GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La prima delusione d'amicizia di mio figlio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

La prima delusione d'amicizia di mio figlio

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 11:59

Davvero non credevo fosse possibile provare una tale antipatia nei confronti di un bambino.
E Giorgio ci sbava dietro.
Questo bambino lo tratta male, lo denigra, lo umila, lo allontana.
Si diverte a farlo tribolare, io lo vedo, con gli occhi di un adulto.
Giorgio no.
E giocano comunque sempre insieme all'asilo.
Quando viene a trovarci a casa, perche' Giorgio lo vuole, lo vuole, lo vuole...io devo fare sforzi disumani per sorridergli e mostrarmi quantomeno indifferente.
Ieri l'ha visto mia madre per la prima volta, e' rimasta schoccata anche lei.
Si chiede cosa ci trovi Giorgio di divertente, di allettante in un bambino cosi' ombroso e inquietante, quando ti guarda sembra che voglia incenerirti.
Ecco, quello su cui volevo confrontarmi e' se voi, parlereste con vostro figlio cercandogli di spiegare che X non gli vuole bene davvero, facendo una sorta di "lavaggio del cervello", (che sinceramente io ho un po' provato a fare, ma sembra che Gio lo dfenda a spada tratta e anzi gli si attacchi ancora di piu'), blocchereste questi incontri pomeridiani magari passando dalla parte della mamma cattiva che non vuole l'amichetto a casa, oppure lascereste correre, facendo in modo che lui se la sbrighi da solo???
Ringraziando il cielo e' l'ultimo anno d'asilo che faranno insieme, poi elementari separate. Non vedo l'ora che Giorgio non lo frequenti piu'. :che_dici
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ODIO IL MIGLIORE AMICO DI MIO FIGLIO

Messaggio da elenaus » 11 mag 2011, 12:04

ma il bello degli amici è che si possono scegliere! se tuo figlio lo adora e sto ragazzino non fa niente di terribile( tipo picchiare e7 o fare del male a qualcuno) io lascerei stare... quando poi tuo figlio si stuferà di essere trattato come uno zerbino ( che poi questo è il tuo punto di vista magari lui la vive diversamente...) l'amicizia si spegnerà da sola....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 12:06

Ieri pomeriggio mi ha fatto una tenerezza: Giorgio non vedeva l'ora di averlo a casa per fargli vedere un nuovo libro che gli avevo comprato.
Questo e' arrivato, gli ha detto che non gli interessava, ha preso un colore a cera e gli ha scarabocchiato tutta la copertina.
Giorgio aveva gli occhi lucidi, io ho preso il Vetril :hi hi hi hi e gli ho pulito tutta la copertina.
Poi si son messi a giocare...
secondo me e' disturbato... :pensieroso

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 11 mag 2011, 12:08

premesso che l'odio non e' un sentimento che mi appartiene, anche Niccolo' ha un amico (per fortuna non il migliore amico!) che a me non piace, o meglio, di cui non piacciono gli atteggiamenti!
e' un bulletto, manesco e maleducato.
Io non lo faccio venire a casa mia, piuttosto a volte fisso con la sua mamma per andare ai giardini insieme. Comunque dopo una serie di episodi che sono accaduti a niccolo' ho spiegato che certi atteggiamenti non mi piacciono e non voglio che lui li "copi" perche' non fanno parte delle regole NOSTRE.
Devo dire che ultimamente e' lui, anche a scuola, ad isolarlo quando si comporta male, speriamo abbia capito!
con questo neanche il mio e' uno stinco di santo, ma come gli dico sempre "preferisco" una punizione per una cavolata che fa con la sua testa che una fatta per imitare qualcuno!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 mag 2011, 12:12

giovedì scorso luca è andato a mangiare all'asilo di sara.
quando succede questo, il bambino "ospitante" ha la facoltà di scegliere i suoi compagni di tavolo al pasto.
lei aveva la possibilità di invitare al loro tavolo 4 amichetti e tra questi ha scelto i 2 più monelli della classe (compreso quello che tempo fa la picchiava).
luca mi ha poi chiamato per raccontarmi l'esperienza e mi ha detto che non è riuscito per nulla a godersi il pasto perché questi due hanno fatto cagnara per tutto il tempo, tanto che nemmeno riusciva a parlare con sara.
quando sono andata a prendere sara all'asilo le ho chiesto com'era andato il pranzo con il papà e le ho chiesto come mai avesse invitato al suo tavolo anche m. e a. visto che sono così monelli.
lei mi ha risposto "perché io mamma gli voglio bene lo stesso anche se sono monelli".
io ho sorriso e ho ringraziato mia figlia per la lezione di vita che mi ha dato. :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 11 mag 2011, 12:14

io credo che, pur senza fargli il lavaggio del cervello, qualcosa direi...che non mi piace come lo tratta, che ha modi che non mi garbano...poi,se ho capito bene, hanno solo maggio e giugno per stare insieme, cercherei di prendere un po' di tempo, di invitarlo meno e lascerei che le vacanze si portino via tutto....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 11 mag 2011, 12:17

