GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LA VALIGIA PER L'OSPEDALE
- dena
- Gold~GolGirl®
Re: LA VALIGIA PER L'OSPEDALE
ho letto anche sopra....ragazze, io credetemi non sono paranoica per niente....ma la roba nuova (almeno quella per il piccolo) lavatela vi prego 

Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- val978
- Silver~GolGirl®
io i vestiti per me in effetti non li lavo
ma su quelli per il bimbo non ho avuto dubbi...sto lavando tutto!
peraltro ho preso anche dei body in confezione da 5 nei cestoni del supermercato...quante mani che rovistano!!!

ma su quelli per il bimbo non ho avuto dubbi...sto lavando tutto!
peraltro ho preso anche dei body in confezione da 5 nei cestoni del supermercato...quante mani che rovistano!!!

- Monia80
- Expert~GolGirl®
Anche io lavo tutto per il piccolo, per me di solito lavo solo le cose intime 

3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥
♥ Mamma innamorata di Alec 12/06/10 ♥ e Linda 20/04/12
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
io non lavo nulla x me...
cmq anke mia cugina non ha lavato le cose x la sua piccola...
e neppure una mia amica....
tutte io le conosco?

cmq anke mia cugina non ha lavato le cose x la sua piccola...
e neppure una mia amica....
tutte io le conosco?

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- mirta
- Expert~GolGirl®
nella lista dell'ospedale c'era proprio la raccomandazione di lavare tutto l'occorrente del neonato. io mi sono presa per tempo (ho iniziato qualche mese fa
) e pian pianino ho lavato tutto a mano, stirato e insacchettato.

Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010
- dena
- Gold~GolGirl®
ah ecco a mano no...in lavatrice, all'inizio doppio risciaquo, niente ammorbidente e detersivo quello che si può usare anche per i bimbi e napisan
adesso invece faccio spesso un miscuglio di roba
adesso invece faccio spesso un miscuglio di roba

- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
x qnt ne so io...
il napisan è un prodotto pubblicizzato come tra i migliori per igienizzare e disinfettare i capi dei bambini, ma in realtà non è altro che uno sbiancante ottico, cioé ti nasconde le macchie, non le elimina del tutto. Senza contare poi che contiene sostanze aggressive e nocive anche per l'ambiente, figurati per una pele delicata come quella di un bambino.
facciamo attenzione a quello che usiamo per i nostri piccolini!! Basta farsi un giro in internet per capire che persino le marche più famose e pubblicizzate come prodotti FATTI APPOSTA per i bambini, in realtà sono addirittura nocivi e pieni di sostanze tossiche!
credo che l'angoscia di disinfettare TUTTO quello che a che fare con i nostri pupi sia un po' inutile, e siano mooolto piu' dannosi per loro i componenti chimici dei detersivi che non i batteri che si trovano già di x sè su un capo.se cominciamo col disinfettare tutto alla prima occasione si ammalano!!
Al corso preparto inoltre l'ostetrica ha caldamente sconsigliato di disinfettare maniacalmente le cose del bebè: il fatto è che tutti i disinfettanti pare che facciano "troppa" tabula rasa, di batteri sia buoni sia cattivi (ma quelli cattivi sono comunque innocui, se i vestiti vengono semplicemente lavati, e anzi allenano le difese immunitarie del bambino), predisponendo paradossalmente il bambino a maggiori guai, soprattutto dermatologici... come ad esempio funghi o simili.
Quello che ci ha raccomandato, e a cui io mi atterò, è semplicemente di sciacquare i vestiti molto accuratamente dopo il lavaggio, in modo che non restino residui di detersivo, e anche sceglierne uno che, appunto, si risciacqui facilmente . Per lo stesso motivo è da evitare l'ammorbidente, che per sua natura (cioè ammorbidire!) è concepito per rimanere sulla stoffa.
io cmq non facevo il processo a nessuno. è giusto alla fine che ognuno faccia come meglio crede.
il napisan è un prodotto pubblicizzato come tra i migliori per igienizzare e disinfettare i capi dei bambini, ma in realtà non è altro che uno sbiancante ottico, cioé ti nasconde le macchie, non le elimina del tutto. Senza contare poi che contiene sostanze aggressive e nocive anche per l'ambiente, figurati per una pele delicata come quella di un bambino.
facciamo attenzione a quello che usiamo per i nostri piccolini!! Basta farsi un giro in internet per capire che persino le marche più famose e pubblicizzate come prodotti FATTI APPOSTA per i bambini, in realtà sono addirittura nocivi e pieni di sostanze tossiche!
credo che l'angoscia di disinfettare TUTTO quello che a che fare con i nostri pupi sia un po' inutile, e siano mooolto piu' dannosi per loro i componenti chimici dei detersivi che non i batteri che si trovano già di x sè su un capo.se cominciamo col disinfettare tutto alla prima occasione si ammalano!!
Al corso preparto inoltre l'ostetrica ha caldamente sconsigliato di disinfettare maniacalmente le cose del bebè: il fatto è che tutti i disinfettanti pare che facciano "troppa" tabula rasa, di batteri sia buoni sia cattivi (ma quelli cattivi sono comunque innocui, se i vestiti vengono semplicemente lavati, e anzi allenano le difese immunitarie del bambino), predisponendo paradossalmente il bambino a maggiori guai, soprattutto dermatologici... come ad esempio funghi o simili.
Quello che ci ha raccomandato, e a cui io mi atterò, è semplicemente di sciacquare i vestiti molto accuratamente dopo il lavaggio, in modo che non restino residui di detersivo, e anche sceglierne uno che, appunto, si risciacqui facilmente . Per lo stesso motivo è da evitare l'ammorbidente, che per sua natura (cioè ammorbidire!) è concepito per rimanere sulla stoffa.
io cmq non facevo il processo a nessuno. è giusto alla fine che ognuno faccia come meglio crede.

