GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

le colleghe - rapporti fra donne nel mondo del lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

le colleghe - rapporti fra donne nel mondo del lavoro

Messaggio da september » 4 gen 2012, 10:49

E' da un po' che penso di mettere questo argomento, mi chiedo spesso se sono solo io a vivere un rapporto conflittuale con le mie colleghe di lavoro.

E' una vita che lavoro per la stessa azienda e da quando sono arrivata il rapporto con le colleghe (perchè colleghi maschi ne abbiamo ben pochi e svolgono lavori all'esterno della Ditta) è sempre stato difficile e complicato.

Vabbè ci sono i gruppetti, io pure ho le mie simpatie ma per carattere cerco di stare con tutte e di vivere/lavorare in armonia, già ci devo passare parte della mia giornata in quell'ufficio che se lo vivo male è una vera e propria tortura. In questi anni mi sono resa conto invece della cattiveria che gira lì dentro.

Lasciamo stare le varie battute su look annessi e connessi (c'è che spende uno stipendio in vestiti, trucco e parrucco), io personalmente con famiglia mutuo e spese varie cerco di essere presentabile ma non posso permettermi il parrucchiere una volta a settimana o di comprarmi da vestire ogni due gg.

Ciò che mi rattrista di più è proprio la cattiveria gratuita che esiste.

Nel mio ufficio si litiga per tutto, sappiamo di starci fondamentalmente tutte sulle scatole, ma è peggio dell'asilo, ci sono le colleghe che si organizzano per il pranzo, formano il gruppetto a loro preferito e senza tanti problemi s'invitano davanti a tutte senza preoccuparsi più di tanto, oppure in modo subdolo si parlano in codice credendo che tutte le altre siano rimbambite e non capiscano che stanno programmando un'uscita per colazione, pranzo o pizza, poi se io mi permetto di uscire a pranzo con altre due colleghe ecco il finimondo mi prendo della str...., della poco corretta ecc ecc con musi a non finire e sparlottamenti alle spalle.

Circa due volte l'anno si organizza la pizza di solito prima delle ferie estive e di quelle natalizie, ed anche lì si litiga, se nessuno propone il posto e l'ora ecco che si arrabbiano perchè tocca sempre a loro, se ti permetti di fare proposte sei la solita che vuol dettare legge.

Non parliamo dei regali per nascite o matrimoni, lì c'è l'apoteosi della baruffa, non va mai bene la quota, il tipo di regalo, il colore, la misura ecc. ecc. anche lì se lasci fare sei una menefreghista se esprimi un parere: ecco vuol fare tutto lei la spaccona....!!!!

Io mi chiedo se è ovunque così, ho delle amiche che lavorano con uomini e non hanno assolutamente problemi di questo tipo, anzi hanno un rapporto bellissimo.

Io veramente ne ho le scatole piene non posso nemmeno chiudermi la porta dell'ufficio perchè siamo tutte lì...ci sono delle mattine che parto con la nausea all'idea di entrare lì dentro.

Voi come vivete il rapporto con le colleghe? Mia mamma dice sempre che: ci sono troppe galline nello stesso pollaio!!! .... Secondo me ha ragione :ahaha
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: le colleghe - rapporti fra donne nel mondo del lavoro

Messaggio da elenaus » 4 gen 2012, 10:56

io non ho colleghe perchè siamo solo io e il mio capo, però il tuo topic non fa che confermare la mia teoria e cioè che un gruppo di donne insieme non riescono ad andare d'accordo, non so perchè ma se in un gruppo di uomini si crea cameratismo e armonia, in u gruppo di donne c'è solo invidia e cattiverie gratuite... e infatti mi chiedo sempre come facciano le suore nei conventia a convivere in armonia tutto il giorno senza scannarsi... :risatina:
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 4 gen 2012, 11:04

e infatti mi chiedo sempre come facciano le suore nei conventia a convivere in armonia tutto il giorno senza scannarsi...

