GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La seconda gravidanza è come la prima?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

La seconda gravidanza è come la prima?

Messaggio da zoe_b » 29 mar 2010, 14:43

Ciao ragazze,
mi rendo conto che l'argomento è un po' delicato, ma sono talmente sconcertata che ho bisogno di confrontarmi con voi!
Parlavo recentemente con una conoscente, già mamma di due bambini e che sapevo incinta.
Affrontando l'argomento gravidanza, mi ha detto che purtroppo l'aveva perso.
Ovviamente ci sono rimasta molto male, e lei - inaspettatamente - mi ha risposto "ah beh, tanto sai...ne ho già due!".
Il tono non era nè ironico nè altro...era semplicemente una constatazione, come dire "fosse stato il primo, sarebbe stato peggio".
Io ho appena iniziato la caccia al secondo e (per fortuna) non ho esperienze negative alle spalle; ma non posso negare che la frase di questa ragazza mi ha lasciato stranita.
Voi che mi dite?

Come sempre, un abbraccio. :bacio
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

grnmcuppo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: La seconda gravidanza è come la prima?

Messaggio da grnmcuppo » 29 mar 2010, 15:12

ciao ZOE!
con la prima nessun problema....proviamoci e in un batter d'occhio avevamo il test positivo.con la seconda abbiamo penato di più....quasi un anno.e mi stavo mettendo il cuore in pace perchè avevo già un miracolo tutto per me!fortunatamente non ho mai dovuto affrontare aborti e quindi non saprei risponderti in quel senso.
Nicole 22/05/05 3220 gr. e Michelle 27/12/08 4000 gr.
....io sono nata quando mio marito si diplomava....

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 29 mar 2010, 15:19

E' sempre una tragedia, ma oggettivamente, tornare a una casa vuota e tornare a una casa dove ci sono due bambini che ti chiamano 'mamma' sono due cose molto diverse. E penso intervenga anche un fattore di sicurezza psicologica, perchè una prima gravidanza che va male si trascina una serie di problematiche, la donna che pensa di essere 'sbagliata', oltre al lutto dell'aborto. Con già due figli, è più facile accettare che è stato un caso, che non c'è colpa.
Sono solo supposizioni, le mie, perchè non mi sono mai trovata in una situazione così e di tutto cuore spero di non trovarmici mai :sorrisoo
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 mar 2010, 15:22

:perplesso c'è poco da dire, ognuno la prende a suo modo, non hai pensato che magari ha reagito così come autodifesa, per non starci troppo male? potrebbe essere.
io spero che la seconda gravidanza sia come la prima, mi sentivo a un passo dal paradiso dalla gioia.
La desidero come la prima... e tarda ad arrivare proprio come la prima :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 mar 2010, 15:31

no, la seconda gravidanza non è come la prima
perchè il dolore di una prima gravidanza che non va bene o che non arriva, non è paragonabile al dolore di una seconda o una terza e così via
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Elena79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Elena79 » 29 mar 2010, 15:35

Quoto Lemmina.
Io ho avuto un aborto spontaneo prima di Niccolò, sono stata male fisicamente e psicologicamente, come è ovvio. Spesso ci penso, se mi dovesse capitare ancora, certo, mi dispiacerebbe tantissimo ma ho già il mio bimbo,credo che reagirei diversamente soprattutto perchè so che può succedere ma so anche che può andare bene.
NICCOLO'-NATO IL 22/04/2007 - KG 4010 X 53CM
"Amo la sua risata, e come esplode, infettiva, e va dritta al cuore. E' pura gioia, e nient'altro in quel momento conta". A.M.Lindbergh

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 29 mar 2010, 16:16

Bè ogni figlio è un mondo a sè..non so se soffrirei in modo diverso.
Anzi visto che ancora non ho partorito mi faccio anche qualche bell'incrocino, va... :incrocini :incrocini :incrocini !
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 29 mar 2010, 16:16

Che argomento.....mi tocca fino infondo l'anima....io ho un bimbo di 2 anni desideratissimo e avuto dopo tanto tempo,poi ho un'angelo perso a settembre 2009....io ci sono rimasta male come se fosse stato il primo figlio,sono stata in uno stato shock per bene 5 mesi,con tutto che dovevo occuparmi di Emmanuel,ho pianto lacrime amare che ancora oggi piango...la mia vita è iniziata nuovamente a metà Febbraio quando ho saputo di poter provare per una nuova gravidanza,adesso sono incinta come vedete....e sono a letto per problemi,io mi auguro con tutto il cuore che vada bene ma per me questo è il mio terzo figlio e non dimenticherò mai il secondo figlio solo perchè ne ho un'altro a casa!!!!
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

olesia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da olesia » 29 mar 2010, 19:01

