GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA NANNA DEI GEMELLI...

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

LA NANNA DEI GEMELLI...

Messaggio da Pluga » 28 mag 2009, 12:57

Ciao a tutte!
Sono a caccia di esperienze e consigli sulla nanna dei gemelli...
Hanno tre mesi e mezzo, e su consiglio del pediatra dormono nello stesso lettino. Fino a poco fa li mettevo giù alle 20.30 e pian pianino si addormentavano. Ora ovvimente non ne volgiono più sapere....
Con la mia prima bimba non avevo problemi perché me la tenevo in braccio finché non si addormentava poi la mettevo giù. Con loro ovviamente non posso... Primo perché ho anche l'altra da mettere a nanna, spesso col papà non ci sono problemi ma ci sono serate in cui vuole la mamma... e allora vado io.
In ogni caso, io tento di metterli giù quando è ora di nanna (adesso anticipo a poco dopo le 20.00 perché ci metto un'ora :urka ad addormentarli)... dopo poco cominciano a piangere disperati che vogliono essere presi... prendine uno, si calma, sembra dormire, lo appoggio e prendo l'altro che urla e quello in braccio si calma mentre l'altro ricomincia ad urlare e via cosi fino a sfinimento. Ogni tanto li metto giù entrambi, sto li sopra di loro, canto una ninna nanna, li rassicuro, li accarezzo, li tocco, e loro li coricti che urlano come delle aquile.... In pratica poi non si addormentano, svengono dalla stanchezza...
E me dispiace moltissimo farli piangere, ma davvero non so come altro fare...
Voi come li avete educati alla nanna i vostri gemellini?
Grazie per l'aiuto :sorrisoo

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: LA NANNA DEI GEMELLI...

Messaggio da 75alice » 29 mag 2009, 11:59

Anche se per quanto mi riguarda è presto, aspetto con ansia le risposte che spero arriveranno copiose :incrocini

Io ho avuto grossi problemi con uno, figuriamoci con due... impazzirò :impiccata:
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 29 mag 2009, 13:12

75alice ha scritto:Anche se per quanto mi riguarda è presto, aspetto con ansia le risposte che spero arriveranno copiose :incrocini

Io ho avuto grossi problemi con uno, figuriamoci con due... impazzirò :impiccata:
Alice guarda io ho un'amica che ha avuto due gemelline quando il bimbo grande aveva due anni e mezzo... e lei mi dice che alle 20 le metteva a letto, chiudeva la porta e la riapriva la mattina alle 7, qualunque cosa stesse succedendo :ahaha
Ecco, io vorrei evitare di arrivare a questi estremi... ma ogni giorno è un piccolo passo...
Ieri sera per esempio alle 20.00 li ho messi nel lettino, ho lasciato accesa una lucina fioca fioca, c'era una penombra, e io mi sono messa sul lettone accanto al loro lettino, di modo che avevo il mio volto sopra a loro, li guardavo gorgheggiare e sgambettare, li accarezzavo sui visini e canticchiavo la ninna nanna... Beh in un quarto d'ora piano piano si sono abbandonati al sonno senza fiatare :clap
Ma temo anche che ogni giorno sia un a storia a sé....
Attendo bi-tris esperte :sorrisoo

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 29 mag 2009, 16:40

ciao, io le ho fatte dormire sempre in 2 letti diversi, ma nella stessa camera.
Per farle addormentare bisognava essere sempre in 2... :x: ora è una passeggiata.
col senno di poi ho sempre pensato che magari avremmo dovuto assecondarle un po' di meno, ma tu dici che non vorresti farli piangere. Noi cantavamo, anzi io cantavo canzoncine, non ne potevo più.... C'è stato un periodo in cui c'era la canzoncina "magica" che loro adoravano e con la quale sembrava si addormentassero più facilmente. Cmq è un terno al lotto, la regola d'oro non esiste. In bocca al lupo Marta
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 mag 2009, 23:25

Eccomiiiii cosa vuoi sapere cara???? Io li ho sempre fatti addormentare a braccia uno ad uno...eheheheh ho dei muscoli alle braccia che farebbero invidia ad un culturista :ahaha quando sono diventati piu grandicelli li addormentavamo sempre uno alla volta nei carrozzini, dopo un po di latte x tramortirli, poi li cullavo con il carrozzino, ora sono cresciuti, e da pochissimi giorni andiamo in un mega lettone insieme e dopo che fanno un centinaio di salti mortali con doppi avvitamenti su se stessi si addormentano, senza risparmiarci botte urla e calci tra tutti noi :urka
Se tornassi indietro forse proverei ad abituarli da subito ad addormentarli nel carrozzino, a costo di scendere di casa e farmi una passeggiata con loro.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 2 giu 2009, 9:37

Io volevo abituarli ad addormentarsi nel lettino.... un paio di giorn è andata bene, ieri sera di nuovo l'esorcista ci voleva...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 giu 2009, 14:12

Prova a mettergli accanto un pupazzo di pezza con una tua maglietta intima sporca ( :hi hi hi hi ) indossata, alcune volte si confondono e credono che il pupazzo sei tu.... a me è durata pochissimo :che_dici ma nn si sa mai, nn siamo tutti uguali :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 2 giu 2009, 21:09

:ahaha si col feticcio avevo provato con Emma ma :che_dici
Questi però sono maschi, si sa mai...
Intanto stasera ho ceduto e li ho addormentati nelle carrozzine... ci ho messo tre minuti netti :che_dici e poi trasferiti nel lettino... e mi sa che i miei buoni propositi vanno a farsi benedire :fischia

