GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

isteroscopia diagnostica

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

isteroscopia diagnostica

Messaggio da cipollarossa » 10 gen 2011, 15:11

ciao a tutte, posto qui perché non ho trovato un post già aperto, logicamente spostatemi pure.
riassumendo: 3 gennaio visita ginecologa dopo un anno e tre mesi di tentativi a vuoto, cicli anovulatori di anche più di 100 giorni con rosse che quando arrivano ne durano anche 15 e molto abbondanti. dopo eco ok, pap test ok ecc mi ha prescritto isteroscopia diagnostica per capire se in utero c'è qualcosa che non si vede nell'eco.
l'ho appena prenotata, la farò lunedì 17 :x: , ma la segretaria che ha preso la prenotazione è stata molto frettolosa e non sono riuscita a chiederle bene una serie di dubbi: mi ha solo detto di fare colazione e di andare accompagnata.
mi togliete qualche dubbio? :perplesso
avete preso qualche antidolorifico prima? quali e quanto prima?
depilazione?
quanto dura?
come si svolge esattamente?
un'isteroscopia diagnostica può trasformarsi direttamente in operativa? oppure se ce ne fosse bisogno dovrò tornare un'altra volta?
ogni esperienza sarà utile, anche i dettagli che sembrano banali, perché mi toglierebbero una serie di ansie.
sono contenta di fare questo esame, è un passo avanti, ma al tempo stesso ora che l'ho prenotata inizio e preoccuparmi, soprattutto perché mi ha detto che devo essere accompagnata.
è solo per una questione di dolore a posteriori o per qualcos'altro?
grazie!!!!
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

romava
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: isteroscopia diagnostica

Messaggio da romava » 10 gen 2011, 15:17

Cipolla io l'ho fatta a novembre 2007 e :
- ho preso degli antidolorifici solo dopo ma forse perchè subito prima dell'isteroscopia avevo fatto una colposcopia con cauterizzazione che fu abbastanza dolorosa;
-depilazione normale come per fare una visita con eco interna;
- la durata, adesso non ricordo perfettamente, ma sarà durato circa 5 minuti;
-funziona come una eco interna più o meno;
-non credo che un istero diagnostica potrebbe trasformarsi in operativa perchè credo che quest'ultima vada fatta in anestesia e di certo non si può improvvisare la cosa;
comunque se ti può servire al ciclo successivo all'istero rimasi incinta :incrocini :incrocini :incrocini
♥ VALERIO 16/01/2005 3,010 Kg per 52 cm ♥ 3 STELLINE ♥
103^MESE*1 IUI OK*3 IUI, 3 ICSI e 1 FIVET KO*♥ ADESSO MI RIPRENDO LA MIA VITA♥*

Immaginej

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 10 gen 2011, 16:12

IO L' HO FATTA A LUGLIO 2008 NON HO PRESO NESSUN ANTIDOLORIFICO NE PRIMA E NE DOPO, HO AVUTO SOLO DEI PICCOLI DOLORETTI TIPO MESTRUALI, SI FA UNA SPECIE DI ECO INTERNA L'ESAME E' VELOCE NON RICORDO PROPRIO I MINUTI MA IL CATETERINO DEVE RESTARE PER POCO ALL'INTERNO. NON CREDO SI POSSA TRASFORMARE IN OPERATIVA COME TI HANNO GIA' DETTO, PERCHE' CI VUOLE L'ANESTESIA. NON SO IL MOTIVO PER CUI SI DEVE ESSERE ACCOMPAGNATI, FORSE PER I DOLORETTI.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 13 gen 2011, 18:01

qui troverai alcune esperienze.
forum/viewtopic.php?f=5&t=669" onclick="window.open(this.href);return false;

si deve essereaccompagnati perchè in caso di leggera analgesia poi non si può guidare. :ok
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 14 gen 2011, 10:13

il link di isolablu ti sarà molto utile.

cerco di rispondere alle tue domande:
avete preso qualche antidolorifico prima? quali e quanto prima?
Non ho preso nulla né prima né dopo.

depilazione?
come per una vista interna

quanto dura?
La mia è durata poco (circa 5 minuti) con pochissimo fastidio (tipo doloretto mestruale).

come si svolge esattamente?
A me l'hanno fatta inserendo un minuscolo tubicino con annessa sonda/telecamera per l'insuflaggio dell'acqua (si fa anche insufflando del gas) che serve a distendere le pareti uterine e poi con la piccolissima sonda/telecamera esaminavano il tutto su uno schermo grande (io avevo uno schermo anche davanti a me e vedevo tutto anch'io). Io l'ho fatta senza alcuna analgesia ma per alcune donne a volte è necessario farla. In ogni caso sentiresti comunque un doloretto sopportabilissimo.

un'isteroscopia diagnostica può trasformarsi direttamente in operativa? oppure se ce ne fosse bisogno dovrò tornare un'altra volta?
Dipende dai dottori e dal centro in cui la affettui. Nel mio caso mi avvertirono che se avessero trovato qualche piccolo polipetto lo avrebbe direttamente asportato in quella stessa sede e al momento.

L'istroscopia diagnostica è un esame utilissimo e fai bene a farla.
In bocca al lupo
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 14 gen 2011, 13:37

grazie a tutte, lunedì si avvicina.sono abbastanza tranquilla, non mi preoccupa l'esame in sè ma il possibile responso.speriamo bene!
quindi secondo voi posso tranquillamente tornare al lavoro nel pomeriggio(l'isteroscopia è poco prima delle 12)?

Immagine

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 14 gen 2011, 21:51

io la prima volta ho avuto dolori dopo, non sono tornata al lavoro, ma io ho un collo dell'utero pessimo
la seconda volta è andata decisamente meglio :ok
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 15 gen 2011, 11:46

il mio corpo mi prende in giro... :nonegiusto
stamattina, dopo ben 74 giorni dall'ultimo ciclo e a due giorni dall'isteroscopia...spotting premestruale e dolori da inizio ciclo. ma non poteva aspettare ancora due giorni!!!! :bomba
il ciclo precedente è durato 105, cosa gli costava ormai tirare avanti ancora qualche giorno per permettermi di dare l'esame?
ho sentito la ginecologa: lunedì mattina dovrò chiamare in ospedale per prendere un altro appuntamento, non prima di 15 giorni perché le mie perdite di solito non durano meno nell'ultimo anno. penso dovrò aspettare minimo un altro mese visto che due settimane fa quando ho prenotato l'istero mi avevo detto che dopo lunedì la prima data utile era lunedì 14 febbraio. speriamo sia ancora disponibile e di non slittare ulteriormente :che_dici
non ho parole...

Immagine

Sara060480
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sara060480 » 24 gen 2011, 16:09

Ciao Cipolla io ho fatto l'isterografia a maggio 2005 è passato un po' di tempo ma la ricordo benissimo...purtroppo...
In pratica me la fecero fare perché dall'eco videro che ho l'utero bicorne quindi volevano vedere meglio.
Allora:
devi andare digiuna
non devi avere rapporti a rischio
niente ciclo
devi fare un clisma la mattina
di solito l'antidolorifico lo danno loro ma per sicurezza portatelo dietro (io la feci senza antidolorifico perché sono allergica al buscopan e a Grosseto danno solo quello
portati un po' di assorbenti dietro.

Per il dolore credo sia molto soggettivo dipende molto sia dalla soglia di dolore che hai,ma anche da chi ti fa l'esame.
spero di esserti stata di aiuto un Bacio e Tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma di Matilde nata il 18/04/2006 Mamy nel Cuore!!!
...e mai nessuna foto renderà giustizia al tuo sorriso quando esplode all'improvviso sul tuo viso,lascia stare! ("Domani" Articolo31)

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 3 feb 2011, 18:43

eccomi di ritorno da una giornata difficile.
stamattina isteroscopia, ero agitata perché mi sentivo che c'era qualcosa che non andava.
medico e infermiera fantastici, mi hanno messa a mio agio, mi hanno spiegato tutto, il medico l'ha eseguito con molta delicatezza ed è stato solo un po' fastidioso ma niente di più.
purtroppo l'esame non ha dato buone risposte:
in fondo all'utero c'è un sospetto setto, sospetto perché sembra una sella ma non sono sicuri. ma la cosa peggiore è che non si vedono le tube perché coperte da qualcosa di velato e fluttuante, che il medico ha definito "schifezze" ed ha chiesto di chiamare subito il primario. purtroppo stava operando, quindi non è potuto venire. il medico era perplesso, mai visto nulla di simile, mi ha fatto anche la biopsia/esame istologico, mi ha stampato tutto e detto di portarlo dalla mia ginecologa per valutare un isterosalpingografia.
sono andata subito dalla ginecologa che guardando le immagini dell'istero mi ha semplicemente dato il numero del centro sterilità di cantù, mi ha detto che non vuole farmi perdere tempo e che vista la situazione dell'utero e che è un anno e mezzo che cerchiamo conviene farci prendere in carico lì
appena entrata in macchina con mio marito le lacrime sono iniziate a scendere, me lo sentivo, ma vedere la mia ginecologa che si fa da parte perché non può aiutarmi mi ha fatto crollare.
domani chiamo il centro, ho un nuovo punto di partenza e spero che troverò le risposte che cerco da tanto, ma stasera sono proprio giù
ho cercato notizie del centro qui su gol ma non ne ho trovate, qualcuna sa aiutarmi? la ginecologa ne ha parlato davvero bene, ma volevo qualche info da chi ci è già passata.

Immagine

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 3 feb 2011, 21:13

presente

io sono in cura al centro di cantù e mi sono trovata bene
personale competente e gentile
struttura nuova e all'avanguardia su tante cose
tempi di attesa più corti degli altri centri pma appartenenti al ssn
unico neo: essendoci essenzialmente un ginecologo principale, più un paio di dottori in aiuto, per il primo appuntamento devi avere un po' di pazienza, potrebbe andare in là
poi dopo tutto va più velocemente

io lo consiglio come centro

se vuoi altre info parliamone pure in pvt :ok
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 4 feb 2011, 8:40

Cipollarossa capisco la delusione, ma almeno hai il motivo, il perchè... Ora devi armarti di tutto il tuo coraggio e la tua forza e affrontare la strada che ti porterà ad essere mamma... :incrocini
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Gisella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Gisella » 4 feb 2011, 8:56

Cipollarossa, volevo solo inviarti un messaggio di incoraggiamento! Vai subito al ventro di pma, l'utero setto si può risolvere, non perdere la fiducia e la tenacia, non ti abbattere, coraggio! :incrocini
fede incrollabile

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 4 feb 2011, 9:04

ely68 ti ho mandato un mp, o meglio ci ho provato. è arrivato?

Alexxandra grazie per le tua parole. il fatto è che in realtà non conosco il motivo, nessuno è riuscito a dirmi cosa sono quelle "schifezze" davanti agli osti delle tube.
comuqnue ho appena chiamato il centro, hanno una lista di tre o quattro mesi, mi chiameranno loro qualche settimane prima dell'appuntamento. e il fatto di avere già questa data presunta davanti mi dà tanta forza. è iniziato un nuovo percorso!

Immagine

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 5 feb 2011, 12:47

altra domanda: da giovedì giorno dell'isteroscopia ho perdite di sangue. so che sono normali, avendo tra l'altro fatto anche la biopsia, ma da ieri sono abbondanti tipo ciclo. per quanto tempo dureranno? quanto abbondanti?quando devo iniziare a preoccuparmi?

Immagine

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 9 feb 2011, 12:34

stamattina, dopo una settimana di perdite abbondanti tipo ciclo ho chiamato in reparto dove mi ahnno fatto esame per chiedere come comportarmi, mi sento fisicamente a terra.
mi hanno detto di sdraiarmi con ghiaccio sulla pancia o prendere un medicinale, ugurol. qualcuna l'ha preso?
invece se tra qualche giorno le perdite sono ancora abbondanti devo andare al ps ginecologico. inizio a preoccuparmi veramente

Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 9 feb 2011, 12:38

A me le perdite erano durate circa una settimana ma non abbondanti.
Prendi l'ugurol senza problemi. Prendi il buscopan per i dolori.
MA se entro 24-48 ore non migliorano vai davvero a farti dare un'occhiata... non sarà nulla, ma è sempre meglio farsi vedere...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 9 feb 2011, 12:46

grazie mille, fortunatamente dolori non ne ho, anche durante l'esame non ho sentito praticamente nulla se non fastidio dello speculum, nemmeno quando mi ha fatto la biopsia. anche le rosse per me sono indolori dopo aver sospeso la pillola un anno e mezzo fa, ma con perdite anche di 15 giorni.
il mio medico per la ricetta c'è domani pomeriggio, spero davvero che la situazione si risolva prima!

Immagine

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”