Hi hi hi già non ci avevo mai pensato.

in una delle tante baruffe d'ufficio una mia collega mi ha detto: se hai qualcosa da dirmi ti prego di dirmelo in faccia!
E così ho fatto :spiteful: morale son tre anni che mi guarda storto, mio marito invece quando ha cambiato lavoro ha avuto un diverbio con un collega, si sono mandati a quel paese :aargh e dopo due giorni sono andati a bere una birra insieme.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 gen 2012, 11:08

Ma quante siete? E, gerarchicamente ci sono cape e sottoposte???
Io lavoro nel piccolo, un'azienda con un 20/25 persone tra dipendenti e collaboratoti, circa metà uomini e metà donne.
Partiamo dal presupposto che qui non ci sono possibilità di carriera, impiegata sono e impiegata rimango (questo vale per tutti), ci sono persone che vanno più d'accordo con altre, ci sono persone che hanno orari più compatibili tra loro e magari pranzano insieme, ci sono persone che si frequentano anche fuori dall'ufficio, ci sono persone come me che pur andando d'accordo con tutti, fuori non frequenta nessuno. Il tutto in piena libertà, senza gelosie o musi lunghi. Poi, va be', un po' di pettegolezzo c'è, ma su cose futili, a me non dà fastidio pensare che i miei colleghi possano dire che mi vesto sempre uguale o cose così.
Poi ovvio, magari c'è il giorno che uno è un po' inverso ed acido e può avere discussioni con altri, ma il tutto avviene alla luce del sole: scontri e chiarimenti successivi.
Ultimamente è arrivato un elemento che un po' sta destabilizzando il gruppo, lui si crede furrrbo, invece non ha ancora capito che la sua sedia scotta
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 gen 2012, 11:18

Quando sono entrata in banca a 21 anni, strafiga di 52 chili con una quarta di reggiseno dura come il marmo, e nipote del vicedirettore generale, le femmine, soprattutto di una certa eta', mi guardavano storto, molto storto. :hi hi hi hi
Mi temevano.
Di conseguenza mi osteggiavano.
E probabilmente mi invidiavano un carattere talmente solare da sentire dire dai clienti, tante ma tante di quelle volte: ma la Roberta, che c'e' venuta a fare qui in banca?????
Fantasticavano che dopo la banca avessi chissa' quali intrallazzi, chissa' quali serate. A volte era pure vero... :risatina:
A volte avevo ancora talmente tante crisi adolescenziali da odiarle per come mi trattavano, pensando chissache'....
Oggi, dopo 20 anni di lavoro, la bellezza sicuramente appassita, un figlio, e nessuna velleita' di carriera conclamata, ho raggiunto un equilibrio.
La mia collega davanti alla scrivania mi adora, io adoro lei.
Ieri al telefono mi ha detto: ti pregoooo, tornaaaaaaaaa, mi manchiiiii....
E io mi sono sentita felice, perche' anche io avevo voglia di rivederla, e di ringraziarla personalmente del regalino che ha fatto a Giorgio per Natale.
E cosi' pure con le altre donne del gruppo: a fatica sono riuscita a integrarmi, or ci cerchiamo, ci telefoniamo e ci vediamo anche fuori dall'ambiente di lavoro, e sapete una cosa? Ci sono riuscita solo e soltanto nel momento in cui ho deciso che volevo farlo. :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 4 gen 2012, 11:19

Se ti dico che da noi è il contrario forse ti stupisco.
Noi siamo in prevalenza donne negli uffici, diciamo una ventina contro circa dieci uomini, nei reparti produttivi diciamo che sono 50% donne e 50% uomini, più o meno 30 e 30.
Qui negli uffici, a parte qualche caso particolare, fra donne parliamo tranquillamente di tutto, siamo praticamente quasi sempre d'accordo e ti dirò, siamo tantine eh.
Il problema di "tu vai a pranzo con quello o con quell'altro" è stato risolto dicendo alla diretta interessata che aveva rotto gli zebedei con le sue manfrine...da allora ci si invita e chi si presenta all'ora giusta bene se no se ne sta per i cavoli suoi.
Idem per i regali, in due/tre si decide, si manda la mail con costo a testa prestabilito (€ 3,00) e idea del regalo...di solito si tratta di buoni spesa in diversi negozi, in base alle attività di ciascuna/o di noi. Per le nascite e i matrimoni di solito sono € 5,00/€ 10,00 a testa, dipende.

