GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lacerazione da parto

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Lacerazione da parto

Messaggio da Bibi75 » 5 ott 2009, 12:39

Ho avuto uno splendido parto ma una brutta lacerazione (refertata di 3° grado)
cinque punti esterni e un numero imprecisato di interni
Oggi sono quattro settimane esatte, e i punti esterni mi danno ancora fastidio, in particolare quelli nella zona perianale. Per quel che ho potuto vedere sembrano sani, nel senso che non si vede più la cucitura e direi che non ci sono segni di infezione, ma le cicatrici sono ancora infiammate, rosse e gonfie anche al tatto (e fanno pure male e bruciano un po' a toccarle).
La situazione peggiora se vado in bagno (ovviamente) o sto molto in piedi.
L'ostetrica mi aveva detto di massaggiarle con l'olio per evitare la formazione di cheloidi, ma non so se è il caso di farlo finchè fanno male al tatto. La settimana prossima vado dal gineocologo ma intanto volevo chiedervi:
è normale che a distanza di tanto tempo non siano ancora guariti? Guariranno prima o poi (ditemi di sì vi prego!) o rimarrò per sempre squarciata tipo pollo allo spiedo? e soprattutto: avete consigli?
:bacio
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Lacerazione da parto

Messaggio da punninni » 6 ott 2009, 11:22

Anche io ho avuto delle lacerazioni molto brutte perchè mi hanno dovuto fare la manovra di mc roberts e mi sono aperta ovunque.... in ospedale l'ostetrica mi aveva dato degli assorbenti apposta che facevano loro. In pratica ci mettevano dell'olio d'oliva e poi li mettevano nel congelatore... poi al momento di usarli si tiravano fuori. All'inizio ero molto perplessa, ma un po' il fresco, un po' l'olio che evitava gli attriti, in pochissimo le ferite si sono sgonfiate :ok li ho rifatti pure a casa qualche volta, mi sono serviti tantissimo. Potresti provare, sono meno "invasivi" del massaggio, e l'olio si applicherebbe da solo :sorrisoo
Per la pipì che brucia mi avevano consigliato di farla sotto al getto del bidet, oppure rovesciare contemporaneamente un bicchiere d'acqua sulla patata, tanto da diluirla e non sentire il bruciore(Può essere utile anche questo perchè ad esempio io non riuscivo a divaricare così tanto le gambe da mettermi sul bidet i primi tempi). Spero di esserti stata utile :bacio
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Lacerazione da parto

Messaggio da 0182ecila » 14 ott 2009, 21:55

Lacerazione di 3° grado all'appello! Sì secondo me è normale... io sono stata almeno 40 giorni con seri problemi di dolore... irritazione e "tiramenti"... soprattutto proprio nella zona perianale...
Quindi secondo me dovresti stare tranquilla... dico a livello di preoccupazioni varie... poi ovvio per me era un incubo...
Rimedi direi nessuno purtroppo... e dirti che tutto tornerà perfettamente come prima beh sarebbe esagerato... però migliora moltissimo!
Purtroppo la lacerazione di 3° grado non è una passeggiata come quelle classiche di 2° (com'è del resto l'episiotomia) perchè viene coinvolto anche il retto con tutti i suoi bei tendini ecc... e poi parliamoci chiaro... di lì ci passa regolarmente qualcosa...
Se hai i punti per una lac di 2° grado e vuoi evitare sfregamenti eviti rapporti e via... invece lì non puoi evitare di fare la cacchina... :fischia
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”