GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA MELATONINA AI BIMBI

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

LA MELATONINA AI BIMBI

Messaggio da Aleon » 17 dic 2011, 12:31

Ciao a tutte,
Mia figlia ha 4 mesi e circa un mese fa il pediatra, in seguito alle mie costanti"lamentele" sul fatto che la bambina non dormisse mai e fosse nervosa, mi aveva dato in primis un rimedio chiamato "sedibimbi" a base di erbe da somministrare in gocce che puntualmente vomitava perché soffre un pochino di vomitini frequenti.. Se non fosse bastato quello, mi aveva detto di darle la melatonina dicendomi che è un ormone naturale prodotto dal nostro fisico etc etc... Per un mese non le ho voluto dare nulla... Alla fine qualche giorno fa il mio socio, disperato, mi ha convinto e gliel'abbiamo data... Ho visto subito dei risultati ... Certo, continua cmq a svegliarsi la notte ogni 2 ore, ma vedo molta differenza sulla qualità del suo riposo ( prima mentre era addomentata si agitava in continuazione e la vedevo sbadigliare come se proprio stesse dormendo ma non riposando)

A questo punto mi chiedo: ma non è che può creare dipendenza??? Non è che poi, senza, starà di nuovo male???

Avete sperienze in merito??

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: LA MELATONINA AI BIMBI

Messaggio da bene » 17 dic 2011, 15:20

non so, io penso che la tua bimba ora prende una medicina artificiale e quindi dorme in modo artificiale...
certo sarà anche un ormone naturale prodotto dal nostro corpo...
ma anche la serotonina lo è, e se manca si hanno disturbi tipo ansia e attacchi di panico, e per farli passare i medici ti danno la serotonina, precisando che non è acqua fresca ed è sempre uno PSICOFARMACO.
anche gli ormoni della crescita sono naturali e prodotti dal nostro corpo e se uno non ne produce abbastanza può avere dei disturbi percui i dottori danno il farmaco di sintesi, che come sempre ha tutti i suoi effetti collaterali...

io sarei per non darle nulla, anche la mia bimba da neonata si svegliava spessissimo, ha il sonno leggero, è fatta così...ora ha 3 anni e si aveglia certe volte anche 6 volte per notte, ma non per questo le darei farmaci...oltretutto la vostra bimba mi pare davvero piccola per pensare che possa dormire tutta la notte.
ma è allattata al seno o con latte artificiale?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 dic 2011, 15:26

Cioè tu stai dando un farmaco per dormire a una bambina di quattro mesi? Ma non te l'ha detto nessuno che è perfettamente normale che si svegli molte volte la notte? E lo farà per molto tempo ancora, meglio che ti ci abitui.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 17 dic 2011, 16:09

Zzz... ha scritto:Cioè tu stai dando un farmaco per dormire a una bambina di quattro mesi? Ma non te l'ha detto nessuno che è perfettamente normale che si svegli molte volte la notte? E lo farà per molto tempo ancora, meglio che ti ci abitui.
la melatonina non è un farmaco... è cmq qualcosa di sintetico che dovrebbe emulare l'ormone prodotto naturalmente dal nostro cervello per ottimizzare i cicli sonno-veglia mi pare.
detto ciò:
si la sta dando a una lattante di 4 mesi :che_dici

ma scusate: per me è fuori dal mondo!
che ti dobbiamo rispondere? se te la prescrive il medico... e tu ragioni col suo encefalo piatto, puoi continuare a somministrarla.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 dic 2011, 16:22

