GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Judo o Karate?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Judo o Karate?

Messaggio da gattina » 4 set 2012, 22:45

No no io non ho fretta, vorrei che Claudio si divertisse anzitutto, anche il maestro ha detto che a questa età gioca, e poi a lui servono proprio questi esercizi di motricità... finchè andrà volentieri va bene, niente imposizioni.
Si deve divertire, il corso è 2 volte a settimana e io avrei preferito una sola, ma finchè gioca va bene. Poi vedremo con il tempo.
E' il più piccolo del gruppo, poi c'è una bimba di 5 anni che ha fatto il corso TKDTigers da 2 anni e 1/2 e poi altri tra i 6 e gli 8 anni. La maggioranza di loro dopo questi esercizi restano a farne altri più "tecnici" di karate. Claudio avrebbe voluto restare :-D ma è oggettivamente piccolo...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 5 set 2012, 18:32

anch'io alla fine ho deciso per il karate. ho selezionato un paio di palestre che mi ispirano fiducia e tra oggi e domani me le vado a vedere (insieme al diretto interessato).
vedremo... :fischia
♥G♥ 28/08/08

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 5 set 2012, 22:05

Aspetta mi sono spiegata male: nell'ora successiva fanno Karate - esercizi per bambini ma un po' + grandicelli, quello che è piaciuto a Claudio è preparazione per i piccoli ma al TaeKwonDo. Sono passata anche vicino casa mia perchè mi hanno detto che nella palestra fanno Karate ma non mi è piaciuta la palestra. Nel senso che siccome oggi mancava l'acqua non avevano pulito, i bambini si allenavano su pista di legno dove fanno 3 turni consecutivi e tutti scalzi ovviamente... non voglio far la fissata ma il pulito in questi casi lo pretendo!
E poi in quella stanza la mattina sullo stesso pavimento ci fanno ginnastica!
Boh sarò esagerata...

Nella palestra di ieri c'era proprio un tatami, i bimbi si sono scatenati tra corse salti cadute si rincorrevano... oggi ho visto far esercizi mi sembravano divertiti ma dopo ieri...non so. Non entro nel merito non conosco le arti marziali ma quel che mi ha frenato è la pulizia. :urka

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 6 set 2012, 12:13

chiarasole ha scritto:
R2D2 ha scritto:gattina, io mi sono fatta l'idea invece che gli sport di squadra siano i peggiori per i bambini con qualche difficoltà, qualunque essa sia. Nella squadra si crea un rapporto di competizione tale da mettere in difficoltà il singolo bambino. Se c'è un bambino considerato "perdente" o diverso dal resto del gruppo, questo fa comunella e lo isola ancora di più (ricordi personali della pallavolo femminile :freddo ). I bambini ed i ragazzini quando fanno gruppo sanno essere molto cattivi, le difficoltà di tuo figlio potrebbero aumentare.
Fagli provare il judo, può fare benissimo qualche lezione di prova.
quoto in tutto e per tutto
noi siamo arrivati al karate circa 6 mesi fa, dopo che c'erano stati pianti e frasi del tipo "i miei compagni non mi vogliono bene perche' non so giocare a calcio" visto che fabio e' indubbiamente non portato per questo sport che fanno durante le pause a scuola.
sia perché la sua coordinazione motoria e' indietro rispetto all'eta'
, sia perché e' fisicamente piu' piccolo dei suoi compagni, sia perch'e si vede che non e' portato per gli sport da quando va a karate (il kudo non si conciliava bene come logistica, invece il karate e' vicino casa, ad orari e giorni ottimi per noi) mio figlio e' quasi rinato
si diverte, la sua coordinazione e' migliorata, proprio il modo di muoversi e' diventato molto migliore
ne ha poi guadagnato talmente tanto in autostima che anche il suo fisico ne ha guadagnato

