GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Latte artificiale per scelta
-
- New~GolGirl®
Latte artificiale per scelta
Sono incinta e mancano ancora circa 4 mesi al parto, non vedo l'ora di conoscere la mia bambina, ma sono anche molto preoccupata per i giorni che dovrò passare in ospedale. In realtà quello che mi preoccupa è l'allattamento al seno, io non voglio farlo perchè la cosa mi fa sentire molto a disagio. So che sarebbe la cosa migliore per la bimba, non ho dubbi su questo, ma io non me la sento proprio. Penso a quanto sono affollati i reparti degli ospedali, al fatto che non sarò mai da sola e che non avrò un minimo di privacy. Immagino già però, che quando comunicherò la mia decisione per il latte artificiale a medici, infermieri e ostetriche, subirò un sacco di pressioni, temo di deprimermi e di rovinare un momento così bello come la nascita di un figlio.
Qualcuna ha avuto i miei stessi problemi? Come ha fatto?
Qualcuna ha avuto i miei stessi problemi? Come ha fatto?
- kikki74
- Basic~GolGirl®
Re: Latte artificiale per scelta
Scusami se te lo chiedo ma la ragione è solo la mancanza di privacy? Ma a casa allattaresti o no?
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Gluecklich,
per la scelta di non allattare al seno, non sei la sola. In alcuni ospedali potresti dover firmare dei moduli in cui confermi che sei stata consigliata verso l'allattamento al seno ma che hai scelto diversamente. Poi ovviamente nessuno ti costringe.
Per il discorso privacy. Ci sono delle magliette che ti permetterebbero di allattare con discrezione (le trovi anche a poco, tipo da H&M) oppure puoi pensare di usare uno scialle. Tanto una volta che il bimbo è attaccato al seno non si vede assolutamente nulla xchè la testolina copre il capezzolo.
Potresti pensare anche di allattare nella nursery dell'ospedale.
Pensaci bene
per la scelta di non allattare al seno, non sei la sola. In alcuni ospedali potresti dover firmare dei moduli in cui confermi che sei stata consigliata verso l'allattamento al seno ma che hai scelto diversamente. Poi ovviamente nessuno ti costringe.
Per il discorso privacy. Ci sono delle magliette che ti permetterebbero di allattare con discrezione (le trovi anche a poco, tipo da H&M) oppure puoi pensare di usare uno scialle. Tanto una volta che il bimbo è attaccato al seno non si vede assolutamente nulla xchè la testolina copre il capezzolo.
Potresti pensare anche di allattare nella nursery dell'ospedale.
Pensaci bene

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- kikki74
- Basic~GolGirl®
Quoto tutto, e te lo dice una che non ha allattato nessuna delle due nanette!
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Più che altro durante il parto si vede di tutto di più... altro che tette 

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- laura s
- Gold~GolGirl®
Secondo me non ti fanno nessun "lavaggio del cervello" però non è detto che ci sia questa "folla" in ospedale (io ero in camera singola!).
Comunque che brutto che si possa considerare "sconveniente" dal punto di vista sociale il vedere una mamma che allatta!!
Comunque che brutto che si possa considerare "sconveniente" dal punto di vista sociale il vedere una mamma che allatta!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
-
- Original~GolGirl®
Io, a dire il vero, sono contenta di averlo in pubblico le prime volte perchè non ci riuscivo e le ostetriche non mi filavano e alla fine, una perfetta sconosciuta vedendomi in difficoltà, mi ha dato un sacco di consigli insegnandomi passo passo 

-
- Original~GolGirl®
..di averlo fatto pubblicamente... mi mangio sempre le parole 

- simot
- New~GolGirl®
Ciao, Come dice Lauras sono sicura anche io che nessuno ti farà il "lavaggio del cervello" però vero è che la pressione psicologica per l'allattamento al seno (in ospedale, in famiglia, nella società insomma) è notevole.
Io personalmente ci ho provato per tutti e tre.
Ma dopo l'esperienza disastrosa con il primo, con gli altri due l'atteggiamento era già da sconfitta in partenza
E il senso di colpa per non essere stata "brava, all'altezza, o semplicemente non conforme alle aspettative" è difficile da gestire in quei momenti, quando hai gli ormoni che turbinano impazziti!
Io personalmente ci ho provato per tutti e tre.
Ma dopo l'esperienza disastrosa con il primo, con gli altri due l'atteggiamento era già da sconfitta in partenza

