GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la fifona e il parto naturale

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

la fifona e il parto naturale

Messaggio da cinzia1974 » 14 dic 2009, 10:08

ciao, come potete vedere dal mio ticker sono a buon punto della gravidanza.
ho sempre pensato di fare TC come il primo parto (non mi dilatavo e c'era sofferenza fetale) ma da qualche giorno mi balena in testa di fare il parto naturale.
non mi capacito nemmeno di averlo pensato.
mi potete dare qualche consiglio?
una come me che ha paura di provare dolore può portare a termine un parto naturale con serenità?
il mio gine dice che se voglio posso fare il travaglio di prova.
anche se sono piccola di statura e peso non mi ha mai detto di avere il bacino stretto o altre problematiche.
la ripresa con il TC è stata lenta e poi mi sono sentita impedita in ospedale, non potevo seguire il mio bambino, facevo fatica ad alzarmi dal letto... non vorrei rivivere la stessa esperienza.
posso richiedere l'epidurale?
scusate, lo posto nel salottino perchè c'è molto "passaggio" ma se dovete spostare il messaggio fatelo pure.
grazie
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: la fifona e il parto naturale

Messaggio da Smilla03 » 14 dic 2009, 10:11

Ciao Cinzia,
dovresti provare ad informarti se in qualche ospedale di verona viene garantita l'epidurale.
Con l'epidurale, se fatta bene, non senti dolore,ma avverti comunque le spinte che ti permettono di partorire.

Io, se tutto andrà bene, rifarò l'epidurale, sperando che questa volta mi facciano le dosi corrette :che_dici

Tieni comunque presente che il secondo parto è molto più veloce del primo :ok
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 dic 2009, 10:16

in che struttura hai scelto di partorire?
io avevo partorito a san bonifacio e so che facevano l'epidurale, così come a borgo trento e borgo roma.
mi pare anche a bussolengo, ma non ne sono sicura.
la puoi chiedere e devi semplicemente fare una serie di esami con l'anestesista qualche giorno prima del parto (ma questo penso tu lo debba fare anche in caso di cesareo programmato).
la gestione del dolore è strettamente personale.
a mio parere aiuta molto chi hai intorno durante il travaglio, ossia se ci sono delle brave ostetriche in grado di rassicurarti e rasserenarti.
se non fai l'epidurale, è importante potersi muovere liberamente durante il travaglio (mi pare che degli ospedali che ti ho nominato, da questo punto di vista il peggiore sia borgo roma, perchè ti fanno fare lunghi periodi di travaglio allettata).
anyway in bocca al lupo! :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

madi2002
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da madi2002 » 14 dic 2009, 10:19

Credo che se tuabbia il desiderio di provare a fare un parto naturale non vedo cosa te lo possa impedire....ma se ti balena per la testa questa idea solo perchè con il primo avevi difficoltà nell'accudirlo ti dico di non pensare che il parto naturale porti meno problemi o, comunque, non a tutte.....
Io ho avuto tanti problemi post parto (naturale)....ho cominciato con una fortissima ritensione idrica alle gambe che pensavano fosse trombosi (per tre settimane riuscivo solo a "trascinarmi" sulle gambe) e con una bimba picola non è facile.....durante il parto mi sono lacerata e non mi hanno ricucita bene e quindi per un mese giù di cicatrene (e non ti dico il dolore)....dulcis in fundo il mio utero si è ritirato completamente dopo ben tre mesi dal parto.....
Ovviamente ci saranno tante altre mamme che ti diranno che dopo un'ora dal parto erano tutte belle pimpanti e piene di forze.....è così, come capita.....
E poi, credo sia meglio un parto con TC affrontato con serenità piuttosto che un PN vissuto con ansia, paura e poca sopportazione del dolore......
Il 16/01/2009 è arrivato nella nostra vita un primo dono meraviglioso....CHIARA
Il 08/06/2012 è arrivato nella nostra vita un secondo dono meraviglioso....CYNZIA

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 14 dic 2009, 10:24

Smilla03 ha scritto:Ciao Cinzia,
dovresti provare ad informarti se in qualche ospedale di verona viene garantita l'epidurale.
Con l'epidurale, se fatta bene, non senti dolore,ma avverti comunque le spinte che ti permettono di partorire.

Io, se tutto andrà bene, rifarò l'epidurale, sperando che questa volta mi facciano le dosi corrette :che_dici

Tieni comunque presente che il secondo parto è molto più veloce del primo :ok
Vedi, io non so nemmeno cosa siano le spinte. HO provato solo le contrazioni e basta.
ero rigida come un baccalà quando controllavano la dilatazione (sono arrivata a 2cm), e questo vuol dire essere proprio una paurosa.
Anche io ho sentito dire che il secondo parto è più veloce però non sempre è così.

meri
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da meri » 14 dic 2009, 10:26

