GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La bambina ha l'addome piccolo
- Iaia69
- New~GolGirl®
La bambina ha l'addome piccolo
Ciao a tutte.
Colgo il suggerimento che mi è stato dato nel mio gruppo di aprile e posto anche qui, magari qualcuna ci è già passata (o ci sta passando) e possiamo scambiarci qualche informazione.
Sono alla 36esima settimana e come concordato con il mio medico sono andata a fare un'ecografia di valutazione accrescimento + flussimetria dalla quale è emerso che la bambina ha l'addome più piccolo rispetto al resto del corpo (10 percentile). Domani farò una verifica ulteriore per stabilire se è il caso di anticipare il parto a due settimane prima. Secondo il mio medico potrebbe trattarsi di disfunzione placentare ma domani ne sapremo di più.
Sono abbastanza paranoica ultimamente e così sono andata a vedere su Internet. Tralascio cosa ho trovato.
La parola a chi ne sa più di me....
Grazie
Colgo il suggerimento che mi è stato dato nel mio gruppo di aprile e posto anche qui, magari qualcuna ci è già passata (o ci sta passando) e possiamo scambiarci qualche informazione.
Sono alla 36esima settimana e come concordato con il mio medico sono andata a fare un'ecografia di valutazione accrescimento + flussimetria dalla quale è emerso che la bambina ha l'addome più piccolo rispetto al resto del corpo (10 percentile). Domani farò una verifica ulteriore per stabilire se è il caso di anticipare il parto a due settimane prima. Secondo il mio medico potrebbe trattarsi di disfunzione placentare ma domani ne sapremo di più.
Sono abbastanza paranoica ultimamente e così sono andata a vedere su Internet. Tralascio cosa ho trovato.
La parola a chi ne sa più di me....
Grazie
-
- New~GolGirl®
Re: La bambina ha l'addome piccolo
ciao,
io non ne so più di te, ma ti posso raccontare la mia esperienza.
Dpp 28/06. ai primi di giugno va dalla gine per la visita mensile, la pupa si è messa in una posizione tale che non si riesce a prendere la circonferenza addominale. La gine dice che la misura va assolutamente presa. mi manda al Ps dove fanno un'eco dopo un'ora: esito accrescimento al 5^ percentile.
Mi programmano un'eco+flussimetria per il giorno dopo: esito accrescimento al 10^ percentile.
Vado ancora in studio dalla gine 2 gg dopo e mi conferma l'accrescimento della seconda eco.
Decidiamo di aspettare 15 gg : ho l'appuntamento l'eco+flussimetria il 20/06 . mi presento in ospedale alle 9.30 del mattino quando sono in travaglio da ormai 10 ore. alle 13.00 nasce la Mati con 4 giri di cordone ombelicale in torno al collo: e ti credo che non cresceva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 51 cm per 2,820 kg
Stai tranquilla. Se fai i controlli che ti dice il tuo gine a mio parere non hai molto da tenere
un grosso in bocca al lupo
io non ne so più di te, ma ti posso raccontare la mia esperienza.
Dpp 28/06. ai primi di giugno va dalla gine per la visita mensile, la pupa si è messa in una posizione tale che non si riesce a prendere la circonferenza addominale. La gine dice che la misura va assolutamente presa. mi manda al Ps dove fanno un'eco dopo un'ora: esito accrescimento al 5^ percentile.
Mi programmano un'eco+flussimetria per il giorno dopo: esito accrescimento al 10^ percentile.
Vado ancora in studio dalla gine 2 gg dopo e mi conferma l'accrescimento della seconda eco.
Decidiamo di aspettare 15 gg : ho l'appuntamento l'eco+flussimetria il 20/06 . mi presento in ospedale alle 9.30 del mattino quando sono in travaglio da ormai 10 ore. alle 13.00 nasce la Mati con 4 giri di cordone ombelicale in torno al collo: e ti credo che non cresceva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 51 cm per 2,820 kg
Stai tranquilla. Se fai i controlli che ti dice il tuo gine a mio parere non hai molto da tenere
- Iaia69
- New~GolGirl®
:-))))
Congratulazioni Paciu! Auguri a te e alla tua bambina :-)
Solo una curiosità. Ma dalle ecografie che hai fatto non si vedeva il cordone ombelicale attorcigliato intorno al collo?
Congratulazioni Paciu! Auguri a te e alla tua bambina :-)
Solo una curiosità. Ma dalle ecografie che hai fatto non si vedeva il cordone ombelicale attorcigliato intorno al collo?
- saretta1978
- Expert~GolGirl®

*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
- milly73
- Expert~GolGirl®

Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- ro77
- Expert~GolGirl®
Iaia, ciao!
Come sai, anch'io ho il tuo stesso problema, sto facendo eco ogni due settimane da ormai due mesi
per valutare l'accrescimento e i flussi... la mia bimba cresce lentamente, è proprio piccina, ma i flussi e la placenta vanno sempre bene quindi molto probabilmente mi lasceranno arrivare a termine (ho ancora un controllo la settimana prossima...). Ad oggi Irene pesa sui 2,4 kg e arrivando a termine dovrebbe raggiungere i 2,6-2,8, che vanno più che bene!
Fai bene a fare controlli, tieni conto però che soprattutto se anche voi genitori non siete dei colossi è normale che le misure della bimba siano un po' inferiori alla norma...
Tienici aggiornate
Come sai, anch'io ho il tuo stesso problema, sto facendo eco ogni due settimane da ormai due mesi

Fai bene a fare controlli, tieni conto però che soprattutto se anche voi genitori non siete dei colossi è normale che le misure della bimba siano un po' inferiori alla norma...
Tienici aggiornate

I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
-
- New~GolGirl®
ciao,
è rimasto un mistero.
Io sono convinta che sapessero dei giri di cordone e a mia insaputa abbiamo optato per un travaglio di prova ( nb: mi hanno fatto fare anche un ecg la mattina stessa ).
L'ostetrica mi ha detto che due giri sono assai frequenti, ma 4 sono rari. Fortunatamente avevamo un cordone lunghissimo ( che abbiamo donato ) e tutto si è risolto per il meglio.
è rimasto un mistero.
Io sono convinta che sapessero dei giri di cordone e a mia insaputa abbiamo optato per un travaglio di prova ( nb: mi hanno fatto fare anche un ecg la mattina stessa ).
L'ostetrica mi ha detto che due giri sono assai frequenti, ma 4 sono rari. Fortunatamente avevamo un cordone lunghissimo ( che abbiamo donato ) e tutto si è risolto per il meglio.
-
- Original~GolGirl®
Iaia, purtroppo non so aiutarti ma ti do un consiglio che è sempre vero
NON leggere su internet MAI NULLA DI SALUTE, perchè altrimenti altro che paranoia....
non conosco una persona che abbia letto qualcosa sul web e non ne sia uscita terrorizzata...
parlane col tuo gine, senti anche altri pareri se non ti basta il suo ma niente internet
e tanti

NON leggere su internet MAI NULLA DI SALUTE, perchè altrimenti altro che paranoia....
non conosco una persona che abbia letto qualcosa sul web e non ne sia uscita terrorizzata...
parlane col tuo gine, senti anche altri pareri se non ti basta il suo ma niente internet
e tanti

Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni
- Iaia69
- New~GolGirl®
Ro, io e il mio compagno siamo altini e ben piazzati, non è un problema di costituzione (tant'è che il problema è circoscritto all'addome e non a tutto il corpo della bimba)
Jill, grazie, effettivamente mai più notizie a caso su Internet ;-)
Paciu, mi sembrava strano! Ok grazie
Jill, grazie, effettivamente mai più notizie a caso su Internet ;-)
Paciu, mi sembrava strano! Ok grazie
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Ciao, io ho avuto lo stesso problema con il mio primo figlio! Anche lui aveva la CA piccola ed in effetti è nato alla 38+ e pesava 2500g. Dunque se la flussimetria è ok ed anche gli altri paramentri vanno bene... mi avvevano spiegato che dovevo solo prestare molta attenzione ai suoi movimenti e se non lo sentivo per più di tre ore di correre in ospedale. Noi abbiamo fatto una eco dopo 10 e dopo 20 gg ma alla fine hanno deciso di farlo nascere prima perchè era inutile farlo rimanere dentro. Ah mi hanno fatto fare anche una eco dove controllavano i respiri del bimbo, i movimenti etc... non ricordo il nome.
MAtteo adesso è un gigante .. e fai conto che lui il 02/02/05 è nato di 2.5Kg e dopo 15gg era 3.2Kg.... quindi non preoccuparti se dovessere nascere piccolina di peso.. recuperano in un secondo!

MAtteo adesso è un gigante .. e fai conto che lui il 02/02/05 è nato di 2.5Kg e dopo 15gg era 3.2Kg.... quindi non preoccuparti se dovessere nascere piccolina di peso.. recuperano in un secondo!

Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- Iaia69
- New~GolGirl®
E' preciso preciso quello che hanno detto a me. Tirare il più possibile fino alla 38esima e poi intervenire con un cesareo.MammaMAtteo ha scritto:Ciao, io ho avuto lo stesso problema con il mio primo figlio! Anche lui aveva la CA piccola ed in effetti è nato alla 38+ e pesava 2500g. Dunque se la flussimetria è ok ed anche gli altri paramentri vanno bene... mi avvevano spiegato che dovevo solo prestare molta attenzione ai suoi movimenti e se non lo sentivo per più di tre ore di correre in ospedale. Noi abbiamo fatto una eco dopo 10 e dopo 20 gg ma alla fine hanno deciso di farlo nascere prima perchè era inutile farlo rimanere dentro. Ah mi hanno fatto fare anche una eco dove controllavano i respiri del bimbo, i movimenti etc... non ricordo il nome.
Povera ciccia, la ingozzerò come un'oca
Comunque oggi è il giorno dell'ecografia (e del verdetto)
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Facci sapere! 

Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
-
- Original~GolGirl®
IAIA aspettiamo tue news anche dalle apriline
.

Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43
- Iaia69
- New~GolGirl®
Nathalie ha scritto:IAIA aspettiamo tue news anche dalle apriline.
grazie a tutte di cuore, tornerò tardi (il medico mi vede alle 20), ma domani vi scrivo....
:-)
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Ma i giri di cordone al collo fanno crescere poco i bimbi???
Fiuuu meno male che Max ne aveva due... altrimenti cosa usciva?
Cmq il cordone lo vedono ma non con tutte le eco. Con la flussimetria secondo me sì.
Ma spesso non lo dicono alla mamma.
Fiuuu meno male che Max ne aveva due... altrimenti cosa usciva?
Cmq il cordone lo vedono ma non con tutte le eco. Con la flussimetria secondo me sì.
Ma spesso non lo dicono alla mamma.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
- fabyana 77
- Original~GolGirl®

Fabiana e Salvatore 23 giugno 2006
Matteo 10 05 2007.....4,200 kg x 54 cm
Andrea 14 04 2011..a 38 settimane...3,650 kg x 52 cm
Matteo 10 05 2007.....4,200 kg x 54 cm
Andrea 14 04 2011..a 38 settimane...3,650 kg x 52 cm
- black mamba
- Active~GolGirl®
Eccomi presente!!!
Io ho avuto una gravidanza un po' problematica, iniziata con ipertensione pregravidica con conseguente rischio gestosi e ansia sin dall'inizio, però fortunatamente sono sempre stata molto controllata tanto che è stato riscontrato un basso valore di CA già dalla 32° era al 5 percentile mentre tutto il resto intorno al 50, il gine mi ha consigliato riposo riposo riposo, dopo 2 settimane nuova eco e Martina un po' era cresciuta, era intorno al 30 percentile se non ricordo male (considera che per valutare un accrescimento non devono passare meno di 10 giorni), dopo altre 2 settimane nuova eco e nuovo rallentamento nella crescita, questa volta però seguito da un brusco calo del liquido amniotico che fino a due settimane prima andava bene, liquido quasi al minimo sindacale, eco fatta il giovedì e il gine mi dice di andare lunedì per iniziare i monitoraggi e che se la situazione non era migliorata mi avrebbero indotto il parto, non ti dico il mio umore
la cosa più importante per me era arrivare a termine, lunedì sarei stata a 37+6 e il peso stimato di Martina era 2830 kg.
Il lunedì vado e dal monitoraggio riscontrano una tachicardia fetale e mi dicono che la bambina deve nascere, e che se con l'induzione non parte subito si farà il cesareo, ti tralascio tutti i particolari della giornata per dirti che Martina è nata alle 22,14 del lunedì sera e pesava 3070 kg per 51 cm
, anche lei aveva il cordone intorno al collo ma dalle eco non si vede
Unica pecca lei non cresce alla velocità del suono, ad oggi che ha quasi 6 mesi pesa 6600 kg circa, il pediatra però è entusiasta soprattutto perchè prende solo il mio latte, tranne ovviamente adesso che abbiamo iniziato lo svezzamento e lui dice che va benissimo
Ti faccio un milione di
tieniti controllata, ascolta i suoi movimenti e cerca di star tranquilla il più possibile, i medici dicono di no, ma io un po' sono convinta che la sua tachicardia fosse dovuta anche dal mio iper nervosismo degli ultimi giorni 
Io ho avuto una gravidanza un po' problematica, iniziata con ipertensione pregravidica con conseguente rischio gestosi e ansia sin dall'inizio, però fortunatamente sono sempre stata molto controllata tanto che è stato riscontrato un basso valore di CA già dalla 32° era al 5 percentile mentre tutto il resto intorno al 50, il gine mi ha consigliato riposo riposo riposo, dopo 2 settimane nuova eco e Martina un po' era cresciuta, era intorno al 30 percentile se non ricordo male (considera che per valutare un accrescimento non devono passare meno di 10 giorni), dopo altre 2 settimane nuova eco e nuovo rallentamento nella crescita, questa volta però seguito da un brusco calo del liquido amniotico che fino a due settimane prima andava bene, liquido quasi al minimo sindacale, eco fatta il giovedì e il gine mi dice di andare lunedì per iniziare i monitoraggi e che se la situazione non era migliorata mi avrebbero indotto il parto, non ti dico il mio umore

Il lunedì vado e dal monitoraggio riscontrano una tachicardia fetale e mi dicono che la bambina deve nascere, e che se con l'induzione non parte subito si farà il cesareo, ti tralascio tutti i particolari della giornata per dirti che Martina è nata alle 22,14 del lunedì sera e pesava 3070 kg per 51 cm

Unica pecca lei non cresce alla velocità del suono, ad oggi che ha quasi 6 mesi pesa 6600 kg circa, il pediatra però è entusiasta soprattutto perchè prende solo il mio latte, tranne ovviamente adesso che abbiamo iniziato lo svezzamento e lui dice che va benissimo

Ti faccio un milione di

Martina 15/10/2007, 3070 grammi per 51 cm
- Iaia69
- New~GolGirl®
Black mamba, allora auguri a te e la piccina! :-)
Allora, è andato tutto benone, baby è cresciuta di 3 etti e mezzo e il profilo di emergenza è stato accantonato. Il mio medico ha sciolto le riserve: si prosegue fino al termine naturale. Ma mi ha detto di tenermi pronta, perchè secondo lui (non chiedetemi da cosa l'ha dedotto) partorirò con 10 giorni di anticipo e cioè il 20 aprile....
:-)))))))))
Grazie del sostegno e degli in bocca al lupo! Mi hanno portato bene
Allora, è andato tutto benone, baby è cresciuta di 3 etti e mezzo e il profilo di emergenza è stato accantonato. Il mio medico ha sciolto le riserve: si prosegue fino al termine naturale. Ma mi ha detto di tenermi pronta, perchè secondo lui (non chiedetemi da cosa l'ha dedotto) partorirò con 10 giorni di anticipo e cioè il 20 aprile....
:-)))))))))
Grazie del sostegno e degli in bocca al lupo! Mi hanno portato bene
- kyky
- Master~GolGirl®

anche Edo aveva la ca sempre sotto il 50 percentile, se non ricordo male sfiorava anche lui il 10.
E' nato di 2740 gr per 48 cm, e sapevamo che la mia placenta non funzionava stra benissimo, ma mi ha sempre detto il dottore che finche il bimbo cresce e non da segni di sofferenza, che cresca tanto o "Il giusto" lo si tiene in pancia

Poi ha sempre aggiunto, meglio piccolino (che non soffra ovviamente) che troppo grosso perche la mamma magari mangia troppo e male

Quando è nato ti assicuro che è sgusciato via che era una meraviglia

Se non ci sono altri problemi tranquilla, il peso è relativo
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0