Qui il problema sono gli uomini, ognuna di noi secondo loro ha almeno 4/5 relazioni qui dentro, in contemporanea eh! :risatina:
Come sparlano loro, non sparla nessuno.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 4 gen 2012, 11:22

noi siamo in otto impiegate, ognuna con mansioni diverse ma nessuna superiore alle altre, anche se c'è chi si crede superiore e pretende di comandare (ogni ufficio è comunque legato all'altro), c'è chi fa la smorfiosa con uno dei soci e quindi ha favoritismi e concessioni particolari.

Ho delle colleghe che non hanno figli e puntualmente criticano me o colleghe con prole se ci prendiamo permessi (dovutamente fromulati in forma scritta e autorizzati da chi di dovere) per visite mediche, recita scolastica, colloquio con le insegnanti, febbre dei bimbi perchè secondo loro o si è mamme o si è lavoratrici, prendersi permessi vuol dire mettere nei casini tutti, rallentare il lavoro degli altri :pensieroso notare che spesso io svolgo anche del lavoro da casa.

Entrare nel nostro ufficio vuol dire sentire un continuo: ciccìcoccò coccodèèè...psss pssss

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 4 gen 2012, 11:29

che bello MEMOLE, io vorrei tanto lavorare in armonia così.

ogni volta che penso di cambiare lavoro lo faccio appunto per il clima cè, non puoi aprir bocca senza il rischio di essere attaccata.

Parli non va bene stai zitta non va bene...almeno avessi un ufficio per conto mio chiuderei la porta e buona notte ed invece le ho sempre sotto agli occhi, sguardi maliziosi per non parlare di quando si parlano nelle orecchie eh già abbiamo passato tutte i trenta e ci si parla nelle orecchie...non lo fa nemmeno mia figlia che è una bambina :perplesso

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 4 gen 2012, 11:31

L'unica è augurare ad ognuna di loro, una bella gravidanza inaspettata e trigemellare!
Se poi un paio dei gemelli non ne volessero sapere di dormire la notte e il terzo avesse un'insana passione per il nasino colante... :hi hi hi hi
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 4 gen 2012, 11:38

Io cambio molto spesso team e da noi i rapporti sono abbastanza complicati per via della carriera, c'è chi può farla e chi no e la qualità delle relazioni dipende anche dalla civiltà e intelligenza delle persone. Nella mia sezione siamo arrivati a un ottimo equilibrio ma non è dappertutto così. Ho un solo collega molto arrivista che pur di mettersi in mostra venderebbe sua madre, ma io ho con lui rapporti cordiali (siamo vicendevolmente rimpiazzanti) anche perchè io sono un'"anziana" e molto esperta nel mio dossier (e in parte anche del suo siccome me ne sono occupata durante le assenze anche prima che lui arrivasse) quindi non gli conviene appiccicarsi con me.

Prima, durante l'università, ho lavorato in un ufficio dove eravamo tutte donne tranne due uomini. Andavamo molto d'accordo e l'unico problema era la capa: odiosa, frustrata, scorretta, incapace di gestire il personale, invidiosa, vendicativa. Forse l'ambiente era buono appunto perchè avevamo un nemico comune! Comunque per fortuna poi il miglior capo che ho avuto è stata una donna che mi ha riconciliata con questa figura!!!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 4 gen 2012, 11:42

september ha scritto:noi siamo in otto impiegate, ognuna con mansioni diverse ma nessuna superiore alle altre, anche se c'è chi si crede superiore e pretende di comandare (ogni ufficio è comunque legato all'altro), c'è chi fa la smorfiosa con uno dei soci e quindi ha favoritismi e concessioni particolari.

