GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Latte materno avariato:

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Latte materno avariato:

Messaggio da frangela » 17 gen 2008, 17:30

ishetta ha scritto:
Makotina ha scritto:diana ha sei mesi e stiamo procedendo con l'autosvezzamento.
cos'è l'autosvezzamento? :domanda :domanda miiiii se sono ignorante
ishetta
vieni a trovarci tra le luglioline
è argomento giornaliero :hi hi hi hi
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 17 gen 2008, 17:34

pasire ha scritto: A proposito: qualcuna di voi ha qualche consiglio da darmi per farla abituare a bere col bibe?
ciao ciao
toh una pisana :fischia
scherzi a parte pasire, perché non ci vieni a trovare tra le luglioline 2007 (ci trovi in gruppissimi)
c'é qualcuno ,fra cui la nostra mako, con bimbi che non vogliono il biberon :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 18 gen 2008, 0:00

che sia normale la suddivisione ok,
ma il sapore del latte appena tirato e quello del latte scongelato è terribilmente diverso!
forse sono io ad avvertirlo così? diana lo ha rifiutato come una matta! temevo fosse il bibe visto che lo odia, ma nn è così. lo rifiuta.
adesso li scongelo tutti e vedremo.

una lugliolina pisana.. vieni a trovarci nei gruppissimi!
siamo le luglioline 2007!!
biberon? e perchè vuoi che te lo prenda?
diana solo tetta. il bibe solo 3 volte. "beve" dal bicchiere: brodo, acqua, succhi.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 gen 2008, 9:37

Ciao a tutte!
Ieri avevo risposto a questo messaggio, ma poi si e' piantato il computer e il messaggio non si e' inserito :-(((
Il latte materno, non essendo omogeneizzato come quello di mucca che compriamo (altrimenti acnhe quello di mucca fresco lo farebbe), si divide, quando viene lasciato fermo, separando la parte acquosa da quella grassa e fin qui lo sapevate gia' ;-))). Basta agitare il latte.
Per il sapore, capita che a volte, con il congelamento, la parte grassa acquisti un sapiore come di sapone, e, sebbene non sia dannoso, i bambini lo rifiutano (e ci credo). DIverso il caso se, per esempio, il congelatore si e' spento e la temperatura e' scesa sotto i -19, oppure se si e' aperto spesso lo sportello e il latte non e' rimasto costantemente alla stessa temperatura, insomma se e' capitato qualcosa che puo' far pensare ad una scorretta conservazione e quindi ad una degenerazione del latte.
Si e' visto che, scaldando il latte fino a poco prima di farlo bollire, poi raffreddandolo velocemente prima di congelarlo, il problema dal cambiamento di sapore si risolve, perche' si distrugge la lipasi, causa del cambiamento di sapore (mamma mia, che ripetizioni!!!).
Paola, Consulente LLL

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 18 gen 2008, 23:19

paola65 ha scritto:...
Si e' visto che, scaldando il latte fino a poco prima di farlo bollire, poi raffreddandolo velocemente prima di congelarlo, il problema dal cambiamento di sapore si risolve, perche' si distrugge la lipasi, causa del cambiamento di sapore (mamma mia, che ripetizioni!!!).

capperi, buono a sapersi!!!
grazie mille paola!!
sei sempre FANTASTICAMENTE STRA UTILISSIMISSIMA!!! :cuore

il maritino mi ha confermato che era saltata la luce durante la notte.. :martello :pistole :bomba :aargh
:grrr
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 23 gen 2008, 19:46

Makotina, il tuo latte potrebbe essere troppo ricco in lipasi (un enzima che agisce sui grassi del latte liberando dagli esteri gli acidi grasi liberi), e quindi può irrancidire facilmente. Stesso processo dell'irrancidimento di molti tipi di grassi.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 23 gen 2008, 19:47

prova a cercare latte materno e lipasi o irrancidimento...

