GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

lavatrice che non lava bene

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

lavatrice che non lava bene

Messaggio da aleba » 9 ott 2009, 15:24

ovviamente sorry se esiste già questo argomento...

da qualche tempo a questa parte ho la sensazione che la lavatrice non stia lavando come al solito.
non sempre, ma qualche volta sì.

dopo i primi lavaggi dubbi ho iniziato a non caricarla troppo, scelta antieconomica ma che mi ha risparmiato il dover rilavare o rinfrescare diversi capi (soprattutto quelli sporchi di pipì della pupattola che dopo il primo lavaggio succede che odorino ancora).

che tipo di controlli potrei fare io prima di dover chiamare l'omino? è una lavatrice di 9 anni fa (mi rifiuto di considerarla già vecchia e/o da sostituire, c@zz@rola!!!!!)

specifico che per questo motivo sto usando detersivi e ammorbidenti di marca, perciò escluderei che la causa fosse la qualità di questi.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: lavatrice che non lava bene

Messaggio da nemo » 9 ott 2009, 16:46

Hai controllato il filtro e pulito le vaschette?
Prova a fare un lavaggio a vuoto con l'anticalcare.
Amo i miei due figli!!!

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 9 ott 2009, 16:49

oppure prova ad usare un cucchiaio di bicarbonato ad ogni lavaggio
...e controlla il filtro e le vaschette
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 10 ott 2009, 16:23

le vaschette sono pulite.
controlerò il filtro e farò un giro con l'anticalcare, poi ti dico.

grassie!
2007 2010

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 12 ott 2009, 10:46

aleba ha scritto:le vaschette sono pulite.
controlerò il filtro e farò un giro con l'anticalcare, poi ti dico.

grassie!
a me era successo (in particolare non sciacquava bene, ma penso che il problema possa essere lo stesso): poi finalmente su consiglio delle golline mi sono decisa a controllare il filtro ... non ti dico cosa c'era :x: !!! da allora è andata molto meglio!! :ok

ah, anche secondo me una lavatrice di 9 anni deve fare bene ancora il suo dovere, e ancora per un bel po'!!! :sorrisoo
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 13 ott 2009, 14:34

... vado a pulire il filtro... :fischia
I quattro colori della mia vita

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 13 ott 2009, 15:50

é successo anche a mia mamma..
Non so che tipo-marca-modello è la tua, ma quella di mia mamma è sucesso perchè a lungo andare, ossia adoperandola aveva le manopole non i pulsanti, saltava qualche scatto del lavaggio quindi abbiamo dovuto chiamare il tecnico..

Io prima di questo, se fossi in e proverei a cambaire programma e vedere se lava male ugualmente.. Magari con panni non sporchissimi..

Facci sapere..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 5 dic 2009, 0:04

Riprendo questo argomento, perchè mi capita la stessa cosa. Ho una lavatrice con soli 4 anni di vita che da un pò lava maluccio. Macchie leggere, tipo dentrificio (che si dovrebbe sciogliere da solo con l'acqua), restano lì in bella mostra. Ho provato un ciclo a vuoto a 90 °C con 1l di aceto, uso sempre il bicarbonato, pulisco sempre le vaschette. Temo che a sto punto sia colpa della temperatura. Come faccio a controllare che la temperatura dell'acqua sia davvero quella che imposto? Toccando il vetro dell'oblò è caldo, ma quanti a gradi è l'acqua? O il problema è un'altro? Forse il detersivo, boh?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 5 dic 2009, 1:08

scusate, non ho più aggiornato il topic :martello
nel mio caso il problema è stato un ammorbidente concentrato (di quelli di cui si usa solo un tappino) della marca del supermercato. in pratica anche se avevamo pulito la vaschetta dove si mette detersivo e ammorbidente, questo blob primordiale aveva ostruito all'interno le bocchette di uscita dell'acqua che davano sulla vaschetta stessa.
sono riuscita a spiegarmi?
una volta rimosso il tutto il problema si è risolto e da allora non u so più l'ammorbidente...
leggete il post sull'economia domestica nel salottino :ok

