GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
lavaggio tappeti
- lucilla76
- Original~GolGirl®
lavaggio tappeti
ovvero...
ma voi li lavate?
io ho un tappeto ikea, svariate macchie di succo.. nn si vedono molto ma nn so da dove cominciare a pulirlo..
mi illuminate?
ma voi li lavate?
io ho un tappeto ikea, svariate macchie di succo.. nn si vedono molto ma nn so da dove cominciare a pulirlo..
mi illuminate?
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Re: lavaggio tappeti
anche io ho un tappeto ikea che tengo in sala, e con la bimba diventa un macello.
Sai come lo lavo? con l'idropulitrice.
In una bella giornata di sole lo metto fuori lo lavo tutto (anzi lo fa mio marito
) e in una mezza giornata è asciutto e pulito!
Altrimenti li puoi spazzolare con acqua e ammoniaca e dovresti risolvere le piccole macchie.
Sai come lo lavo? con l'idropulitrice.
In una bella giornata di sole lo metto fuori lo lavo tutto (anzi lo fa mio marito

Altrimenti li puoi spazzolare con acqua e ammoniaca e dovresti risolvere le piccole macchie.

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Se sono molto sporchi con macchie, anch'io li faccio lavare a mio marito con il pulivapor (idropulitrice),
prima li lavavo tutti a mano con acqua ed ammoniaca ma era un lavoraccio.
Se sono poco sporchi li lavo a secco con il folletto.
prima li lavavo tutti a mano con acqua ed ammoniaca ma era un lavoraccio.
Se sono poco sporchi li lavo a secco con il folletto.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
cioè passi il battitappeto?Biancaneve ha scritto:Se sono poco sporchi li lavo a secco con il folletto.
io quello tutte le mattine... noi in casa stiamo sempre scalzi ma il tappeto non so perchè

G.(MMVII) & G.(MMX)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ciao. Se hai il folletto esiste una polvere da spandere uniformemente sul tappeto e poi aspirarla col battitappeto ... io nn l'ho mai comprata e non so però se pulisce bene. Ho provato ad usare il bicarbonato e a parte il discreto kiulo che mi sono fatta per spanderlo per bene sul tappeto, andando a finire sul pavimento
, non lo ha pulito benissimo e le macchie son rimaste ... non lo faccio mai più. Se è lana 100% o tessuto naturale puoi usare la trielina sulle macchie ma sappi che dopo un po di mesi, non so perché ma le macchie rispuntano.
Ottimi risultati li ho ottenuti invece con questo metodo: riempio un bottiglia con spruzzino di acqua e ci aggiungo pochissimo detersivo per lavatrice liquido (tipo un cucchiaino), miscelo bene il contenuto della bottiglietta, lo spruzzo sul tappeto e strofino con una spazzolina da unghie, se lavo parti estese uso una spazzola da abiti con le setole rigide tipo una spazzola da scarpe (pulita ovviamente). Faccio agire un po' poi ... se è necessario spruzzo solo acqua e spazzolo di nuovo e alla fine passo il battitappeto.
Si può portare in lavanderia ma io personalmente non ho mai provato e poi, oltre ad essere molto costoso è anche molto scomodo arrotolare il tappeto da 2x3 metri e caricarlo sul portapacchi

Ottimi risultati li ho ottenuti invece con questo metodo: riempio un bottiglia con spruzzino di acqua e ci aggiungo pochissimo detersivo per lavatrice liquido (tipo un cucchiaino), miscelo bene il contenuto della bottiglietta, lo spruzzo sul tappeto e strofino con una spazzolina da unghie, se lavo parti estese uso una spazzola da abiti con le setole rigide tipo una spazzola da scarpe (pulita ovviamente). Faccio agire un po' poi ... se è necessario spruzzo solo acqua e spazzolo di nuovo e alla fine passo il battitappeto.
Si può portare in lavanderia ma io personalmente non ho mai provato e poi, oltre ad essere molto costoso è anche molto scomodo arrotolare il tappeto da 2x3 metri e caricarlo sul portapacchi

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Timandra
- Master~GolGirl®
Anche noi abbiamo un tappeto ikea enorme comprato in saldo per pochi euro . . .la prima volta l'ho portato in lavanderia e mi è costato il doppio di quello che lo avevo pagatolucilla76 ha scritto:ovvero...
ma voi li lavate?
mi illuminate?