per l'interazione con gli altri, noi siamo stati fortunati perché nella sua palestra fanno anche dei giochi propeudeutici per i movimenti del karate in cui sono divisi in due squadre, e se fai bene ne guadagna tutto il gruppo, oltre al fatto che devi anche far giocare e favorire gli altri perché cosi' la tua squadra vince
ciao a tutte, quoto questo messaggio di chiarasole perchè sembra proprio che parli del mio luca (soprattutto le parti che ho evidenziato) ..
volevo chiedervi: noi abitiamo in un piccolo comune in provincia di bologna, e da quello che ne so io c'e' solo la possibilità di fare ju-jitsu, ma io non ho idea di come sia ... secondo voi è adatto come judo per queste problematiche?
e poi, come faccio a convincere luca??? se fosse per lui starebbe sempre a casa con mammà!! :che_dici
ed invece quest'anno io vorrei proprio che facesse almeno un'attività, proprio per "aprirlo" un po' di piu' verso gli altri: sbaglio??
grazie a tutte! :sorrisoo
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 6 set 2012, 14:20

http://www.johnd.it/jujitsukids.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Da quel che leggo qui, dovrsti poter andare tranquilla, dal JJ derivano molte arti M moderne tra cui il Judo... in questi giorni ho letto molte cose e ogni arte marziale arricchisce interiormente.

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 6 set 2012, 14:55

gattina ha scritto:http://www.johnd.it/jujitsukids.html

Da quel che leggo qui, dovrsti poter andare tranquilla, dal JJ derivano molte arti M moderne tra cui il Judo... in questi giorni ho letto molte cose e ogni arte marziale arricchisce interiormente.
grazie!! sembra davvero interessante ....
ora il più è convincere luca ... lui proprio non vuole provare a fare nessuno sport perchè è convinto di non essere capace, e che gli altri lo prenderanno in giro, e questo vale anche per qualsiasi gioco venga organizzato in gruppo: lui immediatamente si "eclissa" perchè "non è capace" (sono sue parole), non so piu' che fare o dire per convincerlo che nessuno all'inizio sa giocare e che gli altri provano e così imparano, e che anche lui deve fare cosi!
secondo voi cosa posso fare o dire per tranquillizzarlo e dargli un po' di fiducia?? (scusate l'OT)
i miei cuccioli:

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 6 set 2012, 15:13

Hai mai visto se gli piacciono personaggi che combattono che vede in TV?

Potresti parlare con l'insegnante o spiegare a Luca - visto che non è piccolissimo - che dovrebbe provare non uno sport ma un'arte marziale, che è diverso, che ognuno fa dove arriva perchè non devi fare gol o far vincere una squadra, e ci sono bambini che iniziano anche a 5-6 anni ma se sono portati e ovviamente si appassionano diventano bravi.
Potresti dire che alcuni bambini in quel corso avevano il suo stesso problema, meglio un bimbo solo altrimenti sembra che lo iscrivi ad un corso di "negati o impacciati rifiutati dalle squadre sportive" :-D

Non conosco il bambino spetta a te pensarci un po' e capire quale discorso può andar meglio, Puoi dirgli che almeno dovrebbe provare, in genere poi c'è una lezione gratuita almeno, poi si paga il mese, tu stabilisci con lui un tempo minimo, esempio fino a dicembre, l'anno nuovo decide se proseguire o no.

Molto dipende dal maestro come del resto in ogni scuola, se non prova non saprà mai neanche se gli piacerebbe o no. Sull'autostima, sul "non sono capace", lo capisco anche, poverino. In questi giorni senza i clamori delle olimpiadi si stanno svolgendo a Londra le "Paralimpiadi"... a dimostrare contro il pensiero comune che non esiste limite se vogliamo davvero qualcosa. olla. Se vincono ori loro, sapranno fare qualcosa i nostri figli, no?

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 set 2012, 20:26

gattina ha scritto:Allora, giovedì di questa settimana incontro ravvicinato di Claudio con il Judo!
Mi hanno detto tutti che è piuttosto piccolino, (ho chiamato varie palestre qui intorno) ma comunque potrebbe provare e al limite se non fosse ancora pronto aspettare un po', visto che i bambini non sono tutti uguali non è detto...

In una palestra mi hanno detto che almeno dovrebbe distinguere la destra dalla sinistra. Ma io avevo capito che facevano percorsi di motricità...forse serve anche per quello !
Un'altra mi ha consigliato anzichè Judo - sempre visto che è piccolo - Tae Kwon Do oppure Karate.
Ho provato sia judo che karate, per un bimbo di 4/5 anni trovo molto più adatto judo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 6 set 2012, 21:34

Oggi però lo ha provato e si è abbastanza distratto, al ritorno in macchina ha detto che voleva tornare nella palestra dal maestro Fabio, che è dove ha fatto esercizi propedeutici al TaeKwonDo. Vedremo un po' ...

