GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la prima nipotina....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: la prima nipotina....

Messaggio da primomaggio » 15 mar 2013, 23:38

ely66 ha scritto:
oh beh, pensa che fino a quando non è nata mia figlia, io davo del LEI ai miei suoceri.... vogliamo parlare di confidenza????
Mio suocero e io ci siamo continuati a dare del lei finché non è venuto a mancare, Ely, non mi chiamava nemmeno per nome, ma signora. E mio figlio era già nato da un pezzo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 mar 2013, 23:58

non so di preciso i trascorsi, ma nel mio caso, lo facevo per rispetto (malintenso senso del rispetto ammetto ora).
e solo quando ho chiesto io di passare al tu, mia suocera mi ha detto "era oraaaaaaaaa! ancora un po' e dovevo chiedertelo e metterlo su carta bollata"
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 16 mar 2013, 0:04

SuzieQ ha scritto:
ely66 ha scritto:
e io facevo di tutto, da buttare il pattume, portavo fuori il cane, andavo a fare un po' di spesa..ecc
lo sai vero, che questa si chiama "vita sociale da neopuerpera"??? :ahah :ahah
sìsì ricordo ancora quel senso di libertà nel portare fuori i sacchi.

:ahah
oddio cosa mi avete fatto ricordare!!!! :ahah :ahah :ahah
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 16 mar 2013, 6:38

io le prime due settimane e anche più ero talmente poco zen che se mia suocera veniva a prendere il bambino per farmi fare una doccia o per farmi riposare un po' dopo non aver dormito nemmeno 2 ore in 3 notti, piangevo come una disperata dicendo a mio marito che lei me lo voleva portare via, che lei lo vedeva come suo :stuzzica :stuzzica invece se veniva mia madre, come già detto, era la luce in fondo al tunnel!!! però continuerò a dire che un aiuto da parte di TUTTI i nonni serve al bambino e anche ai genitori!!io cosa dovrei dire con una suocera depressa cronica, che sta in piedi solo a lexotan?avevo paura a lasciarglielo, sono sincera, ma da quando si occupa di lui la dose di lexotan e di psicofarmaco sono state più che dimezzate. è molto più serena e noi siamo tranquilli. a lei ha fatto bene e Giustino quando la vede non capisce più nulla!!!
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 mar 2013, 10:32

mare143 ha scritto:ma davvero volete dirmi che a tre settimane dal primo parto eravate così zen?
nemmeno un po'! :risatina:

ma è ben per questo che ripetiamo da 19 pagine che sono deliri da ormoni e che poi ripensandoci a posteriori ci si fanno delle gran risate!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 16 mar 2013, 11:06

Comunque a me fa un po' tristezza il fatto che dopo il parto la maggior parte di voi abbia voluto allontanare i nonni dal bimbo.
Posso capire i casi davvero esagerati di nonni che si piazzano a casa dei neo genitori e ci stanno delle ore, ma davvero vi danno così fastidio se passano un'oretta??? Ma perchè togliergli questa gioia e questa felicità??? Che poi si tratta solo delle prime due/tre settimane quando mamma e bimbo restano molto in casa per riuscire a trovare i propri ritmi, poi una volta trovati, la loro vita prenderà una piega diversa e le visite si diraderanno a una o due volte a settimana.
Io devo dire la verità, ero molto gelosa di mia suocera perchè la vedevo molto possessiva con il mio primogenito e aveva comportamenti che non mi piacevano (nei miei riguardi), però nonostante fossi molto giovane, ingoiavo il rospo e lasciavo che venisse a trovarci perchè comunque era la nonna e aveva tutti i diritti di vederlo e coccolarlo, così come mio figlio aveva il diritto di essere amato dalla nonna.
Insomma, se togliamo casi particolari di suoceri invadenti e cattivi, credo che per la restante maggior parte dei casi non ci sia bisogno di chiudersi a riccio nella propria famiglia... Ricordiamoci che i nonni hanno dei diritti, non neghiamogli l'affetto dei nostri figli.
E ricordiamoci soprattutto che un domani diventeremo nonni anche noi (salute permettendo :incrocini ) e allora ci ritroveremo dall'altra parte della barricata.
Voglio proprio vedere cosa direte di vostra nuora (perchè alla fine il problema si pone solo ed esclusivamente per le nonne paterne, diciamocelo), quando staccherà il telefono e vi terrà lontane da vostro nipote facendovelo vedere una volta ogni tanto, rifiuterà e contesterà ogni vostro regalo o consiglio, mentre vi rendete conto che invece sua madre sarà sempre accanto a loro e potrà godersi il nipote quanto vorrà.
Proprio in questi anni ho potuto vivere la situazione di mia zia (sorella di mia madre) e il suo grande dispiacere, per non essersi mai potuta godere un po' la nipotina (che abita sotto di lei).
Ogni qualvolta andava a trovarla ( e pure ora che ha 2 anni e mezzo), la nuora non l'ha mai fatta sedere, quindi lei restava lì in piedi come un'ebete e dopo dieci minuti andava via perchè non è mai stata considerata.
In due anni e mezzo non le ha mai lasciato tenere la nipote in caso di bisogno, che è stata sempre affidata solo ed esclusivamente alla madre e al padre di lei.
Le rare volte in cui ha potuto spupazzarsela un po', sono state quelle in cui mia zia ha invitato il figlio e la nuora a pranzo ed ovviamente subito dopo pranzo la bambina veniva portata via.
Sono situazioni estremamente antipatiche ed ingiuste. La gelosia nei confronti delle suocere ci può anche stare, ma deve essere sempre gestita con intelligenza, in primis per il bene di nostro figlio.
Immagine

