GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La Mia Tesina Di Maturità: LA MATERNITA!!!

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
MammaPimpy90
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

La Mia Tesina Di Maturità: LA MATERNITA!!!

Messaggio da MammaPimpy90 » 11 gen 2010, 18:49

... Ciao Ragazze sono una giovanissima mamma di 19 anni di un bellissimo bimbo di nome Davide... :cuore
Considerando la mia giovane età a cui sono diventata mamma, e il mio indirizzo di studi ho pensato di portare la Maternità come tema per la mia tesina di maturità! ...
In fondo chi meglio di me potrebbe portare un simile argomento alla maturità?
Volevo chiedervi se poteva essere un idea carina e originale! (non volevo trattare sempre i soliti banali temi)
...Ed infine volevo chiedervi qualche consiglio! se ad esempio conoscete qualche canzone, qualche testo di letteratura, qualche film, qualche quadro o qualsiasi altra cosa inerente a questo tema!

UN BACIONE A TUTTE E GRAZIE IN ANTICIPO :bacio
♥ Davide: nato alle 19.23 del 2/11/2007! 3.870 kg per 53 cm! ♥
¤°.¸¸.·´¯`»Questo bimbo è stato il miracolo che mi ha illluminato la vita!«´¯`·.¸¸.°¤

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: La Mia Tesina Di Maturità: LA MATERNITA!!!

Messaggio da loretta83 » 11 gen 2010, 19:18

si una canzone te la posso dire subito è "IN TE DI NEK" è bellissima e cmq bellissima idea originale,io quando mi sono diplomata come tesina ho portato la figura della donna maledetta,prendendo spunto da Salomè :ok

se trovo qualcosa in giro sarò felice di aiutarti
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 11 gen 2010, 19:21

hai già qualche idea?

stavo pensando,se hai qualche foto del tuo test e le primissime ecografie potresti cominciare da quelle e subito dopo affiancarci il passo della bibbia dell'annunciazione a Maria da parte dell'Arcangelo Gabriele...poi...vediamo che ne dici?
Immagine

MammaPimpy90
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaPimpy90 » 11 gen 2010, 19:32

...Ciao Loretta, si, io ho ancora il test di gravidanza e le ecografie fatte con le foto!!!
Anche io avevo pensato di collegarci anche religione come materia, ed avevo pensato anche al quarto comandamento: non uccidere in relazione all'aborto! che ne dici? inoltre avevo pensato che poteva rientrare nel tema maternità il film Juno, anche se la storia non è la mia! ed infine di canzone mi era venuta in mente una canzone del gemelli diversi. Che Mondo Meraviglioso, davvero bellissima!

io faccio il liceo psico-pedagogico perciò il tema della maternità si può collegare anche alle materie ome psicologia,sociologia, filosofia ecc... ma non ho ancora un idea chiara di come collegarle!
¤°.¸¸.·´¯`»Questo bimbo è stato il miracolo che mi ha illluminato la vita!«´¯`·.¸¸.°¤

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 11 gen 2010, 19:47

Ussignur, sono proprio di un'altra epoca perchè ai miei tempi le tesine si affrontavano un po' più seriamente. Nek e i gemelli diversi alla maturità??? :urka
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 11 gen 2010, 20:01

il tema è bellissimo, per la maternità ci sono cose più belle di nek onestamente (che è una canzone a mio parere parecchio ma parechio maschilista...) ascolta ave maria di de andrè, io piango ogni volta che la sento, è un capolavoro assoluto!
http://www.youtube.com/watch?v=qLMBHuzR5nY" onclick="window.open(this.href);return false;
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

MammaPimpy90
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaPimpy90 » 11 gen 2010, 20:03

Zzz... ha scritto:Ussignur, sono proprio di un'altra epoca perchè ai miei tempi le tesine si affrontavano un po' più seriamente. Nek e i gemelli diversi alla maturità??? :urka
...Scusa quale sarebbe il problema???
Sinceramente non lo vedo, è una canzone seria e molto bella, con un significato bellissimo!
e poi mi sembra che un tema piu serio e maturo di questo non lo potevo trovare, perciò....

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 11 gen 2010, 20:09

MammaPimpy90 ha scritto:
Zzz... ha scritto:Ussignur, sono proprio di un'altra epoca perchè ai miei tempi le tesine si affrontavano un po' più seriamente. Nek e i gemelli diversi alla maturità??? :urka
...Scusa quale sarebbe il problema???
Sinceramente non lo vedo, è una canzone seria e molto bella, con un significato bellissimo!
e poi mi sembra che un tema piu serio e maturo di questo non lo potevo trovare, perciò....
Il tema è serissimo, ma c'è modo e modo di affrontarlo!
Invece di concentrarti sulle canzonette, perchè non pensi, per esempio, di studiare come è cambiata la maternità in Italia negli ultimi 30 o 50 anni? Come si è arrivati a una maternità più consapevole grazie all'uso degli anticoncezionali e anche grazie alla legge sull'aborto, per dirne una? E come è cambiata la gravidanza! Tu parli di ecografie, ma le nostre madri 30 anni fa arrivavano al parto senza neppure conoscere il sesso del bambino, oggi invece con gli strumenti che la medicina ci offre anche il percorso dei 9 mesi di gestazione si affronta in modo molto diverso. Sono solo degli spunti, ma il tema ne offre molte altri ovviamente.

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 11 gen 2010, 20:15

A me piace tanto "Avrai" di baglioni. Però sinceramente più che le canzoni cercherei appunto di collegarlo come hai detto all'inizio a quadri, letteratura, ecc. In modo da intavolare un discorso sulle varie materie e accontentare i professori (A me sarebbe piaciuto molto portare una tesina su Gandhi ma non avrei saputo come collegarla alle materie) Mi viene in mente Pianto Antico di Carducci, ma è un po' triste come poesia... Poi se vuoi un consiglio spassionato lascerei perdere temi come l'aborto non conoscendo le idee di chi ti deve valutare :ok
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

MammaPimpy90
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaPimpy90 » 11 gen 2010, 20:21

...Sinceramente non vedo il motivo di scaldarsi cosi tanto e di attaccarmi senza motivo... lo so benissimo che il tema offre molti spunti e nessuno ti ha detto che voglio parlare di "canzonette" come le definsci tu! faccio il liceo psicopedagogico e so bene cosa vuol dire questo tema, e chiedevo solo un consiglio su come collegare le materie... avevo pensato alla psicologia prenatale per quanto riguarda psicologia, la gravidanza per biologia, l'aborto per religione e diritto con le leggi a tutela della maternità, o dell'aborto! e poi volevo collegare altre materie, ma ancora non ho un idea chiara! so benissimo cosa vuol dire avere una gravidanza, affrontarla e soprattutto come viene affrontata! non credo che sei passata nella mia esperienza per sapere come ci si sente e come è realmente una ragazza che a sedici anni aspetta un bambino! ed io è proprio questo quello che volevo fare: spiegare e raccontare attraverso la tesina, la mia storia che molto spesso non viene capita da nessuno di voi!

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 11 gen 2010, 20:28

MammaPimpy90 ha scritto:avevo pensato alla psicologia prenatale per quanto riguarda psicologia, la gravidanza per biologia, l'aborto per religione e diritto con le leggi a tutela della maternità, o dell'aborto! e poi volevo collegare altre materie, ma ancora non ho un idea chiara!
Ma guarda che hai già stabilito una bellissima linea guida, non so come sia nel tuo liceo, ma nel mio avevi solo 10 minuti di tempo e solo con questi argomenti li riempi benissimo :sorrisoo
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 11 gen 2010, 20:33

Guarda che io non mi scaldo, e soprattutto non ti attacco.
Anzi, leggendoti pensavo che sarebbe davvero interessante che il tuo tema fosse la maternità in adolescenza, dato che si parla così poco delle ragazze che, come te, diventano madri molto presto.
Ma questo, come ogni tema, va affrontando scegliendo bene le fonti e i collegamenti che farai, altrimenti rischi di svilire la portata che potrebbe avere il tuo lavoro.

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 11 gen 2010, 20:57

sai io condivido quanto detto da zzz...eviterei di portare il discorso sul personale e mi concentrerei su un percorso classico che tocchi gli autori che avete trattato,perchè se ti capita il prof esterno b*****o nn gliene frega nulla della tua esperienza parte ocn le domande fuori tema.la tesina volendo la puoi fare molto più ampia mettendo tutti gli argomenti che vuoi e che ti stanno più a cuore,poi ne farei una bella copia ben rilegata che darai ai prof in modo che possano sfogliarla e porti eventualmente delle domande...però credimi se sfoderi l'arma dei grandi autori sei a cavallo.io nella mia tesi trattai la donna nel manzoni,in dante anche la grav in scienze,io ho fatto il classico.

domani con calma ti propongo un percorsino che m'è venuto in mente e vediamo che ne pensi.
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 gen 2010, 11:47

Non mettere troppa carne inutile al fuoco. o parli di aborto o parli di maternità . E sinceramente, visto che è il tema della tua tesina direi che trovi mille argomenti che riguardino la maternità senza scomodare un tema d altrettanto delicato e infiammabile come l'aborto.
nno capisco poi cosa c'entrino le canzoncine con lo scrivere una tesina.

