GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
isterosonografia:cosa valuta?
- cipollarossa
- Active~GolGirl®
isterosonografia:cosa valuta?
ciao. in vista della fivet, e dopo un'isteroscopia (fatta a febbraio prima di contattare il centro pma) che ha rilevato una serie di problemi, tra due settimane il medico del centro pma mi farà un'isterosonografia. poi deciderà se fare anche un'isterosalpingo e rifare l'isteroscopia.
quando me ne ha parlato avevo capito che in realtà serve per vedere la morfologia interna dell'utero. invece leggendo qua e là ho visto che valuta anche la pervietà delle tube. è così? e allora perché poi dovrebbe fare anche l'isterosalpingo?
quando me ne ha parlato avevo capito che in realtà serve per vedere la morfologia interna dell'utero. invece leggendo qua e là ho visto che valuta anche la pervietà delle tube. è così? e allora perché poi dovrebbe fare anche l'isterosalpingo?
a volte il destino ha più fantasia di noi
Micol la nostra piccola meraviglia

- isolablu
- Bronze~GolGirl®
Re: isterosonografia:cosa valuta?
CIPOLLA ho trovato questo
L’isterosonografia (o sonoisteroscopia) è un esame ecografico della cavità uterina che consente di individuare con una certa precisione la presenza di anomalie. Si differenzia dalla classica ecografia transvaginale grazie all’utilizzo di un mezzo di contrasto che viene iniettato nella cavità uterina.
Durante l’isterosonografia, infatti, si inietta nell’utero e nelle tube, tramite un piccolo catetere in lattice, una soluzione fisiologica sterile. Questo permette la dilatazione delle pareti dell’utero e la corretta visualizzazione ecografica del suo interno, favorendo l’individuazione di malformazioni uterine e di anomalie come fibromi, polipi endometriali, miomi e sinechie.
L’isterosonografia è utile, oltre che per la sua maggiore precisione rispetto ad altri esami, per la riduzione del ricorso ad altri strumenti diagnostici, come l’isterosalpingografia, in cui si fa uso di raggi X.
L’isterosonografia (o sonoisteroscopia) è un esame ecografico della cavità uterina che consente di individuare con una certa precisione la presenza di anomalie. Si differenzia dalla classica ecografia transvaginale grazie all’utilizzo di un mezzo di contrasto che viene iniettato nella cavità uterina.
Durante l’isterosonografia, infatti, si inietta nell’utero e nelle tube, tramite un piccolo catetere in lattice, una soluzione fisiologica sterile. Questo permette la dilatazione delle pareti dell’utero e la corretta visualizzazione ecografica del suo interno, favorendo l’individuazione di malformazioni uterine e di anomalie come fibromi, polipi endometriali, miomi e sinechie.
L’isterosonografia è utile, oltre che per la sua maggiore precisione rispetto ad altri esami, per la riduzione del ricorso ad altri strumenti diagnostici, come l’isterosalpingografia, in cui si fa uso di raggi X.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
No, per vedere bene le tube si fa Isteropsalpingo http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... grafia.htm" onclick="window.open(this.href);return false;cipollarossa ha scritto:ciao. in vista della fivet, e dopo un'isteroscopia (fatta a febbraio prima di contattare il centro pma) che ha rilevato una serie di problemi, tra due settimane il medico del centro pma mi farà un'isterosonografia. poi deciderà se fare anche un'isterosalpingo e rifare l'isteroscopia.
A.2008M.2012
- cipollarossa
- Active~GolGirl®
però nella pagina sugli esami per l'infertilità di coppia c'è scritto:
Isterosonografia
Valutazione della sfera genitale interna, della morfologia della cavità uterina, della pervietà e del decorso delle tube, sotto guida ecografica, previa inserimento di un mezzo di contrasto (soluzione fisiologica) in utero.
quindi teoricamente sostituisce l'isterosalpingo.
quello che mi preme è sapere se dopo l'isterosonografia mi sanno dire già con certezza o quasi se si passa alla fivet saltando la iui, come mi ha prospettato il medico in base agli esami che gli ho portato.
Isterosonografia
Valutazione della sfera genitale interna, della morfologia della cavità uterina, della pervietà e del decorso delle tube, sotto guida ecografica, previa inserimento di un mezzo di contrasto (soluzione fisiologica) in utero.
quindi teoricamente sostituisce l'isterosalpingo.
quello che mi preme è sapere se dopo l'isterosonografia mi sanno dire già con certezza o quasi se si passa alla fivet saltando la iui, come mi ha prospettato il medico in base agli esami che gli ho portato.

- clicfin
- Original~GolGirl®
quoto isolablu
in piu un gine mi disse che la sonoistero non sa distinguere singolarmente le tube. cioe' puo' dire se c'e' passaggio di liquido attraverso le tube ma non puo dire con sicurezza se il liquido e' passato attraverso la tuba destra o attraverso la tuba sinistra.
la cosa non mi ha mai convinta. eppure lui era proprio deciso nel sostenere questo. mah
in piu un gine mi disse che la sonoistero non sa distinguere singolarmente le tube. cioe' puo' dire se c'e' passaggio di liquido attraverso le tube ma non puo dire con sicurezza se il liquido e' passato attraverso la tuba destra o attraverso la tuba sinistra.
la cosa non mi ha mai convinta. eppure lui era proprio deciso nel sostenere questo. mah

clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up

- cipollarossa
- Active~GolGirl®

comunque mi dice se il liquido passa o no...

- Romicia
- Expert~GolGirl®
Cipollarossa la fai a Cantù?
1Aborto,3Iui,9Icsi archiviate di cui una biochimica,1 Geu ora monotuba..le mie Goccioline sono in cielo!
- cipollarossa
- Active~GolGirl®
sì, il 7 ottobre

- isolablu
- Bronze~GolGirl®
ma non le vede dentro.cipollarossa ha scritto:mi sembra proprio strano...
comunque mi dice se il liquido passa o no...
sono due esami diversi
io li ho fatti entrambi.
fidati del tuo doc

A.2008M.2012
- Romicia
- Expert~GolGirl®
..anche io sarò li x la prossima eco...h.9.00
1Aborto,3Iui,9Icsi archiviate di cui una biochimica,1 Geu ora monotuba..le mie Goccioline sono in cielo!
- cipollarossa
- Active~GolGirl®
mi hanno chiamato oggi. non riescono a farmi l'esame e devo rimandarlo al prossimo ciclo, quindi con i mei tempi non penso che riuscirò prima di metà novembre.
ma ora mi è venuto il dubbio che alcuni degli esami che ho già fatto sadranno e dovrò rifarli visto che passeranno più di 3 mesi (alcuni li ho fatti a inizio agosto).
chi sa dirmi quali sono gli esami che scadono? non avrei nessuna intenzione di ripagare il ticket...
ma ora mi è venuto il dubbio che alcuni degli esami che ho già fatto sadranno e dovrò rifarli visto che passeranno più di 3 mesi (alcuni li ho fatti a inizio agosto).
chi sa dirmi quali sono gli esami che scadono? non avrei nessuna intenzione di ripagare il ticket...

- ely68
- Master~GolGirl®
gli esami che scadono sono gli immunologici, quindi tamponi, spermiogramma, hcv, ecc...
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
- cipollarossa
- Active~GolGirl®
tamponi fatti a metà agosto,quindi scadono a metà novembre?
spermiogramma fatto qualche giorno fa, quindi siamo a posto per un po'...
all'inizio di agosto ho fatto anche gli esami ormonali, anche quelli quindi scadono...
quindi soldi buttati via?
spermiogramma fatto qualche giorno fa, quindi siamo a posto per un po'...
all'inizio di agosto ho fatto anche gli esami ormonali, anche quelli quindi scadono...
quindi soldi buttati via?

- Romicia
- Expert~GolGirl®
...vedi cipollarossa è questo il problema di Cantù...
- cipollarossa
- Active~GolGirl®
nel senso che è normale che succeda che gli esami scadono e li fanno rifare per motivi loro organizzativi?
posso fare qualcosa per evitarlo in futuro?
posso fare qualcosa per evitarlo in futuro?

- ely68
- Master~GolGirl®
gli ormonali valgono 6 mesi, sono solo quelli che valutano eventuali infezioni che durano 3 mesi
i genetici durano per sempre
pap test e ecografia al seno 1 anno
i genetici durano per sempre
pap test e ecografia al seno 1 anno
- cipollarossa
- Active~GolGirl®
se valgono 6 mesi si intende da quando li ho fatti al momento della fivet? o fino loro valutazione sul da farsi?
ho tutti i tamponi negativi in vista dell'isterosonografia, fatti a metà agosto. da allora divieto di rapporti, in vista dell'esame, e il divieto si è prolungato fino ad ora perché l'esame dovevo farlo domani. visto che andrà sul prossimo ciclo (metà novembre), devo mantenere il divieto fino ad allora per non rifare i tamponi, o me li faranno rifare comuqnue? perché giustamente il socio scalpita...
e già che ci sono:
per ora stiamo facendo esami su esami. il 19 abbiamo l'ultima visita (andrologo), poi se non aggiungono altro abbiamo fatto tutto (a parte isterosono). devo chiedere io un appuntamento per la visione di tutti i risultati e la decisione sul da farsi, oppure ci pensano loro? questo perché in realtà quando andiamo per una visita/esame, entriamo, la facciamo e ce ne andiamo.mi è venuto il dubbio che di volta in volta dovrei aggiornarli, ma mi sembrano sempre presissimi e non credo sia fattibile nè auspicabile.che dite, domani mattina devo andare per la psicologa e già che ci sono chiederò se e quali esami dobbiamo rifare: devo chiedere anche per questo appuntamento consuntivo?
ho tutti i tamponi negativi in vista dell'isterosonografia, fatti a metà agosto. da allora divieto di rapporti, in vista dell'esame, e il divieto si è prolungato fino ad ora perché l'esame dovevo farlo domani. visto che andrà sul prossimo ciclo (metà novembre), devo mantenere il divieto fino ad allora per non rifare i tamponi, o me li faranno rifare comuqnue? perché giustamente il socio scalpita...
e già che ci sono:
per ora stiamo facendo esami su esami. il 19 abbiamo l'ultima visita (andrologo), poi se non aggiungono altro abbiamo fatto tutto (a parte isterosono). devo chiedere io un appuntamento per la visione di tutti i risultati e la decisione sul da farsi, oppure ci pensano loro? questo perché in realtà quando andiamo per una visita/esame, entriamo, la facciamo e ce ne andiamo.mi è venuto il dubbio che di volta in volta dovrei aggiornarli, ma mi sembrano sempre presissimi e non credo sia fattibile nè auspicabile.che dite, domani mattina devo andare per la psicologa e già che ci sono chiederò se e quali esami dobbiamo rifare: devo chiedere anche per questo appuntamento consuntivo?

- ely68
- Master~GolGirl®
sul discorso rapporti, non credo valga la pena di astenersi in questo giro, visto che non fai l'esame, poi hai visto mai....nel dubbio domani che sei lì chiedi
per l'appuntamento consuntivo, ti conviene prenderlo quanto prima, domani fattelo fissare
per l'appuntamento consuntivo, ti conviene prenderlo quanto prima, domani fattelo fissare

- Romicia
- Expert~GolGirl®
Cipollarossa parti sempre dal presupposto che li sei un numero, che il medico non si ricorda nulla, la segretaria la maggior parte delle volte dice cose a caso o peggio ancora palle e che sono disorganizzati...chiedi chiedi e richiedi

- Romicia
- Expert~GolGirl®
..a che ora eri li x la psicologa?cipollarossa ha scritto:se valgono 6 mesi si intende da quando li ho fatti al momento della fivet? o fino loro valutazione sul da farsi?
e già che ci sono:
..ah secondo me piantala di far scalpitare il socio...se aspetti loro fa astinenza a vita!