Dalla volta successiva siamo andati di idropulitrice e svelto per i piatti. . .uno spettacolo

2004 * Scontrinata
- Timandra
- Master~GolGirl®
Boomie75 ho scritto prima di leggere le altre risposte . . .vedo che non sono l'unica ad andare di marito e idropulitrice e io che credevo di aver scoperto l'acqua calda 

2004 * Scontrinata
- Paola67
- Master~GolGirl®
amante dei tappeti all'appello
tra i vari sistemi
io ne adotto uno mio:
Acqua ed ammoniaca e moccio vileda
li lavo spessissimo come se lavassi i pavimenti
solo curatissimi, puliti e profumati
oltre ovviamente ad andare di apirapolvere
questo sistema può essere utlizzato per tutti i tipi di tappeti (sperimentato) sia sintetici che di fibre naturali
io ho la casa piena di tappeti persiani
tra i vari sistemi
io ne adotto uno mio:
Acqua ed ammoniaca e moccio vileda
li lavo spessissimo come se lavassi i pavimenti

oltre ovviamente ad andare di apirapolvere
questo sistema può essere utlizzato per tutti i tipi di tappeti (sperimentato) sia sintetici che di fibre naturali
io ho la casa piena di tappeti persiani
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Timandra
- Master~GolGirl®
- lalat
- Silver~GolGirl®
L'ammoniaca funziona benissimo ... solo che io non la compro più perché non la sopporto 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- nicochiara
- Active~GolGirl®
Ho anch'io il folletto e la polvere per pulire i tappetti ed i materassi: il battitappetto è ottimo, ma sinceramente non mi fido molto ad usare roba chimica con una bimba che gira per casa.
Quando ho comprato il tappetto persiano che ho in soggiorno, il venditore mi ha consigliato di usare uno straccio con acqua e aceto: l'ho fatto un paio di volte ed ho ottenuto dei buoni risultati, ma che fatica e poi bisogna farlo in una giornata calda, per fare asciugare per bene il tappetto. Nonostante tutto mi sono rimaste macchie di yougurt che rifioriscono sempre.
Quando ho comprato il tappetto persiano che ho in soggiorno, il venditore mi ha consigliato di usare uno straccio con acqua e aceto: l'ho fatto un paio di volte ed ho ottenuto dei buoni risultati, ma che fatica e poi bisogna farlo in una giornata calda, per fare asciugare per bene il tappetto. Nonostante tutto mi sono rimaste macchie di yougurt che rifioriscono sempre.
Nico e Chiara nata il 09/11/2004
- Paola67
- Master~GolGirl®
Timandra ha scritto:Paola67, ma l'ammoniaca non è quella che macchia ?

copro Riocasamia al profumo di colonia ed anche per me che sono intollerante alle puzze ed agli odori eccessivi non dà fastidio
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- Jadore
- Expert~GolGirl®
Metodo della nonna infallibile per tappeti "pelosi" :
Quando nevica se si ha il giardino mettere il tappeto nella parte sopra rivolta verso la neve e camminarci sopra in ogni suo punto, vengono lucidissimi, io ho provato :P
ps: non vi spaventate per lo sporco che vedrete sopra la neve :D
Quando nevica se si ha il giardino mettere il tappeto nella parte sopra rivolta verso la neve e camminarci sopra in ogni suo punto, vengono lucidissimi, io ho provato :P
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
- dandi
- Master~GolGirl®
potrebbe essere una bellissima scusa per fare la settimana bianca in inverno!!! :ahah :ahahJadore ha scritto:Metodo della nonna infallibile per tappeti "pelosi" :
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
No, il battitappeto lo uso anch'io tutti i giorni per aspirare,Boomie75 ha scritto:cioè passi il battitappeto?Biancaneve ha scritto:Se sono poco sporchi li lavo a secco con il folletto.
io quello tutte le mattine... noi in casa stiamo sempre scalzi ma il tappeto non so perchèè sempre pieno di briciole.
io intendo il kobosan, quella polvere che si usa insieme al kit rinfresca, proprio per pulire i tappeti.
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Quella è la candegginaTimandra ha scritto:Paola67, ma l'ammoniaca non è quella che macchia ?
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
praticamente questoBiancaneve ha scritto:No, il battitappeto lo uso anch'io tutti i giorni per aspirare,Boomie75 ha scritto:cioè passi il battitappeto?Biancaneve ha scritto:Se sono poco sporchi li lavo a secco con il folletto.
io quello tutte le mattine... noi in casa stiamo sempre scalzi ma il tappeto non so perchèè sempre pieno di briciole.
io intendo il kobosan, quella polvere che si usa insieme al kit rinfresca, proprio per pulire i tappeti.
serve anche per pulire i materassi
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet