GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Laringospasmo ... quando cessano gli attacchi?
- lalat
- Silver~GolGirl®
Laringospasmo ... quando cessano gli attacchi?
Sabato scorso, durante la notte, Davide ha avuto l'ennesimo attacco di laringospasmo, svegliandosi di soprassalto perché non riusciva a respirare ... ormai ci sono abituata e so quello che devo fare: abbiamo subito sciolto due pastigliette di bentelan e gliele abbiamo date così tempo mezzora ha ripreso a respirare e si è riaddormentato. Poi domenica aveva ancora un rumore di fondo quando respirava e gli ho fatto l'aerosol mattino e sera: lunedì il ped mi ha detto che ho fatto bene e che dovevo continuare col cortisone per 2 gg e con l'aerosol. Gli ho chiesto se mi dovevo cominciare a preoccupare visto che di questi episodi ne ha avuti già 5 o 6 ... non è piacevole né per Davide che si spaventa da morire, né pr noi, né per il fatto che deve poi farsi cortisone e aerosol per un semplice raffreddore solo per il fatto che il raffreddore gli provoca il laringospasmo. Il ped mi ha detto che questi episodi poi finiscono quando il bambino cresce ... E' vero???? A che età spariscono? A me questa cosa mi mette un ansia che non vi dico.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- giulia35
- Original~GolGirl®
Re: Laringospasmo ... quando cessano gli attacchi?
cara come ti capisco!...Mattia ha avuto il suo ottavo o nono attacco due domeniche notti fa...solo che stavolta non è bastato nè il bentelan..nè l'aereosol ...quindi non c'è rimasto che il 118.....in effetti gli hanno somministrato l'ossigeno perchè il livello di saturazione era inferiore a 90....gli hanno fatto il bentelan fiale...e sono rimasti con me un ora...poi volevano accompagnarmi in ospedale perchè aveva ancora problemi....pero' ho resistito per daniele il piccolo che allatto in via esclusiva al seno........
come vedi dalla data mattia ha 11 mesi piu' del tuo
come vedi dalla data mattia ha 11 mesi piu' del tuo
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3
- lalat
- Silver~GolGirl®
Si ma il pediatra cosa ti dice? Che è normale? Il mio non sembra preoccupato di questa cosa e mi dice anzi che è una cosa abbastanza frequente nei bambini 

- helzbeth
- Master~GolGirl®
succede anche a mia figlia...
la fascia d'età più colpita è tra i 2 ed i 3 anni, quindi non dovrebbe durare ancora molto.
Quello che non capisco è la cura mattina e sera... secondo il mio pediatra non esiste cura preventiva per il laringospasmo, ciò che si può fare è unicamente durante l'attacco.
Una volta passato basta.
Qualsiasi altra cosa fatta al di fuori dell'attacco è inutile.
Riporto esclusivamente quanto dettomi dal ped.
La settimana scorsa Lu è andata avanti 6 ore, praticamente tutta la notte.
la fascia d'età più colpita è tra i 2 ed i 3 anni, quindi non dovrebbe durare ancora molto.
Quello che non capisco è la cura mattina e sera... secondo il mio pediatra non esiste cura preventiva per il laringospasmo, ciò che si può fare è unicamente durante l'attacco.
Una volta passato basta.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- chi069
- Master~GolGirl®
proprio ieri parlavo con la pediatra di sta' cosa..io ne sono TERRORIZZATA giuro..per fortuna non mi è capitato e spero non mi capiti mai perchè morirei
la mia bimba da una settimana ha catarro a gogo' proprio piena infatti stiamo facendo l'antibiotico e aerosol con prontinal per la gola arrossata e io leggendo su gol ho saputo di queto laringospasmo ed ho chiesto alla pediatra,mi ha detto che non puo' escludere che capiti,ma che sono casi rarissimi
resta il fatto che io ho il terrore e me ne sto' attaccata delle ore prima di addormentarmi a scrutarla per vedere come respira
ma perchèèèè ho letto di questo laringospasmo???!!! era meglio che non sapevo nulla..

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- lalat
- Silver~GolGirl®
Forse mi sono spiegata male, l'attacco è passato dopo le due pastigliette di bentelan ma la respirazione risultava ancora un po' affannosa ancora al mattino, quindi gli ho fatto l'aerosol per 3 gg come mi aveva già fatto fare il ped negli altri casi ... quindi una cura mattino e sera dopo l'attacco per far tornare la respirazione normale. Il cortisone comunque non si potrebbe interrompere bruscamente: se gli si danno 2 pastigliette durante l'attacco il giorno dopo bisogna dargliene ancora una.helzbeth ha scritto:succede anche a mia figlia...
Una volta passato basta.
Chi non succede quando ha già il catarro, diciamo che a noi succede poco prima che arrivi il catarro

- helzbeth
- Master~GolGirl®
Lalat, da ciò che racconti tu e dalle spiegazioni che mi ha dato il mio pediatra, posso arrivare a pensare che forse non è, o almeno non solo, laringospasmo.
Sottolineo che parlo esclusivamente in base a ciò che mi dice il ped, che naturalmente può essere diverso da ciò che ti dice il tuo.
Sottolineo che parlo esclusivamente in base a ciò che mi dice il ped, che naturalmente può essere diverso da ciò che ti dice il tuo.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Anche io parlo solo in base a ciò che mi dice il mio ped, l'ha anch visitato 

