GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Latte materno avariato:

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Latte materno avariato:

Messaggio da Makotina » 16 gen 2008, 15:09

Latte materno avariato:

ora ho capito perchè diana, due gg fa, nn ha voluto bere il latte mio con il biscottino.. ERA AVARIATO!!
ma possibile? il latte tiratomi a novembre, una volta scongelato fa schifo!!
stamani, una volta scaldato, l'ho assaggiato e faceva DAVVERO SCHIFOOO :x:
povera diana..
ma possibile?? ieri sera dal frizer l'ho passato nel frigorifero e stamani l'ho trovato scongelato: tre dita di liquido trasparente, un dito di liquido corposo bianco... :buuu
e quindi? mi tocca buttarlo tutto??????????????????? :urka
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Latte materno avariato:

Messaggio da floddi » 16 gen 2008, 15:14

mahhh..come l'avevi congelato? L'hai messo nei sacchettini appositi e subito in congelatore?
Il fatto che si sia separato può darsi sia normale, basta mescolarlo.
la bimba è già abituata al bibe?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 16 gen 2008, 15:20

l'ho tirato direttamente nel vasetto avent.
messo poi nel cassetto del frizer.

il bibe l'ha preso qualche volta, ma nn è la sua passione, anzi.
ma beve anche dal bicchiere.

ma la questione è un'altra.. è avariato.. sigh.. qta sera ne provo un altro.
ora lo tiro fuori e lo metto sul tavolo.

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 16 gen 2008, 15:30

ma sei sicura?
è normale che si separino i due liquidi, perchè uno è la parte acquosa e l'altro è piu' grasso.
e dici anche il sapore..ma perchè appena tirato l'hai mai assaggiato?
io l'avevo fatto e faceva schifo comunque!!!
a parte gli scherzi, io per beatrice ho congelato spesso il mio latte,e non si è mai avariato.
perchè le metti il biscottino? il latte materno è equilibrato al punto giusto, non ha bisogno di nessuna aggiunta, e poi forse proprio il biscottino ne altera il sapore.
spero di esserti sata utile, ciao :bacio
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 16 gen 2008, 15:51

diana ha sei mesi e stiamo procedendo con l'autosvezzamento.

assaggia di tutto, ma prevalentemente ed ovviamente la sua alimentazione è ancora al seno. e per di più ancora ogni due ore.

mi hanno regalato biscotti interi e in polvere e, siccome l'altro ieri mi ero fatta il zuppone per me e lei ha provato interesse leccandosi il cucchiaino, avevo pensato di proporle il mio latte con un biscottino.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 16 gen 2008, 15:52

sisi, l'ho assaggato il mio latte!
volevo sapere che gusto avesse ed è buono per i miei gusti! molto dolce!! :-D

ma quello scongelato di stamani... esattamente lo stesso gusto del ns latte andato a male.. :x:

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 16 gen 2008, 18:13

che si divida è normale, basta agitare bene
se invece sa di acido come descrivi il tuo stamattina allora è successo qualcosa che l'ha fatto andare a male
magari tempo fa è andata via la corrente, si è scongelato e poi ricongelato senza che te ne accorgessi?
o forse il frigo ha temperatura troppo alta e non mantiene bene il latte?
o forse ancora era passato un po' di tempo prima che lo congelassi?
non so, sto facendo qualche ipotesi giusto per dire, perchè tanto ormai non ti cambia mica niente.
io di latte ne ho congelato tanto e riusato tutto, e quando mi prendeva di acido era perchè l'avevo lasciato troppo in frigo prima di congelarlo, bastava anche mezza giornata a volte
l'unica è annusare /o assaggiare il latte che scongeli prima di darlo alla bimba, che al massimo se non va più bene ne scongeli un altro po', magari a bagnomaria per fare prima.
:incrocini

PS: anche a me piace tanto il latte umano, è super dolcissimo e delicatissimo
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 16 gen 2008, 22:09

ho fatto scongelare altri due barattolini... :buuu
tutti schifosissimi :buuu
un saporaccio che si attacca alla gola :buuu
quanto latte buttato :buuu
ne ho altri 10 più qualche bustina.. forse è vero, sarà andata via la luce.. nn trovo altre spiegazioni!! e menomale che me ne sono accorta e che ho rimandato il mio rientro in ufficio! se avessi lasciato tutta quella scorta alla tata diana nn avrebbe mangiato :buuu

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 16 gen 2008, 22:15

quoto anche io le ragazze,sul fatto di dividersi con la patina bianca sopra è normale anche il mio faceva cosi senza che lo congelassi :ok per il sapore non saprei :domanda
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 16 gen 2008, 22:43

Makotina ha scritto: e menomale che me ne sono accorta e che ho rimandato il mio rientro in ufficio! se avessi lasciato tutta quella scorta alla tata diana nn avrebbe mangiato :buuu
Meno male! E con tutta la fatica fatta per raccoglierlo :martello Si dice di non piangere sul latte versato, ma per me chi ha inventato il proverbio doveva essere uomo :che_dici
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 16 gen 2008, 22:47

Franci.uk ha scritto:
Makotina ha scritto: e menomale che me ne sono accorta e che ho rimandato il mio rientro in ufficio! se avessi lasciato tutta quella scorta alla tata diana nn avrebbe mangiato :buuu
Meno male! E con tutta la fatica fatta per raccoglierlo :martello Si dice di non piangere sul latte versato, ma per me chi ha inventato il proverbio doveva essere uomo :che_dici
:ahah

