La quarta edizione del reality "La Fattoria" prende il via con Mara Venier, inviata in Brasile, in groppa a un cavallo. In studio la conduttrice Paola Perego racconta che i concorrenti saranno suddivisi fra due gruppi: la "Casta", i cui componenti vivranno in una villa piena di comodità, e i "Contadini" che saranno al servizio dei primi e dovranno svolgere i lavori pesanti.
Inizia la presentazione dei vari concorrenti. I primi a entrare nella fazenda sono Marco Baldini, presentatore radiofonico, e Carla Velli, ex tronista di "Uomini e donne".
Fra i concorrenti si distingue subito una "colorata" Marina Ripa di Meana che si fa trovare intenta a mungere una mucca. Quest'ultima non sembra molto gradire e l'eccentrica ambientalista rischia di ricevere una cornata nella schiena.
Entra il concorrente probabilmente più atteso del programma: Fabrizio Corona. In abito bianco, il fotografo più discusso degli ultimi anni si spiega i motivi della sua partecipazione: riposo, soldi e, soprattutto, perchè «la gente non mi conosce veramente, ma mi conosce per sentito dire e voglio dimostrare che anche io ho un po' di cuore, un po' di moralità».
Corona ha poi un battibecco con l'opinionista Dotto. Quest'ultimo gli legge le dichiarazioni di Maurizio Costanzo: «Noi vi diamo Corona Fabrizio, che ha anche una sua abbronzatura brasiliana, e voi ci date Battisti Cesare (riferendosi al caso dell'estradizione dal Brasile del brigatista italiano)». Corona risponde seccato: «Non sono stato ancora condannato e quindi sono ancora un libero cittadino. Se vuole esco di qua e vado a prendere Battisti e lo porto in Italia».
Mara Venier presenta poi Corona agli altri concorrenti che, nei giorni precedenti, non avevano apprezzato la sua partenza "differenziata". Lui si scusa e dice: «Non è una questione di superiorità, sono al vostro livello». Apriti cielo. Marina Ripa di Meana subito polemizza: «Non sei al nostro livello, perché io ho conosciuto tuo padre e non hai le sue stesse sembianze». Lui incassa e contrattacca: «Tempo una settimana e la faccio innamorare platonicamente di me e magari è l'ultima volta che si innamora».
Anche Marina Ripa di Meana fa parte della Casta.
Entrano altre due concorrenti, mimetizzate in un gruppo di locali ricoperti di fango: sono Marianne Puglia, l'ex inviata del programma "Lucignolo", Barbara Guerra, l'ex valletta di Teo Mammuccari. Ciro Petrone e Rocco Pietrantonio (il fidanzato di Lory Del Santo) devono ripulirle con acqua e spugna. Il primo sembra voler vedere solo alcune parti del corpo di Marianne e la Perego gli ricorda che «Ha anche braccia, gambe e viso».
Parte il primo televoto della serata. Per la prima sera è il fazendero a decidere chi deve andare in nomination: le due prescelte sono Daniela Martani, ex hostess dell'Alitalia e ex concorrente del Grande Fratello, e l'attrice italiana Giovanna Rei. «Qualcuno mi ha fatto la macumba» commenta Daniela.
Il risultato del televoto è quasi un plebiscito contro la "pasionaria": il 75% dei telespettatori la vuole fuori dal reality. Corona commenta la decisione: «La reputo una bella ragazza e intelligente, le ha provate tutte ma non è la sua strada. Sono stato il primo a fotografarla. Ma si sapeva che il pubblico l'avrebbe eliminata, perché ha giocato male le sue carte».
Fuori programma in studio: un uomo irrompe sulla scena e, porgendo in ginocchio un libro e una mimosa alla Perego, a cui fa gli auguri per la Festa delle Donne. Va via di sua spontanea volontà e la diretta continua normalmente.
Per decidere chi entrerà nella casa turquesa i Contadini, vengono divisi in tre gruppi che dovranno superare un percorso articolato nel minor tempo possibile, trasportando uno dei componenti delle rispettive squadre su un carro. Nello spareggio si affrontano Barbara Guerra e Ciro Petrone: i due capigruppo devono immergere le mani in una montagna di letame e scavare per trovare dei pioli che servono a chiudere il recinto. Vince la squadra di Ciro, di cui fanno parte Linda Batista e Rocco Pietrantonio.
Però gli autori hanno previsto una sorpresa: solo uno dei vincitori della prova entrerà a far parte della Casta, un altro farà il servitore (fatigador) dei tre priviliegiati, l'altro resterà tra i contadini. Fabrizio Corona e Marina Ripa di Meana, già nella Casta, scelgono Linda Batista, mentre Rocco Pietrantonio sarà il loro servitore. Quest'ultimo deve fare un giuramento di fedeltà e sottomissione nei confronti della Casta con tanto di bacio al piede di Fabrizio Corona («Ha un bel piede» commenta Lory Del Santo dallo studio).
Manca ancora un concorrente fra i partecipanti al reality. E' Tony Sperandeo che, entrato in studio, vuole subito far sentire il suo carattere forte anche a distanza: «Ho delle lamentele, vorrei parlare con Corona». Aperto il collegamento con il Brasile, Sperandeo lo critica apertamente: «Non mi è piaciuto quando hai detto che farai lavorare tutti. Se si fa un percorso comune, bene». «Ci sono certe cose - replica Fabrizio - che i gentiluomini non devono dire». «Allora non sei un gentiluomo perché hai detto una ca***ta» replica l'attore
L'atmosfera sembra infiammarsi. «Non ti devo rispettare - attacca il membro della Casta - perché hai fatto qualche film di mafia. Se qualcuno ti ha detto di venire ad attaccare Corona, hai sbagliato. Per me sei nessuno mischiato col niente». E poi aggiunge: «Vieni qui a parlare se sei un uomo con le palle, ne discutiamo guardandoci in faccia». E' un botta e risposta che sembra non avere fine. Tuttavia, i due terminano di discutere sdrammatizzando.
Serata difficile per Giovanna Rei: appena superata la sfida con Daniela Martani, l'attrice è la concorrente nominata dalla Casta. Corona nomina Morena Zapparoli, la vedova di Funari («Per distrarsi dai dolori non si va a fare un reality»), mentre la Ripa di Meana sceglie Giovanna perchè «ha poca personalità»). E' dunque la scelta di Linda a definire il primo nominato: l'attrice americana sceglie appunto Giovanna perchè «la conosco e so che non è una persona che porta serenità in un gruppo». Barbara Guerra invece è la nominata dai contadini.
Commento con