cm
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
anche noi indietrissimo
vocaboli: mamma papà nonna bau bau nanna checche (crackers) ette (latte) pappa a (acqua) m (sì) po (qll dei teletubbies)cocca (il nostra cane si chiama coka) cacca no
versi degli animali pervenuti :cane, mucca pecora e pesce

versi degli animali pervenuti :cane, mucca pecora e pesce

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
Edoardo in versi degli animali è avantissimo... giusto in quello
sa fare pure l'elefante, il serpente, l'ape, cane, gatto, pesce, mucca, pecora, rana, leone, tacchino, gallo, maiale, etc..
ma di parole... giusto mamma, babbo, nonno, i nomi dei cani, acqua... insomma cose così...
ma sta tutto il giorno a parlottare in una lingua a noi ignota...
sa fare pure l'elefante, il serpente, l'ape, cane, gatto, pesce, mucca, pecora, rana, leone, tacchino, gallo, maiale, etc..
ma di parole... giusto mamma, babbo, nonno, i nomi dei cani, acqua... insomma cose così...
ma sta tutto il giorno a parlottare in una lingua a noi ignota...

Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- msbricco
- Bronze~GolGirl®
nanachan .. nonostante Simone sia abbastanza avanti con il linguaggio (almeno lo paragono a Chiara che ha cominciato a parlare benino a 2 anni e mezzo) a volte quando gioca da solo usa dei vocaboli ignoti (come dici tu!!!)... un pomeriggio Chiara si e' avvicinata e ha detto "mamma, Simone parla inglese!" 

Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
- saker
- Original~GolGirl®
Eccoci ci siamo ... finalmente a 2 anni (li ha compiuti il 3/8) ha cominciato a dire un sacco di paroline e a ripetere quel che diciamo. Per ora non fa ancora frasi di due parole (solo "questo no", "questa la"), ma ormai è questione di tempo.
Versi degli animali? Non li ama in modo particolare, x lei la pecora fa pa pa e il cane pau pau. Pervenuti la gallina e il gatto, il resto no.
Versi degli animali? Non li ama in modo particolare, x lei la pecora fa pa pa e il cane pau pau. Pervenuti la gallina e il gatto, il resto no.
Germana, mamma di Roberta (Beba), nata il 31/10/2006 Kg 3.500 x 53 cm e Barbara (Bibi), nata il 3/8/2010 Kg. 3.350 x 50 cm.
Vi amo, amori miei!
Vi amo, amori miei!
- pippic
- Expert~GolGirl®
Adele 21 mesi compiti il 19...e dice solo mamma, papa', peppa (il suo cartone animato preferito), pappa...e ca (per dire cacca).....non c'e' verso di farle dire altro...pero' capisce tutto, le dici le cose e lei le fa..
Vuole sapere il nome di tutte le cose e le indica però quando provo a farle ripetere qualcosa mi guarda e scuote la testa facendo no no !!!! E le piace (scusate il termire) "ruttare" quando le viene su si sforza di farlo piu' grosso (e fa concorrenza a suo padre
). Sua sorella era meno "espressiva" pero' alla sua eta' parlava gia' molto bene e riconosceva i colori e altro....Adele proprio non vuole....certe volte e' una scocciatura perche' le parlo e lei mi fa "eeeee" e io non capisco e allora continua "eeeeeeeeeeeeeee" e si fa fatica......ci vuole pazienza e bisogna rispettare i suoi tempi (ha inziato a camminare a 15 mesi rispetto agli 11 di sua sorella) pero' Adele mi sa molto "filona" (come diciamo noi)
e ha capito che si fa prima a indicare che dire la parola!!

Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
- VioletAstrid
- Master~GolGirl®
Ivan ha appena compiuto i 2 anni.
Non parla moltissimo ancora, ma capisce tutto proprio.
Dice mamma, papà, gaga (che è palla, non abbiamo mai capito perchè la chiami così), nonno, nonna, nanna, pipi, peppa, giogi (che sarebbe George sempre del cartone di peppa pig), Ma (Mara è il nome della zia), cacca, si e no, fa un sacco di versi di animali e altre cosette che ora mi sfuggono.. però vedo che altri bimbi parlano molto di più alla sua età. Lui però fa un po' come ha scritto pippic della sua bimba.. spesso se gli chiedi qualcosa (e capisce benissimo cosa) ti risponde di no se gli chiedi di ripetere la parola o di provare a dire lui quello che vuole.. insomma penso sia anche un po' pigro o furbetto..
Non parla moltissimo ancora, ma capisce tutto proprio.
Dice mamma, papà, gaga (che è palla, non abbiamo mai capito perchè la chiami così), nonno, nonna, nanna, pipi, peppa, giogi (che sarebbe George sempre del cartone di peppa pig), Ma (Mara è il nome della zia), cacca, si e no, fa un sacco di versi di animali e altre cosette che ora mi sfuggono.. però vedo che altri bimbi parlano molto di più alla sua età. Lui però fa un po' come ha scritto pippic della sua bimba.. spesso se gli chiedi qualcosa (e capisce benissimo cosa) ti risponde di no se gli chiedi di ripetere la parola o di provare a dire lui quello che vuole.. insomma penso sia anche un po' pigro o furbetto..