- mirta
- Expert~GolGirl®
al posto dell'ammorbidente se volete potete usare tranquillamente una soluzione di acido citrico o un ammorbidente a base di esterquat
per il dtersivo io ne uso uno ecobio di cui ho controllato tutti i componenti, ma questa è una mia fissa: a casa non entra niente che non sia ecobio nè detersivi, nè prodotti per l'igiene...
per il dtersivo io ne uso uno ecobio di cui ho controllato tutti i componenti, ma questa è una mia fissa: a casa non entra niente che non sia ecobio nè detersivi, nè prodotti per l'igiene...
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
Silvietta7885, anche io ho sentito le stesse cose sul napisan e sull'ammorbidente...
...
io non metto bocca su come lavare i capi, ognuna di noi lo fa come meglio crede
io ti dico solo di lavarli, ti assicuro che le mani che maneggiano i vestiti non sono il massimo della pulizia... anche io questa cosa non la sapevo, ma da quando lavoro in questa ditta ho iniziato a lavare tutto
Ad esempio, capita che arrivino capi pieni di muffa... i peggiori vengono lavati... con prodotti pazzeschi, gli altri vengono semplicemente SPAZZOLATI
ora poi con questa crisi, spesso i capi arrivano dall'estero e vanno direttamente nei negozi, questo per risparmiare i costi sul controllo...
una carezza a Sofia

io non metto bocca su come lavare i capi, ognuna di noi lo fa come meglio crede

io ti dico solo di lavarli, ti assicuro che le mani che maneggiano i vestiti non sono il massimo della pulizia... anche io questa cosa non la sapevo, ma da quando lavoro in questa ditta ho iniziato a lavare tutto

Ad esempio, capita che arrivino capi pieni di muffa... i peggiori vengono lavati... con prodotti pazzeschi, gli altri vengono semplicemente SPAZZOLATI

ora poi con questa crisi, spesso i capi arrivano dall'estero e vanno direttamente nei negozi, questo per risparmiare i costi sul controllo...
una carezza a Sofia

Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
anke mio marito lavora in una ditta ke produce anke capi d'abbigliamento...
xò sinceramente siamo d'accordo su qst cosa di non essere troppo ossessionati
Personalmente non crediamo sia necessario lavare il corredo del bimbo con particolari detersivi o disinfettanti, sai quando si dice mettere il figlio sotto un ampolla di vetro? beh secondo noi questa è la parte iniziale... I bambini devono farsi gli anticorpi, non possono vivere sotto una campana di vetro, in ambienti sterili! tutto questo eccesso di pulizia è la causa dell'incremento delle malattie delle pelle dei bambini di oggi e delle allergie.
Questo discorso ovviamente è valido se il bambino non ha nessun problema di salute, altrimenti salta tutto!

xò sinceramente siamo d'accordo su qst cosa di non essere troppo ossessionati
Personalmente non crediamo sia necessario lavare il corredo del bimbo con particolari detersivi o disinfettanti, sai quando si dice mettere il figlio sotto un ampolla di vetro? beh secondo noi questa è la parte iniziale... I bambini devono farsi gli anticorpi, non possono vivere sotto una campana di vetro, in ambienti sterili! tutto questo eccesso di pulizia è la causa dell'incremento delle malattie delle pelle dei bambini di oggi e delle allergie.
Questo discorso ovviamente è valido se il bambino non ha nessun problema di salute, altrimenti salta tutto!

