GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Latte vaccino non omogeneizzato
- dottbaby
- Collaboratore
Latte vaccino non omogeneizzato
Di recente ho visto al supermercato del "latte pastorizzato non omogeneizzato"...
...che è? E' diverso dal "normale" latte fresco, questo l'ho intuito (anche dal prezzo), ma in cosa è diverso? Si può bere non cotto o solo scaldato con il microonde? E il sapore, com'è?

24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- val978
- Silver~GolGirl®
Re: Latte vaccino non omogeneizzato
non c'è scritto niente sulla confezione?
la pastorizzazione è quel processo termico che ti permette di berlo senza bollitura, quindi direi che si può bere direttamente.
sulla non-omogeneizzazione non saprei...
la pastorizzazione è quel processo termico che ti permette di berlo senza bollitura, quindi direi che si può bere direttamente.
sulla non-omogeneizzazione non saprei...

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
se non è omogeneizzato ha il grasso non trattato, come il latte crudo, quindi ti puoi fare la panna.
Però è pastorizzato e quindi non necessita di bollitura. Qui non è ancora arrivato.

Però è pastorizzato e quindi non necessita di bollitura. Qui non è ancora arrivato.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- dottbaby
- Collaboratore
Val, forse c'è scritto, ma non capisco perché è in sloveno. (nemmeno qui in Italia è arrivato, l'ho visto la settimana scorsa a Skofia Loka)
In effetti, ho notato, muovendo la bottiglia, dei "grumetti", potrebbe essere la panna, come dice R2D2.
Io domani provo a penderlo, vediamo se piace a Vittoria...
In effetti, ho notato, muovendo la bottiglia, dei "grumetti", potrebbe essere la panna, come dice R2D2.
Io domani provo a penderlo, vediamo se piace a Vittoria...
24.10.07
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
dovrebbe essere il latte a lavorazione inglese. Però occhio che il latte non omogeneizzato è sì più cremoso e buono, si sente proprio la panna, però è meno digeribile.
dottbaby, prova a shakerare la bottiglia e vedi se ti esce la panna.
dottbaby, prova a shakerare la bottiglia e vedi se ti esce la panna.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- pao pao
- Master~GolGirl®
Il processo di omogeneizzazione rende, appunto, più omogeneo il latte. Saltando questo procedimento, la parte grassa tende a staccarsi dal resto (fa lo stesso lavoro anche il latte materno!!!). Ciò che ne permette l'uso senza bollirlo precedentemente è la pastorizzazione, se questo procedimento è stato effettuato puoi consumarlo tranquillamente, poi va a gusti. A noi tre piace, quando andiamo in montagna lo prendiamo sempre, ai miei suoceri no, per esempio.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- dottbaby
- Collaboratore
Provato. A me non piace molto, ma a Vittoria si e lo digerisce bene.
24.10.07