M + E = I & C
-
- New~GolGirl®
Anche la mia piccola che ha quasi due anni non e' molto loquace, ma capisce tutto. Io penso che ci sono diversi fattori che contribuiscono allo sviluppo del linguaggio del bambino. Ma mi chiedo quanto possa contribuire l'ambiente circostante e gli stimoli che ricevi da diverse persone?
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Ma mi chiedo quanto possa contribuire l'ambiente circostante e gli stimoli che ricevi da diverse persone?
sicuramente contribuisce ma io credo sia molto questione di carattere.
Il mio primo figlio ha iniziato a parlare presto e a 2 anni parlava bene. Il secondo invece, che ha da poco compiuto 2 anni, dice giusto qualche parola e quando ha voglia.
Trattati nello stesso modo, stimolati nello stesso modo, in medesimo ambiente e con le medesime persone MA completamente diversi
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- VioletAstrid
- Master~GolGirl®
Ho scritto qui sopra il 27 agosto.. beh in meno di 2 mesi ha fatto un passo avanti molto grande il mio Ivan!!! 
Adesso ogni giorno c'e' qualche parolina nuova... e' un continuo evolvere! E' vero che quando prendono il via poi ne imparano una dopo l'altra!
Ognuno ha i suoi tempi

Adesso ogni giorno c'e' qualche parolina nuova... e' un continuo evolvere! E' vero che quando prendono il via poi ne imparano una dopo l'altra!
Ognuno ha i suoi tempi

M + E = I & C
- mimsy
- Gold~GolGirl®
A due anni parlavano poco...ora hanno due anni e 3 mesi e non stanno mai zitti
Hanno subito cominciato a formulare delle frasi di senso compiuto!

Hanno subito cominciato a formulare delle frasi di senso compiuto!
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.
Nunù...sei nei loro occhi...
Nunù...sei nei loro occhi...
- saraharley
- Basic~GolGirl®
diana: mi hai fatto morire
forse è la parola che sente più spesso!
il mio adesso quando disegna dice tiii taaa athaaa, e quando gli chiedo cosa sta disegnando, ricomincia a farlo e quando toglie la penna, dice una delle cose elencate prima, cosa sarà per lui???
stamattina guardava il papà e diceva agli, tradotto harley il cane, il papà non capiva, e gli chiedeva le cose più assurde che non c'entravano niente, ho dovuto tradurre!!!
gattoromeo: lo dice quando tu hai in mano qualcosa? magari vuole quello che hai in mano...

il mio adesso quando disegna dice tiii taaa athaaa, e quando gli chiedo cosa sta disegnando, ricomincia a farlo e quando toglie la penna, dice una delle cose elencate prima, cosa sarà per lui???
stamattina guardava il papà e diceva agli, tradotto harley il cane, il papà non capiva, e gli chiedeva le cose più assurde che non c'entravano niente, ho dovuto tradurre!!!

gattoromeo: lo dice quando tu hai in mano qualcosa? magari vuole quello che hai in mano...
- SteLulla
- Expert~GolGirl®
Alessandro ha quasi 15 mesi e lo vedo ben predisposto per parlare ... già dice un sacco di cose, tutte semplici ovviamente ... mamma, papà, nonno, nonna, barba (vede il nonno che la fa), tata, TSI (per chiamare lo zio), JOJA (per chiamare sua cugina Giorgia), Peppa, Via e poi gli piacciono i versi degli animali ... Bau bau, Miao, Buuuu (per la mucca) e Beee ..... noto che quando lo stimolo cercando di fargli ripetere le paroline lui si dimostra sempre interessato e ci prova ... se poi vede che è difficile e non riesce, piuttosto che fare brutta figura, dice no no e se ne va
Comunque è proprio vero, ogni bimbo ha i suoi tempi per fare tutto ... lui ad esempio ci ha messo una vita per gattonare ... ha iniziato a 11 mesi mentre molti dei suoi coetanei già lo facevano da qualche mese... bisogna stimolarli sì, ma anche saper aspettare i loro tempi ...

Comunque è proprio vero, ogni bimbo ha i suoi tempi per fare tutto ... lui ad esempio ci ha messo una vita per gattonare ... ha iniziato a 11 mesi mentre molti dei suoi coetanei già lo facevano da qualche mese... bisogna stimolarli sì, ma anche saper aspettare i loro tempi ...

Mamma di Alessandro (14/09/2011) e Matilde (01/07/2013)
Magikella - Settembrina 2011 - Seven - Giugnettina 2013
Magikella - Settembrina 2011 - Seven - Giugnettina 2013