Ma piuttosto hai indagato che quei frequenti vomitini non siano un po' di reflusso??
Io comunque sono per il non dar niente: è normale un lattante che non dorme, non il contrario.
Sedibimbi...mi fa impressione già solo il nome :freddo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 dic 2011, 16:32

rayd ha scritto:
Zzz... ha scritto:Cioè tu stai dando un farmaco per dormire a una bambina di quattro mesi? Ma non te l'ha detto nessuno che è perfettamente normale che si svegli molte volte la notte? E lo farà per molto tempo ancora, meglio che ti ci abitui.
la melatonina non è un farmaco... è cmq qualcosa di sintetico che dovrebbe emulare l'ormone prodotto naturalmente dal nostro cervello per ottimizzare i cicli sonno-veglia mi pare.
In che senso non è un farmaco? E' una sostanza creata in laboratorio che ingerisci per modificare le reazioni dell'organismo, in questo senso per me è un farmaco. Il fatto poi che sia un ormone non lo trovo per niente rassicurante, anzi proprio il contrario, sapendo come è delicato l'equilibrio ormonale del nostro corpo (di un lattante poi!)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 dic 2011, 16:34

Che poi voglio dire, a quattro mesi non si dà neanche la camomilla, e c'è chi dà la melatonina?

Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleon » 17 dic 2011, 16:54

Avete frainteso... Non sto certo pretendendo che dorma tutta la notte. Sto dicendo che lei la notte DORME ma ha il sonno disturbato , si agita in continuazione , muove la testa a destra e sinistra, gambe e braccia su e giù. Gli occhi son chiusi, tecnicamente sta dormendo, ma poi quando si sveglia sbadiglia di continuo come se non avesse riposato bene. e di giorno è perennemente nervosa, proprio perché non dorme in maniera riposata.
La sto allattando al seno, per chi l'avesse chiesto. E poi non è uno farmaco ne tantomeno psicofarmaco!!! Tanto che nelle istruzione non ci sono controindicazioni.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 17 dic 2011, 18:43

e allora che te devo dì?! daglielo!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 17 dic 2011, 19:08

Bah io penso che stiate etichettando con epiteti non proprio carini e un pò superficialmente Aleon... Io che sono agostina come lei e ho un bambino che NON dorme la notte non gli somministro nulla... PERO' vi assicuro che la situazione di Bianca era davvero drammatica... non dormire praticvamente nulla per molte notte l'aveva resa davvero nervosissima, in più ha il reflusso (certo il vomito sembra più regurgito alla fine). Non penso che un PEDIATRA abbia l'encefalo piatto per somministrare una sostanza simile a una bimba di 4 mesi... ma si sia solo reso conto di una situazione che avrebbe portato presto Aleon allo stremo delle forze e reso Bianca sempre più nervosa.. ed una mamma straccio non serve a nessun bimbo... :che_dici
E non penso nemmeno che una mamma possa avere l'encefalo piatto perchè si affida e si fida dell'esperienza di un pediatra... ma dico scherziamo????
Si fanno tante disquìsizioni su quanto è importante anche il benessere materno nell'allattamento e dove lo mettiamo questo benessere se una mamma non chiude occhio più di un'ora massimo ora e mezza di fila di notte??

Bah....

Sono sempre più perplessa.....

Potevate dare gli stessi pareri senza essere così aggressive
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 17 dic 2011, 19:11

Zzz... ha scritto:Che poi voglio dire, a quattro mesi non si dà neanche la camomilla, e c'è chi dà la melatonina?

E chi lo dice?
C'è anche chi a 4 mesi inizia lo svezzamento... sia che tua sia d'accordo o no
La mia pediatra lo prevede tra i 4 e i 6 mesi, poi che io decida di farlo a 6 mesi compiuti è solo una mia decisione.

E poi se tuo figlio ha la febbre la tachipirina non gliela dai? E non mi sembra che sia un prodotto non sintetico... :pensieroso

Ecco la mancanza di sonno può essere un sintompo pericoloso e invalidante quanto la febbre
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 dic 2011, 19:35

Alexxandra ha scritto:
Zzz... ha scritto:Che poi voglio dire, a quattro mesi non si dà neanche la camomilla, e c'è chi dà la melatonina?

E chi lo dice?
Lo dice l'OMS che consigia allattamento esclusivo sino a 6 mesi, senza dare niente oltre al latte, manco l'acqua.