Non vorrei giudicare questa tua amica. Forse è autodifesa non so. Ma sequendo questa logica se uno ha dieci figli e uno gli viene a mancare, poco male perchè tanto gli restano altri nove?
Per me è stato diverso. Il primo figlio è arrivato al primo tentativo, una gravidanza bellissima e me lo ricordo come uno dei periodi più felici della mia vita. Alla scoperta della seconda ero felicissima di rivivere la stessa esperienza e mi sentivo forte perche' la prima volta è andato tutto bene come se fosse un assicurazione per il futuro. La seconda gravidanza è diversa per tanti ragioni. Gia sai quello che ti aspetta e poi Io avendo gia un bambino mi sono sentita subito mamma a differenza della prima volta e come se fosse più concreto questo bambino in arrivo. Ero sicura che era il maschio. Fino alla fatidica frase "mi dispiace non c'è battito ". Sono sprofondata. Nei giorni in cui doveva nascere il mio secondo figlio sono rimasta incinta per la terza volta. Sono stata in ansia tremenda e male anche fisicamente per tutti i nove mesi ma alla fine è nata lei la mia secondogenita. Sono immensamente grata e felice del suo arrivo. Ma non ha cancellato niente. E' un altra storia. Mi reclama scappo non ho il tempo per rilegere.
Michele è nato 20-04-2000 alla40+0
Arianna è nata 23-04-2009 alla 38+3

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 29 mar 2010, 21:08

olesia, la pensiamo allo stesso modo, :ok
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 mar 2010, 21:20

lemmina ha scritto:E' sempre una tragedia, ma oggettivamente, tornare a una casa vuota e tornare a una casa dove ci sono due bambini che ti chiamano 'mamma' sono due cose molto diverse. E penso intervenga anche un fattore di sicurezza psicologica, perchè una prima gravidanza che va male si trascina una serie di problematiche, la donna che pensa di essere 'sbagliata', oltre al lutto dell'aborto. Con già due figli, è più facile accettare che è stato un caso, che non c'è colpa.
Sono solo supposizioni, le mie, perchè non mi sono mai trovata in una situazione così e di tutto cuore spero di non trovarmici mai :sorrisoo
mi sento in linea con quanto scritto da Lemmina.

Io ho 3 figli, e l'ultimo è ancora in pancia... fra il primo e la seconda ho avuto un uovo chiaro che però è andato avanti fino a 11 settimane passate.... quando al ps (dove ero andata per dolori e perdite) mi sono sentita dire: "ma signora qui dentro non c'è niente"....beh certo ti senti crollare tutto addosso, e il senso di perdita e vuoto è fortissimo. perchè ogni figlio è unico, ogni vita che ti cresce dentro è speciale; e in ogni gravidanza sei diversa e la si vive in modo diverso....

però, come dice lemmina e in fondo anche la frase magari maldestra della tua amica, se a casa hai già un altro figlio.... non dico che non senti il vuoto perchè lo senti e sai che QUEL figlio non tornerà, però sei già mamma e in un certo senso ci si consola anche con la presenza dell'altro bimbo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 29 mar 2010, 21:22

Quoto Lemmina.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 29 mar 2010, 23:10

Anch'io non mi sento di giudicare questa ragazza... forse il modo un po' brutale può urtare la sensibilità di qualcuna, però anch'io penso che sia per autodifesa e soprattutto perchè un figlio a casa che ti aspetta e ti cerca ti da una forza di riprenderti da un dispiacere così grosso.....

questa è una mia visione del tutto opinabile, anche perchè per fortuna mia non mi sono trovata mai fino ad oggi a vivere un triste evento di questo tipo...

posso dire che con la prima gravidanza ero felicemente e beatamente incosciente... nessuna paura, nessuna ansia, ero tutta concentrata su me e sulla mia pancia che cresceva a vista d'occhio... ora con questa e soprattuto con una bimba di 17 mesi mi ritrovo più paurosa, con tante ansie in più, come se dovessi essere per forza in forma per star dietro a mia figlia....

insomma questo per dire che come si reagisce diversamente alla gravidanza dalla prima alla seconda, magari può essere che una reagisce diversamente a un aborto alla prima gravidanza o con altri figli a casa....
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 30 mar 2010, 0:07

Io credo che possa capire solo chi ci è passata,e chi ha visto il proprio figlio muoversi in pancia e poi morire.....detto questo non mi sento di giudicare nessuno e tanto meno criticare la tua amica,ti avrà risposto così per autodifesa!!!