Streghettasaetta

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 gen 2010, 11:52

innanzitutto stuiamo parlando di tesina della maturità, non di una tesi per l'università, allora si che fare studi e compararzione servirebbe, ma alla maturità solitamente chiedono tesine compilative, non sperimentali.
la canzone di nek però non riguarda per nulla la maternità ma l'aborto, che col tuo caso non c'entra nulla.

Allotra se vuoi stare sul leggereìo è meglio AVRAi di baglioni, o PER Te di jovanotti. Parti dal testo di una di quelle e e poi racconti la tua esperienza di giovanissima mamma.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 gen 2010, 11:52

ho scritto da cani....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 12 gen 2010, 12:01

beh... scusate ma da 10 anni a questa parte la maturità PER FORTUNA è un po' cambiata... si parla di argomenti che possano accomunare varie materie ma soprattutto si parla anche di qualcosa che va OLTRE i libri di testo!!!!

le cosiddette canzoncine non sono il punto di partenza di una tesi ma semplicemente uno dei tanti esempi o spunti da cui pertire per affrontare un argomento didattico.

In questo modo la scuola entra nel mondo reale e vissuto dei giovani... diventa un realtà più vicina a loro e chissà magari si possono creare dei punti di contatto con loro...

Le canzoncine possono essere un esempio... ma potrebbe essere anche la poesia di un giovane contemporaneo che non rientra nel programma scolastico, per esempio... o un fatto di cronaca accaduto nel tuo quartiere.....
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 gen 2010, 12:02

Ovvio che siano tesine minuscole compilative. Ma anche quando si scrive ( o si scriveva :fischia )un tema qualsiasi in classe, se si è studiato un pò , si riescono a fare un pò di discorsetti comparativi, non penso chiedano comparazioni inedite.
io ribadisco che deve toh gliere il problema aborto dalla sua tesina. Parla di maternità e si limiti a quella. Ce n'è più che abbastanza anche solo scrivendo dei diritti alla maternità, maternità e adolescenza, maternità e psicologia, maternità e servizi, maternità e storia, maternità e parto, maternità e paternità ecc...

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 gen 2010, 12:07

stefi80 ha scritto:beh... scusate ma da 10 anni a questa parte la maturità PER FORTUNA è un po' cambiata... si parla di argomenti che possano accomunare varie materie ma soprattutto si parla anche di qualcosa che va OLTRE i libri di testo!!!!

le cosiddette canzoncine non sono il punto di partenza di una tesi ma semplicemente uno dei tanti esempi o spunti da cui pertire per affrontare un argomento didattico.

In questo modo la scuola entra nel mondo reale e vissuto dei giovani... diventa un realtà più vicina a loro e chissà magari si possono creare dei punti di contatto con loro...

Le canzoncine possono essere un esempio... ma potrebbe essere anche la poesia di un giovane contemporaneo che non rientra nel programma scolastico, per esempio... o un fatto di cronaca accaduto nel tuo quartiere.....
E se permetti, si vede... :ahah

Streghettasaetta

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 12 gen 2010, 12:10

loretta83 ha scritto:sai io condivido quanto detto da zzz...eviterei di portare il discorso sul personale e mi concentrerei su un percorso classico che tocchi gli autori che avete trattato,perchè se ti capita il prof esterno b*****o nn gliene frega nulla della tua esperienza parte ocn le domande fuori tema.la tesina volendo la puoi fare molto più ampia mettendo tutti gli argomenti che vuoi e che ti stanno più a cuore,poi ne farei una bella copia ben rilegata che darai ai prof in modo che possano sfogliarla e porti eventualmente delle domande...però credimi se sfoderi l'arma dei grandi autori sei a cavallo.io nella mia tesi trattai la donna nel manzoni,in dante anche la grav in scienze,io ho fatto il classico.

domani con calma ti propongo un percorsino che m'è venuto in mente e vediamo che ne pensi.

quotone :incrocini
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”