GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ittero:quanto dura?
- Roberta70
- New~GolGirl®
ittero:quanto dura?
Ragazze ho bisogno del vs prezioso aiuto.
Il mio piccolo Alessandro è stato dimesso dall'ospedale il 2 febbraio, dopo tre giorni dal parto; alla dimissione aveva un valore di birilubina di mg 11,2 ht 56% il pediatra ci ha detto "è un pò giallino, lo allatti spesso" e nulla più.
Ora, a 15 giorni dalla nascita, mi sembra che il suo colorito sia ancora un pò giallo.
Voi che esperienze avete a riguardo, come si elimina l'ittero?
Il mio piccolo Alessandro è stato dimesso dall'ospedale il 2 febbraio, dopo tre giorni dal parto; alla dimissione aveva un valore di birilubina di mg 11,2 ht 56% il pediatra ci ha detto "è un pò giallino, lo allatti spesso" e nulla più.
Ora, a 15 giorni dalla nascita, mi sembra che il suo colorito sia ancora un pò giallo.
Voi che esperienze avete a riguardo, come si elimina l'ittero?
Il 30 gennaio 2009 è nato Alessandro
Il mio amore Giulia è nato il 22/09/2006
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: ittero:quanto dura?
Roberta, è nato a termine Alessandro?
Ho trovato questo:
L'ittero neonatale solitamente viene considerato fisiologico. Si osserva in circa il 50% dei neonati a termine e nel 80% dei neonati pretermine. Si presenta in seconda/terza giornata e può durare fino a 8 giorni nei neonati a termine e fino a 14 nei pretermine. I livelli di bilirubina solitamente si assestano senza alcun intervento.
Ho trovato questo:
L'ittero neonatale solitamente viene considerato fisiologico. Si osserva in circa il 50% dei neonati a termine e nel 80% dei neonati pretermine. Si presenta in seconda/terza giornata e può durare fino a 8 giorni nei neonati a termine e fino a 14 nei pretermine. I livelli di bilirubina solitamente si assestano senza alcun intervento.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Roberta70
- New~GolGirl®
Grazie
alessandro è nato a 38 settimane, e in base a quanto hai trovato, dovremmo essere alla fine dell'ittero.
Speriamo, perchè è molto pigro nel poppare, si addormenta sempre, e sembra sia dovuto anche all'ittero.

alessandro è nato a 38 settimane, e in base a quanto hai trovato, dovremmo essere alla fine dell'ittero.
Speriamo, perchè è molto pigro nel poppare, si addormenta sempre, e sembra sia dovuto anche all'ittero.
- Roberta70
- New~GolGirl®
Grazie

- Ghebbu
- Basic~GolGirl®
Se hai il sospetto che non sia ancora migliorato è opportuno che tu lo faccia visitare, ancora meglio sarebbe un prelievo per controllare i valori della bilirubina.
Non è detto che passi da solo...
A mio figlio è durato 10 giorni ed era nato a termine, ma ha avuto bisogno di ricovero e fototerapia 24 ore su 24 (infatti nn l'ho potuto neanche allattare...).
Non è detto che passi da solo...
A mio figlio è durato 10 giorni ed era nato a termine, ma ha avuto bisogno di ricovero e fototerapia 24 ore su 24 (infatti nn l'ho potuto neanche allattare...).
Matteo, 15/09/2004
Sara, 14/08/2009
Sara, 14/08/2009
- Roblin
- Active~GolGirl®
Tienilo tanto tanto alla luce del giorno, questo aiuta molto. Il mio piccolino ha avuto l'ittero per più di un mese, il mio pediatra per scrupolo gli ha fatto controllare con un prelievo anche i valori della tiroide, per vedere come funzionava (mi ha spiegato che alcune forme di ittero possono essere legate ad un funzionamento irregolare della tiroide, se ho capito bene); va tutto bene ma lo sta tuttora tenendo sotto controllo. Prova a chiedere anche tu consiglio al tuo pediatra...
Ciao
Roberta
Ciao
Roberta
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Per l'allattamento di bimbi sonnolenti, ecco alcuni consigli:
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
- Original~GolGirl®
Anche il mio Alessandro, nato alla 38+2, ha avuto l'ittero per 15 giorni.
Per questo motivo ci hanno dimesso dall'ospedale un giorno dopo rispetto agli altri e, come da consiglio del neonatologo, l'ho lasciato molto alla luce.
Se ti sembra tanto giallo prova a chiedere il parere del tuo pediatra.

Per questo motivo ci hanno dimesso dall'ospedale un giorno dopo rispetto agli altri e, come da consiglio del neonatologo, l'ho lasciato molto alla luce.
Se ti sembra tanto giallo prova a chiedere il parere del tuo pediatra.

Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
-
- New~GolGirl®
mia figlia ha contratto l'ittero dopo un paio di giorni dalla nascita il suo valore era arrivato oltre i 16 ht l'ho lasciata al luce per un giorno intero e il giorno dopo gia gli era sceso a 15 ht e qualcosa ... ma comunque ci mette un po ad andare via una 15 di giorni sicuri .
- laroby
- Master~GolGirl®
Anche il mio Riccardo ha avuto l'ittero appena nato.
Confermo i consigli sull'allattarlo spesso e tenerlo proprio alla luce, aiuta un sacco.
Puoi 'controllare' anche lo stato dell'ittero dagli occhi, la parte bianca tende a ingiallirsi molto (lo noti di più rispetto alla pelle).
A noi prescrissero direttamente in ospedale controlli vari a distanza di giorni per il controllo della bilirubina mediante prelievo (insieme ad altre cose da controllare).
Se non ti sembra migliorare consultati con il tuo pediatra.
Confermo i consigli sull'allattarlo spesso e tenerlo proprio alla luce, aiuta un sacco.
Puoi 'controllare' anche lo stato dell'ittero dagli occhi, la parte bianca tende a ingiallirsi molto (lo noti di più rispetto alla pelle).
A noi prescrissero direttamente in ospedale controlli vari a distanza di giorni per il controllo della bilirubina mediante prelievo (insieme ad altre cose da controllare).
Se non ti sembra migliorare consultati con il tuo pediatra.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
entrambe le mie figlie hanno avuto ittero post natale. laura se l'è cavata con una decina di giorni mentre a chiara è durato decisamente di più. non so i valori di bil ma cmq me le hanno dimesse nei tempi previsti e mi hanno detto solo di tenerle alla luce del sole il più possibile.
se però il bimbo non ti sembra migliorare per nulla prova a sentire il pediatra!
se però il bimbo non ti sembra migliorare per nulla prova a sentire il pediatra!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- conni
- Master~GolGirl®
quoto i consigli delle altre.
Il mio pediatra mi aveva consigliato di farla bere tanto, anche tisane nonostante io l'allattassi al seno, e di tenerla alla luce del sole, magari scoprendo le gambine
a
se lo vedi ancora giallino senti il pediatra, valuterà lui se far controllare la bilirubina
Il mio pediatra mi aveva consigliato di farla bere tanto, anche tisane nonostante io l'allattassi al seno, e di tenerla alla luce del sole, magari scoprendo le gambine

se lo vedi ancora giallino senti il pediatra, valuterà lui se far controllare la bilirubina

Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010