R2D2 io lavo quasi tutto a 30 gradi e dopo questa controllata fatta da noi a filtro, vaschette, alimentazione dell'acqua, pulizia del cestello, ecc è tornata a lavare bene.
prova a controllare e pulire tutto ciò che riesci a vedere e toccare tu, magari prova un altro detergente e ammorbidente e vedi se cambia qualcosa... caspita, la tua lavatrice è ancora nuova!
2007 2010

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 6 dic 2009, 18:42

bhò...forse per capire se scalda puoi provare a mettere dentro qualcosa di rosso e uno straccio e vedee se il colore passa... :perplesso
M06 E07 amori di mamma

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 7 dic 2009, 8:52

aleba ha scritto:scusate, non ho più aggiornato il topic :martello
nel mio caso il problema è stato un ammorbidente concentrato (di quelli di cui si usa solo un tappino) della marca del supermercato. in pratica anche se avevamo pulito la vaschetta dove si mette detersivo e ammorbidente, questo blob primordiale aveva ostruito all'interno le bocchette di uscita dell'acqua che davano sulla vaschetta stessa.
sono riuscita a spiegarmi?
una volta rimosso il tutto il problema si è risolto e da allora non u so più l'ammorbidente...
leggete il post sull'economia domestica nel salottino :ok

R2D2 io lavo quasi tutto a 30 gradi e dopo questa controllata fatta da noi a filtro, vaschette, alimentazione dell'acqua, pulizia del cestello, ecc è tornata a lavare bene.
prova a controllare e pulire tutto ciò che riesci a vedere e toccare tu, magari prova un altro detergente e ammorbidente e vedi se cambia qualcosa... caspita, la tua lavatrice è ancora nuova!
anche io ho di nuovo questo problema, o meglio, la mia non sciacqua bene!
del tipo che metto solo metà dose di detersivo (ecologico), senza additivi nè ammorbidenti, beh dopo tutto un ciclo di lavaggio (cioè lavaggio + risciacquo) e tutto un altro ciclo di risciacquo c'era ancora della schiuma nell'acqua! :urka
considerato che un bimbo soffre di orticaria con cause ancora da accertare e l'altra ha tendenza alla dermatite, non è una bella situazione!
questa volta il filtro l'ho già pulito :hi hi hi hi , aleba volevo chiederti come hai fatto a pulire quelle bocchette, e comunque tutto quello dove non arrivo con le mani?? ho gia' fatto anche io un lavaggio a 90° con l'aceto, cosa posso fare ora?? (a proposito, un litro di aceto sarà sufficiente?? :domanda )
i miei cuccioli:

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 dic 2009, 15:12

dmgrazia ha scritto: questa volta il filtro l'ho già pulito :hi hi hi hi , aleba volevo chiederti come hai fatto a pulire quelle bocchette, e comunque tutto quello dove non arrivo con le mani?? ho gia' fatto anche io un lavaggio a 90° con l'aceto, cosa posso fare ora?? (a proposito, un litro di aceto sarà sufficiente?? :domanda )
le ho pulite con lo scovolino per le bottiglie, hai presente?
nella mia si vedono dopo aver rimosso la vaschetta dei detersivi ma non riuscivo ad arrivare con la spugna e dopo qualche tentativo sono riuscita a ripulire tutto con quello.

credo che un litro di aceto a 90° sia più che sufficiente ma se hai delle incrostazioni di detersivo o ammorbidente come le mie serve per forza un'azione meccanica per rimuoverle.
2007 2010

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 dic 2009, 21:20

aleba ha scritto: il problema è stato un ammorbidente concentrato (di quelli di cui si usa solo un tappino) della marca del supermercato. in pratica anche se avevamo pulito la vaschetta dove si mette detersivo e ammorbidente, questo blob primordiale aveva ostruito all'interno le bocchette di uscita dell'acqua che davano sulla vaschetta stessa.
Mi hai fatto pensare che ogni tanto la vaschetta dell'ammorbidente resta piena a fine lavaggio. Mi viene il dubbio che sia colpa dell'ammorbidente. Ora smonto tutto e pulisco bene. Grazie :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 9 dic 2009, 0:09

grazie 1000!! :sorrisoo
dopo il lavaggio con l'aceto pare vada un po' meglio, ma nel caso interverro' anche meccanicamente :ok !!
i miei cuccioli:

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”