GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Istituto S. Maria Assunta - Padri Somaschi - Villaguardia

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Istituto S. Maria Assunta - Padri Somaschi - Villaguardia

Messaggio da aleba » 21 ago 2012, 0:49

Devo scegliere la scuola primaria per Valentina e in vista dell'iscrizione di Gennaio inizio a informarmi.

Volevo conoscere opinioni su questa che mi è stata molto consigliata:
http://www.istma.net" onclick="window.open(this.href);return false;
io sono interessata all'istituto di Villaguardia (CO) ma so che ci sono diverse sedi.

pro:
- progetto educativo, regolamento(i docenti non possono portare i cell in classe :risatina: e non si può masticare chewingum a scuola :caduta_sedia: )
- hanno l'organizzazione che tanto vorrei:
lezione al mattino
pranzo e svago
lezione al pomeriggio
merenda e svago
studio e compiti
corsi a scelta tra danza, minibasket, inglese, ecc
- orario dalle 7 (inizio del prescuola) alle 18.30 (fine dei corsi pomeridiani)
- elementari e medie nello stesso istituto
- danno un'ottima preparazione

contro:

-è molto religioso anche se il personale docente è laico: preghiera al mattino, prima di pranzo, dopo pranzo, 2 ore dsettimanali di religione, obbligatorie, svariate messe nel corso dell'anno, ecc.
noi siamo battezati, i bimbi anche, entrambe le loro materne sono degli istituti religiosi parificati ma sono molto "aperti" tanto che i bambini di altre religioni sono quasi più del 10%.
ma siamo piuttosto distanti da una certa visione integralista della religione cattolica e temo che in questa scuola ci sia. questo è il mio principale dubbio.
- è privata. ancora non conosco l'entità della retta, ho mandato oggi un'email per maggiori dettagli.
- perderebbe di vista i compagni e gli amichetti della materna

alternativa a questa scuola "all inclusive" ci sarebbe la scuola primaria del paese dove va alla materna ma dovrei trovare una persona che si occupi di lei al pomeriggio, delegando i compiti (la cosa che mi preoccupa di più) e lo scorrazzamento in piscina, danza ecc

qualcuna conosce questi istituti?
come vi sembrano?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Istituto S. Maria Assunta - Padri Somaschi - Villaguardia

Messaggio da helzbeth » 21 ago 2012, 10:16

mi era preso un colpo... io ho fatto le magistrali in un istituto Maria Assunta :risatina:

la cosa migliore che puoi fare è trovare qualcuno che ci abbia mandato i figli recentemente
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 21 ago 2012, 19:04

una signora che conosco me ne ha parlato molto bene ma i figli sono ormai universitari.
ho cercato qualcosa in rete ma nulla.
attendo la riapertura della materna per chiedere alle altre mamme.
una ragazza che conosco ha fatto elementari e medie in una scuola religiosa di brescia (un altro tipo di istituto) e mi sta smontando totalmente, anzi mi sa che ha fatto sua la causa di farmi cambiare idea. :ahaha
2007 2010

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 21 ago 2012, 22:43

non so come gestiscono le scuole, ma io sono cresciuta in una parrocchia di padri somaschi e tutto sono fuorché integralisti (certo, poi possono capitare anche tra loro, ovviamente). penso valga la pena che tu approfondisca ulteriormente.

...mentre guardavo il sito, mi è venuta in mente una cosa. ho un caro amico che è padre somasco, sicuramente conosce bene diverse realtà. se ti fa piacere, potrei chiamarlo e chiedergli qualche info per tuo conto, se mi specifichi bene cosa ti interessa più sapere (è sufficientemente aperto anche per rispondere a domande 'delicate'). se ti interessa, scrivimi un mp ok?

ciao!

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 21 ago 2012, 23:05

:domanda
Scrivi:
aleba ha scritto:siamo piuttosto distanti da una certa visione integralista della religione cattolica
e poi consideri anche solo l'idea di mandare tua figlia QUI????
aleba ha scritto: contro:
-è molto religioso anche se il personale docente è laico: preghiera al mattino, prima di pranzo, dopo pranzo, 2 ore settimanali di religione, obbligatorie, svariate messe nel corso dell'anno, ecc.
mmmmmmmmmmmmmmhhhh mi sa di contraddizione, no? :prr

Poi ricordati che certi "ambientini" sono mooolto esclusivisti...
rischi che tua figlia si ritrovi "emarginata" perchè ha saltato una messa della domenica :che_dici

fossi in te valuterei l' opportunità di trovare una brava ragazza, o una signora, che possa aiutarti con la bambina...
se sei preoccupata per i compiti, sappi che di laureate in psicopedagogia a spasso ce ne sono tante! :fischia

A livello orario farle fare una scuola normale fino alle 16.30 e poi farla accompagnare a danza o minibasket, non è molto diverso dal lasciarla in questo istituto fino alle 18.30 :perplesso
Secondo me spendi meno di babysitter+sport esterno, che di retta scolastica...
poi almeno cambia aria!!!
A te sarebbe piaciuto fare 8 anni senza conoscere UN solo nuovo amichetto?
perchè farla stare li tutto il giorno, fare sport con gli stessi compagni di classe, e sapere già che anche alle medie avrà intorno le stesse facce, significa questo in parole povere :che_dici
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 21 ago 2012, 23:33

Roblin ha scritto:non so come gestiscono le scuole, ma io sono cresciuta in una parrocchia di padri somaschi e tutto sono fuorché integralisti (certo, poi possono capitare anche tra loro, ovviamente). penso valga la pena che tu approfondisca ulteriormente.

...mentre guardavo il sito, mi è venuta in mente una cosa. ho un caro amico che è padre somasco, sicuramente conosce bene diverse realtà. se ti fa piacere, potrei chiamarlo e chiedergli qualche info per tuo conto, se mi specifichi bene cosa ti interessa più sapere (è sufficientemente aperto anche per rispondere a domande 'delicate'). se ti interessa, scrivimi un mp ok?

ciao!
grazie roblin :ok
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 21 ago 2012, 23:44

nocciolina, eccerto che sono in contradizione!!

però giusto per spiegare temo di più una visione ottusa della religiosità con 1 preghierina all'anno piuttosto che 3 preghiere al giorno ma apertura e rispetto dell'altro, anche se quest'altro è l'omosessualità, la contraccezione, la convivenza, ecc.
mi sa che è fantascienza eh!!

per il resto mi hai dato dei buoni spunti di riflessione.

anche se sarà più probabile che venga discriminata perchè non ha hoogan ai piedi e caran d'ache nell'astuccio (successo in una pubblicissima scuola a una mia conoscente).
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 22 ago 2012, 0:10

aleba ha scritto:nocciolina, eccerto che sono in contradizione!!

però giusto per spiegare temo di più una visione ottusa della religiosità con 1 preghierina all'anno piuttosto che 3 preghiere al giorno ma apertura e rispetto dell'altro, anche se quest'altro è l'omosessualità, la contraccezione, la convivenza, ecc.
mi sa che è fantascienza eh!!

anche se sarà più probabile che venga discriminata perchè non ha hoogan ai piedi e caran d'ache nell'astuccio (successo in una pubblicissima scuola a una mia conoscente).
mi spiego meglio:
se in piena adolescenza i miei figli dovessero scoprirsi attratti dal proprio stesso sesso, non vorrei che per l'educazione religiosa impartita dovessero sentirsi sbagliati, ecc, ecc.

oppure: preferirei venisse dato ai miei figlii il messaggio che la propria sessualità è preziosa e che la conservazione della propria verginità è soprattutto rispetto verso se stessi (mi riferisco al non darla via a 13 anni) ma che se si trova una persona speciale con la quale si sceglie di avere rapporti devi usare precauzioni fino alla punta dei capelli.
piuttosto che dalla scuola gli arrivasse il messaggio "non si hanno rapporti prima del matrimonio e chi non sa aspettare è un cattivi cattivo cristiano" e " di contraccezione non si parla perchè tanto avrai rapporti da sposato e accoglierai con gioia i filgi che nasceranno".

ovviamente sarà nostro l'impegno di spiegargli tutto questo ma voglio capire anche la mentalità della scuola.
2007 2010

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 22 ago 2012, 0:20

aleba ha scritto: mi sa che è fantascienza eh!!
mmmmmmhhhhhhh
:perplesso
mi sa di si!
:ok
anche se sarà più probabile che venga discriminata perchè non ha hoogan ai piedi
l'ho pensato, ma non sapendo che scarpe compri a tua figlia ho ritenuto prudente tenerlo per me :risatina:
aleba ha scritto: se in piena adolescenza i miei figli dovessero scoprirsi attratti dal proprio stesso sesso, non vorrei che per l'educazione religiosa impartita dovessero sentirsi sbagliati, ecc, ecc.
oppure: preferirei venisse dato ai miei figlii il messaggio che la propria sessualità è preziosa ma che se si trova una persona speciale con la quale si sceglie di avere rapporti devi usare precauzioni fino alla punta dei capelli.
condivido in pieno il tuo pensiero, ed è il motivo per cui non sceglierei mai una scuola religiosa :sorrisoo
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 22 ago 2012, 0:23

ma perchè non ci sono scuole laiche che danno gli stessi servizi!!!! :argh
2007 2010

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 22 ago 2012, 20:36

mmmmmh io ho insegnato in una scuola di quel tipo...sono scappata dopo 4 anni :fischia

le scuole laiche,ossia pubbliche non abbiamo abbastanza soldi :ok e noi ins. ci arrangiamo,questa è la realtà!Questo non vuol dire che siamo impreparate e senza progettualità,anzi ormai tutte hanno una preparazione universitaria e la programmazione è ben programmata ed eseguita...senza troppe preghiere :prr
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 22 ago 2012, 22:11

O.t. clamoroso

teacher, :-D Congratulazioni!!!!
Che bellissimo ticker, sono felicissima per voi!! :congratulations:
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 ago 2012, 10:35

dove hai insegnato, teacher?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 24 ago 2012, 22:56

teacher ha scritto:mmmmmh io ho insegnato in una scuola di quel tipo...sono scappata dopo 4 anni :fischia

le scuole laiche,ossia pubbliche non abbiamo abbastanza soldi :ok e noi ins. ci arrangiamo,questa è la realtà!Questo non vuol dire che siamo impreparate e senza progettualità,anzi ormai tutte hanno una preparazione universitaria e la programmazione è ben programmata ed eseguita...senza troppe preghiere :prr
teacher ma io non metto in dubbio la scuola pubblica che sarebbe la mia prima scelta.
la scuola elementare del paese dove va alla materna andrebbe benissimo.
unica pecca: doposcuola fino alle 16.30 e solo 3 volte a settimana.
il problema è che almeno nella mia zona nessuna scuola pubblica offre dei validi (nel senso di efficaci e realmente utili) servizi di doposcuola, neanche a pagamento!
ma è quello di cui una famiglia con entrambi i genitori che lavorano avrebbe bisogno, quello di cui io avrei bisogno.
2007 2010

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 25 ago 2012, 15:32

Offrire un servizio di scuola a tempo pieno è deciso non dal singolo istituto o dal Comune ma, dal Provv.Studi,attraverso il MIUR.Se la singola scuola potesse decidere il rientro o il tempo pieno ci sarebbe più offerta :ok

Dionaea grassie :sorrisoo

helzbeth ho insegnato in una scuola privata cattolica per 4 anni.Non era la scuola cattolica in se come principi,ma la sua gestione impartita dalla dirigente che ha portato a cambiare tutte le colleghe :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 ago 2012, 13:24

eh.... io ci ho fatto le magistrali in una scuola così.... e la direzione era gestita da sole suore....

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”