E il senso di colpa per non essere stata "brava, all'altezza, o semplicemente non conforme alle aspettative" è difficile da gestire in quei momenti, quando hai gli ormoni che turbinano impazziti!
Simo: A. 1996, T. 2007, G. 2010
- val978
- Silver~GolGirl®
Io penso che ogni mamma ha il diritto di scegliere.
Però penso che facciano bene in H a promuovere l'allattamento al seno, perchè è ingiusto che certe mamme rinuncino solo per non avere ricevuto sufficiente assistenza o informazione.
Detto questo, una mia cugina non ha mai allattato in pubblico, si ritirava tutte le volte che doveva allattare in una stanza in cui poteva entrare solo il marito o la mamma. Quando ha partorito ha avuto una camera singola. Spesa che potresti prendere in considerazione, visto quanto ti costerebbero 6 mesi di latte artificiale (hai idea di quanto costi?).
Insomma, se il problema è "solo" la privacy, valuterei la possibilità di cambiare idea. Se invece i motivi sono altri, beh fai come ritieni più giusto per te e per il bambino.
PS una leggera depressione dopo il parto (cosiddetto "baby blues") è normalissima e capita a tutte, col parto naturale e col cesareo, con l'allattamento al seno o no, col bimbo insonne e con quello che dorme. Su questo non fasciarti la testa adesso, non serve a niente. Assicurati solo di avere attorno le persone che ami e che ti possono aiutare, e basta.
Però penso che facciano bene in H a promuovere l'allattamento al seno, perchè è ingiusto che certe mamme rinuncino solo per non avere ricevuto sufficiente assistenza o informazione.
Detto questo, una mia cugina non ha mai allattato in pubblico, si ritirava tutte le volte che doveva allattare in una stanza in cui poteva entrare solo il marito o la mamma. Quando ha partorito ha avuto una camera singola. Spesa che potresti prendere in considerazione, visto quanto ti costerebbero 6 mesi di latte artificiale (hai idea di quanto costi?).
Insomma, se il problema è "solo" la privacy, valuterei la possibilità di cambiare idea. Se invece i motivi sono altri, beh fai come ritieni più giusto per te e per il bambino.

PS una leggera depressione dopo il parto (cosiddetto "baby blues") è normalissima e capita a tutte, col parto naturale e col cesareo, con l'allattamento al seno o no, col bimbo insonne e con quello che dorme. Su questo non fasciarti la testa adesso, non serve a niente. Assicurati solo di avere attorno le persone che ami e che ti possono aiutare, e basta.
- simot
- New~GolGirl®
Assolutamente e totalmente d'accordo!val978 ha scritto:Io penso che ogni mamma ha il diritto di scegliere.
Il problema è far si che il resto del mondo rispetti la scelta.
Ripeto, difficile soprattutto quando ci si discosta dalle aspettative

Il mio consiglio è di valutare bene quali siano le tue priorità e scegliere di conseguenza

Simo: A. 1996, T. 2007, G. 2010
- Memina
- Active~GolGirl®
Anche di conseguenza al tuo conto in banca

15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Se il problema è solo la vergogna, come ti hanno detto le altre ci sono indumenti che ti permettono di allattare con la massima discrezione. Io ho allattato in pubblico senza problemi e ti assicuro che nessuno a parte mia figlia ha mai visto mezzo capezzolo!
E comunque sarà ben più affollata la sala parto!
Quando è uscita Silvia c'erano 2 ostetriche, un ginecologo e due pediatri!! Tutti a guardare là sotto! :ahah

E comunque sarà ben più affollata la sala parto!

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- crucchina79
- Master~GolGirl®
In ospedale DEVONO promuovere l'allattamento al seno, sono linee guida dell'OMS ed è illegale fare il contrario.
Se il problema è SOLO la vergogna di allattare quando ci sono le visite dei parenti ed amici ci sono di solito le stanze cambio/allattamento (da me c'era anche un bel paravento che assicurava discrezione e tranquillità alle mamme). Poi come ti hanno ci sono le magliette da allattamento (io ne avevo prese 5 da H&M spendendo pochissimo ed erano davvero carine).. insomma, ci son tante soluzioni.
Valuta bene il pro ed i contro, tieni presente che in ospedale ti spiegheranno che l'allattamento al seno è meglio per una lunga serie di motivi (ed è giusto che lo facciano), poi decidi il da farsi... se vuoi dare il LA poi deciderai te e nessuno ti potrà obbligare a fare diversamente.
Se il problema è SOLO la vergogna di allattare quando ci sono le visite dei parenti ed amici ci sono di solito le stanze cambio/allattamento (da me c'era anche un bel paravento che assicurava discrezione e tranquillità alle mamme). Poi come ti hanno ci sono le magliette da allattamento (io ne avevo prese 5 da H&M spendendo pochissimo ed erano davvero carine).. insomma, ci son tante soluzioni.
Valuta bene il pro ed i contro, tieni presente che in ospedale ti spiegheranno che l'allattamento al seno è meglio per una lunga serie di motivi (ed è giusto che lo facciano), poi decidi il da farsi... se vuoi dare il LA poi deciderai te e nessuno ti potrà obbligare a fare diversamente.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- simot
- New~GolGirl®
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Certo che però, se posso dire, non voler allattare per imbarazzo non l'avevo mai sentita. 