Certamente se mio figlio ha la febbre gli do la tachipirina, perchè è malato, invece se non dorme (e non dorme infatti, anche adesso che ha 15 mesi si aveglia tranquillamente ogni 2/3 ore), non gli do niente perchè è normale che i bambini piccoli si sveglino piu' volte, lo sapevo e me lo aspettavo.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 dic 2011, 19:41

Alexxandra ha scritto: dove lo mettiamo questo benessere se una mamma non chiude occhio più di un'ora massimo ora e mezza di fila di notte??
E' perfettamente normale dormire pochissimo quando si ha un lattante di pochi mesi, ma proprio normalissimo. Non dico mica che sia bello, ma è così e bisogna accettarlo, per fortuna col passere dei mesi e degli anni le cose migliorano.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 17 dic 2011, 19:44

Sì ma Bianca si sveglia ogni 30-60 minuti e quei minuti che dorme è un movimento continuo... non credi che per lei sia meno peggio di un pò di melatonina che arrivare allo stremo e poi curare stati peggiori?

Lo so bene che l'OMS consiglia quello... c
Penso che nella vita però ci siano delle situazioni che vanno gestite con la testa e col cuore e non con le linee guida, però bisogna conoscere bene la situazione di cui si parla.
E se il consiglio è arrivato da un pediatra dopo 4 mesi che conosce la bimba e non dopo 4 giorni o settimane forse si sarà reso conto che c'era una situazione particolarmente critica non credi?

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 17 dic 2011, 19:46

Zzz... ha scritto:
Alexxandra ha scritto: dove lo mettiamo questo benessere se una mamma non chiude occhio più di un'ora massimo ora e mezza di fila di notte??
E' perfettamente normale dormire pochissimo quando si ha un lattante di pochi mesi, ma proprio normalissimo. Non dico mica che sia bello, ma è così e bisogna accettarlo, per fortuna col passere dei mesi e degli anni le cose migliorano.

Io ho un lattante che dorme pochissimo... ma la sua sveglia è ogni ora e mezza- due... direi accettabile.. c'è stato un periodo in cui faceva solo pisolini di 20-30 minuti.. ti assicuro che dopo 2 giorni mi sarei buttata sotto un treno... Aleon va avanti così da 4 mesi e io ho sempre ammirato il suo modo di affrontare la situazione e fare tutto il possibile per il bene della figlia

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 17 dic 2011, 19:50

ribadisco: io non darei nulla perchè mi trovo più nelle corde di quello che dice zzz...
però aleon, se ti fidi del tuo pediatra, allora dagliela. devi fare tu un rapporto rischi/benefici della tua situazione, che conosci solo tu. noi ti abbiamo detto quelli che secondo noi sono i contro, i pro li valuti tu.

il fatto è che se aleon chiede consiglio, e soprattutto se ha atteso un mese intero prima di dargliela, vuol dire che non è convinta neanche lei.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 17 dic 2011, 19:51

Ecco:

- http://www.istitutobeck.it/Clinica/Inso ... fanzia.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 17 dic 2011, 19:52

E Aleon le misure comportamentali le ha provate per 4 mesi... :che_dici

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 dic 2011, 19:55

Alexxandra ha scritto:
Zzz... ha scritto:

Io ho un lattante che dorme pochissimo... ma la sua sveglia è ogni ora e mezza- due... direi accettabile.. c'è stato un periodo in cui faceva solo pisolini di 20-30 minuti.. ti assicuro che dopo 2 giorni mi sarei buttata sotto un treno... Aleon va avanti così da 4 mesi e io ho sempre ammirato il suo modo di affrontare la situazione e fare tutto il possibile per il bene della figlia
Anche una mia amica ha passato mesi e mesi col figlio che si svegliava ogni 20 mintui, e allora? Che ci vogliamo fare? Il problema è delle mamme, non dei bambini.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 dic 2011, 20:01

Alexxandra ha scritto:E Aleon le misure comportamentali le ha provate per 4 mesi... :che_dici
Ma Aleon è incapace di intendere e di volere che devi rispondere tu al suo posto?

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”