Ciao a tutti, proprio oggi la malattia mani piedi bocca si e' chiaramente manifestata nella mia bambina!!!!Puntini sulle piante dei piedi, afti all'interno della bocca, puntini sul sederino.Sono sicura che si tratta di questa malattia perche' all'asilo molti bambini l'hanno contratta e io, appena l'ho saputo, l'ho lasciata a casa, ma non e' servito a niente.Oggi qui in Germania e' un giorno festivo, quindi la devo portare dal pediatra domani.
So che per Michelle non ci sono pericoli ma per me che sono alla 16 settimana?Che devo fare?a cosa vado incontro? e come faccio a sapere se l'ho contratta?
So che domani devo certamente telefonare alla ginecologa ma nel frattempo me la sto facendo sotto dalla paura, ho dato un'occhiata in internet e ho letto di tutto di piu'.Ce qualcuna che ha avuto un'esperienza del genere in gravidanza?Se sapete qualcosa, per favore rispondetemi!!!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La mia bambina ha contratto la malattia mani piedi bocca
- meri
- Active~GolGirl®
La mia bambina ha contratto la malattia mani piedi bocca
MERI, GLORIA, 29/11/2004 3500gr x 51 cm e MICHELLE, 19/02/2008 4380 gr x 53 cm

- Makkapakka
- Doc's
Re: La mia bambina ha contratto la malattia mani piedi bocca
Prima di darle qualche consiglio, vorrei tranquillizzarla almeno in parte, in quanto in caso di infezione materna virale accertata, solo in un numero minimo di casi l' infezione viene veicolata al feto.
La malattia bocca mani e piedi, causata da un virus coxsackie ceppo A 16, si trasmette per via orofecale, quindi con la saliva, e con le feci.
Per precauzione e per quanto possa essere possibile, eviti un contatto strettissimo (lo so che è quasi impossibile) con Michelle, cercando anche di non toccare direttamente eventuali papule o vescicole e arieggiando l'ambiente almeno fino a quando il quadro clinico non si risolve. Attenzione alle feci invece che possono essere infettanti anche per un mese oltre la risoluzione clinica.
In gravidanza la malattia può avere anche manifestazioni scarse o assenti.
Nel caso effettui dei test sierologici per il dosaggio anticorpale, e se negativi come mi auguro, li ripeta ogni 14 o 20 giorni un paio di volte.
Esegua ecografie con maggiore frequenza.
Nel caso in cui - ma credo e spero che tale ipotesi non si verificherà - che si dovesse accertare una sua infezione, per avere indizi su di una eventuale infezione fetale concomitante, occorrerebbe effettuare la PCR sul liquido amniotico (prelevato tramite amniocentesi).
Ad ogni modo si faccia controllare in maniera stretta per cautela, ma con serenità in quanto, come accennavo all'inizio, le possibilità di contagiare il feto per fortuna sono basse.
Un saluto
La malattia bocca mani e piedi, causata da un virus coxsackie ceppo A 16, si trasmette per via orofecale, quindi con la saliva, e con le feci.
Per precauzione e per quanto possa essere possibile, eviti un contatto strettissimo (lo so che è quasi impossibile) con Michelle, cercando anche di non toccare direttamente eventuali papule o vescicole e arieggiando l'ambiente almeno fino a quando il quadro clinico non si risolve. Attenzione alle feci invece che possono essere infettanti anche per un mese oltre la risoluzione clinica.
In gravidanza la malattia può avere anche manifestazioni scarse o assenti.
Nel caso effettui dei test sierologici per il dosaggio anticorpale, e se negativi come mi auguro, li ripeta ogni 14 o 20 giorni un paio di volte.
Esegua ecografie con maggiore frequenza.
Nel caso in cui - ma credo e spero che tale ipotesi non si verificherà - che si dovesse accertare una sua infezione, per avere indizi su di una eventuale infezione fetale concomitante, occorrerebbe effettuare la PCR sul liquido amniotico (prelevato tramite amniocentesi).
Ad ogni modo si faccia controllare in maniera stretta per cautela, ma con serenità in quanto, come accennavo all'inizio, le possibilità di contagiare il feto per fortuna sono basse.
Un saluto
- Elenita
- Bronze~GolGirl®
Ciao meri, a me sta succedendo proprio in questo periodo.
Alla mia bimba la bocca mani piedi si è manifestata il 14 maggio scorso, la mia ginecologa mi ha fatto fare l'esame del sangue per vedere se l'avevo avuta ... e invece abbiamo scoperto che l'infezione era in corso, sebbene io non abbia avuto nessuna manifestazione.
Sono stata vista da un infettivologo che mi ha prescritto di rifare le analisi per vedere se igg e igm "si sono mosse" e di fare ecografie mensili fino al parto.
Giovedì andrò a rifare le analisi del sangue, nel frattempo ho eseguito una ecografia di 2° livello all'ambulatorio gravidanze a rischio ... per il momento sembra non ci siano stati problemi!!
Ti faccio e mi faccio tanti