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 16 mar 2013, 12:01

ELEZANGA ha scritto:io cosa dovrei dire con una suocera depressa cronica, che sta in piedi solo a lexotan?avevo paura a lasciarglielo, sono sincera, ma da quando si occupa di lui la dose di lexotan e di psicofarmaco sono state più che dimezzate. è molto più serena e noi siamo tranquilli. a lei ha fatto bene e Giustino quando la vede non capisce più nulla!!!
Questa cosa è bellissima ele, complimenti per la fiducia che sei riuscita a riporre in tua suocera. È anche grazie a te se tua suocera sta meglio. È proprio vero, i bambini fanno miracoli :cuore
Immagine

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 16 mar 2013, 13:31

mary.g.c.79, non stiamo parlando di negare i nonni al bimbo e viceversa, ma semplicemente di accettare le richieste di una donna che ha appena partorito. in fondo ste suocere hanno aspettato 9 mesi, una 15ina di giorni in più di tranquillità che cambia? Lasciamo che chi vuole riprendersi con calma lo faccia.

Poi ci mancherebbe eh. Io la bimba gliel'ho lasciata ogni volta che ha voluto. E agosto scorso l'ho lasciata pure 10 gg al mare con lei, nonostante mi pesasse la mancanza della mia bimba. Avevo il trasolco da fare, ma potevo gestirmi anche con mia zia qui, e vedere mia figlia ogni giorno, invece la suocera ha iniziato a gennaio a parlare del mare e di agosto. Ho mandato giù il nodo alla gola e l'ho lasciata lì.
E alla fine, sono anche contenta di averlo fatto. La bimba si è divertita e mia suocera era proprio felice.

Però quei giorni dopo il parto per me sono stati tragici per socializzare. io dovevo stare sola a leccarmi le ferite.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 16 mar 2013, 13:51

Mi fa piacere di leggere tante di voi che hanno avuto la FORTUNA di avere dei suoceri bravi come raccontate.

Ma alla base di tutto ci vuole la fiducia.
Io verso i miei suoceri non l'ho mai avuta,nè prima di partorire,nè tanto meno dopo!Non perchè agiscano in mala fede,ma perchè sono persone a cui piace far vedere solo alcune cose e nasconderne TANTE altre.
Lo sentivo a pelle che non potevo fidarmi..........E QUASI MAI GLI HO LASCIATO LE BAMBINE DA SOLE CON LORO.Quando l'ho fatto,due volte perchè davvero non avevo alcuna laternativa, facevo in modo che una persona terza andasse a fare una improvvisata!E tempestavo di chiamate!
Col tempo ho avuto fin troppe conferme di quello che era partita solo come "sensazione a pelle".
Dopo che per farla vedere ha dato la mia primogenita di 10 giorni alla vicina passandolgliela dai loro balconi che vicini che vogliano essere sono sempre due balconi separati ad un 3 piano, questo nell'istante in cui ero andata in bagno...IO A I MIEI SUOCERI LE FIGLIE NON GLIELE LASCIO NEANCHE SOLE IN UNA STANZA SE IO SONO IN UN'ALTRA!!!

