GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La gestosi si ripete?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

La gestosi si ripete?

Messaggio da Midori80 » 20 gen 2014, 11:55

Scusate il titolo un pò cosi ma non sapevo come spiegare.
Dunque: ho partorito a 36+5 con TC d'urgenza per preeclampsia (pressione 170-115 al quando sono andata al pronto soccorso, edemi e proteinuria a 3000). Durante il parto ho saputo che la massima è salita fino a 220 :urka .. Ho avuto una bellissima gravidanza, mai avuto problemi di pressione che invece si sono presentati come detto alla 36° sett.
Fortunatamente dopo il parto il tutto si è risolto.
Adesso mia figlia ha quasi 8 mesi, io ancora non ho avuto il capoparto e non ci sto capendo niente del mio corpo, non so se sto ovulando nè riesco a fare una previsione (per quanto impossibile, lo so..) su quando mi torneranno le mestruazioni.
La mia paura folle è di avere nuovamente problemi di gestosi in una futura gravidanza :buuu :perplesso
Avete esperienze a riguardo?
29.05.2013 La nostra vita si è colorata di felicità

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: La gestosi si ripete?

Messaggio da Alexxandra » 29 gen 2014, 19:21

Purtroppo la probabilità che si ripeta è molto alta e anche in epoca più precoce... Dovresti sicuramente essere seguita molto attentamente fin dal principio e fare terapie..... Diventa una gravidanza ad alto rischio... Non voglio spaventarti ma è così purtroppo...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 gen 2014, 20:08

Che io sappia invece la probabilità massima di gestosi si ha nella prima gravidanza, mentre alle successive pur essendoci un rischio ovviamente di base molto più elevato per chi la ha già avuta che per chi non la ha mai avuta è comunque più facile scamparsela che ripetere la brutta esperienza.
Il rischio di ricorrenza è stimato fra il 7,9 e il 29%, mentre il rischio di gestosi nella primigravida è intorno al 10%, quindi diciamo che sì, c'è più rischio di quello di base presente in una prima gravidanza, ma non di molto.
Poi non credo neppure sia vero che tende a anticipare in gravidanze successive, non lo ho mai sentito, anche perchè la gestosi precoce (prima delle 34 settimane) e quella tardiva (dopo) non hanno la stessa patogenesi (sono differenti proprio biologicamente) e quindi non dovrebbe capitare di passare da una all'altra.
Ovviamente un buon modo per ridurre il rischio di ricorrenza è arrivare alla seconda gravidanza con un peso ideale, fare esercizio fisico moderato quotidiano, alimentarsi correttamente.
E altrettanto ovviamente se si hanno fattori di rischio gravi (ipertensione, diabete, malattie della coagulazione, obesità) sarà bene tenere presente che si rientra effettivamente in un gruppo ad alto rischio e poco purtroppo ci si può fare, e decidere con un pò di discenimento e con il parere del ginecologo se affrontare o no una seconda gravidanza,
Poi sapendo che se ne è già sofferto si possono fare controlli più approfonditi e accorgersi per tempo di un eventuale secondo episodio.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 gen 2014, 22:08

laura s ha scritto: Poi non credo neppure sia vero che tende a anticipare in gravidanze successive, non lo ho mai sentito, anche perchè la gestosi precoce (prima delle 34 settimane) e quella tardiva (dopo) non hanno la stessa patogenesi (sono differenti proprio biologicamente) e quindi non dovrebbe capitare di passare da una all'altra.
A una mia amica è successo così.
Comunque la seconda gravidanza è riuscita a portarla fino alla 37 settimana, invece con la prima le fecero tc d'urgenza a 32 settimane scarse perchè non c'era alternativa.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 gen 2014, 22:37

pao pao ha scritto:
laura s ha scritto: Poi non credo neppure sia vero che tende a anticipare in gravidanze successive, non lo ho mai sentito, anche perchè la gestosi precoce (prima delle 34 settimane) e quella tardiva (dopo) non hanno la stessa patogenesi (sono differenti proprio biologicamente) e quindi non dovrebbe capitare di passare da una all'altra.
A una mia amica è successo così.
Comunque la seconda gravidanza è riuscita a portarla fino alla 37 settimana, invece con la prima le fecero tc d'urgenza a 32 settimane scarse perchè non c'era alternativa.
Però magari in entrambe le gravidanze l'ipertensione era iniziata a 30 settimane, una volta l'hanno potuta tirare lunga e l'altra invece no.
E' difficile che cambi molto l'epoca di inizio del problema, poi ovviamente per quanto tempo si può aspettare a indurre il parto dopo che il problema si è presentato è molto variabile... ti quadra??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 gen 2014, 23:09

laura s, no no, con la seconda gravidanza, abbastanza ravvicinata alla prima, è stata a rischio da subito e da subitosi è tenuta monitorata. Dopo un inizio disastroso (proteine altissime nelle urine), sono riusciti a stabilizzare il fenomeno, poi verso la 30 settimana ha avuto un altro "picco", ma comunque, pur tra 8000 controli, sono arrivati alla 37. Dalla prima visita ha preso per tutta la gravidanza un farmaco, forse la cardioaspirina? :domanda
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 30 gen 2014, 14:10

C'è un rischio di ricorrenza fino al 50% ed il rischio di recidiva è tanto più alto tanto prima è insorta la gestosi nella gravidanza precedente
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 30 gen 2014, 14:20

Midori vista l'epoca d'insorgenza nella tua gravidanza il rischio di recidiva é più basso ma comunque più alto della popolazione base...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 gen 2014, 19:10

Giusto per dare una spiegazione, la gestosi si verifica perchè i villi placentari crescono in modo errato, senza approfondarsi abbastanza all'interno dell'utero materno.
Questa cosa è più frequente nelle primigravide perchè l'utero è ancora "immaturo", giovanile, mentre un utero di una pluripara è più grosso e fatto diversamente.
Detto ciò, ci sono poi invece tutta una serie di fattori (ipertensione, diabete, obesità, età materna avanzata, familiarità, anomalie della coagulazione etc) non tutti noti che possono ulteriormente alterare la placentazione e quindi causare una ricorrenza, ma di base se questi fattori sono presenti in entrambe le gravidanze la prima è di per sè più a rischio della seconda.
Spero di essermi spiegata!!

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 7 feb 2014, 10:22

LauraS una domanda stupida. Io sono allergica all' acido acetilsalicilico, principio attivo della aspirina e cardioaspirina. Non ho ancora figli ma se dovessi avere un problema del genere esistono farmaci alternativi?
Scusate l'intromissione nel post.
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”