GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la bimba e gli occhiali...una tragedia!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

la bimba e gli occhiali...una tragedia!

Messaggio da grafab2001 » 19 feb 2010, 10:31

Mia figlia di 4 anni ha fatto la visita dall'oculista ed è uscito fuori che è ipermetrope e astigmatica e ha dovuto metter gli occhiali...
Ieri li abbiamo ritirati dall'ottico e, dopo 5 minuti che li portava, se li è voluti togliere perché diceva che gli davano fastidio....
Oggi li ha messi x andare a scuola e abbiamo detto alle maestre di controllare che li porti praticamente sempre, purtroppo li deve metter dalla mattina alla sera xchè ahimè storce pure un occhio (sempre x colpa dell'astigmatismo) e, se continua così, deve mettere pure la benda xchè l'occhio si sta impigrendo!
Anche i vostri figli hanno avuto tutti 'sti problemi x mettere gli occhiali? Confrontiamoci, please, fatemi coraggio e datemi suggerimenti..... :buuu

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: la bimba e gli occhiali...una tragedia!

Messaggio da pallapunda » 19 feb 2010, 10:41

Anche la mia bimba grande è ipermetrope e astigmatica e, dopo l'ultima visita di controllo lo scorso Dicembre, le sono stati prescritti gli occhiali, da portare sempre tranne che durante i giochi scatenati o quando fa sport. Lei devo dire che li porta senza problemi, anzi se ne ricorda proprio lei al mattino che se li deve mettere e ammette di vederci meglio; il problema però è che all'asilo in realtà non è che facciano molta attenzione ai bimbi con gli occhiali, ne' gli altri bambini (ma è comprensbile) ne' le maestre. Non so quante volte mi è ritornata a casa con le stanghette degli occhiali allargate, i naselli tutti storti, due volte si è staccata una lente, insomma non c'è molto controllo. L'unica che effettivamente ci sta attenta è la maestra del doposcuole, che, anche lei portatrice di occhiali, è più sensibile al problema.
Comunque, a parte questa mia esperienza, ci vorrà forse un po' per la tua bimba ad abituarsi, però vedrai che quando si rende conto che ci vede meglio li porterà più volentieri. In più, io all'inizio non dimenticavo mai di sottolineare quanto fosse bella e quanto le donassero quegli occhiali, e vista la sua vanità, direi che l'ho incoraggiata abbastanza.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

modì
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da modì » 19 feb 2010, 11:04

Ciao, anche mio figlio porta gli occhiali dall'estate scorsa... all'inizio era una tragedia, non li voleva mettere, diceva che ci vedeva male, li toglieva in continuazione (una volta li ha anche buttati nel canale dietro casa) e se li teneva guardava da sopra... io all'inizio gli proponevo di tenerli per un pò poi li avremmo tolti (anche se mi avevano detto che doveva portarli tutto il giorno) poi quel pò si allungava sempre più e ora li porta sempre... è solo una questione di abitudine, pian piano anche lei si accorgerà che ci vede meglio (soprattutto per guardare i libri o disegnare) e li porterà più volentieri. Concordo con pallapunda... dille sempre quanto è bella con gli occhiali... il mio è un maschietto ma è vanitosissimo e dirgli che con gli occhiali stava benissimo, che era ancora più bello lo ha spronato molto a portarli...

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 19 feb 2010, 11:12

Noi non abbiamo questo problema, ma l'amichetta di Franci si. All'inizio è stato difficile anche per lei e non voleva tenerli, ma anche lì è stato importante stuzzicare la sua vanità e dirle quanto "fosse fortunata" ( :hi hi hi hi ) a poter portare gli occhiali! Tanto che ad un certo punto li voleva anche Franci! :urka Ora è più di un anno che li ha e li porta senza problemi! :ok
Forza! :sorrisoo :bacio
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 19 feb 2010, 11:14

Grafab, anche Arianna porta gli occhiali da quando aveva circa 4 anni. Non ha mai dato particolari problemi però... All'inizio le davano un po' fastidio perché vedeva in modo diverso, poi si è abituata ed è lei stessa a chiederli perché... le servono a vedere meglio!

Anche noi l'abbiamo riempita di complimenti :hi hi hi hi e l'ho coinvolta lasciando scegliere a lei il colore del suo primo paio di occhiali eccetera..

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 19 feb 2010, 12:11

sì anche noi le abbiamo fatto un sacco di complimenti, quanto sei bella, e così via....il problema è che deve abituarsi ad una visuale "diversa", è questo che ancora non riesce ad accettare; cmq è sicuramente una questione di abitudine, ci vorrà tempo...

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 19 feb 2010, 15:38

anche noi occhiali e benda da ottobre...fortunatamente sopporta benino gli occhiali (la benda no, ma pazienza... :fischia )

Noi avevamo promesso un regalino quando avesse tenuto la benda per un po' di tempo...magari funziona anche per gli occhiali :incrocini
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 22 feb 2010, 16:08

CIAO,
REBECCA HA SEI ANNI E PORTA GLI OCCHIALI DA UN PAIO DI MESI.
LI DEVE TENERE SOLO A SCUOLA O MENTRE FA I COMPITI A CASA O VEDE LA TV.
COMUNQUE LI TOLLERA BENE.
TI PORTO IL MIO ESEMPIO. HO 35 ANNI...QUASI 36 E PORTO GLI OCCHIALI DALLA 1 ELEMENTARE.... :che_dici
HO DOVUTO PURE METTERE LA BENDA. I PRIMI MOMENTI SONO STATI UN PO' TURBOLENTI ANCHE PERCHE' LI AVRAI PRESENTI I MODELLI DEGLI OCCHIALI ANNI 70/80? :fischia
POI PERO' CI HO FATTO ABITUDINE ED ORA MI CI ADDORMENTO ANCHE LA SERA. FANNO PARTE DI ME.
REBBY SE LI E' SCELTI DA SOLA, FORSE QUESTO HA ANCHE AIUTATO.
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 24 feb 2010, 10:12

grafab..un'amica del nido di Matilde ha messo gli occhiali fin dai 2 anni senza particolari problemi..

io li porto dall'asilo per strabismo e astigmatismo ma i problemi veri li ho avuti a scuola e durante l'adolescenza (classici complessi)

secondo me man mano si abituera' a portarli..tu continua a valorizzarla :sorrisoo
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Luna72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Luna72 » 26 feb 2010, 16:14

grafab2001, stessa situazione...sara ha messo gli occhiali a 2 anni perchè è ipermetrope e ce ne siamo accorti perchè storceva l'occhietto. per fortuna lei li porta volentieri.
vedrai che si abituerà
Eleonora mamma di Sara nata il 7/12/2006 alle 11:20 - 2,710 kgx46 cm -
2 angeli nel cielo (12/11/2005 - 21/12/2012)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 mar 2010, 13:53

si deve abituare.

ora come ora con occhiali o senza vede "bene" uguale.
più li porterà è più si abituerà a vedere meglio.
quindi quando con gli occhiali vedrà meglio che senza, li metterà da sola.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 1 mar 2010, 19:35

se è vanitosa , punta sulla sua vanità e... dalle tempo e armati si tanta pazienza
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 mar 2010, 20:54

idem per pietro....scoperta a 4 anni messi gli occhiali anche fortini....ma li ha accettati forse perché li ha scelti lui, ha ricevuto molti complimenti da tutti e ha 3 compagni con gli occhiali quindi si sente in buon acompagnia...

probabilmente le danno fastidio, ce lo avevano accennato, e deve solo abituarsi, poi diventeranno una cosa da indossare con semplici automatismi..

un po' di pazienza e tanti :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”