GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

isterosalpingografia per conferma e passare alla fivet

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

isterosalpingografia per conferma e passare alla fivet

Messaggio da cipollarossa » 19 nov 2011, 18:29

mercoledì ho fatto l'isterosonografia. l'esito ha confermato quello che si pensava dopo isteroscopia: utero ok ma non c'è passaggio di liquido nelle tube. mi hanno fatto prenotare isterosalpingografia per lunedì, perché questo esame serve per confermare il tutto e poter procedere alla fivet.
giovedì 24 poi avremo il colloquio di rientro, dove porteremo tutti gli esami fatti in questi tre mesi, tireremo le somme e immagino programmeremo la fivet.mi sono informata in internet ma il percorso per arrivare al transfert non mi è ancora chiaro del tutto.ho letto di medicinali, monitoraggi frequenti, anestesie...
inizio anche ad essere un po' preoccupata per il lavoro: non so bene ancora come funziona il tutto, ma ho letto di monitoraggi ravvicinati, di mutua da prendere per pick up e tranfer? voi come avete fatto? finora ce la siamo cavata facendo i salti mortali con il lavoro ma poi chissà. :pensieroso
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: isterosalpingografia per conferma e passare alla fivet

Messaggio da lucy75 » 19 nov 2011, 18:51

Cipollarossa ciao, più o meno si parte con la stimolazione che dipende dal protocollo, io ho fatto un primo monitoraggio e poi 3-4 monitoraggi a giorni alterni poi ce il giorno del pickup, del transfer e alcuni centri ti dicono di stare a riposo, e probabile che ti facciano fare anche un'eco prima di iniziare il protocollo, dipende dal centro, questo è più o meno quello che potrà accadere poi ogni centro ha le sue regole.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 19 nov 2011, 19:54

forse la domanda è stupida, ma i centri pma rilasciano dei certificati per i permessi lavorativi? se sì, sono generici oppure c'è scritto il motivo della visita?

Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 nov 2011, 22:58

Certo che li rilasciano, sono generici, ma essendoci la carta intestata del centro PMA diciamo che è piuttosto facile che chi li riceve possa intuire... :che_dici
Mentre per pick-up e transfert puoi farti dare mutua dal tuo medico di casa, e il datore di lavoro non deve saperne il motivo, mentre il motivo arriva all'INPS direttamente... :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 21 nov 2011, 21:27

novità di stamattina: durante isterosalpingografia il dottore è riuscito ad aprirmi la tuba destra. non commento il dolore :x: :x: :x: della procedura ma ora ho qualche dubbio su come si proseguirà.
calcolate che le tube si sono chiuse a seguito sembra di una brutta infezione e le sinechie conseguenti sono arrivate in utero coprendo completamente gli osti tubarici. A detta del medico prima di stamattina molto probabilmente oltre che chiuse sono state danneggiate dall'infezione, e ci aveva prospettato la fivet.
giovedì mattina abbiamo l'incontro di rientro, metteremo tutti gli esami fatti in tavola e ci diranno come procedere.
eravamo già convinti di dover fare una fivet, ma l'apertura delle tuba cambierà qualcosa?
dovremo per forza provare prima delle iui avendo almeno una tuba aperta? oppure con l'ipotesi che sia stata aperta ma sia danneggiata avremo l'ok diretto per la fivet?
chiaramente l'ipotesi delle iui da un lato mi rasserena rispetto alla pesantezza del protocollo e al fatto di avere qualche tentativo in più. però non vorrei perdere tempo se si sa già che probabilmente non funzioneranno vista la nostra situazione.
più che altro vorrei avere le idee un po' più chiare per arrivare con più lucidità a giovedì, in modo da scegliere (sempre che ci sia possibilità di scelta) in modo più consapevole

Immagine

paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paoletta73 » 21 nov 2011, 22:02

Cipollarossa io non so darti aiuto perchè non è un percorso che non ho fatto però posso dirti che se il centro pma può farti il certificato telematico, come dovrebbe fare per legge, al lavoro non sapranno nulla. io ho fatto un raschiamento e ho portato il certificato di ricovero che non diceva nulla delle motivazioni perchè riportava solo l'intestazione dell'ospedale. Poi il medico di base ha fatto anche il certificato telematico e lì la parte destinata al datore di lavoro non deve specificare proprio nulla.
Secondo me se tu fai presente il tuo comprensibile bisogno di riservatezza sapranno trovare il modo di darti un certificato anonimo.
In bocca al lupo per tutto :sorrisoo :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma di Matteo (19.06.2006) e di una piccola stella mai nata(07.10.11)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 nov 2011, 22:52

Cipolla il problema è che le tube hanno delle cellule speciali che sono dotate di ciglia, queste ciglia battono in direzione dell'utero e il loro movimento coordinato spinge pian piano l'ovulo verso l'utero. Se queste ciglia sono rotte/rovinate, il movimento non c'è più e quindi l'ovulo fecondato procede più lentamente nella tuba (nell'uomo la fecondazione avviene in sede tubarica), conseguentemente rischia di trovarsi ancora lì quando inizia l'impianto e questo aumenta il rischio di una GEU: per questo motivo generalmente se le tube sono KO non si tentano IUI.
Però non è detto che nel tuo caso ci sia per forza anche questo problema di ciglia... diciamo che dato che ti hanno "sturata" per benino almeno qualche tentativo naturale prima di passare a FIVET/ICSI secondo me ci sta di farlo, non credo però che ti proporranno le IUI... ma tu mentre aspetti datti da fare, è stra-noto che dopo ISG come quella che hai fatto tu c'è una certa frequenza di gravidanze spontanee... :incrocini :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lauraars » 22 nov 2011, 17:54