Se ti va di provare lo puoi fare benissimo e magari come ti hanno scritto le altre con l'epidurale.
Io ho avuto due cesarei e mi dispiace non aver potuto provare la "magia" di un parto naturale, soprattutto nel primo perche' c'e stato un travaglio molto lungo e doloroso e poi sono finita con il cesareo :impiccata:
In ogni caso i medici saranno la a controllare e se non e' il caso di continuare sta sicura che non ti faranno correre rischi e opteranno per il cesareo.
Bacioni e tanti auguri per la nascita del tuo cucciolo :cuore
MERI, GLORIA, 29/11/2004 3500gr x 51 cm e MICHELLE, 19/02/2008 4380 gr x 53 cm
Immagine

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 14 dic 2009, 10:28

Ari ha scritto:in che struttura hai scelto di partorire?
io avevo partorito a san bonifacio e so che facevano l'epidurale, così come a borgo trento e borgo roma.
la puoi chiedere e devi semplicemente fare una serie di esami con l'anestesista qualche giorno prima del parto (ma questo penso tu lo debba fare anche in caso di cesareo programmato).
a mio parere aiuta molto chi hai intorno durante il travaglio, ossia se ci sono delle brave ostetriche in grado di rassicurarti e rasserenarti.
se non fai l'epidurale, è importante potersi muovere liberamente durante il travaglio (mi pare che degli ospedali che ti ho nominato, da questo punto di vista il peggiore sia borgo roma, perchè ti fanno fare lunghi periodi di travaglio allettata).
andrò in borgo trento.
mi hanno seguita bene per il primo parto anche se mi ricordo poco/niente, ero in palla più totale.
mi sembra di essere così assurda, con tutti i veri problemi io mi faccio paranoie per il parto però sono una che ha la soglia del dolore bassa non so se saprò gestire il dolore

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 14 dic 2009, 10:29

Io ho sempre avuto una paura,paurissima del TC...sia con la prima che con la seconda gravidanza alla domanda hai paura del parto??Io rispondevo SI CHE FINISCA CON UN TC!!!
Sarà che non amo le medicalizzazzioni,sarà che ho visto mia cognata fare 2 tc e vedere come stava male dopo...sarà che l'idea che mi taglino non mi fa stare tranquilla...la mia paura è sempre stato il tc e non il parto naturale...
con la prima ho fatto un travaglio lunghissimo...una notte interminabile che ancora oggi mi chiedo come ho fatto ad uscirne,ma è andato tutto bene,i tempi con un primo figlio si sa sono lunghi,ma non ho avuto alcun problema,ne bisogno di nulla,episitomia o altro...appena 2 punti interni...

Con la seconda speravo di fare prima....e ho fatto ancora meno...alle 23 mi sveglio che avevo rotto le acque e alle 00.10 è nata Greta...sicuramente è stata un'ora intensa...ma appunto appena un'ora,diciamo che non ho fatto in tempo a rendermene nemmeno conto che era già fuori...

Cmq se il gine ti ha dato l'ok...e tu hai voglia...io proverei al tuo posto...davvero il post parto tra naturale e tc è completamente diverso...ovviamente a vantaggio per l naturale :ok e avendo già un cucciolo e poi dovendo occuparti di 2 se dopo sei più in forma non è male!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 14 dic 2009, 10:29

meri ha scritto:Se ti va di provare lo puoi fare benissimo e magari come ti hanno scritto le altre con l'epidurale.
Io ho avuto due cesarei e mi dispiace non aver potuto provare la "magia" di un parto naturale, soprattutto nel primo perche' c'e stato un travaglio molto lungo e doloroso e poi sono finita con il cesareo :impiccata:
In ogni caso i medici saranno la a controllare e se non e' il caso di continuare sta sicura che non ti faranno correre rischi e opteranno per il cesareo.
Bacioni e tanti auguri per la nascita del tuo cucciolo :cuore
oddi tu la metti come "magia" del parto.... io ci vedo poco di magico..
forse è proprio questo il problema, parto già negativa

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 14 dic 2009, 10:32

alessia26 ha scritto:Io ho sempre avuto una paura,paurissima del TC...sia con la prima che con la seconda gravidanza alla domanda hai paura del parto??Io rispondevo SI CHE FINISCA CON UN TC!!!
Sarà che non amo le medicalizzazzioni,sarà che ho visto mia cognata fare 2 tc e vedere come stava male dopo...sarà che l'idea che mi taglino non mi fa stare tranquilla...la mia paura è sempre stato il tc e non il parto naturale...
con la prima ho fatto un travaglio lunghissimo...una notte interminabile che ancora oggi mi chiedo come ho fatto ad uscirne,ma è andato tutto bene,i tempi con un primo figlio si sa sono lunghi,ma non ho avuto alcun problema,ne bisogno di nulla,episitomia o altro...appena 2 punti interni...

Con la seconda speravo di fare prima....e ho fatto ancora meno...alle 23 mi sveglio che avevo rotto le acque e alle 00.10 è nata Greta...sicuramente è stata un'ora intensa...ma appunto appena un'ora,diciamo che non ho fatto in tempo a rendermene nemmeno conto che era già fuori...

