GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

KIKO E ALTRI MAKE-UP

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Bloccato
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: KIKO E ALTRI MAKE-UP

Messaggio da chiarasole » 14 mag 2012, 21:40

kik ha scritto:Adesso lancio una bomba
i fondi e i trucchi sono a base di zinc oxide e titanium...
sulla cui pericolosità se sotto forma di nanoparticelle (vedi solari) si discute da anni ormai
Ora... sono sicure queste polveri? SOno in forma di nanoparticelle?
No perché quando li si stendono si forma inevitabilmente una bella nuvolozza e per quanto io cerchi di non respirare mentre lo stendo... :perplesso
Ad esempio, questo sito sostiene di vendere fondi minerali privi di nanoparticelle

http://www.ecco-verde.it/lily-lolo/mineral-foundation" onclick="window.open(this.href);return false;

significa che altre marche potrebbero invece farne uso? O tutte le marche sono sicure ed è solo una loro trovata pubblicitaria ?
Come verificare?
onestamente, kik, parlando da semi profana (sono un"ingegnere chimico, ma non ho esperienza in campo cosmetico o cmq su queste sostanze), quindi parlo andando per intuito)
non penso che siano pericolose
perché e' vero che sono polveri fini
ma non penso che siano talmente micronizzate da poter essere un rischio
io non conosco le dimensioni che dovrebbe avere una particella di diossido di zinco e titanio per essere pericolosa
pero' una micronizzazione meccanica (quindi una macinazione) non fa ottenere particelle cosi' piccole
per avere veramente nanoparticelle (quindi delle dimensioni dei nanometri) ci vogliono tecniche come l'estrazione con antisolventi o cmq tenciche troppo costose per ottenere un prodotto da grande distribuzione

questa la mia opinione a "naso", poi posso andarmi anche a rivedere gli appunti della tesi (che guarda caso ho fatto proprio sull'estrazione di nanoparticelle con solventi supercritici)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 15 mag 2012, 9:13

chiarasole ha scritto:
kik ha scritto:Adesso lancio una bomba
i fondi e i trucchi sono a base di zinc oxide e titanium...
sulla cui pericolosità se sotto forma di nanoparticelle (vedi solari) si discute da anni ormai
Ora... sono sicure queste polveri? SOno in forma di nanoparticelle?
No perché quando li si stendono si forma inevitabilmente una bella nuvolozza e per quanto io cerchi di non respirare mentre lo stendo... :perplesso
Ad esempio, questo sito sostiene di vendere fondi minerali privi di nanoparticelle

http://www.ecco-verde.it/lily-lolo/mineral-foundation" onclick="window.open(this.href);return false;

significa che altre marche potrebbero invece farne uso? O tutte le marche sono sicure ed è solo una loro trovata pubblicitaria ?
Come verificare?
onestamente, kik, parlando da semi profana (sono un"ingegnere chimico, ma non ho esperienza in campo cosmetico o cmq su queste sostanze), quindi parlo andando per intuito)
non penso che siano pericolose
perché e' vero che sono polveri fini
ma non penso che siano talmente micronizzate da poter essere un rischio
io non conosco le dimensioni che dovrebbe avere una particella di diossido di zinco e titanio per essere pericolosa
pero' una micronizzazione meccanica (quindi una macinazione) non fa ottenere particelle cosi' piccole
per avere veramente nanoparticelle (quindi delle dimensioni dei nanometri) ci vogliono tecniche come l'estrazione con antisolventi o cmq tenciche troppo costose per ottenere un prodotto da grande distribuzione

questa la mia opinione a "naso", poi posso andarmi anche a rivedere gli appunti della tesi (che guarda caso ho fatto proprio sull'estrazione di nanoparticelle con solventi supercritici)
grazie mille per la tua opinione Chiara :ok

in effetti stavo leggendo un po' di articoli sull'argomento e li trovo davvero inquietanti.
Pare esistano effettivamente ditte di cosmesi che ne fanno uso (anche tra quelle non "minerali" e una di queste è la CLarins di cui usavo il precedente fondotinta :che_dici ) e ditte che non ne fanno uso.
C'è un grosso punto interrogativo perché da un lato non è chiaro se siano assorbibili quando veicolate tramite crema, ma pare non vi siano dubbi sulla pericolosità quando inalate tramite polveri!
Le ditte di cosmesi che non ne fanno uso e lo dichiarano sono quasi tutte americane.
E i prodotti minerali di queste aziende sono ben più cari di quelli che ho acquistato io fino ad ora.
Pare inoltre che si debba fare attenzione anche all'uso del termine micronizzato, perché dietro a questo termine apparentemente ok alcune ditte usano poi nanoparticelle.
Tutto sta anche all'affidabilità della ditta che fa certe dichiarazioni ma io come faccio a sapere se siano onesti o meno?
E dire che tutto questo approfondimento lo sto facendo spinta ieri dal fatto che la Lavera ha sospeso la produzione dei suoi solari fino a quando - dicono - non sarà fatta chiarezza sulla sicurezza di questi ingredienti (schermi minerali). Per arrivare a tal punto qualcosa di poco chiaro ci deve essere... o no?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 mag 2012, 11:32

bene, una cosetta inquietante.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 mag 2012, 12:30

incrociamo le dita. la elf mi ha appena inviato la mail in cui mi avvisano che il mio ordine, fatto giorno 9, è partito. Se per arrivare da Boomie ha impiegato un mese, per arrivare in Sicilia quanto impiegherà? Un anno?

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 15 mag 2012, 17:39

R2D2, in effetti a Giulietta è arrivato in frettissima, a me ci ha messo già di più, da boomie non ne parliamo, a te faranno il regalo di Natale :ahah
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 15 mag 2012, 19:13

kik ha scritto:
Dionaea ha scritto:
kik ha scritto: se non hai mai comprato dal sito online il primo ordine non ha spese di spedizione...
Tu mi vuoi male!!
Nono, per un po' passo.
ok sì, tanto vale che tu lo faccia lunedì l'ordine visto che oggi è sabato...
:fischia :fischia :fischia

Di YR che mi dite?

Ho preso una matita per gli occhi per provare.

Ultimamente sto usando tanto una matita di Chanel colore indingo-navy FANTASTICO, peccato che quando la metto sotto tempo 3 ore e non si vede più. Però cavolo, è morbidissima.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 15 mag 2012, 19:30

Dionaea ha scritto:
Di YR che mi dite?

Ho preso una matita per gli occhi per provare.
l'ho scritto più sopra, mi trovo benissimo :ok
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 15 mag 2012, 20:47

Comunque io i long lasting della kiko non li trovo, ho girato 3 negozi e ho trovato solo due colori, bianco e viola, speriamo li riforniscano.

Comunque... Sto provando una tinta x labbra sempre kiko: FAVOLOSA! Ieri l'ho messo la mattina, ripassato dopo pranzo, alle 7 di sera si vedeva ancora!
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 mag 2012, 9:10

io mio pacco elf è partito il 14, ieri era a Parigi, stanotte è arrivato in italia e ora è in trasito a Lonte Pozzolo. Se non ci sono intoppi domani è qui :urka

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 16 mag 2012, 9:19

:vaiii: :vaiii: :vaiii:
Kik li hai trovati poi i pennelli da h&m?
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 16 mag 2012, 9:23

kik, poi mi potresti linkare gli articoli sulle nanoparticelle? vorrei documentarmi un po'
ieri sera cmq riflettevo sul fatto che se la pericolosita' e' data solo dalla dimensione dell particelle, andrei tranquilla. in universita' quando facevamo le nanoparticelle dovevamo conserverle in contenitori speciali con tasso di umidita' bassissimo se no si agglomerano. quindi penso che in casa le condizioni siano tali da evitare rischi che le dimensioni siano sotto ai centesimi di millimetro (le microparticelle sono sui millemisi di millimietro, le nanoparticelle sono milionesimi di millimetri)

tornando al make up, da anni e anni vorrei provare un rossetto
ma qualsiasi rossetto a me sta malissimo...
sono mora, occhi scuri, carnagione pallidissima, e soprattutto labbra sottilissime...
voi cosa mi consigliereste?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 mag 2012, 9:24

Kik li hai trovati poi i pennelli da h&m?
macché... ho chiesto e NIET (e secondo me manco sanno che esistono perché la risposta è stata, quello che abbiamo è quello che è esposto :che_dici )

Ieri ho preso due matitoni ombretto duo dalla Kiko e un matitone duo labbra
L'ombretto è faticoso da sfumare, si asciuga subito :perplesso
Del matitone labbra non sono entusiasta perché mi lascia le labbra molto oleose e non sono più abituata a quella viscida sensazione :risatina:

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 mag 2012, 9:41

chiarasole ha scritto:kik, poi mi potresti linkare gli articoli sulle nanoparticelle? vorrei documentarmi un po'
ieri sera cmq riflettevo sul fatto che se la pericolosita' e' data solo dalla dimensione dell particelle, andrei tranquilla. in universita' quando facevamo le nanoparticelle dovevamo conserverle in contenitori speciali con tasso di umidita' bassissimo se no si agglomerano. quindi penso che in casa le condizioni siano tali da evitare rischi che le dimensioni siano sotto ai centesimi di millimetro (le microparticelle sono sui millemisi di millimietro, le nanoparticelle sono milionesimi di millimetri)
in un articolo leggevo infatti che avendo le nanoparticelle la tendenza ad agglomerarsi l'uso di più polveri potesse rappresentare un motivo per stare "tranquilli", detto in parole povere, MA sempre usando il condizionale

Non ho salvato gli articoli ma se con google cerchi nanoparticles and mineral makeup o nanoparticles cosmetics trovi molto sull'argomento

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 mag 2012, 10:34

kik ha scritto:io mio pacco elf è partito il 14, ieri era a Parigi, stanotte è arrivato in italia e ora è in trasito a Lonte Pozzolo. Se non ci sono intoppi domani è qui :urka
wow che velocità, allora se tutto va bene mi dovrebbe arrivare entro 10 gg. Vi farò sapere.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 mag 2012, 10:37

chiarasole ha scritto: tornando al make up, da anni e anni vorrei provare un rossetto
ma qualsiasi rossetto a me sta malissimo...
sono mora, occhi scuri, carnagione pallidissima, e soprattutto labbra sottilissime...
voi cosa mi consigliereste?
ti vedrei con un lucidalabbra color pesca. Ingrandisce le labbra. Il rossetto rosso scuro mat invece le assottiglia. Così diceva un truccatore in un'intervista eh, non è farina del mio sacco. :sorrisoo

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 16 mag 2012, 10:41

In compenso però ho fatto un ordine da Kiko lunedì e oggi mi è arrivata la mail che dovrebbero consegnarmelo in giornata :incrocini :incrocini
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 mag 2012, 10:55

per quanto riguarda le nanoparticelle, siete sicure che siano proprio nano o sono semplicemente micronizzate? Perché non credo che le nanoparticelle vadano bene per il make up, sono troppo piccole, il make up non risulterebbe coprente. Mi aspetterei di trovarle nei filtri solari. Ora controllo cosa dice la mia crema solare. E poi il problema dovrebbe riguardare solo il TiO2 credo. Che cmq dovrebbe essere cancerogeno solo se inalato in dosi massicce. Può essere a rischio l'operaio che lavora nella sua produzione, chi mette un po' di fard non credo. E per le creme dei bimbi? Nessuno si è mai preoccupato? :perplesso

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 mag 2012, 11:03

R2D2 ha scritto:per quanto riguarda le nanoparticelle, siete sicure che siano proprio nano o sono semplicemente micronizzate? Perché non credo che le nanoparticelle vadano bene per il make up, sono troppo piccole, il make up non risulterebbe coprente. Mi aspetterei di trovarle nei filtri solari. Ora controllo cosa dice la mia crema solare. E poi il problema dovrebbe riguardare solo il TiO2 credo. Che cmq dovrebbe essere cancerogeno solo se inalato in dosi massicce. Può essere a rischio l'operaio che lavora nella sua produzione, chi mette un po' di fard non credo. E per le creme dei bimbi? Nessuno si è mai preoccupato? :perplesso
intendevo quelle solari, non quelle del culetto. Lì c'è lo ZnO, si dovrebbe andare sul sicuro. Almeno finché non scoprono qualcosa pure lì.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 mag 2012, 11:05

R2D2 ha scritto:per quanto riguarda le nanoparticelle, siete sicure che siano proprio nano o sono semplicemente micronizzate? Perché non credo che le nanoparticelle vadano bene per il make up, sono troppo piccole, il make up non risulterebbe coprente. Mi aspetterei di trovarle nei filtri solari. Ora controllo cosa dice la mia crema solare. E poi il problema dovrebbe riguardare solo il TiO2 credo. Che cmq dovrebbe essere cancerogeno solo se inalato in dosi massicce. Può essere a rischio l'operaio che lavora nella sua produzione, chi mette un po' di fard non credo.
come dicevo ieri dietro a quel micronizzato a volte si nasconde comunque l'uso di nanoparticelle
E' tutto in discussione da molto tempo e pare, PARE, che solo ora l'Europa potrebbe prendere in mano il discorso più seriamente andando a fondo della questione.
Che alcune ditte di cosmesi le usino mi pare certo
Poi sul mineral make up...
E per le creme dei bimbi? Nessuno si è mai preoccupato? :perplesso
ci si preoccupa eccome, da molti anni
perché siccome le mamme si lamentano che la crema a base di titanio e zinco è difficile da stendere ed esteticamente è brutta allora l'industria si inventa questo per rendere la crema più spalmabile senza effetto fantasma
Ma io non mi preoccupo di una crema solare che metterò a mia figlia sì e no 10 giorni all'anno, se va bene, considerando poi che la pelle è già una buona barriera: a me perplime (o perplette ? :risatina:) l'uso nelle polveri libere che inalo e che dai oggi dai domani...
Abbiamo un sacco di esempi di cose che si ritenevano sicure e che poi sono state messe al bando dopo tot anni.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 mag 2012, 11:11

kik ha scritto:
Abbiamo un sacco di esempi di cose che si ritenevano sicure e che poi sono state messe al bando dopo tot anni.
parole sante. Solo che non le mettono sempre al bando. Pensa all'acetone ad esempio. Fa malissimo, andrebbe maneggiato con guanti e sotto cappa, eppure in casa lo usiamo tutte per le unghie belle.

Bloccato

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”