GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le ho provate tutte: non mangia!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Le ho provate tutte: non mangia!

Messaggio da galea » 27 nov 2007, 11:31

Emma non è mai stata una mangiona (a parte quando era piccola e la imboccavo con la pappa completa...) ma adesso siamo veramente al limite!
Tra una settimana compie 6 anni e pesa 17 Kg (suo fratello che ne ha 3 e 1/2 ne pesa 17,5): lo stesso peso di un anno e mezzo fa... non è cresciuta neanche un po'. Come altezza un po' è cresciuta, ma è sempre la più bassa della classe (ma diciamo che l'altezza non mi preoccupa più di tanto... potrebbe essere costituzione).
Ogni pasto è una pena, non so più cosa darle da mangiare, lei berrebbe solo latte e merendine.
Ieri è tornata da scuola dicendo che aveva tanto mal di stomaco: arrivata a casa ha fatto merenda e il male è passato! Faceva male perchè era vuoto: a pranzo aveva mangiato mezzo piattino di pasta e basta!
Ho già parlato del problema al pediatra, ma lui si preoccupa solo se i bimbi sono sovrappeso... mi ha dato un po' di vitamine perchè non tocca nè frutta nè verdura e mi ha detto di prepararle solo le cose che le piacciono: secondo lui, già che mangia poco, le preparo anche cose che non le piacciono? Il fatto è che non ha alcun interesse nel cibo e si rifiuta di assaggiare qualunque cosa, in più ha anche smesso di mangiare alcune cose che le piacevano (es: adora le vongole, ieri sera ho fatto la pasta con la vongole... lei ha magiato 4 maccheroni di numero dicendo che non le piacciono più).

Sono preoccupata perchè ho l'impressione che il suo stomaco si stia restringendo e si sazia con sempre meno cibo (a volte con 1 biscotto alle 17, non cena perchè non ha più fame). Spero di preoccuparmi per niente, ma quando la vesto e vedo solo ossa...

Come sempre sono stata luuuuunga... qualcuna di voi ha superato di questi problemi?
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Le ho provate tutte: non mangia!

Messaggio da Annagi » 27 nov 2007, 22:33

Mia figlia ha mangiato sempre poco poco fino ad un anno fa, poi è cominciato lo sviluppo e da allora mangia molto e tra un po avrò il problema opposto .... in + soffriva di stitichezza quindi bisognava farle mangiare le cose "giuste"
... capisco che angoscia sia!!!
prova a coinvolgerla nella preparazione del cibo, tipo fate le polpette insieme .... la mia nn mangiava mai carne tranne le polpette che faceva "lei"
se beve volentieri il latte prova ad arricchirlo con quello che nn prende spontaneamente ..... prima in dosi piccolissime e poi se nn se ne accorge aumentando ... io nel bricco del latte mescolavo gli omo di carne
spesso la ricattavo (fa anche questo una mamma preoccupata) .... se nn finisci di mangiare nn ti alzi da tavola o nn mangi il budino xy (quello ovviamente + ricco di porcherie)

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 4 dic 2007, 19:42

ciao , mi ero collegata per aprire lo stesso post per chi non mi conosce sono la mamma di Mattia ...un bambino che come vedete dalla firma compira' quattro anni a gennaio .....inappetente dallo svezzamento........
inappetente grave........e con l'arrivo del fratellino ancora peggio!!!

pesa quasi 14 Kg...ogni volta che arriva l'ora di pranzo e cena mi sento male.....non vuole neanche sedersi e devo ricorrere a mezzi pure sbagliati come la promessa di qualcosa o la minaccia del dottore che gli fa' la puntura...solamente per fargli mangiare (se sono fortunata)...6 o 7 penne o pasta equivalente .....in bianco o al sugo semplice a pranzo.... o qualche cucchiaino di pastina a cena ....o...e scrivo o nel senso o l'uno o l'altro mai insieme :buuu qualche pezzettino di carne in padella (la maggior parte delle volte la mastica e la rigetta)... a volte qualche pezzo di frutta...ma tutto con grande sforzo ANCHE IL PEZZO DI MERENDINAALLA MATTINA...

SONO STREMATA ...non ha mai mangiato: pesce, fritti, verdura, passati, legumi, uova frittata, torta , ciambella....TUTTO all'infuori dei pochi grammi di pasta semplice, pastina, pane a volte carne, come sopra descritto...

poi. è un'autentica peste e tormenta in continuazione il fratello maggiore a tavola......e anche fuori tavola..ma per restare in argomento per esempio oggi voleva aprire un pandorino...io figuratevi l'ho fatto. fare al fratello...pianti strilli scenate...perchè l'aveva toccato.......e nulla

aggiungo.....tutti quelli che mi vengono a trovare per via del nuovo arrivo mi dicono "mado' com'è sciupato......(è quel bambino con me nell'avtar con gli occhi azzurri sempre cerchiati)......

mi hanno consigliato la pappa reale ma non la mangia...

aggiungo che spesso assume antistaminici che dovrebbero sviluppare l'appetito macche!!!!!

ti capisco davvero....e come te aspetto consigli e possibili soluzioni anche mediche.......

s
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 4 dic 2007, 19:44

aggiungo che in tutto questo vorrei tanto fargli la vaccinazione antinfluenzale per evitare che non solo lui becchji l'influenza , ma che la porti al fratellino di due mesi.....che gia' a contagiato a 13 giorni con un forte raffreddore e tosse....

