GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Judo o Karate?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Judo o Karate?

Messaggio da hamilton » 14 feb 2012, 13:08

Premetto che non amo questi sport, di conseguenza non me ne intendo.
Sapete indicarmi le differenze tra l'una e l'altra disciplina?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Judo o Karate?

Messaggio da R2D2 » 15 feb 2012, 15:34

sono entrambe arti marziali indicate per i bambini dell'età di tuo figlio, perché sono divertenti da praticare e ti insegnano tanto a livello mentale. Praticandole impari l'autocontrollo, la disciplina, cresce l'autostima e la fiducia in se stessi, sono sport perfetti per le persone timide ad esempio.
Sono discipline molto diverse, perché nel judo lo scopo è quello di battere l'avversario proiettandolo a terra utilizzando le leve del corpo. I bambini si divertono tanto nell'eseguire capriole e nel farle eseguire all'avversario. Nel karate il combattimento si svolge con una serie di calci e pugni ed in misura minore con proiezioni. Il karate può sembrare violento a chi non lo conosce, in realtà nasce per difendersi e non per offendere. Nel karate poi, nelle vecchie scuole, si imparano i katà, una sorta di combattimento con un avversario immaginario.
In entrambe le discipline a fine anno si fa un esame per passare di livello, ogni livello raggiunto è contrassegnato da una cintura di determinato colore, si inizia con la bianca, poi ci sono la gialla, l'arancione, la verde, la blu, la marrone e la nera. Della nera ci sono poi 10 livelli i dan.
Se è per tuo figlio che chiedi info, ti consiglio di fare una lezione di prova in entrambe le discipline e di far scegliere a lui quella di cui si innamorerà.
Dimenticavo, se sceglie karate, prediligi il karate sportivo, ha tecniche e mosse più indicate ad un corpo in crescita, il karate tradizionale è più indicato per amatori adulti, un bambino non dico che si rovinerebbe il fisico ma tanto bene non gli farebbe.
Io ho praticato karate per anni. :cuore
24.10.2007 - Per aspera ad astra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 feb 2012, 15:40

R2 mi sembri ben informata. Pliz, sai dirmi qualcosa sul kung fu? cosa sceglieresti per un bambino in mezzo a tanti stili tradizionali o moderni o ..?

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 feb 2012, 15:50

:-D Grazie R2D2!!!
In effetti chiedevo consiglio proprio per Giorgio, perche' ultimamente mi chiede spesso di iscriverlo ad un corso di judo.
E sapendo benissimo che lui non ha idee delle differenze, appunto ho cercato d'informarmi.
Lui mi chiedo di fare judo, in realta', da quello che ho capito gli interessa di piu' karate' per l'uso degli arti, in poche parole vorrebbe imparare i calci e le mosse del karate'.
Il problema principale sono le motivazioni, seppur credo non lo farebbe mai, dice che vuole imparare per combattere a scuola. :che_dici :che_dici
E qui mi fermo, nel senso che io SPERO, IMMAGINO che questa sia la PRIMA cosa che gli verra' insegnata, non usare le arti marziali per offendere, ma eventualmente solo in caso di difesa.
Non vorrei che poi si entrasse in una spirale per cui per ogni cosa si sentisse "giustificato" ad usare le mani (in questo caso anche i piedi) :risatina:
Non so se mi sono spiegata.
Giorgio e' tutto fuorche' timido, ma anzi, molto molto molto esuberante, e speravo che queste discipline servissero proprio a calmare, a rendere piu' riflessivi, piu' concentrati.
Se poi lui mi dice che gli piace tirar calci e pugni (nonostante non sia assolutamente un bambino manesco o che abbia problemi a scuola di litigi con amichetti), a me crolla un po' tutto il discorso....