Non ho mai vietato a nessuno di vederle eh!Non ho mai screditato i nonni alle bimbe,che tra l'altro adorano,e ci vado la bellezza di TUTTE LE DOMENICHE...ma non gliele ho mai più lasciate...e se devo andare in bagno faccio un segno amio marito (con cui sono sempre stata chiarissima....)

I miei invece me li vanno a prendere tutti i giorni a scuola e li tengono a casa per 2 ore finchè non arrivo io 6 mesi all'anno circa!
Sarò una discriminatrice folle... ma se manca la fiducia c'è poco da fare!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 16 mar 2013, 13:55

alessia26 ha scritto:Mi fa piacere di leggere tante di voi che hanno avuto la FORTUNA di avere dei suoceri bravi come raccontate.

Ma alla base di tutto ci vuole la fiducia.
Io verso i miei suoceri non l'ho mai avuta,nè prima di partorire,nè tanto meno dopo!Non perchè agiscano in mala fede,ma perchè sono persone a cui piace far vedere solo alcune cose e nasconderne TANTE altre.
Lo sentivo a pelle che non potevo fidarmi..........E QUASI MAI GLI HO LASCIATO LE BAMBINE DA SOLE CON LORO.Quando l'ho fatto,due volte perchè davvero non avevo alcuna laternativa, facevo in modo che una persona terza andasse a fare una improvvisata!E tempestavo di chiamate!
Col tempo ho avuto fin troppe conferme di quello che era partita solo come "sensazione a pelle".
Dopo che per farla vedere ha dato la mia primogenita di 10 giorni alla vicina passandolgliela dai loro balconi che vicini che vogliano essere sono sempre due balconi separati ad un 3 piano, questo nell'istante in cui ero andata in bagno...IO A I MIEI SUOCERI LE FIGLIE NON GLIELE LASCIO NEANCHE SOLE IN UNA STANZA SE IO SONO IN UN'ALTRA!!!

Non ho mai vietato a nessuno di vederle eh!Non ho mai screditato i nonni alle bimbe,che tra l'altro adorano,e ci vado la bellezza di TUTTE LE DOMENICHE...ma non gliele ho mai più lasciate...e se devo andare in bagno faccio un segno amio marito (con cui sono sempre stata chiarissima....)

I miei invece me li vanno a prendere tutti i giorni a scuola e li tengono a casa per 2 ore finchè non arrivo io 6 mesi all'anno circa!
Sarò una discriminatrice folle... ma se manca la fiducia c'è poco da fare!
:urka :urka :urka :urka :urka :urka :urka ci credo cavolo che non gliele lasci
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 16 mar 2013, 13:57

alessia26, :urka
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 mar 2013, 14:26

io vorrei vedere quei balconi :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 16 mar 2013, 14:40