ma proprio per l'inappetenza lo vedo gia'gracile.....voi che fareste? (ho aperto anche un post nell'angolo del bebe')
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 14 dic 2007, 12:44

Visto che a scuola praticamente non tocca cibo (e non dipende dalla qualità, ve lo assicuro) le maestre mi hanno consigliato di darle una seconda merenda che le fanno mangiare dopo pranzo se non ha voluto mangiare... almeno non arriva a lle 16,30 a stomaco vuoto.
In questi giorni sto provando a farle solo le cose che le piacciono di puù: lasagne e tortellini. Sto spendendo un sacco di soldi al negozio di pasta fresca (e per fortuna che mia suocera sta facendo pasta a ripetizione per darmi una mano), ma almeno la vedo mangiare un po' di più. Forse non è "educativo", ma dopo 6 anni di tentativi "educativi" ora devo fare in modo che sopravviva e che non subentri una forma di anoressia.

Spesso, nel caso di Emma, non manca l'appetito, ma è talmente testarda che se una cosa non la convince si rifiuta di assaggiarla anche se ha fame, per poi chiedermi un biberon di latte per calmare il mal di stomaco.

Per i periodi di poco appetito io le do le fialette di Frutdep che compro in farmacia: praticamente è succo di frutta concentrato, dolce e buono come un succo d albicocca, ma devo costringerla a berlo... con questo sembra avere un po' più di fame... ma è proprio il rapporto con il cibo che è sbagliato!
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PippaBau » 1 gen 2008, 13:41

Noi siamo messi uguale con Enrico, con l'aggravante che oggi mangia una cosa e pare che gli piaccia, se gliela rifai tra 2 giorni non la vuole piu'.
Inizia a dire "NOI VOI PAPPA" quando iniziano la procedure culinarie :bomba mangerebbe solo merendine, latte e cioccolatini...
per farlo mangiare gli devo mettere due soldini di cioccolato sul tavolo, a volte funziona a volte no... se lo imbocchi per forza si passa il boccone da una parte all'altra della bocca per mezz'ora... poi la pappa diventa fredda e farebbe schifo anche al cane...
non so di cosa viva!! xche non è possibile che un bambino iperattivo come lui arrivi a sera solo con il bibe di latte della mattina!!

Ogni tanto gli chiedo se vive d'amore :coccola ma io spero tanto che questo periodo passi perchè vivere di latte a 3 anni non è abbastanza!

In compenso suo fratello (che noi chiamiamo tarchiatello :prrrr ) mangerebbe la pappa di tutti e due :pistole
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 1 gen 2008, 22:49

Hai provato a darle delle vitamine?
Il pediatra cosa dice?
Io ho il problema contrario: Mio figlio ha sette anni e pesa 32Kg.
Se lo vedi, non è grasso ma quando lo portavo al Santo Bono al reparto di auxologia, il dottore mi disse che doveva controllarsi( 95 di percentile in altezza e in peso!)
Però, è un maschietto, di solito le femminucce pesano meno.
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 2 gen 2008, 1:14

non ho esperienza di bambini di quella età, posso eprò dirti che mia sorella era come la tua bambinia, aveva solo 20 emsi meno di me e sembravano 5 anni erp quanto era minuta e fragile...però nell'età dello sviluppo ha raggiunto in pochi mesi una altezza notevole rispetto al fatto che era semrpe la più bassa della classe (è 1,65, non una gigantessa ma nemmeno una tappettina...). Adesso ha 35 anni e continua a mangiare 4 maccheroni e poco altro...questo non le ha impedito di godere buona salute e di diventare mamma di un bambino sano allattato al seno fino a 16 mesi! insomma io mi rendo conto che tu ti preoccupi, io al tuo posto losa rei eccome, però forse è meglio che tu di concentri sulla salute della piccola piuttosto che sul suo aspetto...magari è motlo più in forma di bambini più tondi...
un'altra cosa fondamentale provata su di me che da adolescente ho avuto problemi alimentari è quella di prepararle cibi "morbidi" come creme caramel, passati di verdure (abilmente travestiti con panna e formaggi ...etc...)
ah, quasi dimenticavo un'ultima idea: falle fare dello sport! ricordo ancora la fame atavica che avevo da piccola quando tornavo dal nuoto!!!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 7 gen 2008, 15:09

Ultime notizie!!!! Emma è cresciuta 1 kilo!!!
E' stat in montagna con i nonni 1 settimana e mi hanno detto che là mangiava tantissimo!!! (anche Gianmarco, ma questa non è una novità).
Pare che il cambio d'aria le abbia smosso l'appetito! Non è la prima volta che va in montagna, anzi, ma questa è la prima volta che "fa effetto".
Spero che continui così perchè l'ho trovata "più bella" al ritorno: viso più sano, colorito più acceso, anche i capelli mi sono sembrati più forti... insomma mi sembra più sana e meno "spenta".

Il nuoto lo fa, ma quando torna a casa è talmente stanca che si addormenta e non cena: il sonno batte la fame.

Sto anche provando a non guardare cosa mangia quando siamo a tavola: ho l'impressione che più le stiamo dietro, meno mangi: ieri l'ho "ignorata" e quando ho guardato il piatto era vuoto... speriamo che non torni indietro :incrocini

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”