GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La ginecologa può sbagliare sul giorno dell'ovulazione?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
federicapm
New~GolGirl®
New~GolGirl®

La ginecologa può sbagliare sul giorno dell'ovulazione?

Messaggio da federicapm » 18 nov 2013, 13:11

Oggi sono stata dalla ginecologa, per un bruciore che mi porto dietro da quasi 4 giorni, le ho detto che vogliamo un bambino e che stiamo provando da 1 mese, cosicché non mi avrebbe dato nessun farmaco in caso di cura! Mi ha fatto anche l'ecografia interna e mi ha detto che secondo lei non ho ovulato quando pensavo io (11 novembre) ma pochi giorni fa (mi ha fatto vedere sullo schermo che c'era un grande cerchio vuoto- che sarebbe? - E poi ha detto che l'endometrio era troppo spesso per essere passata una settimana) effettivamente ho avuto dei dolori fortissimi alle ovaie sabato, ma continuo ad averli ancora adesso, un pò più deboli... Poi ha ha detto che nell'ovaia destra c'erano delle micro-cisti (4-5) ma che non comportano problemi per il concepimento (??).
Lei dice che normalmente dovrei avere cicli lunghi mentre io noto che sono sempre brevi, infatti le mestruazioni arrivano prima, tranne com'è successo a luglio che sono arrivate in ritardo di 9 giorni circa.
La mia domanda è, ma è possibile che si sia sbagliata? Cioè che in realtà abbia ovulato quando penso io? E poi quel cerchio vuoto cosa rappresenterebbe?

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: La ginecologa può sbagliare sul giorno dell'ovulazione?

Messaggio da ZiaVale » 18 nov 2013, 14:06

Ciao Federica,
non sono un'esperta, ma penso che avendo utilizzato l'ecografo sia difficile che si sia sbagliata. Se fosse solo un ragionamento teorico ci può stare, ma penso che se un ginecologo non riesce a vedere quando c'è stata l'ovulazione da un'ecografia sia grave... poi non so se altre hanno avuto esperienze diverse. :domanda
In bocca al lupo per la ricerca! :incrocini
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ParisParis » 18 nov 2013, 14:22

Ciao federicapm, tutto farebbe pensare ad un'ovulazione Sabato: i tuoi forti dolori alle ovaie (che stanno scemando, personalmente io ho male alle ovaie per i due gioni succ al'ovulazione anche se il dolore va a diminuire) e soprattutto l'ecografia che mostra il corpo luteo (probabilmente il cerchio nero sull'ovaia che hai visto) e l'endometrio inspessito! Hai fatto i compitini nel we??? :hi hi hi hi Sulla questione dei cicli lunghi o corti tanto dipende dall'ovulazione appunto, in genere il ciclo viene 14 giorni dopo quest'ultima. Ma anche qui, dipende dalle donne! La cosa più importante è imparare a conoscersi, magari aiutandosi con gli stick ovulatori all'inizio. Oppure c'è un metodo assai pù efficace:fare l'amore un giorni sì ed uno no TUTTO il mese!!!! Ottimo sia per la ricerca della gravidanza che per l'umore :risatina: !

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ZiaVale » 18 nov 2013, 14:30

Brava Paris! Anch'io la penso come te!! :ok
Anche perchè non voglio stressarmi con gli stick e dei vari sintomi non capisco niente! :fischia
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 18 nov 2013, 14:34

Federicapm quoto le altre: se una ginecologa ha visto l'ovulazione con l'ecografia non credo possa sbagliarsi! In teoria l'ovulazione avviene intorno al 14esimo giorno, ma non è una regola fissa e ogni donna è diversa.
Se non hai un'ovulazione da orologio svizzero, e visto che ci provate da poco, secondo me è inutile impanicarsi con stick ovulatori, temperatura basale ecc. Fatelo sempre! :risatina: Avendo cura però di farlo non più di un giorno sì e uno no, per dar modo agli spermini di ricaricarsi.
In bocca al lupo per la caccia! :incrocini
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 nov 2013, 15:01

Premesso che:
- l'ecografia non può in nessun modo diagnosticare a posteriori con certezza e tanto meno datare l'ovulazione
- il robo nero tondo che hai visto poteva forse essere una cisti luteinica, che è più facile vedere se si è ovulato da poco ma che può talvolta anche persistere per vari giorni
- l'endometrio ispessito trilaminare indica che verosimilmente si è già ovulato, ma non da quando

L'unico modo per datare con certezza l'ovulazione è prendere la temperatura basale (o fare ecografie tutti i giorni!).

Non bastano gli stick, nè tantomeno le impressioni...

Laura
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

federicapm
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da federicapm » 18 nov 2013, 16:36

Grazie a tutte per le risposte... Il fatto è che anche giorno 11 ho avuto i dolori dell'ovulazione! Comunque gli ultimi rapporti li abbiamo avuti giovedì mi sembra, perché poi venerdì ho avuto quest'infezione ed era troppo doloroso! Vorrei avere ancora qualche speranza per questo mese! Ad ogni modo quindi ormai i rapporti sono inutili per il concepimento? Non so ma non mi ha convinto tanto questa volta la ginecologa... Poi mi ha dato l'agnocastro e mi ha detto di prenderlo a partire dall'inizio del ciclo, ma ho letto che non è molto indicato nella fase pre-ovulatoria...

federicapm
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da federicapm » 18 nov 2013, 16:37

E ancora una cosa, per quanto riguarda le cisti, è vero che non comportano nessun problema?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 nov 2013, 16:50

Allora, agnocasto solo nel PO (è un similprogestinico).
Quando si ovula è assolutamente e totalmente impossibile dedurlo dai dolori, che non sono correlati allo scoppio del follicolo, come evidenziato da studi clinici.
Le cisti comportano problemi se e solo se associate ad anovularietà (cicli anovulatori o sopra i 35 gg), altrimenti l'ovaio multifollicolare è una normale variante.
Speranze per questo mese... e perchè no?? :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

federicapm
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da federicapm » 18 nov 2013, 23:14

:ok grazie mille ... :incrocini :incrocini :incrocini Intanto cerco di rilassarmi e sarà quel che sarà :sorrisoo

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”