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 15 feb 2012, 15:56

e il kik boxing (o come si scrive) che differenze ha????
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 feb 2012, 15:56

Hamilton credo che molti bambini si entusiasmino per questi motivi poi sta a noi spiegare che in realtà si fa arte marziale con diversi intenti e lo capiranno pure andando a lezione se i maestri non sono pazzi. :risatina: e poi uèè se tu vedessi che tira calci e pugni per farsi bello ci vuole poco a rimproverarlo e se no smette non portarlo più a lezione. :sorrisoo

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 feb 2012, 15:58

Per ora calci e pugni sono riservati solo alle lotte sul divano con suo padre.
E si diverte moltissimo, devo dire. :risatina:

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 15 feb 2012, 16:18

Kick boxing non è un'arte marziale tradizionale.... è molto divertente, io l'ho praticato per qualche anno, ma sinceramente per un bambino preferirei il karate, il judo, ji-jitsu o il tae kwon do.
Io fra karate e judo preferisco il karate, anche se da bambina ho fatto judo... nella kick boxing c'è il contatto con l'avversario, per esempio, per cui eventualmente la farei da ragazzo un po' più grande e con solide basi di arti marziali tradizionali.
Il Karate aiuta molto nella postura, forse più del judo... il taewkondo l'ho scoperto tardi, altrimenti lo avrei fatto senz'altro... è molto spettacolare, quasi coreografico ed è molto dinamico
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 feb 2012, 16:28

hamilton ha scritto::-D Grazie R2D2!!!
In effetti chiedevo consiglio proprio per Giorgio, perche' ultimamente mi chiede spesso di iscriverlo ad un corso di judo.
E sapendo benissimo che lui non ha idee delle differenze, appunto ho cercato d'informarmi.
Lui mi chiedo di fare judo, in realta', da quello che ho capito gli interessa di piu' karate' per l'uso degli arti, in poche parole vorrebbe imparare i calci e le mosse del karate'.
Il problema principale sono le motivazioni, seppur credo non lo farebbe mai, dice che vuole imparare per combattere a scuola. :che_dici :che_dici
E qui mi fermo, nel senso che io SPERO, IMMAGINO che questa sia la PRIMA cosa che gli verra' insegnata, non usare le arti marziali per offendere, ma eventualmente solo in caso di difesa.
Non vorrei che poi si entrasse in una spirale per cui per ogni cosa si sentisse "giustificato" ad usare le mani (in questo caso anche i piedi) :risatina:
Non so se mi sono spiegata.
Giorgio e' tutto fuorche' timido, ma anzi, molto molto molto esuberante, e speravo che queste discipline servissero proprio a calmare, a rendere piu' riflessivi, piu' concentrati.
Se poi lui mi dice che gli piace tirar calci e pugni (nonostante non sia assolutamente un bambino manesco o che abbia problemi a scuola di litigi con amichetti), a me crolla un po' tutto il discorso....
ti garantisco che se farà karate avverrà proprio il contrario. Non darà mai un pugno se non per difesa. Il karate disciplina molto chi lo pratica, ci penserà il maestro a metterlo in riga. E' vero che i bambini che iniziano sono attratti dall'idea di diventare piccoli karate kid (il mio idolo da ragazzina era Bruce Lee :fischia ), ma con la pratica si entra nella filosofia di vita del karate e Giorgio sarà tutto fuorché aggressivo.

Klizia, mi dispiace non ti so dare indicazioni. Io ho praticato karate, e ogni tanto a fine lezione judo per "scaricarci". Non ti so dare indicazioni sulle altre discipline.

Hamilton, dimenticavo, con il karate viene su un fisico niente male. :ok

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 feb 2012, 1:27

Io ho praticato sia judo che karate ed ora entrambi i miei figli praticano la prima disciplina.

Le trovo due arti marziali affascinanti, ma i bambini - almeno inizialmente - si divertono più col judo perchè permette da subito di fare piccoli combattimenti.

Cesare ha un carattere simile a quello di Giorgio e per lui le lezioni sono al tempo stesso una valvola di sfogo e un modo per imparare a rispettare gli altri e le regole (che ti assicuro rigidissime).
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 21 mar 2012, 13:45

judo!!!!!!!
che bei ricordi!
è ottimo!
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 mar 2012, 11:36

isolablu ha scritto:judo!!!!!!!
che bei ricordi!
è ottimo!

l'ho fatto anche io, ma poco, fino a cintura arancione. avevo 12 anni.

ma ancora mi ricordo la caduta in indietro e in avanti e i nr fino al 10 in giapponese :risatina:
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 22 ago 2012, 18:15

