Da: BAMBINO 2000, Manuale pratico di puericultura moderna. Ed Sonzogno
L'aspetto delle feci è lo specchio della digestione.
Latte materno: fci colr giallo oro, quasi liquide, impregnano il patello. Emesse rumorosamente almeno 6 volte al giorno. Man mano che il bimbo cresce le evacuazioni diminusicono. Quando un bambino allattato solo al seno diventa stitico (non si libera per 24 ore, poi evacua una volta e poi sta di nuovo un giorno senza emettere feci) è il segnale che il latte materno è ai limiti della sufficienza e che si dovrebbe iniziare a integrare con aggiunta di altro tipo latte. in genere così facendo il bimbo riprende a evacuare almeno una volta al giorno; le feci da latte materno se rimangono tanto attaccate al patello tendono a diventare verdi.
Latte in polvere: feci più consistenti: pastose, omogenee, bel color giallo, se più morbide si attaccano al patello, più solide si staccano facilmente. In genere 3 evacuazioni giornaliere. Qualche volta hanno un color verde oliva, altre sembrano verniciate di verde: non importa, la cosa importante è che siano di consistenza pastosa omogenea.
Latte vaccino feci ancora più consistenti, giallo biancastre, emesse 1,2 volte al giorno; si staccano facilmente dal patello e a volte presentano granuli biancastri.
Il colore delle feci, per qualiasi tipo di latte, ha importanza relativa, ciò che conta è la consistenza