- dena
- Gold~GolGirl®
Silvia io non sono per niente ossessionata dall'igiene, lavo e tengo pulito quanto basta ma parto dell'idea che il "quanto basta" se lo faccio io so com'è se lo fanno gli altri no.
Quindi il vestiario appena lo compro lo lavo (in lavatrice, senza accorgimenti vari, tranne il doppio risciacquo)....da qui a dire che lo faccio stare sotto una campana di vetro ce ne passa......anche perchè credimi, non è proprio nel mio stile...io sno mooooooolto easy su queste cose
per esempio io non sono ne per le cose bio ne per l'eccesso....accuratezza si eccesso no
Quindi il vestiario appena lo compro lo lavo (in lavatrice, senza accorgimenti vari, tranne il doppio risciacquo)....da qui a dire che lo faccio stare sotto una campana di vetro ce ne passa......anche perchè credimi, non è proprio nel mio stile...io sno mooooooolto easy su queste cose

per esempio io non sono ne per le cose bio ne per l'eccesso....accuratezza si eccesso no

- val978
- Silver~GolGirl®
aggiungo una cosa detta dal pediatra ieri al corso pre-parto.
lui (contrario all'eccessiva fissa della sterilizzazione) dice: tu lavi tutto e disinfetti (o pensi di disinfettare) col napisan.
e poi? stendi, magari all'aperto, dove ci sono milioni di batteri (naturalissimi, ma ci sono).
ho sentito di una ragazza che, proprio per questo motivo, dopo stira tutto, per sterilizzare con l'alta temperatura...
però poi metti nel cassetto, sei sicura che è sterile pure quello?
non ne esci mica più da questo loop...
insomma, io il lavaggio prima del 1° utilizzo lo faccio con cura specialmente per le cose dei primissimi mesi (ho lavato per il momento solo le cose x l'osp), ma so con certezza che mio figlio nella sua vita incontrerà tanti batteri e non gli farà male!
(daccordo con mirta, sono molto peggio le schifezze chimiche...)
lui (contrario all'eccessiva fissa della sterilizzazione) dice: tu lavi tutto e disinfetti (o pensi di disinfettare) col napisan.
e poi? stendi, magari all'aperto, dove ci sono milioni di batteri (naturalissimi, ma ci sono).
ho sentito di una ragazza che, proprio per questo motivo, dopo stira tutto, per sterilizzare con l'alta temperatura...
insomma, io il lavaggio prima del 1° utilizzo lo faccio con cura specialmente per le cose dei primissimi mesi (ho lavato per il momento solo le cose x l'osp), ma so con certezza che mio figlio nella sua vita incontrerà tanti batteri e non gli farà male!
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
era qll ke cercasvo di dire!val978 ha scritto:aggiungo una cosa detta dal pediatra ieri al corso pre-parto.

- fenicia
- Expert~GolGirl®
val978 ha scritto:aggiungo una cosa detta dal pediatra ieri al corso pre-parto.

ok la pulizia... ma tanto tenere tutto sterile è impossibile!
MARIASOLE 6/2/2010 3410 g x 51,5 cm * Gennarina 2010
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

ps. io poi col cane in casa...

sarà una lotta...
già ora qnd vede i giokini della bimba ke mi hano regalato vorre prenderli!

- fenicia
- Expert~GolGirl®
ciao a tutte, non so se è già stato scritto, e forse sto per scrivere una ovvietà...
quando preparate la valigia, cercate di seguire un certo ordine pratico, perché poi potrebbe essere un problema!
mi spiego meglio: io ho infilato tutto in valigia un po' alla rinfusa, e sapevo comunque dove avessi messo le cose.. però avevo dato per scontato che il mio sarebbe stato un parto naturale, e che quindi sarei stata io a prendere le cose dalla valigia...
purtroppo non è stato così... ed è stato poi difficile spiegare alle ostetriche e infermiere dove avessi infilato assorbenti, camicie da notte ecc!
e in bocca al lupo a tutte!
quando preparate la valigia, cercate di seguire un certo ordine pratico, perché poi potrebbe essere un problema!
mi spiego meglio: io ho infilato tutto in valigia un po' alla rinfusa, e sapevo comunque dove avessi messo le cose.. però avevo dato per scontato che il mio sarebbe stato un parto naturale, e che quindi sarei stata io a prendere le cose dalla valigia...
purtroppo non è stato così... ed è stato poi difficile spiegare alle ostetriche e infermiere dove avessi infilato assorbenti, camicie da notte ecc!

- roberta
- Master~GolGirl®
ma chi viene sottoposta a cesareo non ha l'aiuto di un familiare durante la degenza??a Lugo si...fenicia ha scritto:ciao a tutte, non so se è già stato scritto, e forse sto per scrivere una ovvietà...
Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009

- fenicia
- Expert~GolGirl®
diciamo che erano molto elastici e i mariti potevano stare anche tutto il giorno, ma io ho preferito che mio marito facesse la spola tra l'ospedale e casa...almeno lui si è riposato!!!roberta ha scritto:ma chi viene sottoposta a cesareo non ha l'aiuto di un familiare durante la degenza??a Lugo si...fenicia ha scritto:ciao a tutte, non so se è già stato scritto, e forse sto per scrivere una ovvietà...
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
in effetti c'avevo pensato...fenicia ha scritto:ciao a tutte, non so se è già stato scritto, e forse sto per scrivere una ovvietà...

le cose di Sofia sn tutte in ordine.. le mie invece molto alla rinfusa..credo ke dovrò sistemare...

- Monia80
- Expert~GolGirl®
Eccomi di nuovo qua
ma cosa sono le garze sterili per bidet? Sono garze sterili semplici? E a cosa servono e come si usano?
Scusate, ma sono proprio una frana 

3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