mortisia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mortisia75 » 30 mar 2010, 8:40

Credo che la tua amica abbia detto così per autodifesa, in fondo in fondo probabilmente non ci crede neanche lei. Se così non fosse, non la giudico assolutamente, ogniuno di noi reagisce al dolore in modo diverso.
Posso solo racontarti la mia esperienza: Ho due figli, un maschietto e una femminucia, tra il primo e il secondo però ne ho perso uno, presto ero solo alla 5 settimana, però mi ha fatto male ugualmente e ci ho messo un pò a riprendermi anche se a casa ne avevo già un altro. Mi ha aiutata senza dubbio ad uscirne prima ma non a non soffrire e anche mio marito ne ha sofferto tanto. Non era cercato era capitato il primo aveva solo 11 mesi ma per noi fu una gioia grandissima esatamente come per il primo. Non ho mai dimenticato quella gravidanza e mai la dimenticherò finchè vivrò e come Valery83 per me, la mia seconda figlia e la terza figlia!!!!
Valeria mamma felice di Pietro nato il 13 giugno 2007 kg 3.450 x 51 cm e Grazia nata il 29 luglio 2009 kg 4.070 x 52 cm GIUGNETTA 07' DIETOLINA :)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 30 mar 2010, 13:21

Per quanto mi riguarda le 2 gravidanze non le ho vissute affatto nello stesso modo.
Con Alessia ero reduce da un aborto spontaneo e l'ho vissuta malissimo. Sempre tesa, andavo in bagno + volte al giorno per il terrore di eventuali perdite.
Al passaggio dal 3° al 4° mese una mattina mi sono risvegliata in una pozza di sangue e sono corsa al PS terrorozzata e senza neanche lavarmi :arrosisco
(poi per fortuna era solo un capillare)

Con Jacopo tutto diverso. Rilassatima :sorrisoo Vissuta in pieno e serenamente :emozionee
solo moooooolto + stanca

Anche con lui stessa cosa al passaggio dal 3° al 4° mese ma stavolta l'ho presa con molta calma. Mi sono lavata, vestita e siamo andati al PS

Secondo me l'avere già un bimbo dà una marcia in + ad affrontare un eventuale perdita... Parlo dei primi 3 mesi.
Poi magari nn sarà così ma da Alessia io traevo la forza per affrontare la 2° gravidanza serenamente... lei c'era ed io ero già felice così.

Dopo l'aborto ero a pezzi. Mi facevo 1000 paranoie e sono stata malissimo.
Avevo il terrore di non poter avere + figli... :impiccata:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 30 mar 2010, 13:48

anche io, tra chiara e virginia, ho perso un angioletto. Era presto, all'8 settimana, ma quando mi hanno portato in sala operatoria per il raschiamento e mi hanno fatto le domande di rito non sono neanche riuscita a rispondere tanto piangevo. Detto questo, però, il fatto di avere Chiara a casa mi ha aiutato parecchio, anche se avevo l'orologio biologico che batteva i colpi : se non fossi rimasta incinta di nuovo al massimo entro un anno, non lo avrei più cercato. A livello di gravidanze, sono state entrambe splendide, pochissime nausee ed un senso di onnipotenza mai provato prima.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 30 mar 2010, 14:01

io ho vissuto la seconda gravidanza con maggiore ansia: la prima volta sei comunque un pò incosciente e ti rendi conto davvero di avere un bimbo nella pancia con le ecografie, con i primi movimenti...
invece la seconda volta sai già che quel minuscolo esserino diventerà quel miracolo di vita vera che hai già in casa....e allora le paure aumentano.
per fare un esempio: ho vissuto molto meglio la prima amniocentesi che la seconda, avevo molti più pensieri negativi...
Probabilmente è anche vero che in caso di perdita di un bimbo, averne un altro in casa può aiutare a distrarsi un pò dal dolore...
comunque tanti :incrocini per la caccia! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 30 mar 2010, 15:52

daniela75 ha scritto:io ho vissuto la seconda gravidanza con maggiore ansia: la prima volta sei comunque un pò incosciente e ti rendi conto davvero di avere un bimbo nella pancia con le ecografie, con i primi movimenti...
invece la seconda volta sai già che quel minuscolo esserino diventerà quel miracolo di vita vera che hai già in casa....e allora le paure aumentano.
Non posso che quotare...
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 30 mar 2010, 21:09

vedo che è molto complicato....
da una parte, tornare in una casa dove c'è già un bambino è effettivamente diverso....però sai anche quali rischi ci sono...mmm che brutta situazione!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”