ho letto solo una parte.
io vivo a 1000 km da tutte e due le famiglie e lo stesso son dolori.
i nonni sono super disponibili tutti e quattro, tutti attaccatissimi ai bambini. i miei suoceri me li tengono a tempo pieno quando siamo in Italia e io sono lì per lavoro e se vengono loro qua perchè io o mio marito siamo via, ci aiutano tantissimo. insomma, sono barvissime persone, nonni dolcissimi e suoceri premurosi.
i miei sono i miei e sono nonni a modo loro... ma tutto bene.
dei miei suoceri quello che mi ha sempre pesato e che mi faccio andare bene in nome di tutta questa disponibilità che ci danno è proprio l'incapacità di capire dov'è il limite.
per intenderci:
Francesco è nato quasi di 42 settimane. mia suocera continuava a fare avanti e indietro da casa nostra (dormendo sul mio divano perchè all'epoca non c'era stanza degli ospiti) e per poco non era lì la mattina della nascita. proprio non riusciva a capire perchè non la volevamo lì, volevamo essere noi, soli. alla fine è arrivata il giorno dopo e si è piazzata da noi una settimana, rompendomi davvero le scatole perchè io avevo già tutti i miei problemi, mio marito era a casa con me e lei era davvero di troppo. evvabbè.
è seguito un anno di continui avanti e indietro lunghi settimane. io ho qualche problema a dividere casa mia con gli altri, ma passi. mi trovo di più con i miei, che vengono spesso, ma stanno uno o due giorni che con loro che vengono meno, ma quando vengono non se ne vanno più.
quando è nata Elisa è stato il top. la scadenza era per il 27. due settimane prima sono venuti qui i miei perchè così avrebbero potuto tenerci Francesco al momento di andare in ospedale. i miei non erano fissi qui. facevano gite nei dintorni, stando fuori a dormire (a distanza di sicurezza) ma insomma, in modo poco invadente. e poi uffa, sono i miei, io ero in maternità mentre mio marito era al lavoro tutto il giorno. con i miei ho una certa confidenza, con i suoceri ne ho meno. alla fine viene fissato un TC dell'ultimo minuto per il 24, i miei avrebbero potuto andare via il 26 e poi non sarebbero tornati per un po' perchè riprendevano il lavoro. i miei suoceri prenotano un aereo per il 24. arrivano, i miei si incaksano come faine e se ne vanno due ore dopo aver visto la bambina.
et voilà, nascita della figlia rovinata in un colpo solo a me, che volevo tantissimo che mia madre restasse, e a mia madre, che voleva restare ma che capiva sarebbe stato davvero troppo.
perchè troppo? perchè i suoceri si piazzano a casa mia 15 giorni, con me che stavo male, il primogenito che odiava tutti, mio marito che sia era preso due settimane dal lavoro e l'infermiera che mi accudisce a casa. tutti insieme. io odio avere la casa piena di gente e rumore. non mi riposa, mi irrita da morire.
li ho pregati di andare e tornare poi, ma nulla. alla fine sono spariti tutti insieme, lasciandomi da sola esattamente 15 giorni dopo la nascita di mia figlia, giusto quando mio marito rientra al lavoro, e mia figlia ad un certo punto ha la febbre.
la porto in ospedale su consiglio dell'ostetrica e mi dicono che è sicuramente una meningite, ma che non sanno se settica o asettica. 48 ore per risultati certi, in isolamento io e lei, mio marito e Francesco a casa. Li chiamiamo e chiediamo aiuto, e non viene nessuno.
i miei dicendo che devono lavorare, sono appena rientrati e non possono staccare :che_dici e i miei suoceri perchè sono in calabria dove è mancata una nonna ormai 98enne allettata e assente da almeno 10 anni e, anche se i funerali son già stati fatti, devono aspettare la messa del 7° giorno. :che_dici :che_dici :che_dici
questo mentre noi eravamo nel panico più assoluto, perchè non sapevamo cosa avesse la nostra bambina.
(che per fortuna ha avuto una meningite asettica che ha richiesto mesi di accertamenti ma che non ha lasciato danni)

questo per dire quanto persino i tuoi stessi genitori possano essere inappropriati nel frangente della nascita di un nipote, sorpassando i limiti e dimenticandosi che sono nipoti e non figli in alcuni casi ed egoisti perchè tanto non sono figli loro in altri.

Hope, ti stai facendo tante paranoie che ti auguro si ridimensioneranno, i figli ti ammorbidiscono molto, se non altro per necessità. Ma le chiavi di casa tua non darle a nessuno.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 16 mar 2013, 15:33

STEFI@VALERIO ha scritto:
OT

Ecco, finalmente ci siamo arrivate. Finalmente è stato detto esplicitamente.
Quando nasce un figlio, il marito (e tutto ciò che lo contorna) conta, sì, ma sino a un certo punto :che_dici .
Perché diciamocelo, è solo la mamma ad aver sofferto le doglie del parto (mentre lui era semplicemente presente a godersi lo spettacolo ameno!); è solo lei che si alza di notte grazie al suo udito prodigioso; è solo la mamma ad allattare (e pazienza se la maggior parte dei pupetti che vedo in giro sono già muniti di biberon dalla più tenera infanzia…); è solo lei a pulire i sederi e i rigurgiti (operazione delicata e complessa). Insomma, la mamma è sempre la MAMMA, questo essere onnifacente e onnipotente, tutto il resto è un di più (salvo la mamma della mamma, naturalmente :risatina: ).

Lei, quest’eroina del sacrificio tutto fa, e quindi, naturalmente, ha il controllo di tutto.

