Volevo conoscere opinioni su questa che mi è stata molto consigliata:
http://www.istma.net" onclick="window.open(this.href);return false;
io sono interessata all'istituto di Villaguardia (CO) ma so che ci sono diverse sedi.
pro:
- progetto educativo, regolamento(i docenti non possono portare i cell in classe

- hanno l'organizzazione che tanto vorrei:
lezione al mattino
pranzo e svago
lezione al pomeriggio
merenda e svago
studio e compiti
corsi a scelta tra danza, minibasket, inglese, ecc
- orario dalle 7 (inizio del prescuola) alle 18.30 (fine dei corsi pomeridiani)
- elementari e medie nello stesso istituto
- danno un'ottima preparazione
contro:
-è molto religioso anche se il personale docente è laico: preghiera al mattino, prima di pranzo, dopo pranzo, 2 ore dsettimanali di religione, obbligatorie, svariate messe nel corso dell'anno, ecc.
noi siamo battezati, i bimbi anche, entrambe le loro materne sono degli istituti religiosi parificati ma sono molto "aperti" tanto che i bambini di altre religioni sono quasi più del 10%.
ma siamo piuttosto distanti da una certa visione integralista della religione cattolica e temo che in questa scuola ci sia. questo è il mio principale dubbio.
- è privata. ancora non conosco l'entità della retta, ho mandato oggi un'email per maggiori dettagli.
- perderebbe di vista i compagni e gli amichetti della materna
alternativa a questa scuola "all inclusive" ci sarebbe la scuola primaria del paese dove va alla materna ma dovrei trovare una persona che si occupi di lei al pomeriggio, delegando i compiti (la cosa che mi preoccupa di più) e lo scorrazzamento in piscina, danza ecc
qualcuna conosce questi istituti?
come vi sembrano?