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 giu 2009, 23:23

Dai addormentarli nella carrozzina nn è poi così male, ti porti il lavoro avanti per il prossimo anno :hi hi hi hi

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 3 giu 2009, 14:15

io li ho sempre fatti dormire in braccio, uno alla volta.
ancora adesso facciamo così, anche se stiamo provando a sdraiarci sul lettone.
sempre uno alla volta!
c'è da dire che se hanno sonno dormono in un minuto/due.. non di più.
non ci provo nemmeno a meterlia letto se vedo che non ne hanno voglia.
per fortuna hanno ormai il solito ritmo.. e la sera max le 20.30 dormono
Aurora e Alessandro 24.10.2007

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 5 giu 2009, 16:07

entro in punta di piedi....

nn ho letto tutte le risposte

pluga ma il tuo pediatra (seconddo EGLI) x quanto tempo e con quale motivazione ti dice che i gemelli dovrebebro dormir eassieme???

la mia esperienza personale?
ognuno nel suo lettino da subito...stessi orari ... la sera alle otto poppata nel proprio letto (con biberon) rutto, colichetta e poi carillon e lucina (devo dire piu per me che andavo a controllare che x loro)...cosi fino ai sei mesi..poi si abbiamo avuto le seratacce dovute al mal di denti o rafffreddori o tossi e mal di gola..ma a grandi linee il modus era questo...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 10 giu 2009, 17:39

Cala il mio pediatra mi ha detto di provare a metterli insieme, vedere se godevano della vicinanza o se ne erano infastiditi e quindi decidere come fare. Io mi rendo conto che amano dormire vicini, si cercano, si avvicinano nel sonno finché non hanno assunto una ben precisa posizione testa contro testa (proprio come nella pancia :emozionee ). Ovviamente appena cominceranno a muoversi troppo ne sposterò uno nell'altro lettino (ma per allora dovrò anche spostare Emma nel lettino "da grandi").
Per il resto non vedo l'ora che non si sveglino + di notte x metterli tutti e tre nella cameretta, ciascuno nel suo lettino, sperando che..... SI FACCIANO COMPAGNIA :ahah

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 giu 2009, 18:17

Pluga anch'io li ho tenuti nei primissimi mesi di vita dutti e 3 nello stesso lettino, fino a quando la lunghezza dei loro corpi me l'ha permesso, visto che li mettevo in orizzontale e nn in verticale, tanto quando sono piccoli si muovono così poco che stanno ovunque. :sorrisoo

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 11 giu 2009, 13:55

ahahaha le mie manco morte stanno nello stesso letto...c'è da dire però che già si prendevano a calci nella pancia...una delle due ha un bell'impronta di piede nel cranio.... :fischia
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 giu 2009, 14:24

calavera ha scritto:ahahaha le mie manco morte stanno nello stesso letto...c'è da dire però che già si prendevano a calci nella pancia...una delle due ha un bell'impronta di piede nel cranio.... :fischia
:ahah

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 11 giu 2009, 17:30

tu ridi, ma quella nn potrà mai portare i capelli corti... :hi hi hi hi

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 11 giu 2009, 21:28

mariangelac ha scritto:
calavera ha scritto:ahahaha le mie manco morte stanno nello stesso letto...c'è da dire però che già si prendevano a calci nella pancia...una delle due ha un bell'impronta di piede nel cranio.... :fischia
:ahah
:ahah :ahah :ahah

Loro si prendevano a pedate nelle parti basse finché ce n'era uno cefalico e uno podalico, poi si è seduto anche l'altro e han fatto amicizia :ahaha

fagiolinoAtteso
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fagiolinoAtteso » 17 giu 2009, 11:37

io li metto ognuno nel loro lettino e rimango con loro a canticchiare la ninna nanna finchè dormono :ok
Non li ho mai voluti portare nel lettone e dai 4-5 mesi non li ho più fatti addormentare in braccio...all'inizio è stata dura, ma poi si sono abituati, o rassegnati :fischia
Febbraio 2008: sono nati i miei cuccioli, i miei amori. Cucciolotti siete il dono più bello per mamma e papà!
Novembre 2008: una stellina preziosissima splende per noi nel cielo...

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 18 giu 2009, 21:50

fagiolinoAtteso ha scritto:io li metto ognuno nel loro lettino e rimango con loro a canticchiare la ninna nanna finchè dormono :ok
Non li ho mai voluti portare nel lettone e dai 4-5 mesi non li ho più fatti addormentare in braccio...all'inizio è stata dura, ma poi si sono abituati, o rassegnati :fischia
Mi dettagli "è stata dura" per favore?

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 19 giu 2009, 12:54

che ogni volta che li metti nel lettino e piangono e ti cercano invece di alzarli e prenderteli in braccio ci stai li vicino, li accarezzi, vai via ritorni...

sai quante volte le mettevo a letto tranquille, e come mi coricavo io tiravo su le lenzuola cominciavano a piangere? quindi alzati vai in camera tranquillizzale e ritorna a letto...e ccome tiri su le lenzuola di nuovo a piangere? beh questo significa 'è stata dua'...per la mia pigrizia avrei fatto prima ..alla seconda volta a portarmele nel lettone e dormir etutti beati..invece ci son state serate (soprattutto i primi mesi) che mi alzavo ancche dieci volte...e moltiplicalo x due..quando una volta piange euna e una volta l'altra... :che_dici

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”