Scusate tiro su il post vecchio... la psicomotricista di Claudio mi ha consigliato di fargli fare Judo per bambini, Claudio ha difficoltà attentive (deficit di attenzione) è mite molto coccolato come bambino, io ho dei dubbi cioè ho sempre pensato a sport di squadra per la sua indole.
però la PMotricista mi ha detto che all'inizio fanno solo percorsi, qualcuna ne sa qualcosa al riguardo? Che ne pensate?
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 ago 2012, 20:07

da quel poco che ho visto quando facevo karate, i bambini di judo si divertivano come i matti, a far capriole e rotolarsi a terra. La lezione era molto coinvolgente per tutti, molti esercizi si fanno in gruppo o in coppia. Vedrai che si divertirà.
Perché pensi ad uno sport di squadra? Qual è la sua indole?

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 22 ago 2012, 20:09

ciao....mio figlio Artyom ha una forma di ADHD...lieve per l'iperattività..ma abbastanza impegnativa per impulsività e a volte aggressività....la psicologa ci aveva consigliato un'arte marziale....perchè insegnano concentrazione e autocontrollo....ha frequentato taekwondo.....sulla scia del fratello....ed è arrivato a cintura blu......poi probabilmente ha perso lo stimolo del divertimento...però devo dire che a qualcosa è servito..per l'altro figlio Andrea che adesso è cintura nera....la scelta del taekwondo...è stata fatta perchè verso i 5 anni era diventato molto aggressivo e manesco......l'ha aiutato parecchio......adesso continua ancora.....aspettando di diventare una cintura nera superiore.... :ok
Siamo a casa in 4!!!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 22 ago 2012, 21:57

GATTINA nella palestra di mio figlio fanno corsi di judo per bambini con difficoltà. L'esame è stato fatto da tutti gli iscritti insieme e ti assicuro che tutti erano disciplinati e composti.
Tieni conto che comunque i bimbi fanno gruppo, imparano rispetto degli altri e delle regole proprio come nei giochi di squadra.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 22 ago 2012, 22:28

ottyx ha scritto:GATTINA nella palestra di mio figlio fanno corsi di judo per bambini con difficoltà. L'esame è stato fatto da tutti gli iscritti insieme e ti assicuro che tutti erano disciplinati e composti.
Tieni conto che comunque i bimbi fanno gruppo, imparano rispetto degli altri e delle regole proprio come nei giochi di squadra.
visto che siamo della stessa città mi mandi un mp con il nome della palestra in cui lo mandi? Così lo consiglio ad una mia amica :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 23 ago 2012, 1:17

Premesso che dopo esperienze "forzate" da piccola lo lascerò libero di seguire le sue passioni, ho pensato allo sport di squadra perchè cerca molto i bambini ma ha talvolta reazioni esagerate - esempio parco giochi: per salire sullo scivolo spintona perché ha deciso che DEVE scivolare per primo, però qualcuno gli scivola sopra lui piange o fa la lagna...
Poi a volte non dà minimamente retta a ciò che gli diciamo di fare o non fare, anche spiegando le ragioni, non sai nemmeno se ti ha sentito come se si astrae in un mondo suo, forse la squadra lo farebbe interagire meglio con gli altri... non so, ha sempre voluto stare al nido e alla materna, mai fatto inserimento mai mi hanno chiamato perchè voleva andar via.
Però io non sono sportiva quindi accetto consigli da voi... in effetti ho anche trovato un articolo interessante che vi riporto:

http://www.pediatric.it/judo.htm" onclick="window.open(this.href);return false; è di un pediatra e judoka...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 ago 2012, 9:21

gattina, io mi sono fatta l'idea invece che gli sport di squadra siano i peggiori per i bambini con qualche difficoltà, qualunque essa sia. Nella squadra si crea un rapporto di competizione tale da mettere in difficoltà il singolo bambino. Se c'è un bambino considerato "perdente" o diverso dal resto del gruppo, questo fa comunella e lo isola ancora di più (ricordi personali della pallavolo femminile :freddo ). I bambini ed i ragazzini quando fanno gruppo sanno essere molto cattivi, le difficoltà di tuo figlio potrebbero aumentare.
Fagli provare il judo, può fare benissimo qualche lezione di prova.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 ago 2012, 11:05

Giorgio a settembre comincia karate' e io ormai mi sono abituata all'idea. :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”