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
In realtà è una delle motivazioni più in auge.Antolina80 ha scritto:Certo che però, se posso dire, non voler allattare per imbarazzo non l'avevo mai sentita.
- vale77
- Bronze~GolGirl®
invece io sono sempre basita quando uno scrive di allattamento ed è il primo topic che apre...
mi vien sempre da pensare male......
ma se fossi vera ti risponderei così: scusa tu partorirai con qualche persona intorno che ti guaderà la patata in tutte le salse e probabilmente ci ravanerà anche e ti preoccupi della privacy per allattare???
mah
cmq come ti hanno detto ci son modi di allattare davvero con discrezione e non credere che se non allattarei nessuno ti guarderà il seno.
io trovo che almeno dovresti darti il tempo di pensarci...e di provare...
mi vien sempre da pensare male......
ma se fossi vera ti risponderei così: scusa tu partorirai con qualche persona intorno che ti guaderà la patata in tutte le salse e probabilmente ci ravanerà anche e ti preoccupi della privacy per allattare???

cmq come ti hanno detto ci son modi di allattare davvero con discrezione e non credere che se non allattarei nessuno ti guarderà il seno.
io trovo che almeno dovresti darti il tempo di pensarci...e di provare...
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
-
- Original~GolGirl®
Io prima di avere Emma mi vergognavo tantissimo anche se si vedeva un pezzettino di pelle che usciva dal costume al mare...
poi ho fatto tc d'urgenza,l'ho voluta subito attacc al seno(davanti a mio marito,mia madre e all'ostetrica) e perfino l'ostetrica si è meravigliata pensando che nn fossi al primo figlio...io mi sn meravigliata d me stessa e di come non provassi minimamente vergogna!
alla fine ho allattato quasi 2anni e mezzo e la tetta la tiravo fuori anche al supermercato se aveva fame mentre facevo la spesa!
poi ho fatto tc d'urgenza,l'ho voluta subito attacc al seno(davanti a mio marito,mia madre e all'ostetrica) e perfino l'ostetrica si è meravigliata pensando che nn fossi al primo figlio...io mi sn meravigliata d me stessa e di come non provassi minimamente vergogna!
alla fine ho allattato quasi 2anni e mezzo e la tetta la tiravo fuori anche al supermercato se aveva fame mentre facevo la spesa!

EMMA è nata il 16/10/09 alle 10,45 e pesa 4kg 250 per 52 cm!
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
io sono pudica pudica pudica e nessuno vedrà mai le mie tette mentre allatto. Ma allatto. Ogni 3 ore puntuale e a volte anche meno (dipende da come gira a Veronica.
). Se sono in giro, mi chiudo al cesso.... e ci sto anche un'ora, visti i tempi di poppata di mia figlia!!! Oppure ho preso una specie di mantella larga larga che copre tuuuuuuuuuutto, non si vede neanche Veronica.
Faccio ridere, per come mi contorco per coprirmi, ma se il motivo è quello, le soluzioni ci sono. Oppure ti rinchiudi in casa. Io potrei pure farlo, se non avessi Radio Giussano 24, oltre a Veronica, che necessita di uscire un po'....
Però se non te la senti, vai di LA senza paranoie. Meglio per tutti.

Faccio ridere, per come mi contorco per coprirmi, ma se il motivo è quello, le soluzioni ci sono. Oppure ti rinchiudi in casa. Io potrei pure farlo, se non avessi Radio Giussano 24, oltre a Veronica, che necessita di uscire un po'....
Però se non te la senti, vai di LA senza paranoie. Meglio per tutti.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille