GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'amica di mia figlia...e sua madre! Pareri, please!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

L'amica di mia figlia...e sua madre! Pareri, please!

Messaggio da mare143 » 28 mag 2011, 16:10

Mia figlia ha cominciato a settembre la scuola materna, si trova abbastanza bene con tutti ma ha un’amichetta a cui tiene particolarmente: M.
Per forza di cose io e la mamma di questa bimba (che comunque conoscevo di vista già da prima) abbiamo cominciato a frequentarci: capita di prendere un caffè insieme, a volte ci vediamo il pomeriggio per far giocare le bimbe e si chiacchiera piacevolmente, certo non le racconto i miei fatti personali (anche perché sono abbastanza riservata), ma la trovo una persona simpatica e gradevole.
Ho notato fin dall’inizio che su alcuni argomenti relativi all’educazione dei figli abbiamo pareri diversi ma non importa, io rispetto le sue opinioni, lei le mie e santa pace.
Ieri, però, abbiamo avuto una conversazione che, onestamente, mi ha lasciato molto molto perplessa.
Eravamo reduci da una riunione dei genitori per decidere alcune cose relative alla festa di fine anno, regalino per una maestra che va in pensione ecc ecc e stavamo parlando del fatto che mettere insieme tante teste è impossibile, che ‘ste riunioni sono sempre un macello e via discorrendo.
Insomma, tutto nella norma finchè lei non se ne esce dicendo: “e comunque io sono proprio arrabbiata con L.”.
“Con chi?”, ho chiesto io.
“Con L.”
Io sono rimasta così :urka perché L. non è una delle mamme, ma una compagna di classe delle nostre figlie, quindi una bambina di neanche 4 anni.
Vabbè, superato il momento di confusione, ho chiesto: “e perché?”.
E lei mi ha risposto che questa bambina ha puntato sua figlia e la prende in giro dicendole sempre che è piccola e la figlia ci resta male (la figlia è piccolina di statura, niente di eccessivo ma lei - la mamma - è un po’ fissata e se qualcuno ne parla si innervosisce non poco).
Ha continuato dicendo che dopo un po’ di volte che la figlia le ha riferito questa cosa lei non è riuscita più a tenersela e ha “sgridato” la bambina in questione, dicendole cose del tipo (riporto le sue parole): “Tu sei più alta di M. (sua figlia) ma questo non vuol dire che sei più intelligente. M. è bella, simpatica, sorridente, parla bene, disegna bene, tu (riferito a L.) non molto, anzi se continui a prenderla in giro vuol dire che sei una bambina cattiva”.
Questo credo sia successo all’entrata/uscita da scuola.
E ha aggiunto anche che il marito è inviperito e vorrebbe andare a parlare con i genitori della bambina in questione.
Io le ho detto, con tutto il garbo possibile, visto che alla fine siamo buone conoscenti e nulla più, che secondo me sgridare la bambina non è stata una bella cosa da fare e che al suo posto avrei parlato con mia figlia, cercando di farle capire che la compagna non si stava certo comportando bene prendendola in giro, ma lei non doveva rimanerci male e bla bla bla.
Insomma le ho detto che io avrei provato a lavorare su MIA figlia e, al limite, avrei fatto presente la cosa alla maestra. Stop.
Lei ha ribattuto dicendomi che si, in teoria è così, ma nella pratica non è facile, anche perché lei crede che L. queste cose le abbia sentite in casa, quindi la colpa sarebbe anche dei genitori…e via allo sproloquio sui genitori (che io conosco pochissimo, quindi non so se questa sua supposizione possa essere fondata o meno). Insomma dopo un po’ ho tagliato corto e sono andata via.
Non nego, però, che la cosa mi ha lasciato parecchio perplessa e, soprattutto, mi domando: e quando succederà (perché succederà, prima o poi) che mia figlia litigherà con la sua?
Che le dirà qualcosa di poco ortodosso? Devo mettere in conto sgridate (sue) a mia figlia (che sinceramente credo mal tollererei!), musi lunghi, se va bene, faide familiari e inimicizie eterne?
Ma per carità!
Detto questo, voi che fareste al posto mio? Continuereste a “coltivare” questa amicizia (intendo quella tra le bimbe e, conseguentemente, la nostra frequentazione) o provereste ad allentare un po’ la cosa?
Pareri, please!
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: L'amica di mia figlia...e sua madre! Pareri, please!

Messaggio da LadyRock » 28 mag 2011, 16:23

Se allontani tutti quelli che hanno idee un po' "strane" alla fine non rimane molta gente :sorrisoo
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 28 mag 2011, 16:27

LadyRock ha scritto:Se allontani tutti quelli che hanno idee un po' "strane" alla fine non rimane molta gente :sorrisoo
Anche questo è vero :ahah :ahah :ahah

Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 mag 2011, 16:33

Secondo me esageri. okei no essere d'accordo ma rimanere molto perplessa e addirittura no far incontrare le bimbe, allontanarsi ecc.. lo trovo eccessivo. sai quanta gente spettegola in giro o dice chissà che? Se non ti piace dalle meno confidenza e amen ma lascia che le bimbe continuino come sempre. Per il fatto poi di sgridare l'altra no, no lo avrei certo fatto in quei termini ma avrei comunnque cercato di dirle che le cose che dice sono brutte e no va fatto di prendere in giro altri come no piacerebbe se lo facessero a lei. tenendo presente che comunque i bimbi dicono spesso pure stupidaggini, si lascia correre ma è anche giusto spiegare se la cosa si ripete spesso che non è bello prendere in giro l'aspetto fisico di ognuno. Ha sbagliato a dire che la bimba non è brava in questo e quello, poteva dirle semplicemente che prendere in giro così è un'idea cretina e che gli amici non si fanno del male, insomma cose così...

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 mag 2011, 16:37

Ahh certo prima lavorerei con mia figlia se restasse offesa e soffrisse, cercherei di coltivare la sua autostima e il modo di rispondere a chi le fa dispetti.

Streghettasaetta

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 28 mag 2011, 16:45

clizia ha scritto:Secondo me esageri. okei no essere d'accordo ma rimanere molto perplessa e addirittura no far incontrare le bimbe, allontanarsi ecc.. lo trovo eccessivo.
No, non far più incontrare le bimbe assolutamente no, mi chiedevo (visto che adesso la frequentazione è parecchio assidua) se non fosse il caso di "allentare" un pò, semplicemente perchè non mi piacerebbe dovermi trovare in una situazione spiacevole.
Però forse hai ragione, magari esagero...è che mi sono messa nei panni della mamma dell'altra bimba (L., che sicuramente sbaglia ma è pur sempre una bambina!) e ho pensato che, se fossi stata al suo posto, a me sarebbero girate non poco!
Ovviamente capisco pure la posizione della mamma di M., che vede la figlia rimanerci male e, giustamente, s'innervosisce!

Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 28 mag 2011, 17:33

Io penso che un bambino che si ostina a sfotterne un altro, prima o poi si prende la tranvata sui denti: che sia dallo sfottuto, dalla maestra, dalla mamma della vittima o dalla propria madre. E' una lezione di vita anche questa.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 mag 2011, 22:53

LadyRock ha scritto:Se allontani tutti quelli che hanno idee un po' "strane" alla fine non rimane molta gente :sorrisoo
Pochi, pochissimi ma buoni, io nn lavoro per la quantità e faccio una selezione pazzesca nella vita reale, nn me ne importa nulla di nessuno, se nn mi garbi gira al largo, nn siamo parenti e nn sono costretta a sentire i tuoi sproloqui..... :fischia comunque mi è capitata la stessa identica cosa, e proprio ieri le sono passata accanto con un sorriso così :hi hi hi hi ed ho tirato dritto, è rimasta di sale :stuzzica
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 28 mag 2011, 23:10

Io non allenterei la frequentazione perchè poi sarebbe Arianna a dispiacersene e lei non c'entra niente.
SE dovesse mai capitare in futuro di avere discussioni o cose simili valuterai il da farsi. Inutile, secondo me, fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Inoltre presumo che le amicizie tra bimbi siano molto "volatili": magari a settembre preferiranno la compagnia di altre compagne, no? :sorrisoo

Su una cosa però non sono d'accordo: se mio figlio avesse un comportamento sbagliato a scuola, non tollererei che un'altra madre, non autorizzata dalla sottoscritta, si permettesse di fargli la ramanzina per questo e per quello. Severa come sono :spiteful: non lascerei di certo correre un comportamento sbagliato da parte di mio figlio, ma mi aspetterei che la mamma della "vittima" ne parlasse con ME e/o con la MAESTRA.
Un intervento così mi sembra davvero fuori luogo e non vi nascondo che mi farebbe arrabbiare parecchio!
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 28 mag 2011, 23:33

mariangelac ha scritto:
Pochi, pochissimi ma buoni, io nn lavoro per la quantità e faccio una selezione pazzesca nella vita reale, nn me ne importa nulla di nessuno, se nn mi garbi gira al largo
Giusto... se si parla di amicizia.

Ma visto che qui si parla di frequentazione più o meno imposta per far piacere a due bambine, allora uno può bellamente fregarsene delle idee altrui e continuare la sua vita pur facendo frequentare le bambine tra di loro.
Uno può odiare il mondo intero e avere zero freqentazioni (chissenefrega), ma non è che può impedire ai figli di avere amici perchè i loro genitori hanno idee che non condivide.
Mamma dal 09.03.09

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 29 mag 2011, 0:20

pat7301 ha scritto:se mio figlio avesse un comportamento sbagliato a scuola, non tollererei che un'altra madre, non autorizzata dalla sottoscritta, si permettesse di fargli la ramanzina per questo e per quello. Severa come sono :spiteful: non lascerei di certo correre un comportamento sbagliato da parte di mio figlio, ma mi aspetterei che la mamma della "vittima" ne parlasse con ME e/o con la MAESTRA.
Un intervento così mi sembra davvero fuori luogo e non vi nascondo che mi farebbe arrabbiare parecchio!
Si, anch'io la penso così, per questo la cosa mi ha lasciato molto perplessa :perplesso
LadyRock ha scritto:Uno può odiare il mondo intero e avere zero freqentazioni (chissenefrega), ma non è che può impedire ai figli di avere amici perchè i loro genitori hanno idee che non condivide.
D'accordissimo su questo. Nel caso specifico, però, io non ho condiviso un certo tipo di comportamento e non vorrei mai che una cosa del genere potesse succedere con mia figlia (proprio per il discorso che faceva Pat sopra e che ho quotato!).
Poi se dovessi impedire a mia figlia di fare amicizia con tutti i figli di gente che ha idee diverse dalle mie temo davvero che rischierebbe di rimanere sola :fischia :ahah :risatina:

Immagine

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 29 mag 2011, 0:28

mare143 ha scritto: D'accordissimo su questo. Nel caso specifico, però, io non ho condiviso un certo tipo di comportamento e non vorrei mai che una cosa del genere potesse succedere con mia figlia
Quello che dico io è che, visto il soggetto, un comportamento del genere anche con tua figlia lo devi mettere in conto.
Anche se molto probabilmente non succederà mai.

Nel senso: non rimanere delusa o arrabbiata se succede :sorrisoo
Mamma dal 09.03.09

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 mag 2011, 9:06

LadyRock ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Pochi, pochissimi ma buoni, io nn lavoro per la quantità e faccio una selezione pazzesca nella vita reale, nn me ne importa nulla di nessuno, se nn mi garbi gira al largo
Giusto... se si parla di amicizia.

Ma visto che qui si parla di frequentazione più o meno imposta per far piacere a due bambine, allora uno può bellamente fregarsene delle idee altrui e continuare la sua vita pur facendo frequentare le bambine tra di loro.
Uno può odiare il mondo intero e avere zero freqentazioni (chissenefrega), ma non è che può impedire ai figli di avere amici perchè i loro genitori hanno idee che non condivide.
No, no, io parlo anche di frequentazione, io scelgo di frequentare una persona, e se si rivela una persona diversa o comunque mi delude io nn la frequento piu, mia figlia che è piccola se ne farà una ragione, quando sarà in grado di farlo "autonomamente", di certo nn lo vieterò, però io nn ho voglia di "subire" anche per poche ore al giorno.
E comunque per dirla tutta secondo me alla lunga potrà avere problemi da una persona di questo tipo, perchè aspettare di litigarci? Io smetterei di frequentarla adducendo delle scuse...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 mag 2011, 11:25

La nostra scelta di frequentare altri genitori è subordinata al fatto di avere idee e simpatia in comune. Quindi è possibile che non corrispondano all'unico amico del cuore del momento anche se sono comunque amici e giocano insieme. Adesso per es. mio figlio vuole vedere spesso un bimbo affidato alal nonna. Con questa signora più di due chiacchiere ogni tanto ai giardini non faccio e non mi sogno di organizzare gite insieme per stringere il legame tra adulti. I bimbi si vedono al pomeriggio ai giardini ed è sufficiente così Tra adulti si scambiano due parole, ci scambiamo reciproche gentilezze( tipo mi tiene d'occhio il bimbo che vado in bagno?) ma no è che devo per forza invitare a casa. Poi se capiterà col brutto tempo in inverno lo potremo pure fare ogni tanto oppure possiamo lasciare i figli a casa degli amichetti e riprenderli dopo due orette.

Streghettasaetta

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 29 mag 2011, 15:19

mariangelac ha scritto: No, no, io parlo anche di frequentazione, io scelgo di frequentare una persona, e se si rivela una persona diversa o comunque mi delude io nn la frequento piu
Devo dire che su questo sono d'accordo.
Io ho scritto così riferendomi alla situazione di mare143.
Se dovessi parlare di ME (socievole come un faro su un'isola deserta) allora guai. Già faccio fatica a rispondere al telefono, figuriamoci dover frequentare gente con cui l'unica cosa in comune è avere un figlio della stessa età.
Non ce la posso fare...

Già l'idea delle festicciole dell'asilo mi attira come un dito in un occhio :x:
Mamma dal 09.03.09

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 29 mag 2011, 15:24

Io se non mi trovo bene col genitore per differenti vedute del mondo cerco dio non frequentarlo in maniera assidua. SE capita che ci si incontra al parchetto ok, ma di sicuro non l'invito a casa.
Se poi questa madre si permette ogni volta di criticare me, il lavoro di mio marito, si mette a criticare il mio modo di agire con Fabio di fronte a mio figlio io allora evito pure la frequentazione casuale al parchetto e cambio strada quando la vedo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 mag 2011, 8:33

anche sara ha delle amiche i cui genitori mi lasciano un po' perplessa, ma ci passo sopra, nel senso che per me piccoli episodi spiacevoli possono essere tollerati.

nel tuo caso non allenterei, ma se eventualmente dovesse succedere che questa mamma riprende tua figlia, solo in quel caso interverrei parlando tanto con la madre in questione, tanto con mia figlia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 30 mag 2011, 8:40

te le hai detto la tua opinione?
io le direi che ha "sbagliato".....poteva parlarne con la mamma della bimba, non con una bimba di 4 anni! :-D
deve sapere la tua posizione.....per farle capire che se dovesse fare lo stesso con tua figlia...... :nonegiusto
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 30 mag 2011, 11:36

Le prese in giro tra bambini sono sempre esistite, che sia poco carino è fuori discussione, ma è così. Io sono bassa e sono stata presa in giro per questo, però prendevo in giro, per esempio, i bimbi con l'apparecchio (finchè non l'ho messo anch'io!!!).
E c'erano bimbi che si offendevano e altri, come me, che se ne fregavano, dipende dal carattere.
C'erano genitori che probabilmente parlavano che proprio figli e altri che aggredivano i figli non loro.
Un giorno a catechismo, io e una mia amichetta notammo che L. aveva un buco nei collant. Un buco grosso come la coscia. Ridemmo. All'uscita la nonna di L. ci disse, testuali parole: "Siete delle merd@se figlie di merd@cce"
La mia amichetta ci rimase malissimo, io, con a casa fratelli scaricatori di porto, appena ho visto mia mamma le ho detto: "la Mamma di L. dice le parolacce, ahahah"
Questo per dire che tu, più che dirle che non era il caso di parlare in quel modo con una 4enne non potevi fare, se le bimbe hanno piacere di giocare tra di loro bene, dovesse succedere qualcosa di grave tra di voi valuterai.
Io, se scartassi le mamme per queste cose, allora dovrei far venire un insegnante privato a casa!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 30 mag 2011, 12:32

io farei così: appena riesci a far capitare l'argomento, le dici che se tua figlia ha un atteggiamento sbagliato o prende in giro altri bimbi, vorresti essere subito avvisata (dalle maestre, o da altri genitori) per parlare con tua figlia e cercare di risolvere la cosa ed eventualmente rimproverarla.
poi continui questo superficiale e cordiale rapporto tra mamme come ce ne saranno tanti tanti altri nella carriera scolastica di tua figlia :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”