GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La mia guerra (vinta) contro le coliche

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Alex72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

La mia guerra (vinta) contro le coliche

Messaggio da Alex72 » 7 set 2010, 10:48

Il nostro problema era che alla nostra Aurora, femmina di due gemelli di 4 mesi, le coliche venivano non dopo i pasti (come presumo sia più comune) ma immediatamente prima.
A volte iniziavano quando la piccola iniziava a dare segni di nervosismo per la fame, forse perchè si agitava. Ma più spesso nel momento stesso in cui gli si metteva il biberon in bocca (è un riflesso incondizionato ci hanno spiegato). Le coliche erano intensissime e a quel punto non c’era più verso di farla mangiare. 
Per quasi due mesi la nostra bambina ha mangiato pochissimo e di conseguenza non cresceva o cresceva molto poco: quando andava bene 80/100 gr a settimana ma è capitato anche 20/30 grammi.
Le abbiamo provate tutte: eliminato il latte di mamma (faceva allattamento misto) perchè peggiorava le cose, cambiato latte artificiale compreso il latte anticolica Aptimil Conformil e il costosissimo latte Nestlè Althera (30 Euro 400 grammi) per le allergie al lattosio, senza alcun beneficio.
Provati senza significativi benefici praticamente tutti i medicinali in commercio, da quelli omeopatici/naturali (Colimil, Colikind, Camomilla CH Weleda, Colicynthis, Sali tissutali, ecc), quelli allopatici (Colinox, Mylicon, Alginor), ai batteri per la flora intestinale tipo Reuterin ed altri.
Abbiamo passato ore su internet per cercare soluzioni, l’abbiamo fatta visitare da più pediatri gastroenteroli, fatto esami del sangue, delle feci, delle urine. Abbiamo tentato con gli stratagemmi più disparati e più o meno utili tipo farla mangiare nelle posizioni più improbabili come ad esempio sdraiata a pancia in giù sulla pancia ballonzolante del papà (un po’ funziona), mentre camminavamo, saltellavamo, cantavamo, mentre uno la dondolava e l’altro gli batteva sulla schiena, seduta sulle ginocchia saltellanti, abbiamo persino provato in macchina su sterrato perchè sembrerebbe che le vibrazioni della macchina attenuano le coliche.

Alla fine avevamo ideato un sistema macchinosissimo che un po’ con uno stratagemma un po’ con un altro, alla fine di una estenuante giornata riuscivamo a farla mangiare qual tanto che basta per non farla deperire (sui 400 ml al giorno). Un vero incubo.

Ora finalmente abbiamo risolto, come?
Con questo banalissimo aggeggio: un termoforo (simile a questo per intenderci:{{un termoforo E' UN termoforo. niente pubblicità please}}}

Piegato ed adattato e inserito in una foderina con velcro da arrotolare intorno alla pancina mezzora prima della pappa. I benefici sono stati immediati, ma a distanza di due settimane lo sono stati ulteriormente. Le coliche sono praticamente sparite. Compaiono un po’ dopo la pappa ma come in tutti i bambini del mondo.

In queste due settimane lo stomachino di Aurora si deve essere pian piano adattato al nuovo quantitativo di latte e ieri a preso 690 ml. (nuovo Record!)
Il peso è aumentato di 430 grammi (in due settimane), già si vede un po’ di ciccetta sulla pancina e sulle ginocchia che prima erano magre magre.
Ciao
Alessandra

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: La mia guerra (vinta) contro le coliche

Messaggio da Deda » 7 set 2010, 18:45

OTTIMO!!

anche ioho penato per lecolichesia del grandeche del piccolo,ma fortunatamente non ho dovuto provare tutti i prodotti che hai dovuto comprare te!

spero per te che come per tutti i bimbi, le coliche le passino in fretta! :incrocini
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 set 2010, 14:42

si vabbè ma a 4 mesi sarebbero passate comunque, come fate a sapere che è stato il termoforo...
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 10 set 2010, 17:21

io non so cos'è un termoforo :domanda :domanda
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Alex72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alex72 » 10 set 2010, 18:33

Sicuro al 100% che è stato lui. Perchè sono migliorate il giorno stesso che l'abbiamo usato e perchè anche ora se non lo mettiamo notiamo un peggioramento. Non è detto che finiscano a 4 mesi, a volte permangono oltre. Poi è anche ovvio, il caldo rilassa la muscolatura, le coliche non sono altro che contratture addominali.

Un termoforo è una specie di pancerina che si scalda elettricamente.
Ciao
Alessandra

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 set 2010, 15:52

floddi ha scritto:si vabbè ma a 4 mesi sarebbero passate comunque, come fate a sapere che è stato il termoforo...
1) che è un termoforo?
2) flavio le aveva anche a 4 mesi, talvolta anche a 5, e ricordo un paio di coliche forti anche a 6 mesi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 12 set 2010, 23:21

alex può essere.. :ok
la mia sofia quando ha delle piccole colichette (molto leggere) le teniamo la mano calda sul pancino e lei si calma in breve tempo! :sorrisoo
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 set 2010, 9:33

Stefi83 ha scritto:io non so cos'è un termoforo :domanda :domanda
hai presente uno scaldasonno? ecco, versione mignon.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 13 set 2010, 10:02

:perplesso

Alex72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alex72 » 13 set 2010, 14:10

Ad esempio è tre quattro notti che le ha piuttosto forti (però dopo mangiato fortunatamente).
Il motivo è che stiamo tentando di reintrodurre un po' di latte di mamma da qualche giorno. E l'ultima poppata di mezzanotte la faccio con latte materno tirato durante il giorno con il tiralatte (150 ml).
Purtroppo sembrerebbe non essere per nulla gradito dal pancino visto che si sveglia tre quattro volte a notte piangendo disperata per le coliche.

Forse non ne vale la pena per una poppata su cinque di latte di mamma e farla stare male. Mi sa che risospenderemo e magari riproveremo tra un po'... :-(
Ciao
Alessandra

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”