GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le feci del lattante

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Le feci del lattante

Messaggio da Ransie » 17 ago 2008, 15:03

Spero possa esservi utile :sorrisoo (tenete conto che queste notizie le sto copiando da un libro di puericultura, chiedete comunque sempre conferma al pediatra ;-) )

Da: BAMBINO 2000, Manuale pratico di puericultura moderna. Ed Sonzogno

L'aspetto delle feci è lo specchio della digestione.
Latte materno: fci colr giallo oro, quasi liquide, impregnano il patello. Emesse rumorosamente almeno 6 volte al giorno. Man mano che il bimbo cresce le evacuazioni diminusicono. Quando un bambino allattato solo al seno diventa stitico (non si libera per 24 ore, poi evacua una volta e poi sta di nuovo un giorno senza emettere feci) è il segnale che il latte materno è ai limiti della sufficienza e che si dovrebbe iniziare a integrare con aggiunta di altro tipo latte. in genere così facendo il bimbo riprende a evacuare almeno una volta al giorno; le feci da latte materno se rimangono tanto attaccate al patello tendono a diventare verdi.

Latte in polvere: feci più consistenti: pastose, omogenee, bel color giallo, se più morbide si attaccano al patello, più solide si staccano facilmente. In genere 3 evacuazioni giornaliere. Qualche volta hanno un color verde oliva, altre sembrano verniciate di verde: non importa, la cosa importante è che siano di consistenza pastosa omogenea.

Latte vaccino feci ancora più consistenti, giallo biancastre, emesse 1,2 volte al giorno; si staccano facilmente dal patello e a volte presentano granuli biancastri.

Il colore delle feci, per qualiasi tipo di latte, ha importanza relativa, ciò che conta è la consistenza
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Le feci del lattante

Messaggio da klabomb » 17 ago 2008, 15:14

DOMANDONE.

MA COS'E'IL PATELLO :domanda
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 ago 2008, 15:39

ransie, avrei pure il tuo bel libro di puericultura, ma guarda che le ricerche in internet ce le sappiamo fare pure da sole :hi hi hi hi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 17 ago 2008, 16:57

Latte materno: fci colr giallo oro, quasi liquide, impregnano il patello. Emesse rumorosamente almeno 6 volte al giorno. Man mano che il bimbo cresce le evacuazioni diminusicono. Quando un bambino allattato solo al seno diventa stitico (non si libera per 24 ore, poi evacua una volta e poi sta di nuovo un giorno senza emettere feci) è il segnale che il latte materno è ai limiti della sufficienza e che si dovrebbe iniziare a integrare con aggiunta di altro tipo latte. in genere così facendo il bimbo riprende a evacuare almeno una volta al giorno; le feci da latte materno se rimangono tanto attaccate al patello tendono a diventare verdi.
:domanda :domanda ma non diciamo sciocchezze eh? un bambino allattato al seno può far la cacca anche una volta ogni due o tre giorni e va bene così. Scusa se mi permetto la parte sulla giunta poi è proprio sbagliata, e può confondere una neo-mamma. non so dove hai letto ste cose, ma sono notizie quantomeno confuse e antiche. Ti conviene leggere le direttive dell'Oms
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 ago 2008, 17:03

fiona 74 ha scritto:
:domanda :domanda ma non diciamo sciocchezze eh? un bambino allattato al seno può far la cacca anche una volta ogni due o tre giorni e va bene così. Scusa se mi permetto la parte sulla giunta poi è proprio sbagliata, e può confondere una neo-mamma. non so dove hai letto ste cose, ma sono notizie quantomeno confuse e antiche. Ti conviene leggere le direttive dell'Oms
bhè, è un libro dl 1989...

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 17 ago 2008, 17:12

Cos'è il patello?? :domanda
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 ago 2008, 17:13

Ransie, a che titolo stai elargendo qua e là queste "pillole" ?

ti aspettiamo al varco eh? .... Poi vedrai dove li butti i tuoi manuali :fischia
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 17 ago 2008, 17:29

kik ha scritto:Ransie, a che titolo stai elargendo qua e là queste "pillole" ?

ti aspettiamo al varco eh? .... Poi vedrai dove li butti i tuoi manuali :fischia
Kik,a me già m'hanno appioppato il nomignolo...stai attenta che a te ti chiameranno "Perry Mason"!! :che_dici
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 17 ago 2008, 17:39

missolina78 ha scritto:Cos'è il patello?? :domanda
Patello: nome scientifico longobardo di 'pannolino' :ahaha
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 ago 2008, 18:29

fiona 74 ha scritto:
Straquotissimo!!! :urka
mio figlio allattato al seno esclusivamente, la faceva ogni due giorni, salute perfetta, latte regolare per la sua crescita. niente giunta, ma quando mai??

