GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IUI, FIVET O...NIENTE?!?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

IUI, FIVET O...NIENTE?!?

Messaggio da puzzina » 18 dic 2008, 10:08

La nostra situazione è questa:

io: endometriosi leggera (cisti da 1,5 cm da ormai 1 anno e mezzo di questa misura), nessun dolore e comunque da non operare (detto da diversi dottori); ieri, da un controllo post 3 cicli inutili di serofene , è risultato che non c'è corpo luteo (io ho sempre ovulato, ma evidentemnete questo mese, no). Tube ok. Ormoni altalenanti; estrogeni alti ma progesterone buono

marito: spermini tanti ma un po' deformi e lenti.

Pensavamo che ieri ci avrebbe suggerito un altro ciclo di stimolazione con monitoraggio serrato, invece mi ha detto che a gennaio mi chiamerà per il nuovo piano che prevede stimolazione con punture e IUI.
Dice che vista l'endo non puo farmene piu di due (di iui) e poi, se fosse necessario, fivet o icsi.
Mi ha chiesto se vogliamo partire con la iui (visto che la mi età lo permette - 30 anni) o passare direttamente alla fivet. Lui suggerisce la prima ipotesi.
io mi sono un po' convinta apartire con la IUI, mio marito invece...non è propenso alla fecondazione asissita...vorrebbe aspettare visto che la ricerca va avanti da "solamente" 1 anno e mezzo...
voi cosa suggerite? :sorrisoo
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: IUI, FIVET O...NIENTE?!?

Messaggio da roberta85 » 18 dic 2008, 10:36

puzzina io un po ti capisco perchè anche io sono in caccia da tempo e questo è l'ultimo mese di stimolazione con il clomid che posso fare e poi dovrò cambiare cura e quindi secondo me......lascia perdere il marito e fai quello che ti dice il gine!!! :ok
visto che ha problemi con i soldatini con la fecondazione assistita lo sperma viene preparato al meglio e quindi potreste avere maggiori possibilità!!!
e poi nella IUI gli spermini vengono introdotti direttamente in utero quando c'è lo scoppio pilotato dell ovulo quindi alla fine potrebbe pure cedere un pochino il tuo socio no???

spero di non aver detto qualche cavolata e ti faccio comunque tanti :incrocini
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

lilli74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lilli74 » 18 dic 2008, 12:25

Puzzina la iui è molto meno invasiva ma ha percentuali di riuscita minori, soprattutto considerando che il seme non è perfetto. Io ne ho fatte 3, di cui 2 praticamente buttate al vento visto che in entrambe il seme il giorno X era tremendo (poi infatti da diagnosi di normospermia siamo passati ad astenoterato severa, ma questo è stata una simpatica consequenza degli errori del primo laboratorio in cui abbiamo fatto lo spermio :buuu)

Comunque se tornassi indietro passerei direttamente alle icsi perchè psicologicamente anche le iui ti mettono parecchio alla prova.

:bacio
Il 6 luglio 2009 è nata la mia stellina Aurora, grazie alla 5° icsi. Il 27 febbraio 2011 e' arrivato Matteo con incredibile Bdc!
Cacciatrice, veterana, lugliolina09 e marzolina11

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 24 dic 2008, 15:20

io proverei le iui, almeno 3. Io ne ho fatte 3 e la 3^ è andata bene. Le altre 2 son fallite nonostante il seme fosse buono e anche l'ovulazione, ma la 3^ è andata mentre invece 46 mesi di tentativi super mirati non avevano mai funzionato. La fivet è molto pesante sia dal punto di vista fisico che psicologico e a meno che non sia indispensabile io la eviterei. Hai una età che ti consente di fare qualche tentativo di iui percio' :incrocini
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

gattanina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gattanina » 24 dic 2008, 16:04

ciao puzzina la mia esperienza mi dice di consigliarti di lasciare perdere le iui e passare direttamente alla fivet,io ho fatto 7 iui fallite!spermini sempre buoni e ovulazione al punto giusto,il 15 dicembre ho avuto le beta positive dopo la mia prima fivet!poi comunque tutto dipente dai problemi che ognuna di nopi ha!buon natale :incrocini

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 24 dic 2008, 16:14

Io ti consiglio di non perdere troppo tempo con i tentativi naturali anche se in effetti con la vostra situazione potresti anche rimanere incinta naturalmente... Io tenterei prima con le iui e poi con la fivet, giusto per iniziare gradualmente visto che sei giovane :sorrisoo
Io di iui ne ho fatte 3 purtroppo non a buon fine, però con la prima icsi ho fatto centro :ok
buon natale e in bocca al lupo :incrocini
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 26 dic 2008, 18:00

da endometriosina ti consiglio di passare direttamente alla fivet o icsi. Le stimolazioni non fanno bene all'endometriosi (anche se leggera... purtroppo è una malattia subdola :bomba ), quindi se proprio devi bombardarti meglio farlo per una tecnica che ti offre maggiori percentuali di successo...

certo che per la tua età forse altri 6 mesi di tentativi naturali li farei, ma quello dipende da voi... da come vi sentite...

auguri :bacio
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 dic 2008, 18:26

Penso che dati i tempi medi di attesa per una ICSI sei mesi di tentativi naturali potreste farli anche se decidi di passare alla fecondazione in vitro...
Per il resto quoto quanto detto da Hope, ma aggiungo anche che il percorso PMA è già duro se lo affrontate insieme come coppia, te lo sconsiglio senza l'appoggio assoluto di tuo marito... allora meglio aspettare ancora un pochino e poi partire insieme convinti al 100%!!! Sempre che nel frattempo... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 26 dic 2008, 18:28

hope ha scritto:da endometriosina ti consiglio di passare direttamente alla fivet o icsi. Le stimolazioni non fanno bene all'endometriosi (anche se leggera... purtroppo è una malattia subdola :bomba ), quindi se proprio devi bombardarti meglio farlo per una tecnica che ti offre maggiori percentuali di successo...

certo che per la tua età forse altri 6 mesi di tentativi naturali li farei, ma quello dipende da voi... da come vi sentite...

Da enometriosina ti condiglio la stessa cosa di Hope! Io che stavo per iniziare con la pma a gennaio mi sarei indirizzata direttamente alla fivet proprio per le stesse motivazioni che ha scritto Hope: se proprio si deve rischiare di stimolare l'endometriosi è meglio farlo per un percorso che ti assicura più possibilitò di successo. Senza tenere conto che l'endometriosi che ti hanno diagnosticato mi sembra di aver capito con l'ecografia è stata vista solo a livello ovarico......purtroppo però spesso l'endometriosi attacca anche le tube, l'utero compromettendo così, nel caso ci fosse (e non te lo auguri davvero :incrocini lo dico solo per esperienza diretta e personale) le iui!
Posso solo dirti che anche a me diversi centri hanno consigliato di partire con le IUI, ma poi quando mi sono indirizzata a medici che si occupano anche di endometriosi la risposta è stata chiara: subito fivet!
Tanti tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

marica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marica » 29 dic 2008, 9:25

quando ho iniziato a cercare un bambino avevo 30 anni e anche a me tutti i ginecologi dicevano mese dopo mese di stare tranquilla. adesso di anni ne ho 33 e mezzo... :buuu
il mese prossimo farò anche io la mia prima iui. Sono stanca e depressa perchè questi tre anni mi hanno corroso l'anima. Quindi non perdere tempo.... anche perchè la mia dottoressa dice che a volte si capisce da dove viene l'infertilità solo curandola :incrocini :incrocini :incrocini a te e anche a me!
marica

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 30 dic 2008, 11:58

hope ha scritto:da endometriosina ti consiglio di passare direttamente alla fivet o icsi. Le stimolazioni non fanno bene all'endometriosi (anche se leggera... purtroppo è una malattia subdola :bomba ), quindi se proprio devi bombardarti meglio farlo per una tecnica che ti offre maggiori percentuali di successo...

Intanto il marito è convinto...con la promessa da parte mia che sono a perfetta conoscenza di avere solo il 10% di possibilità di riuscita a inseminazione...
In effetti Hope anch'io avevo pensate di passare subito all'icsi..però d'accordo con il marito abbiamo deciso di provare con la iui. Anche perche il dottore è stato chiarissimo: "Di iui ne facciamo al massimo due. Poi icsi".
Grazie ragazze...un buon anno a tutte :incrocini

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 30 dic 2008, 14:35

criker ha scritto:

Da enometriosina ti condiglio la stessa cosa di Hope! Io che stavo per iniziare con la pma a gennaio mi sarei indirizzata direttamente alla fivet proprio per le stesse motivazioni che ha scritto Hope: se proprio si deve rischiare di stimolare l'endometriosi è meglio farlo per un percorso che ti assicura più possibilitò di successo. Senza tenere conto che l'endometriosi che ti hanno diagnosticato mi sembra di aver capito con l'ecografia è stata vista solo a livello ovarico......purtroppo però spesso l'endometriosi attacca anche le tube, l'utero compromettendo così, nel caso ci fosse (e non te lo auguri davvero :incrocini lo dico solo per esperienza diretta e personale) le iui!
Posso solo dirti che anche a me diversi centri hanno consigliato di partire con le IUI, ma poi quando mi sono indirizzata a medici che si occupano anche di endometriosi la risposta è stata chiara: subito fivet!
Tanti tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Cricker...ma...ma ...ma ma sei incinta!?!?!
Io non avevo visto
Tante congratulazioni e ..ma quindi...ci siete riusciti naturalmente?

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”