Alla mia bimba la bocca mani piedi si è manifestata il 14 maggio scorso, la mia ginecologa mi ha fatto fare l'esame del sangue per vedere se l'avevo avuta ... e invece abbiamo scoperto che l'infezione era in corso, sebbene io non abbia avuto nessuna manifestazione.
Sono stata vista da un infettivologo che mi ha prescritto di rifare le analisi per vedere se igg e igm "si sono mosse" e di fare ecografie mensili fino al parto.
Giovedì andrò a rifare le analisi del sangue, nel frattempo ho eseguito una ecografia di 2° livello all'ambulatorio gravidanze a rischio ... per il momento sembra non ci siano stati problemi!!
Ti faccio e mi faccio tanti

Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012
Lorenzo 18 agosto 2012
- meri
- Active~GolGirl®
Grazie mille per le risposte, la malattia che ha contratto MIchelle e' proprio questa.Io vivo in Germania e qui sono, come dire, alquanto diversi. Mi hanno detto solo di tenere sotto controllo la temperatura, e la comparsa di eventuali sintomi.Nel caso in cui dovessi avere la febbre o qualcuno di questi sintomi, allora e solo allora, mi farebbero gli esami del sangue!!!!Intanto, per il momento, evito al minimo i contatti con Michelle e cerco di lavare e disinfettare frequentemente le mie e le sue mani. Non so, speriamo bene!!!Le sue parole, Makkapakka, che parlano di bassi rischi per il feto mi tranquillizzano cosi' come le tue Elenita!!!Ma tu non hai avuto febbre o sintomi evidenti? Questa cosa mi sta mandando in paranoia, non so se c'entri qualcosa, ma MIchelle l'ha presa molto leggera, niente febbre, solo pochissimi puntini sui piedi e nel culetto, niente sulle mani e tre o quattro bolle all'interno della bocca!!!!

- Elenita
- Bronze~GolGirl®
Meri io non ho avuto ne la febbre ne altri sintomi, non ho avuto bolle ne esantema ... invece mia figlia quando l'ha avuto aveva delle bolle attorno alla bocca (che si sono asciugate in circa 3 giorni) e mezza giornata di febbre a 38.
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012
Lorenzo 18 agosto 2012
- Elenita
- Bronze~GolGirl®
Aggiorno dicendo che ho rifatto gli esami del sangue e risulta ancora infezione in corso!
Mercoledì ho la visita all'ambulatorio materno fetale del reparto infettivi
Mercoledì ho la visita all'ambulatorio materno fetale del reparto infettivi

Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012
Lorenzo 18 agosto 2012
- meri
- Active~GolGirl®
Elenita, qui in Germania non ne parlano come di una malattia pericolosa in gravidanza e proseguono con gli accertamenti solo in presenza di qualche sintomo.Io adesso mi sento relativamente tranquilla, Michelle ha contratto una forma leggerissima di questa malattia, tra l'altro non l'ha passata neanche alla sorella di 7 anni, eli c'era da aspettarselo, considerando tutte le schifezze che fanno e si passano i bambini.Invece sono quasi passate tre settimane e niente!!!!Meglio cosi'!!!Intanto tanti
per te e cerca di stare tranquilla, perche' penso che comunque non e' tutto cosi' tragico come fanno intendere su internet!!!

-
- New~GolGirl®
Ciao a tutte! Sono nuova e incinta da 37 sett! Mio primo figlio ha mani-bocca-piedi e io sono terrorizzata! Potete scrivermi per favore come sono andate a finire le vs storie?!? Grazieee