Ari, ti capisco e hai ragione in questo, ma uno che deliberatamente fa i dispetti, rovina gli oggetti, tratta male, boh, anche invitarlo a casa.... non so io non so se riuscirei.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 12:22

snake ha scritto:premesso che l'odio non e' un sentimento che mi appartiene
Ho scritto ODIO per mettere una frase d'effetto nel titolo :hi hi hi hi , in realta' non lo odio, ma non lo sopporto cordialmente... :x:

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 12:23

snake ha scritto: ma come gli dico sempre "preferisco" una punizione per una cavolata che fa con la sua testa che una fatta per imitare qualcuno!
PAROLE SANTE!

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 11 mag 2011, 12:28

Ari ha scritto:giovedì scorso luca è andato a mangiare all'asilo di sara.
quando succede questo, il bambino "ospitante" ha la facoltà di scegliere i suoi compagni di tavolo al pasto.
lei aveva la possibilità di invitare al loro tavolo 4 amichetti e tra questi ha scelto i 2 più monelli della classe (compreso quello che tempo fa la picchiava).
luca mi ha poi chiamato per raccontarmi l'esperienza e mi ha detto che non è riuscito per nulla a godersi il pasto perché questi due hanno fatto cagnara per tutto il tempo, tanto che nemmeno riusciva a parlare con sara.
quando sono andata a prendere sara all'asilo le ho chiesto com'era andato il pranzo con il papà e le ho chiesto come mai avesse invitato al suo tavolo anche m. e a. visto che sono così monelli.
lei mi ha risposto "perché io mamma gli voglio bene lo stesso anche se sono monelli".
io ho sorriso e ho ringraziato mia figlia per la lezione di vita che mi ha dato. :sorrisoo
:emozionee
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 11 mag 2011, 12:29

Anche Matteo ha un amichetto che non ci piace. Per niente.
Utilizza delle espressioni che nn ci piacciono, a volte rifiuta Matteo, spesso gli fa i dispetti.
é generalmente argomento di conversazione con la maestra. :che_dici La maestra dice che Matteo e questo bimbo sono la sua personale telenovela... si amano, si odiano.. in reatà fanno esperienza di vita.
Che cosa facciamo? Cerchiamo di inviatre altri bimbi a casa anche perchè, per fortuna, Matteo ha tanti amici.
Dall'osservazione di questi due però si capisce che l'altro bimbo è "invidioso" di Matteo: ha una sorrella, dei giochi che lui non ha, facciamo delle gite che lui nn fa... un po' di fa tenerezza.
Ma... invitiamo parecchi bimbi.. e raramente questo. Anche perchè non abbiamo niente in comune con i suoi genitori :che_dici
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 mag 2011, 12:34

hamilton, io gli parlerei e farei tutti i modi possibili per allontanarlo.

Mia figlia, per fortuna, fino ad ora, ha scelto delle amiche a scuola, due che sono le piu tranquille e timide. Ed io so per certo che e proprio questo un fattore che ha spinto lei a legarsi a queste due bambine. Mia figlia ha preso da me, sicuramente.. questa tendenza a stare lontano alle persone rumorose e "prepotenti".

Comunque nei bambini, senza voler fare psicologia da quattro soldo, parlo di quello che io ho visto e molto comune questa tendenza a legarsi al bambino "forte" e subire. Il perche non lo so... ma lo vedo che e' una cosa molto comune. Si crea un legame di amicizia per me "sbagliato". Ma tu hai parlato con la mamma? Non c'e un modo per farli giocare insieme ma comportandossi diversamente?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 mag 2011, 12:35

no no no no...non voglio crederci!
non è vero, i bambini sono bambini e tu non stai facendo l'adulta, stai facendo la bambina! :prr

adesso faccio psicologia spicciola...... :thank_you:
il libro che avevi comprato ieri a Giorgio, lui non ce l'ha, i suoi non glielo comprano e in un momento di gelosia si è comportato male!