:bacio

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 gen 2008, 10:05

Makotina ha scritto:diana ha sei mesi e stiamo procedendo con l'autosvezzamento.
cos'è l'autosvezzamento? :domanda :domanda miiiii se sono ignorante
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 17 gen 2008, 13:35

anche il mio andava a male nel giro di pochissimo (anche due gg). non so se è il congelatore. ho pensato che era perchè era molto molto grasso (il latte non il congelatore).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

pasire
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pasire » 17 gen 2008, 14:50

Anche io ne avevo congelato parecchio in vista del rientro al lavoro. Poi, un giorno, volendo fare una prova, ho scongelato un bibe, ma lei non lo voleva: piangeva come una disperata. Mi è venuto un dubbio e l'ho annusato: aveva un odore terribile!! Quindi ho pensato che la poverina non lo volesse perchè era avariato! Allora ne hi scongelati altri e l'odore era sempre lo stesso! Però assaggiandolo mi sono resa conto che il sapore era buono, come quello fresco. Ho provato allora a darglielo col cucchiaino e in questo modo lo prendeva. La conclusione è che NON VUOLE IL BIBERON!! In seguito ho provato a darle il bibe con altri liquidi e il risultato è sempre lo stesso: urla e pianti e bocca serrata!
Non so se il tuo caso possa essere simile, ma di sicuro anche io ho fatto tanta fatica per niente e ho dovuto iniziare lo svezzamento!
A proposito: qualcuna di voi ha qualche consiglio da darmi per farla abituare a bere col bibe?
ciao ciao
Il 28 luglio 2007 è nata Camilla!

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 17 gen 2008, 14:55

... che strano....
io ho il freezer pieno del mio latte congelato, che adesso matteo sta bevendo a pranzo, perchè io sono in ufficio, e si è sempre diviso parte grassa e parte magra, ma non è mai andato a male... eppure ho un freezer molto semplice, neanche con i cassetti, ma di quelli con lo sportellino in alto un po' all'antica...
cmq si capisce bene dall'odore (per quanto mi riguarda mi sembra faccia sempre schifo...): una volta l'ho lasciato tanto tempo fuori ed era andato a male, ma non ci si poteva neanche avvicinare dall'odore terribile che mandava... :che_dici
M+J+I

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 17 gen 2008, 17:30

ishetta ha scritto:
Makotina ha scritto:diana ha sei mesi e stiamo procedendo con l'autosvezzamento.
cos'è l'autosvezzamento? :domanda :domanda miiiii se sono ignorante
ishetta
vieni a trovarci tra le luglioline
è argomento giornaliero :hi hi hi hi
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 17 gen 2008, 17:34

pasire ha scritto: A proposito: qualcuna di voi ha qualche consiglio da darmi per farla abituare a bere col bibe?
ciao ciao
toh una pisana :fischia
scherzi a parte pasire, perché non ci vieni a trovare tra le luglioline 2007 (ci trovi in gruppissimi)
c'é qualcuno ,fra cui la nostra mako, con bimbi che non vogliono il biberon :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 18 gen 2008, 0:00

che sia normale la suddivisione ok,
ma il sapore del latte appena tirato e quello del latte scongelato è terribilmente diverso!
forse sono io ad avvertirlo così? diana lo ha rifiutato come una matta! temevo fosse il bibe visto che lo odia, ma nn è così. lo rifiuta.
adesso li scongelo tutti e vedremo.

una lugliolina pisana.. vieni a trovarci nei gruppissimi!
siamo le luglioline 2007!!
biberon? e perchè vuoi che te lo prenda?
diana solo tetta. il bibe solo 3 volte. "beve" dal bicchiere: brodo, acqua, succhi.

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 gen 2008, 9:37

Ciao a tutte!
Ieri avevo risposto a questo messaggio, ma poi si e' piantato il computer e il messaggio non si e' inserito :-(((
Il latte materno, non essendo omogeneizzato come quello di mucca che compriamo (altrimenti acnhe quello di mucca fresco lo farebbe), si divide, quando viene lasciato fermo, separando la parte acquosa da quella grassa e fin qui lo sapevate gia' ;-))). Basta agitare il latte.
Per il sapore, capita che a volte, con il congelamento, la parte grassa acquisti un sapiore come di sapone, e, sebbene non sia dannoso, i bambini lo rifiutano (e ci credo). DIverso il caso se, per esempio, il congelatore si e' spento e la temperatura e' scesa sotto i -19, oppure se si e' aperto spesso lo sportello e il latte non e' rimasto costantemente alla stessa temperatura, insomma se e' capitato qualcosa che puo' far pensare ad una scorretta conservazione e quindi ad una degenerazione del latte.
Si e' visto che, scaldando il latte fino a poco prima di farlo bollire, poi raffreddandolo velocemente prima di congelarlo, il problema dal cambiamento di sapore si risolve, perche' si distrugge la lipasi, causa del cambiamento di sapore (mamma mia, che ripetizioni!!!).
Paola, Consulente LLL

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 18 gen 2008, 23:19

paola65 ha scritto:...
Si e' visto che, scaldando il latte fino a poco prima di farlo bollire, poi raffreddandolo velocemente prima di congelarlo, il problema dal cambiamento di sapore si risolve, perche' si distrugge la lipasi, causa del cambiamento di sapore (mamma mia, che ripetizioni!!!).

capperi, buono a sapersi!!!
grazie mille paola!!
sei sempre FANTASTICAMENTE STRA UTILISSIMISSIMA!!! :cuore

il maritino mi ha confermato che era saltata la luce durante la notte.. :martello :pistole :bomba :aargh
:grrr

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”