Cmq se il gine ti ha dato l'ok...e tu hai voglia...io proverei al tuo posto...davvero il post parto tra naturale e tc è completamente diverso...ovviamente a vantaggio per l naturale :ok e avendo già un cucciolo e poi dovendo occuparti di 2 se dopo sei più in forma non è male!
infatti, voglio essere più attiva da subito, ho un altro bambino a casa che ha bisogno della sua mamma.
vorrei tanto essere meno paranoica

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 dic 2009, 10:32

Si ma pensi che una con le contrazioni stia bella rilassata e serena?
Io per esempio non mi rendevo neanche conto di quando dovessi spingere, sentivo dolore e basta. E quando invece l'ostetrica mi diceva che non dovevo spingerefacevo una faticccia per trattenere la spinta. Ti consiglio dicercre un ospedale ch grantisca l'epidurale sempre, così riesci a controllare tu e collaborare meglio.. :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 dic 2009, 10:35

Meri concordo che di magia ce n'è ben poca. Non confondiamola con la gioia della nascita. :ahaha

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 dic 2009, 10:37

cinzia1974 ha scritto:
Ari ha scritto:in che struttura hai scelto di partorire?
andrò in borgo trento.
mi hanno seguita bene per il primo parto anche se mi ricordo poco/niente, ero in palla più totale.
mi sembra di essere così assurda, con tutti i veri problemi io mi faccio paranoie per il parto però sono una che ha la soglia del dolore bassa non so se saprò gestire il dolore
prova a mandare un mp a frab.
lei ha partorito lì tutte e due le volte e credo che andrà lì anche per il terzo :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 14 dic 2009, 10:38

clizia ha scritto:Si ma pensi che una con le contrazioni stia bella rilassata e serena?
Io per esempio non mi rendevo neanche conto di quando dovessi spingere, sentivo dolore e basta. E quando invece l'ostetrica mi diceva che non dovevo spingerefacevo una faticccia per trattenere la spinta. Ti consiglio dicercre un ospedale ch grantisca l'epidurale sempre, così riesci a controllare tu e collaborare meglio.. :fischia
però tu lo rifaresti il parto naturale? è stata una brutta esperienza?

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 14 dic 2009, 10:39

a me sembri abbastanza determinata, quindi secondo me ce la farai a superare le tue paure, d'altra parte l'esperienza di cesareo che hai avuti ti farebbe arrivare lì cmq con ansia.
a parte questo, il mio parto naturale non è stato per niente una passeggiata e non te lo racconto per non spaventarti perchè ogni parto è a sè, posso solo dire che nonostante tutti i problemi avuti, non dimenticherò mai il momento in cui la piccola è sgusciata fuori di me e la sensazione di "onnipotenza" provata. :emozionee
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 14 dic 2009, 10:44

euridice ha scritto:a me sembri abbastanza determinata, quindi secondo me ce la farai a superare le tue paure, d'altra parte l'esperienza di cesareo che hai avuti ti farebbe arrivare lì cmq con ansia.
a parte questo, il mio parto naturale non è stato per niente una passeggiata e non te lo racconto per non spaventarti perchè ogni parto è a sè, posso solo dire che nonostante tutti i problemi avuti, non dimenticherò mai il momento in cui la piccola è sgusciata fuori di me e la sensazione di "onnipotenza" provata. :emozionee
io non mi ricordo nemmeno di avere visto mio figlio matteo alla nascita.
mio marito mi ha detto che me lo hanno fatto vedere ma ero talmente intontita dall'anestesia totale che non ricordo niente.
tante volte mi sono soffermata nell'angolo dei racconti del parto ma questo non mi confortato più di tanto ho letto un po' di tutto....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 dic 2009, 10:55

cinzia1974 ha scritto:
clizia ha scritto:Si ma pensi che una con le contrazioni stia bella rilassata e serena?
però tu lo rifaresti il parto naturale? è stata una brutta esperienza?
Iocapiscoche ilcesareo è un'operazione e quindi il post operatorio PUO' essere un poco più invalidante. altre ragazze si sono riprese subitissimo. La certezza ovviamente non c'è. Io nonsocosa sceglierei ma terrei pesenti due opzoni: o parto cesareo programmato o parto naturale con EPIDURALE in tutti i modi perchè senza ho passato i sorci verdi, ero una tigre inferocita. :ahah

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 dic 2009, 10:57

per me sono state due esperienze bellissime: credo un po' perché ho la soglia del dolore molto alta e un po' perché mi sono concentrata molto, sorpattutto con pietro, e mi sono ripetuta che ce la potevo fare...ho avuto tanta paura per entrambi due settimane prima e me lo sognavo la notte..poi almomento mi è venuta una forza incredibile...

tu come hai sentito i due cm? avevi molto male? controllavi il dolore?

a me è servita molto la respirazione yoga....con ele il travaglio fino ai 45- cm è stato uguale a pietro, mentre la seconda parte è volata e dai 6 cm ella nascita sono passati 37 minuti....in camera con me c'erano altre due mamme al secondo e anche per loro parto lampo....

tanti :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 dic 2009, 10:57

4-5 cm :-D
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 dic 2009, 10:57

Anch'io ho visto un attimo mio figlio, non l'ho toccato subito e poi l'ho rivisto un pò dopo. nel frattempo mi sono sorbita altri 40 minutiin sala parto per ricucirmi con dolore. Ero stremata. :impiccata:

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”