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 ago 2008, 18:55

idem...pietro prima dopo ogni poppata e poi 2-3 volte al giorno...collo svezzamento invece o una volta al dì o a giorni alterni..lea da piccinissima prima un paio di volte e poi una sola e le sue curve di crescita sono cmq armoniose...

oltre alle feci bisogna vedere anche la serenità del bimbo, la pelle, la tonicità, il tipo di crescita e così via...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 17 ago 2008, 19:19

3 volte al giorno con il latte artificiale? :domanda
6 volte con il latte materno? :domanda

Era lo ha sempre fatto sia col latte materno fino a quasi 3 mesi, e anche dopo, con il latte artificiale, sempre una volta al giorno. :hi hi hi hi

Poi mi aggiungo anche io alla domanda:
LadyRock ha scritto:
missolina78 ha scritto:Cos'è il patello?? :domanda
Patello: nome scientifico longobardo di 'pannolino' :ahaha
:ahah :ahah

Ed io che pensavo fosse un nome scientifico per l'intestino o qualcosa del genere! :ahah
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 ago 2008, 21:18

Sì scusate io il pannolino lo chiamo patello.
Ragazze io ho solo riportato ciò che c'era sul libro quindi solo teoricamente. Infatti ho detto di chiedere sempre al pediatra. Ovvio chr poi, come dice Scarlet, ci sono altre cose da tenere da conto.
Chiedo scusa se vi ho fatto innervosire, avevo aperto il topic perché in un altro post una di voi chiedeva delucidazioni sul colore delle feci e ricordandomi queste cose ho pensato di trascriverle ma non volevo creare zizzania.
Senza rancore, che non mi piace litigare nei forum, ok? :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 ago 2008, 21:26

kik ha scritto:Ransie, a che titolo stai elargendo qua e là queste "pillole" ?
Kik infatti sono consapevole che pure io avrò difficoltà (anzi penso che le abbiano anche le psicologhe infantili, le pediatre e le maestre con i loro figli) ... personalmente parlando mi sento più sicura se leggo qualche libro che mi dice le varie fasi di sviluppo del bambino, o che mi dice i sintomi delle malattie .... è una cosa che mi fa sentire più stabile, capisci? E non vedo cosa ci sia di male :sorrisoo

.. i manuali non li butto, al massimo sclererò e mi scorderò tutto eheheh

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 ago 2008, 21:31

Ransie ha scritto: Senza rancore, che non mi piace litigare nei forum, ok? :sorrisoo
allora sei entrata nel forum sbagliato :ahah :prrrr

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 18 ago 2008, 1:19

Inutile riportare estratti di manuali,
magari vecchi di decenni...solo GOL è
IL Manuale per eccellenza! :hi hi hi hi

Non serve altro! :emozionee
:ahaha
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 18 ago 2008, 7:44

ci610 ha scritto: bhè, è un libro dl 1989...
xkè nn son+le c@g@te d una volta :domanda

:ahah
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 18 ago 2008, 10:45

quoto fiona! FAI ATTENZIONE: NON è VERO NEL MODO PIù ASSOLUTO CHE LE FECI DI UN BIMBO ALLATTATO AL SENO DEVONO ESSERE GIORNALIERE. E LA STITICHEZZA NON SI VALUTA SULLA BASE DELLA FREQUENZA, MA DELLA CONSISTENZA DELLA CACCA! FECI OGNI DUE GIORNI MORBIDE E OASTOSE = NO STITICHEZZA. FECI UNA VOLTA AL GIORNO DURE A PALLINI=STITICHEZZA.

CON QUESTE INFO SI RISCHIA DI FAR DARE AGGIUNTE CHE COMPROMETTONO L'ALLATTAMENTO...... :pistole
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 ago 2008, 11:06

Ransie io spero bene che ascolterai gente più competente, altrimenti il tuo futuro allattamento andrà a putt.. con queste notizie fuorvianti che hai postato qui. :ahaha

Streghettasaetta

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 ago 2008, 12:30

clizia ha scritto:Ransie io spero bene che ascolterai gente più competente, altrimenti il tuo futuro allattamento andrà a putt.. con queste notizie fuorvianti che hai postato qui. :ahaha
Beh sì credo che anch'io avrò un pediatra eheh
Non avevo tenuto conto che magari da un decennio fa molte cose nel frattempo possono essere cambiate; la storia dell'aggiunta in effetti mi aveva lasciato un po' perplessa ma non mi ero osata scriverlo perché non essendo ancora madre concretamente (anche se manca un mesetto) pensavo fosse una cosa normale. Mi avete fatto notare che non è così :prrrr

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”