Ho delle colleghe che non hanno figli e puntualmente criticano me o colleghe con prole se ci prendiamo permessi (dovutamente fromulati in forma scritta e autorizzati da chi di dovere) per visite mediche, recita scolastica, colloquio con le insegnanti, febbre dei bimbi perchè secondo loro o si è mamme o si è lavoratrici, prendersi permessi vuol dire mettere nei casini tutti, rallentare il lavoro degli altri :pensieroso notare che spesso io svolgo anche del lavoro da casa.

Entrare nel nostro ufficio vuol dire sentire un continuo: ciccìcoccò coccodèèè...psss pssss
Ah certo se si comportano così dimostrano una gran professionalità e faranno senz'altro carriere folgoranti!!!

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 4 gen 2012, 11:44

io ho sempre creduto nel lavoro di squadra, mi piace confrontarmi con gli altri, ma in questi anni ho capito che fare gruppo vuol dire solo criticare e sparlare.

Ah e guai quando hanno il ciclo...mììììììììì in quei giorni meglio se non ti fai vedere, quando invece hai un problema tu magari in famiglia e voglia di parlare non ne hai molta allora secondo loro fai la vittima, i problemi non li hai solo te...e chi ti credi essere la principessa del reame??? capite in che clima devo lavorare?

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 4 gen 2012, 11:46

Noi siamo in due ed è meglio che non scrivo niente vah, quella, ficcanaso com'è, verrà anche a spulciare qua quello che scrivo, e dopo si che sarebbero C***I :hi hi hi hi .
Semplice, rapporto di lavoro e stop. Non la considero, non me ne frega un caz, zero regali e :ciaociao :ciaociao .
Io ho la mia vita e ne sono felice, lei della sua evidentemente no, talmente è ficcanaso e invidiosa.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 4 gen 2012, 11:49

Comunque volevo dire che secondo me i rapporti tra colleghi dipendono anche dal capo, dove la gente si scanna spesso i capi sono o assenti (per es in un'altra filiale, o se ne sbattono) oppure sono i primi a fare differenze, preferenze e avallare i comportamenti scorretti.

In un caso come quellodi hamilton poi è comprensibile che una parta con qualche punto in meno, e sta a lei farsi "accettare" dai colleghi. Perchè purtroppo c'è chi di queste situazioni approfitta eccome. Da noi era arrivato il figlioccio della megasupercapa suprema come stagiaire e decisamente non ha saputo farsi benvolere, anzi... :che_dici . Al suo aperitivo d'addio c'erano SEI persone (su una divisione di 80...)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 gen 2012, 11:54

Yashodara ha scritto:Comunque volevo dire che secondo me i rapporti tra colleghi dipendono anche dal capo, dove la gente si scanna spesso i capi sono o assenti (per es in un'altra filiale, o se ne sbattono) oppure sono i primi a fare differenze, preferenze e avallare i comportamenti scorretti.

In un caso come quellodi hamilton poi è comprensibile che una parta con qualche punto in meno, e sta a lei farsi "accettare" dai colleghi. Perchè purtroppo c'è chi di queste situazioni approfitta eccome. Da noi era arrivato il figlioccio della megasupercapa suprema come stagiaire e decisamente non ha saputo farsi benvolere, anzi... :che_dici . Al suo aperitivo d'addio c'erano SEI persone (su una divisione di 80...)
:quoto_1:

Il clima lo fanno i capi.
Io mi sono sempre trovata benissimo o malissimo indipendentemente dal sesso dei miei colleghi. Se il capo crea un clima ostile, dove ognuno teme per il proprio posto o per il proprio lavoro, allora è ovvio che tra colleghi non ci sia un bel rapporto. Se il clima è disteso, allora anche tra colleghi si va più d'accordo.
Poi ovviamente c'è carattere e carattere e non si può andare d'accordo con tutti allo stesso modo, ma in generale trovo piacevole lavorare sia con le donne, sia con gli uomini. Anche se degli uomini mi infastidisce che abbiano (non sempre e non tutti) l'aria di considerarsi superiori solo perchè maschi, per cui possono anche essere gentili con te, che sei "solo" una donna.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 4 gen 2012, 11:55

a me piace lavora a stretto contatto con il pubblico, sono estroversa per natura, le persone con me si trovano generalmente bene, metto a proprio agio tutti, mi ritengo una ragazza semplice, cresciuta con seri princìpi e molto rispettosa raramente mi permetto dare del "TU", il mio lavoro è prettamente commerciale, perciò sia per natura sia per necessità lavorative mi piace creare un dialogo con i clienti, con i collaboratori esterni ma anche questo è motivo di critica da parte loro, perchè a loro detta voglio fare la spaccona e ingraziarmi tutti, come se lo stipendio lo ricevessi dai clienti o dai collaboratori esterni a fine mese...ma cosa importa loro mi chiedo? che interesse avrei? chi dovrei ingraziarmi? mah ...misteri de genere umano :argh

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 4 gen 2012, 11:58

september ha scritto:a me piace lavora a stretto contatto con il pubblico, sono estroversa per natura, le persone con me si trovano generalmente bene, metto a proprio agio tutti, mi ritengo una ragazza semplice, cresciuta con seri princìpi e molto rispettosa raramente mi permetto dare del "TU", il mio lavoro è prettamente commerciale, perciò sia per natura sia per necessità lavorative mi piace creare un dialogo con i clienti, con i collaboratori esterni ma anche questo è motivo di critica da parte loro, perchè a loro detta voglio fare la spaccona e ingraziarmi tutti, come se lo stipendio lo ricevessi dai clienti o dai collaboratori esterni a fine mese...ma cosa importa loro mi chiedo? che interesse avrei? chi dovrei ingraziarmi? mah ...misteri de genere umano :argh
Lo so che è difficile ma... sbattitene!!! Comtinua a esere come sei e non considerarle!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 gen 2012, 12:55

è successo anche a me di lavorare in un posto simile.
devo dire che un po' l'ho patita, ma poi me ne sono fregata.
zero uscite fuori dal lavoro, chiacchiere ridotte al minimo e via andare.
in fondo ero lì per lavorare, mica per fare pubbliche relazioni!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 4 gen 2012, 13:12

Da novizia sull'argomento, visto che lavoro solo da 9 mesi in un ufficio con 95% donne, ho capito abbastanza in fretta come funziona:

se sei riservata -----te la meni
se sei gentile ---- sei leccaculo
se sei simpatica ---- sei sicuramente anche infingarda
se rispondi a tono ----- ti odiano ma ti temono

Quindi comunque sei, non vai bene. Ecchissenefrega aggiungo io.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 gen 2012, 13:50

ma anche questo è motivo di critica da parte loro, perchè a loro detta voglio fare la spaccona e ingraziarmi tutti,
non ho capito bene, hai un dirigente? vede come lavori?
che ti frega se sparlano? ma che lo facciano!!! tu fai il tuo lavoro, lo svolgi bene, bon, finito. i dirigenti, stressati frustrati o altro, sono lì apposta per valutare. alla faccia di chi fa pollaio.
io lavoro da sola. ho lavorato con altre donne, ma ero la più piccola quindi ero la mascotte pressapoco..
e lavoravo oltre che in produzione, anche in ufficio. ma non mi sono mai sentita "sparlata" per questo.
per essere la figlia del capo si. ma poi quando mi hanno conosciuta, è filato tutto liscio.
e di mio padre me ne infischiavo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”