Peccato che, presto a tardi, in genere dopo l’anno dell’infante, ma alle volte anche prima, il piacere del controllo sfumi e questo essere dotato di poteri superiori si trasformi spesso in un’altrettanto super scassamaroni recriminante, con “lui” che dorme e non si alza, con “lui” che non aiuta e pensa solo a sé, con “lui” che non sa fare le cose minime che qualsiasi stupido sa fare :risatina: (tipo pulire cacche e rigurgiti), insomma con lui che continua a non fare quello che non ha fatto prima. E poi ci stupiamo che non si accorga perché siamo così arrabbiate, si chieda con sorpresa perché di colpo siamo diventate così nevrotiche. Ma è tutta colpa sua, naturalmente, della sua insensibilità e del suo motoneurone :argh !
Scusa sai, ma se tuo marito è via dalle 6 del mattino alle 4 del pomeriggio e ti dice che invece di tua madre viane suo padre alle 8 di mattina con le chiavi di casa a stirare e a far da mangiare, tu accetteresti la cosa perchè giustamente lui è il padre e deve decidere pure lui? ma potrò decidere io chi far venire a casa mia quando sono sola con un neonato??? Mica stiamo parlando di alimentazione o di che scuola scegiere. Se a casa ci sto io decido io eccheccaxxo! Ora che lavoro io 8 ore e a casa ci sta il papà, se vuole che venga sua mamma, suo nonno o il vicino di casa ad aiutarlo faccia pure mica che gli impongo la presenza o la non presenza di chi voglio io!!!
Hope ha chiesto PER SE' STESSA l'aiuto di sua madre, che poi sia presente anche la neonata è un dato di fatto.
Che poi la maggior parte dei bimbi sono allattati artificialmente affari loro, mia figlia non ha mai succhiato nulla che non fossero stati i miei capezzoli per 6 lunghi mesi. Mio marito mi avrebbe anche aiutato, ma visto che dalle sue tette non esce nulla, non vedo come avrebbe potuto.... Certo avrei potuto comprarmi una vagonata di latte in polvere e invece di passare le notti insonni per gli strilli di mia figlia l'avrei potuta mollare ai nonni e andare a ballare la macarena ogni sabato sera. MA visto che sono una persona adulta e responsabile e lo stato prevede che per 5 mesi mi occupi di me e della nuova arrivata, mi sembra che il minimo che io possa fare sia dare a mia figlia tutto il tempo di cui lei necessita e se ho anche la possibilità di allattare lo faccio. Se il padre vorrà e se il lavoro glielo permetterà, potrà prendersi il SUO congedo di paternità per occuparsi di sua figlia dopo che la madre rientrerà al lavoro, come giusto sarebbe.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 16 mar 2013, 15:38

Giulia80, :coccola che avventure!
Io a casa mia non voglio MAI nessuno (a volte manderei via nache marito e figlia :risatina: ) figuriamoci nel post parto. L'unica che è venuta a sostenermi e che aveva il permesso di vedermi mezza nuda era mia sorella! :emozionee
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 16 mar 2013, 15:44

Giulia ma il tuo caso è sicuramente diverso... Io parlavo di situazioni "normali" in cui i nonni abitano nella stessa città dei neogenitori e passano un'oretta a trovarli.
Nel tuo caso mi farei sentire eccome... 15 giorni sono decisamente troppi, una settimana sarebbe più che sufficiente. Ma perchè non glielo dite????

Suzie, boh, sarà che siamo tutti diversi, ma un'oretta al giorno cosa vuoi che ti cambi??? E magari in quel lasso di tempo ne approfitti anche per farti una doccia ed avviare la cena, o semplicemente per rilassarti un po'. E comunque ripeto... Ne riparliamo quando diventerai nonna e non potrai vedere tuo nipoti i primi giorni. Sono più che sicura che la vivrai male e non vedrai l'ora di vederlo e stringerlo tra le tue braccia.
Immagine

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 16 mar 2013, 16:02

secondo me il succo è lo stesso: i nonni e quindi le famiglie d'origine devono farsi un pochino da parte, perchè c'è una nuova famiglia in fase di bilanciamento con il pupo appena arrivato e, dopo essersi detti disponibili, aspettare di essere chiamati. Niente improvvisate, niente presenza continua. proprio perchè sono i tuoi nipoti e il tuo ruolo è un altro.
poi i nonni possono stare tranquill: se sanno stare al loro posto si troveranno la strada spianata. è quando si cacciano dappertutto che diventano di troppo. e questo vale a 1000 come a 10 km.