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 7 set 2012, 9:14

grazie 1000, gattina!
ieri ho scoperto che un suo amico fa judo (almeno lo faceva fino all'anno scorso) e quando gliel'ho detto e gli ho proposto di farlo anche lui diciamo che non lo ha escluso a priori, come fa tutte le volte con tutte le altre attività!!
grazie ancora per i consigli, e in bocca al lupo anche a te con il tuo piccolo!!
i miei cuccioli:

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 7 set 2012, 11:21

Figurati, ho solo buttato lì un po' di idee... quando si tratta degli altri ci sembra più facile, spero che superi questa cosa. Vi tengo aggiornati con Claudio.
Oggi c'è la lezione ma ha un paio di visite a Roma, martedì lo riporto senz'altro.

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 12 set 2012, 12:30

noi lunedì abbiamo iniziato judo.

abbiamo scelto judo perchè mio marito ha praticato per anni ju-jitsu (si scrive così?? :domanda ) e lo portiamo nella stessa palestra dove c'è ancora il suo maestro.

in realtà abbiamo solo guardato la lezione, oggi ci torniamo.
tra qualche giorno vi saprò dire le mie impressioni (per il momento l'impatto è stato ottimo), premesso che io non ci capisco una cippa :hi hi hi hi
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 14 set 2012, 11:10

Sto valutando la possibilità di far praticare a Raffaele, 4 anni e 3 mesi, un corso di arti marziali..intanto leggendo mi sto orientando sul judo e vorrei espolrare nella mia zona se ci sono palestre..ma l'età è giusta o ancora è troppo piccino? non inizierei subito, ma penso verso gennaio/febbraio se possibile..grazie!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 set 2012, 11:14

c'è il minijudo per i bambini di età della materna, però di solito i corsi iniziano adesso.

Perchè vorresti iniziare a gen/feb?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 set 2012, 11:18

Noi partiamo lunedi' e siamo gasati al punto giusto :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 15 set 2012, 11:12

angel79 giulio ha l'età del tuo e le arti marziali mi sono state vivamente consigliate sia dall'ortopedico che dall'istruttore, che mi ha detto che l'età è proprio quella giusta per iniziare! :ok e noi martedì andiamo a fare la prova... :incrocini
♥G♥ 28/08/08

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 15 set 2012, 11:38

helzbeth, adesso devo rientrare al lavoro e nn so come riuscirò ad organizzarmi tra treni, asili vari, più possibili corsi per il più grande..quindi mi prendevo qualche mese per vedere come va!!
In effetti i corsi di solito a settembre/ottobre cominciano..adesso vado ad informarmi..poi caso mai faremo una prova..al limite lo porterà la nonna!!
Lin grazie per la tua esperienza!!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 15 set 2012, 15:58

Angel79, tutti quelli che ho sentito mi hanno detto che dipende dal bambino, che sì in genere si inizia a 5 anni ma se sei fortunata trovi anche corsi per i piccolissimi. Comunque Claudio ha fatto una lezione di prova - 4 anni a novembre - credevo lo buttasse fuori dopo 5 minuti invece ha detto che non si aspettava di essere così seguito, era il + piccolo del gruppo.
Invece uno di 6 anni è stato ingestibile e a fine lezione al padre ha dovuto dire che proprio non era il caso.

Io sono rimasta di stucco :urka tra l'altro visto che a Claudio è stato diagnosticato il Deficit Di Attenzione (DDA), la psicomotricista consiglia arti marziali proprio per l'indole poco incline alla disciplina e a seguire le regole.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 set 2012, 18:32

Angel, informati con la scuola, ma così piccini non insegnano mosse o prese particolari per cui non dovrebbero esserci problemi.
Cesare l'anno scorso ha iniziato a corso iniziato, era dicembre.
Dopo che ha fatto una sola lezione c'è stato un mini-torneo ed ha vinto :-D
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 17 set 2012, 20:03

Grazie ragazze!!
Per ora ho trovato solo corsi di kung fu..ma dovrebbe avere almeno 6 anni.. :fischia
continuerò a sentire altre palestre per il judo poi vedremo di fare almeno la prova in caso saranno loro a consigliarmi :ok

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”