questo bimbo va aiutato! :fischia
se poi Giorgio si trova tanto bene con lui qualche motivo deve pur esserci..... :fischia
e la mamma, i genitori.... :domanda
se tu lo hai visto tante volte comportarsi male con Giorgio, la mamma dov'era?
che ha detto???

dai hami risettati......oggi li porti tutti e 2 in biblioteca.....i libri li son di tutti!!!! :ahaha
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 12:37

Ciao Anne :bacio
Anche io cerco di giustificare questo bambino osservando la disagiata situazione famigliare che ha.
Pero' ieri sera io e mio marito siamo arrivati alla conclusione che non so quanto sia responsabilita' della famiglia, e quanto invece questione di carattere.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 12:43

Rispondo a Ema e Pisola che in contemporanea mi hanno chiesto dei genitori.
I genitori sono separati, io il bambino lo vedo solo quando ce l'ha la mamma, il padre non lo conosco, se non di vista.
La mamma.
La mamma, con cui ho piuttosto confidenza, guarda suo figlio con una lucetta d'orgoglio negli occhi e debolmente gli dice di lasciare stare Giorgio (che comunque, come diceva snake, non e' neppure lui uno stinco di santo, eh??!!), e ieri dopo l'ennesimo sopruso mi ha detto:
Sai, mio figlio sembra tanto ombroso e timido, in realta' ha la stoffa del leader.
Ecco, dopo quella l'ombrosa sono diventata, e li avrei fatti uscire di casa come di fa con la polvere: a scopettate! :che_dici

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 mag 2011, 12:44

hamilton ha scritto: Anche io cerco di giustificare questo bambino osservando la disagiata situazione famigliare che ha..
Io ogni volta che ti rispondo spero sempre che il discorso non cada sullo stello livello pero evidentemente io spero invanno.

Cosa c'e da giustificare un bambino di una famiglia disagiata? Perche e' importante questo aspetto? E inutile dire poi che siete arrivati alla conclusione che e questione di carattere quando prima scrivi che lo giustifichi. Cosa pensi che siano i bambini delle famiglia disagiate?

Perche se metti la discussione che il bimbo e invidioso perche Giorgio e figlio tuo e lui della famiglia disagiata, io non ho nulla da aggiungere e se potessi cancellerei pure la risposta.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 mag 2011, 12:47

ROB68 ha scritto:Ari, ti capisco e hai ragione in questo, ma uno che deliberatamente fa i dispetti, rovina gli oggetti, tratta male, boh, anche invitarlo a casa.... non so io non so se riuscirei.
allora...
un bambino che è ospite a casa mia è sotto la mia responsabilità, quindi se si comporta male, io lo riprendo.
se mia figlia vuole invitare a casa un amico che le rompe i giochi, prima di invitarlo le dico "lo sai che X ti rompe i giochi vero? i giochi sono tuoi, quindi se a te va bene che X te li rompa lo puoi invitare senza problemi, però io e il papà non te li ricompriamo".
chiarito questo, se il bimbo in questione le fa i dispetti, io non intervengo di certo (a meno che non le stia facendo male), perché è scuola di vita anche questa.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 mag 2011, 12:48

hai visto che la mia psicologia alla spicciola ci aveva preso!
Una mamma che è parla così.....io la terrei lontana come il veleno! :fischia

lo vedi che poverino sto bimbo è una "vittima", e te vorresti odiarlo!
piuttosto aiutalo! :bacio
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 11 mag 2011, 12:50

mi ci sono riconosciuta in pieno :caduta_sedia: :caduta_sedia:
meno male che non sono la sola...pure io faccio sforzi sovraumani e mi ripeto è solo un bambino è solo un bambino... :ahah
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 mag 2011, 12:51

ema1 ha scritto:
hamilton ha scritto: Anche io cerco di giustificare questo bambino osservando la disagiata situazione famigliare che ha..
Io ogni volta che ti rispondo spero sempre che il discorso non cada sullo stello livello pero evidentemente io spero invanno.

Cosa c'e da giustificare un bambino di una famiglia disagiata? Perche e' importante questo aspetto? E inutile dire poi che siete arrivati alla conclusione che e questione di carattere quando prima scrivi che lo giustifichi. Cosa pensi che siano i bambini delle famiglia disagiate?

Perche se metti la discussione che il bimbo e invidioso perche Giorgio e figlio tuo e lui della famiglia disagiata, io non ho nulla da aggiungere e se potessi cancellerei pure la risposta.
ema però credo che hamilton per disagiata si riferisse al fatto che i genitori di questo bambino sono separati, non al fatto che hanno meno soldi.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”