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 23 gen 2008, 20:28

questo articolo è molto bello e dà istruzioni su come preparare ed utilizzare il latte, anche per la conservazione casalinga, nonostante sa scritto per la banca del latte
http://www.neonatologia.it/atom/Atom/allegato/105.pdf

Michela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Michela74 » 24 gen 2008, 10:14

Ciao a tutte,
anche a me è capitato di scoprire che il latte che avevo congelato, una volta scongelato aveva un sapore terribile!!! :x: Soprattutto quello congelato verso il terzo quarto mese. (dopo non ho più provato... purtroppo lo buttavo, a bologna non c'è neppure la banca del latte!!!! :grrr ) Ho pensato inizialmente che magari non avessi sterilizzato tutto appropriatamente, ma nulla del genere, anche riprovando stando attenta a non contaminare nulla ho avuto sempre o stesso risultato. Può essere che magari il latte stava nel frigorifero anche una mezza giornata prima di congelarlo? Ho letto che il latte materno può essere conservato anche 2 giorni in frigorifero... è vero? Non ho mi provato a scaldarlo fino quasi alla bollitura e poi raffreddarlo, proverò. quanto può essere conservato il latte in freezer? sapevo 3 mesi ma una amica mi ha detto che essere anche 1 anno... Accetto comunque consigli!! anche perchè la prox settimana ricomincio a lavorare e Davide beve ancora solo il mio latte (al pomeriggio)...
Ciao
Davide, il mio tesoro dagli occhi blu, nato il 27 febbraio 2007 alle 2,05 am: 3,720 kg e 51 cm di dolcezza infinita!!!

Vale7
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vale7 » 25 feb 2010, 18:09

è successo anche a me.....ho scongelato il latte, ma la mia bimba non l'ha voluto...in effetti l'odore ed il sapore erano brutti...tipo di "vecchio"....invece, se è fresco di giornata se lo beve, dopo aver fatto un pò di sotrie per via del bibe...
[*] DAMIANO [*][/color] [*] MARIACHIARA [*][/color]

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 feb 2010, 21:37

Vale7 ha scritto:è successo anche a me.....ho scongelato il latte, ma la mia bimba non l'ha voluto...in effetti l'odore ed il sapore erano brutti...tipo di "vecchio"....invece, se è fresco di giornata se lo beve, dopo aver fatto un pò di sotrie per via del bibe...
se è per la lipasi sa proprio di sapone. In questo caso va cotto prima di congelarlo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 25 feb 2010, 21:55

ecco cos'era quel saporaccio terribile!!!!!

me lo chiedevo anche io..ma visto che Sophie non ha mai fatto storie per berlo (come faccia non so..fa davvero :x: ) non mi ci sono mai arrovellata su più di tanto :domanda

ma...come faccio a "raffreddarlo velocemente"? lo butto in freezer ancora caldo?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 feb 2010, 22:00

Dubbiosa ha scritto:ecco cos'era quel saporaccio terribile!!!!!

me lo chiedevo anche io..ma visto che Sophie non ha mai fatto storie per berlo (come faccia non so..fa davvero :x: ) non mi ci sono mai arrovellata su più di tanto :domanda

ma...come faccio a "raffreddarlo velocemente"? lo butto in freezer ancora caldo?
in che senso? Scaldi. Aspetti che si raffreddi. Congeli.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 26 feb 2010, 0:45

perchè ho letto che paola ha scritto
Si e' visto che, scaldando il latte fino a poco prima di farlo bollire, poi raffreddandolo velocemente prima di congelarlo, il problema dal cambiamento di sapore si risolve, perche' si distrugge la lipasi, causa del cambiamento di sapore

per cui mi chiedevo..in che senso velocemente, ecco :domanda

ma a parte il saporaccio..è pericoloso? perchè ho ancora 3/4 sacchettini congelati in precedenza..se la fogna di mia figlia se li mangia nonostante il sapore di sapone posso darglieli? :fischia
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 feb 2010, 16:03

mettilo sotto l'acqua fredda.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”