Silvia, sono avventure sì. Poi sono tutti animati dalle miglior intenzioni eh? Ma i mie tendono sempre a prendere le cose sottogamba, i miei suoceri non capiscono che noi siamo adulti e i nostri figli sono nostri e non loro, salvo farlo in modo selettivo a seconda di come gira.

e comunque dipende da come sei tu: a me non piace molto dividere la mia casa con altri, nemmeno con i miei. mi è piaciuto come mi è stata intorno mia madre quando è nato Francesco: spesso, ma poco e sempre lasciandomi fare le mie cose bella tranquilla; non mi è piaciuto invece come mi ha mollata quando è nata Elisa, perchè "tanto è la seconda e non hai bisogno". Ma mia suocera che mi sfarfallava intorno, seppur con le migliori intenzioni, rompendo tutti i miei orari e la mia tranquillità, impendendomi di mettere mano in cucina così non potevo mangiare quello che volevo, intervenendo ogni secondo per dirmi qualcosa su come fare, svegliandosi di notte per venire a vedere perchè il bambino piangeva, ma ha dato non fastidio, di più! perchè gesti che partono come gentili non si sa dove vanno a parare. io mi sentivo continuamente messa in discussione, perchè tutto quello che facevo non andava bene. lei volava aiutarmi, lo capivo, ma lo stesso mi sentivo male. avevo solo bisogno di ritrovare la mia tranquillità e di imparare a vivere con il mio bambino quanod è nato babù, con i miai bambini quando è nata la gigia. se c'è sempre qualcuno nel mezzo come fai a imparare a vivere la tua nuova vita? per me questo è stato l'aspetto duro di tutta la vicenda.
se si fossero messi un po' da parte e mi avessero lasciata un po' più tranquilla quando mi serviva e tendendo magari una mano quando sarebbe stato importante, ci saremmo tutti rasserenati molto prima.
usa il cuore per pensare

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 16 mar 2013, 16:02

mary.g.c.79 ha scritto: Suzie, boh, sarà che siamo tutti diversi, ma un'oretta al giorno cosa vuoi che ti cambi??? E magari in quel lasso di tempo ne approfitti anche per farti una doccia ed avviare la cena, o semplicemente per rilassarti un po'. E comunque ripeto... Ne riparliamo quando diventerai nonna e non potrai vedere tuo nipoti i primi giorni. Sono più che sicura che la vivrai male e non vedrai l'ora di vederlo e stringerlo tra le tue braccia.
Mi hai letta? io ho sopportato le visite i primi giorni, sia di mia madre che della suocera, ma ho trovato trucchetti per renderle accettabili. Infatti mia mamma andava a prendere mia suocera in modo che avessero un'auto sola. Mia suocera se fosse venuta da sola sarebbe rimasta dalle 4h all'infinito. Con mia madre bastava un cenno e lei se ne andava portando via anche la suocera. Se non ci fosse stata mia mamma ad arginare sarebbe stato un gran problema. Oltretutto io avevo il mio compagno la prima settimana quindi non avevo bisogno di aiuti e dopo, se volevo farmi una doccia potevo farmela tranquillamente alle 19 non appena lui varcava la soglia di casa. idem per la cena.

Da nonna, spero di avere la maturità sufficiente per capire le situazioni. e sicuramente non starò ore e ore a casa di mia figlia/nuora. ho rispetto per la privacy altrui.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 16 mar 2013, 17:45

Beh giulia dai, ma è diverso se genitori e suoceri restano solo un'oretta piuttosto che si trasferiscano a casa tua per due settimane... È mooooltoooooo diverso.
Avendoli sempre in casa te li ritrovi sempre tra i piedi ovviamente, se vengono a farti visita, a casa tua restano un'oretta/un'oretta e mezza e stop, vuoi mettere??? Hai tutto il resto del giorno per goderti la tua privacy e la tua tranquillità.
Poi sono d'accordo con voi, se qualunque nonno si intrattiene più del dovuto, tutti i giorni, beh, allora la cosa si fa pesante e conviene parlarne per mettere dei paletti e fare in modo che la cosa non si ripeta.
Immagine

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 16 mar 2013, 17:51

ma certo! anche se il fastidio esiste lo stesso, eh? pensa di essere lì che non sai quando arriverà tua suocera, magari mentre vorresti solo startene 10 minuti in mutande sul divano di casa tua...
io però penso che i paletti vadano messi prima, se si riesce. perchè ad allentarli sei sempre in tempo, metterli dopo è un gran pasticcio.
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”