- giulia35
- Original~GolGirl®
quoto in pieno tutto....... il primo episodio lo ha avuto a rodi garganico al mare in piena estate 29 luglio eta' 18 mesi........li' è stato terribile e non entro nei particolari ancheper non spaventare.......cmq alla base ci puo' essere una predisposizione allergica non ancora manifestata...o meglio la cui unica manifestazione è il laringospasmo stesso o semplicemente la conformazione della laringe che nei bimbi sino a tre quattro anni è molliccia e tende a gonfiarsi in caso di laringotracheite....lalat ha scritto:Forse mi sono spiegata male, l'attacco è passato dopo le due pastigliette di bentelan ma la respirazione risultava ancora un po' affannosa ancora al mattino, quindi gli ho fatto l'aerosol per 3 gg come mi aveva già fatto fare il ped negli altri casi ... quindi una cura mattino e sera dopo l'attacco per far tornare la respirazione normale. Il cortisone comunque non si potrebbe interrompere bruscamente: se gli si danno 2 pastigliette durante l'attacco il giorno dopo bisogna dargliene ancora una.helzbeth ha scritto:succede anche a mia figlia...
Una volta passato basta.
Chi non succede quando ha già il catarro, diciamo che a noi succede poco prima che arrivi il catarroInfatti dopo l'episodio di sabato notte apparentemente senza una causa scatenante è arrivato il raffreddore. Speriamo che sia stato l'ultimo allora
non è proprio innocuo un attacco di lasringospasmo..nel mio caso la prima volta ho rischiato molto eprchè essendo al mare ..il medico del pronto soccorso marino era ubriaco e anzichè soccorrerci si mise a piangere ..(raccontai tutto su gol all'epoca) e mi faceva fare il ventolin che non c'entra nulla (farmaco asmatico che porto sempre con me).....dico solo che mio figlio non trattato non respirava quasi piu' ..rantolava e la fame d'aria li causava proprio un buco allo sterno....
e dire che di tutti e tre i miei figli.. (il primo è asmatico pur avendo17 anni non è miglioratao affatto)..mattia è il piu' resistente.......ha preso in 4 anni solo due febbricole!!!!..pero' quando ha la tosse l'esordio è sempre quello tosse canina abbaiante..segno di sofferenza della laringe....inutile tutto perchè io comincio da subito con il pulmoxan aereosol e bentelan ma a volte si arriva lo stesso all'attacco notturno!!!!!
io la vivo molto male e le golline che mi conoscono di persona come Paola 67 sanno che dal 29 luglio 2005..io non dormo piu' in pigiama!!!!.....prima di questo attacco lo ha avuto a maggio ero incinta ..e tanta è stata la paura che mi sono scatenate le contrazioni
- giulia35
- Original~GolGirl®
helzbeth ha scritto:Lalat, da ciò che racconti tu e dalle spiegazioni che mi ha dato il mio pediatra, posso arrivare a pensare che forse non è, o almeno non solo, laringospasmo.
il laringospasmo è quello....esordio quasi sempre notturno ...con preferenza dall'una alle quattro del mattino....il bambino puo' avere gia' manifestato tosse diurna come puo' essere stato bene.....comincia a tossire di una tosse abbaiante che incalza e si sente un rumore tremendo...l'aria che fa fatica a passare compressa tra le corde vocali (che danno quel timbro metallico)....e' l'esatto contrario dell'asma....dove il respiro accellera e la difficolta' è di tipo espiratorio....qua il respiro decellera perchè si fa fatica ad inspirare......si forma il classico buco sullo sterno mentre il bambino respira...la sensazione è di soffocamento...ovviamente ci possono essere attacchi piu' sfumati.....per esempio Mattia ès empre andato bene con il bentelan...tranne quindici giorni fa e il primo attacco...
il cortisone si assume cmq come dice lalat per altri due o tre giorni...puo' succedere che quella tosse lascia posto ad una tosse catarrosa se su base virale...... difficile sbagliarsi dopo che si è avuta la sfortuna di conoscerlo
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Non serve che me lo spieghi, Giulia, lo so cos'è.
Ho dato risposte in base alla mia esperienza e i dati che mi da il mio pediatra (diversi dai vostri a quanto pare).
Tutto qua.
Ho dato risposte in base alla mia esperienza e i dati che mi da il mio pediatra (diversi dai vostri a quanto pare).
Tutto qua.
- giulia35
- Original~GolGirl®
ma cara non lo spiegavo a te ma a chi pensava di confonderlo.
tutto qua
in 6 annidi gol....figuriamoci se adesso mi metto a polemizzare su una cosa poi cosi' tanto dolorosa per me .
buon week end
buon week end....
tutto qua
in 6 annidi gol....figuriamoci se adesso mi metto a polemizzare su una cosa poi cosi' tanto dolorosa per me .
buon week end
buon week end....
- ely66
- Platinum~GolGirl®
O.T. Giulia.. come sarebbe a dire 6 anni di gol?? uè! va bene che vuoi invecchiare, ma far invecchiare pure me precocemente non è giusto eh??? :prrrr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- giulia35
- Original~GolGirl®
5 anni Ely scusa 2003 - 2008!!!
scrivo sempre con la pulce ( se pulce puo' definirsi un ciccione di 9kg e 300)..........
ammetto lamia ignoranza: leggo spesso o.t. che significa?
per aver tolto l'avtar co la mia bella nuora.........

ammetto lamia ignoranza: leggo spesso o.t. che significa?

- ely66
- Platinum~GolGirl®
ah ecco così va meglio :prrrr
o = off
t = topic
fuori dall'argomento.
o = off
t = topic
fuori dall'argomento.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici