GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'ho ritirato dalla materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

L'ho ritirato dalla materna

Messaggio da luce26 » 14 ott 2008, 12:56

Eccomi qui alle prese con la materna o meglio ho dovuto ritirarlo il secondo giorno per una situazione insostenibile e vorrei rapportarmi con le vostre esperienze sul come agire in futuro.
Ero felice di portarlo finalmente alla scuola materna, lui l’aveva presa bene…era tutto contento, avevo iniziato già mesi fa a leggergli le storie di Topo Tip sull’asilo, ecc…..Parto dalla fine altrimenti ho paura che vi stanchiate a leggere. Hanno mandato via la maestra dopo una settimana, facendola portar fuori dai carabinieri perché ritenuta pericolosa per i bambini……….con tanto di articoli usciti sui giornali locali. Il problema ora, è che dopo questa esperienza non posso più mandarlo in questo asilo perché lui non vuole più metterci piede perché per ora associa la maestra anche se non c’è più…..poi ovviamente mi vengono i dubbi anche sull'asilo....ho assistito a scene che vanno fuori dai miei canoni....tipo dopo mezz'ora che era andata via la mamma un bambino era corso fuori dall'aula piangendo disperato e la maestra per riprenderlo gli diceva che là infondo c'era la mamma per avvicinarlo alla sezione....ma la mamma non c'era....allora lui scappava in un altro punto e la maestra gli diceva che la mamma era in un altro punto e lui correva disperato....ovviamente non trovandola mai......Allucinante! e questa non è la maestra che hanno mandato via ma una maestra di ruolo di un'altra sezione (questo l'ho visto i giorni successivi quando sono andata da sola a parlare con le insegnanti e avevo già ritirato per fortuna mio figlio).....
Sono perplessa, con tanti interrogativi……..che tipo di selezione fanno nei confronti delle maestre, che controlli a livello educativo fanno, chi c'è che vigila..….mi chiedo come le altre mamme non si siano rese conto di cosa stesse succedendo, solo io sembravo essere preoccupata, sembrava che le altre non vedessero….è normale che i bambini stiano male.....devono abituarsi alla frustrazione del distacco.....Ma che cavolo di distacco io mi dicevo, qui c’è qualcosa che non va…..mancanza di attenzione verso i bisogni dei bambini, mancanza di sensibilità, discorsi sconfusionati, cambi repentini d’umore, atteggiamenti aggressivi da parte di quella maestra…..e solo stando lì due ore…..….
Il secondo giorno l’ho lasciato senza che lui avesse creato un minimo di legame con la “maestra”….questo me l’ha spiegato poi la mia amica psicologa, …e ancora me ne pento….mi sono fidata dell’istituzione. Dopo un’ora ho chiamato come mi avevano detto e mi hanno detto di andarlo a prendere perché stava ancora piangendo….ho chiamato la mia amica psicologa e mi ha consigliato appunto di ritirarlo subito e che le mie sensazioni erano giuste…..
Ora da bambino sicuro che ormai si stava staccando ha il terrore che io non ritorni e ogni cosa che faccio mi chiede: ma ritorni?...nn mi lasci più solo vero?....ma come mai mamma la maestra era così, come mai è successo tutto questo?
Ora aspetto che passi questo periodo….ma l’hanno prossimo che faccio? Con quali criteri avete cercato la scuola giusta? Come si sono svolti gli inserimenti?
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: L'ho ritirato dalla materna

Messaggio da floddi » 14 ott 2008, 12:59

scusa ma cosa è successo esattamente? portata via dai carabinieri?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 ott 2008, 13:09

:urka Ma.. il dirigente scolastico cosa ne dice di tutti questi metodi , oltre al fatto della maestra arrestata? Ma non hanno pensato a fare una riunione coi genitori? tutto come niente fosse??
forse potresti risolvere più in la r manìdando il bimbo in qualche ludoteca, o asilo diverso, con l'accordo che magari stai tu presente in un'altra stanza finchè lui no si tranquillizza?
tra un anno comunque, se nel frattempo avrà avuto altre esperienze positive potrebbe aver superato tutto. Facci sapere che cavolo succede in questa scuola... :fischia

Streghettasaetta

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 14 ott 2008, 13:12

:urka
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 14 ott 2008, 13:35

Asilo pubblico o privato?

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 14 ott 2008, 13:41

ho trovato l'articolo su internet... penso si parli proprio di lei... certo che sfortuna imbatterti in un'esperienza del genere!
Ma ci sono altre scuole a cui mandarlo? Se non ce ne fossero di statali, andrei anche nel privato, ma in quella scuola non credo che ci rimanderei mio figlio.
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 14 ott 2008, 14:31

Giuliale ha scritto:ho trovato l'articolo su internet... penso si parli proprio di lei... certo che sfortuna imbatterti in un'esperienza del genere!
Ma ci sono altre scuole a cui mandarlo? Se non ce ne fossero di statali, andrei anche nel privato, ma in quella scuola non credo che ci rimanderei mio figlio.
possiamo avere il link così da sapere di cosa si tratta ?
grazie :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 14 ott 2008, 14:34

Hai fatto benissimo a ritirare il tuo piccolo ..
Ma la maestra è stata arrestata davanti ai bimbi???
Tutto questo mi sembra allucinante .... io se fossi in te andrei fino in fondo a questa faccenda, non me ne starei zitta ..
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 ott 2008, 14:36

MA CHE CAVOLO è SUCCESSO????
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

stellina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stellina » 14 ott 2008, 15:11

Luce26 allora mi sa che noi abitiamo nello stesso paese :domanda e forse anche ci conosciamo, per lo meno di vista :fischia
Ho sentito anch'io questa notizia e l'ho letta sui giornali locali e ti giuro mi è venuta la pelle d'oca, ma cosa è successo esattamente? Chi era la maestra?
Ecco se prima avevo dei dubbi a mandare mio figlio in quella scuola,ora sono certa che li non andrà di sicuro, un pò mi dispiace perchè io da piccola sono andata lì all'asilo e ho dei bei ricordi, ma questa notizia mi ha davvero amareggiata :buuu
Mi dispiace tanto per il tuo piccolo, ma allora quest'anno rimane a casa? Dai che allora l'anno prossimo i nostri cuccioli andranno a scuola assieme :sorrisoo
Davide è nato il 2 Marzo 2006 alle 16.35 con parto indotto alla 41+3
3,830Kg per 51 cm

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 14 ott 2008, 15:46

Bha....avevo scritto ma non è venuto fuori il messaggio....Stellina, penso proprio che siamo dello stesso paese, ti ho mandato un messaggio privato.

Cosa abbia fatto di preciso quella maestra non lo so....le mie erano sensazioni.....hanno mandato i carabinieri, da quel che ho capito sul giornale, per tutelare i minori che non facesse qualche scenata.....non l'hanno cmq arrestata....è stato un provvedimetno preso proprio dalla dirigente.
A parte quello che è successo volevo capire come vi hanno fatto fare l'inserimento e come è organizzata la giornata alla materna dalle vostre esperienze.....in modo da avere un metro di paragone per poter scegliere per l'anno prossimo. PUrtroppo qui in giro nn ci sono ludoteche, ho infatti fatto una ricerca ma nulla......infatti il mio scopo era quello di farlo socializzare con altri bambini, ma di pomeriggio vanno tutti al nido o alla materna.....
Luce

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 14 ott 2008, 15:49

:urka Come le altre non ho capito cosa sia successo...
Ma sono allibita xè se sono addirittura intervenuti i carabinieri deve essere una cosa molto grave
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 14 ott 2008, 15:52

Ecco vi ho incollato il testo dell'articolo:
"Lunedì mattina la dirigente ha chiamato i carabinieri per accompagnarla fuori dall’istituto scolastico

Maestra viene sospesa dalla scuola materna
L’ordinanza è cautelare per permettere di capire se i problemi di relazione siano concretamente gravi
L’intervento dell’Arma chiesto forse per timore di reazioni che turbassero i piccoli studenti
Il provvedimento comunicato anche al sindaco che ha apprezzato la decisione

La maestra è stata sospesa dalla scuola d’infanzia. Non si sa per quanto non potrà mettere piede alle materne, dove insegnava, ma si sa, anche se in modo abbastanza generico, perché: la donna avrebbe avuto scatti d’ira e comportamenti che avrebbero spaventato i piccolini. Lunedì, quindi, a nemmeno un mese e mezzo dall’inizio dell’anno scolastico, la dirigente della scuola ha firmato un’ordinanza di sospensione cautelare dell’insegnante per allontanarla dalla classe che le era stata assegnata. Non solo. Ma per timore - solo così si spiega il metodo scelto - che l’insegnante potesse avere una reazione che poteva creare altri problemi alla scuola o ai piccolini, ha fatto intervenire i carabinieri perché accompagnassero la donna fuori dallo stabile. Questo lascia presumere che la direttrice aveva fatto un primo tentativo di consegnare l’ordinanza di sospensione, senza riuscirvi. Solo ipotesi, queste, perché la dirigente non parla né della sospensione né dei motivi che l’hanno portata a prendere questa decisione: «Si tratta di un procedimento interno alla scuola», dice soltanto. Indubbiamente è un procedimento interno, il quale però ha coinvolto seriamente non solo i bambini ma anche i loro genitori i quali avrebbero scritto una lettera alla direzione dell’asilo chiedendo un intervento. E l’intervento è arrivato.

Si tratta di un provvedimento piuttosto serio, anche se non definitivo. La sospensione cautelare, infatti, viene comminata ad un insegnante quando ciò diventa inevitabile e si rivela l’unica soluzione per permettere di approfondire, con un’indagine interna, se quello che viene lamentato o scoperto corrisponda al vero e sia grave come descritto. Nel caso della maestra della materna - di cui non faremo il nome per tutelare i minori coinvolti nella vicenda - i motivi che hanno portato alla sospensione sarebbero dovuti al suo comportamento alterato nei confronti dei bambini. Non solo, ma pare che anche i rapporti interni tra l’insegnante e la direzione fossero problematici. Forse anche questo ha convinto la dirigente ad allontanare temporaneamente la donna, che ha una trentina d’anni e ha avuto un procedimento penale, alla Procura di Verona, per abbandono di minore.

Per ora, però, tutto quello che è successo all’interno della scuola e nella classe dell’insegnante, dovrà essere chiarito in modo che la direzione dell’istituto possa prendere una decisione definitiva. La dirigente Piccoli ha facoltà - una facoltà concessa dall’autonomia scolastica - di decidere in tal senso, informando il provveditorato dell’ordinanza. In questo caso è stato informato anche il sindaco. «La direttrice della materna mi ha chiamato per avvisarmi dell’allontanamento della maestra per problemi di relazione con i bambini. Ho apprezzato la correttezza della dirigente, che ha preso una decisione autonoma della quale ho preso atto, convinto che abbia avuto seri motivi per emettere l’ordinanza»."
Luce

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 ott 2008, 15:53

Intano a gennaio precedente ho visitato alcune scuole e fatto un pò di domande. Poi l'inserimento è avvenuto per piccoli gruppi. i primi due giorni sono tornati a scuola i bimbi più grandi poi hanno preparato l'accoglienza per i piccoli. a gruppi di 4. il primo giorno siamo potuti restare per un'oretta e mio figlio è rimasto a scuola 3 ore circa. dal giorno successivo l'entrata e l'uscita sono state invece veloci. La maestra di solito aspetta i bimbi sulla porta della classe, si incontrano tra bimbi ed entrano. Dopo i primi giorni di inserimenbto l'orario si è un pò allungato, poi la mensa e così via. ci sono due maestre per sezione e in alcune ore sono in compresenza. per una settimana mio figlio ha avuto qualche crisi di pianto, no voleva andare. Adesso è tuto rientrasto nella norma. Lweggi casomai il post sulla scuola materna sennò rischiamo un post doppio.

Streghettasaetta

stellina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stellina » 14 ott 2008, 16:15

Luce26 mandato mp :sorrisoo
Davide è nato il 2 Marzo 2006 alle 16.35 con parto indotto alla 41+3
3,830Kg per 51 cm

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 14 ott 2008, 20:56

Luce mi dispiace tantissimo :urka . Hai fatto bene a ritirarlo, mi spiace, ma vedrai che ora che gli sei vicino gli passerà la cosa di essere lasciato, sono convinta che i bimbi recuperano in fretta.
Per rispondere alle tue domande io ho fatto così: ho visitato diverse scuole notando se:
- me la fanno vedere tutta, scarto subito quelle che non si possono visitare o si può vedere solo una parte
- l'edificio dev'essere con mobili a porva di bimbo: niente spigoli vivi o prese alla loro portata perchè credo che scegliere ad es. tavoli a spigolo vivo sia un'incuria dello staff verso i bimbi
- i giochi devono essere raccolti in scaffali/cassetti/cesti.... per lo più alla portata dei bimbi, credo denoti attenzione alle loro esigenze
- mi faccio dire il loro regolamento: no agli asili che non mi permettono di prendere mio figlio prima dell'orario d'uscita, si agli asili che propongono il pisolino pomeridiano ma no a quelli che lo impongono

- poi faccio domande sparate qua e la per capire che tipe sono, tipo: "se mio figlio un giorno non vuole mangiare che fai?" se mi risponde che cerca di costringerlo allora non siamo sulla stessa lunghezza d'onda, la maestra dell'asilo dove poi l'ho iscritto mi ha detto che non avrebbe mangiato, che capita anche a noi adulti di non avere fame (e a me và benissimo) e ha aggiunto che era sua intenzione agire in sinergia con i genitori quindi se a riguardo avevo un particolare abitudine a casa si sarebbe adeguata e anche questo mi è piaciuto.

Poi penso che va a fortuna purtroppo

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 15 ott 2008, 8:50

Grazie per i vostri consigli, putroppo ora ha paura anche degli estranei, cosa che prima assolutamente non aveva.....non mi lascia neppure un secondo, continua a dirmi che ha paura che lo abbandoni come è successo all'asilo....poi mi ha detto che ha paura che le persone gli dicano che è un bambino cattivo....Nè io, nè mia mamma gli abbiamo mai detto una cosa del genere....secondo me gliel'hanno detta all'asilo quando piangeva....anche perchè mi sembra una reazione esagerata per una sola di distacco.....e avendo poi letto anch'io l'articolo mi chiedo cosa potesse dire quella maestra per essere stata allontanata......
Luce

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 ott 2008, 9:03

Ma almeno mettetevi d'accordo con gli altri genitori per richiedere un'asssemblea con un esperto psicologo, in modo da avere qualche dritta su come far passare questi piccoli traumi ai bimbi. indipendentemente dal fatto che non lo rimanderai in quella scuola penso sia utile per tutti.

Streghettasaetta

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 15 ott 2008, 9:42

Clizia l'ho ritirato il secondo giorno quindi non ho più contatti con l'asilo...ho sentito solo un'altra mamma ma lei non era preoccupata, il suo bimbo piange ancora ma poi gli passa....però è per il discorso dell'inserimento secondo me che è stato sbagliato......oltre al clima che c'era....
Luce

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 ott 2008, 9:56

Accidenti! e in un giorno solo sta qua ha compromesso un anno intero di scuola di tuo figlio e la sua tranquillità.. Io qualche protesta la farei, come te la cavi adesso che non vuole andare da nessuna parte senza la tua presenza? Lo farai stare coi nonni?

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”