Cipolla, laura s ha ragione
Come vedi nella mia firma, alla sonosalpingo era risultata disostruita solo la tuba destra, e con questo esito nessun centro mi ha proposto IUI.
Ho fatto laparoscopia, e dopo aver tolte aderenze, il liquido è passato su entrambe le tube ed hanno visto le fimbrie mobili.
A questo punto, con tale nuovo esito, mi hanno suggerito 3 mesi di TM, poi 3 mesi di TM con aiutino ormonale e monitoraggi, e poi se necessario le IUI.
Logicamente spero di farcela prima, ma le tube sono un organo delicatissimo...e rompib@lle!!!
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 22 nov 2011, 18:55

mi cadono le braccia. scusate il momento di sconforto ma pensavo giovedì di sentirmi dire che saremmo partiti come da accordi a gennaio con la fivet. poi ieri questo colpo di coda, la tuba liberata, e sul momento direi che ero davvero contenta.
ma ora sentirmi dire che implica forse il rinvio di tutto, tentativi mirati per mesi che con l'ovaio policistico, l'ovulazione pessima , cicli anche di 150 giorni ecc mi sembra solo una perdita di tempo.
so che non sono lucida. ma ero entrata nell'ottica di tube chiuse, il medico più volte mi ha ripetuto che al di là dell'essere chiuse l'infezione quasi sicuramente le ha danneggiate. adesso una me l'ha aperta, come facciamo a sapere se è funzionante? l'unico modo è la laparoscopia? mi terrorizza anche solo il pensiero di un intervento.
pensavamo di essere finalmente a un passo dall'iniziare, e invece forse ci viene chiesto ancora di aspettare, di provare, ma provare che?! :bomba
scusate lo sfogo, ma non c'è nessuna possibilità che giovedì ci dicano: l'apertura della tuba non cambia nulla perché riteniamo che sia danneggiata e partiamo come previsto con la fivet? è solo un'inutile illusione?

Immagine

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 22 nov 2011, 20:13

potresti insistere per partire con la fivet cmq
quanti anni hai?

per i monitoraggi e le visite ti rilasciano un foglietto per il lavoro dove risulta solo che sei stata nell'H di Cantù, non specificano il reparto (se non è cambiato qualcosa)
mentre per i giorni successivi a pick-up e transfer devi farti rilasciare la malattia del tuo medico di base, dove nella copia per l'azienda non è riportata la diagnosi
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 22 nov 2011, 20:27

ho 30 anni.grazie per le informazioni per i permessi, almeno su quello mi tranquillizzo. grazie

Immagine

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 22 nov 2011, 20:36

potrebbero proporre le IUI per la giovane età, ma se sono convinti che le tube siano chiuse o non funzionino a dovere secondo me si passa direttamente alla Fivet....però non sono io il medico

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 nov 2011, 22:30

Cipolla scusa però non devi mica fare dei tentativi ovulando ogni 150 giorni, ci mancherebbe altro, a me personalmente se in una situazione analoga avessero proposto 3-4 tentativi mirati CON STIMOLAZIONE DELL'OVULAZIONE a trent'anni questi 4 mesi me li sarei ancora concessi, senza contare che può essere utile per controllare come rispondi ai farmaci (cosa niente affatto scontata con un ovaio policistico) e quindi rifinire per bene le cose in vista della FIVET, onde evitare tentativi di stimolazione interrotti per mancata/eccessiva risposta, se invece tu vuoi passare subito all'artiglieria pesante fallo presente: anche la tua opinione ha un valore, non sei lì solo come spettatrice giusto???
Poi magari invece ti dicono semplicemente la data per iniziare la ICSI e stiamo qui a farci tante paranoie per nulla... :sorrisoo

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 23 nov 2011, 10:51

grazie laura
oggi la mente è più lucida. smetto di farmi s@@@e mentali e aspetto domani.cercherò di capire al meglio quello che ci dicono e ci affideremo.certo è che abbiamo bisogno di chiarezza, di capire il perché delle loro proposte e di poter scegliere consapevolmente.
è che l'imprevisto mi ha un po' destabilizzato ieri, e non ero più certa di nulla. oggi sono più salda, ci ho dormito sopra. vi tengo aggiornate!

Immagine

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 25 nov 2011, 13:45

allora, ottime news.
l'isterosalpingo in realtà è riuscita ad aprire entrambe le tube. nell'incontro di rientro dopo aver visionato gli esami fatti in questi tre mesi ci hanno prospettato 1 tentativo di IUI sul prossimo ciclo, se non va si passa alla FIVET. questo tentativo è per loro importante per vedere la mia risposta ai farmaci con una stimolazione più leggera, in modo da calibrare meglio l'eventuale fivet.
tutto ora sta a quando si parte: se il ciclo arriva prima del 5 dicembre si parte subito, altrimenti si rimanda al prossimo perché il centro chiude per natale e non si riuscirebbe a fare in tempo. ci credo poco, i miei cicli sono di 45 gg, dovrebbe diventare questo mese di 30gg. loro dicono che c'è la speranza che la metformina che prendo da un mese faccia già effetto sulla lunghezza del ciclo, io ci credo poco. però sarebbe bello passare il natale in cova...
va beh, se non è dicembre sarà gennaio...ma sono ufficialmente in corsa!
siamo davvero felicissimi :clap
grazie a tutte per le info e il sostegno!!!

Immagine

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 25 nov 2011, 13:50

Benissimo! :ok
Da profana mi sembra che abbiano fatto un discorso sensato e condivisibile.
Speriamo si parta già a dicembre!!! :incrocini :incrocini :incrocini

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 25 nov 2011, 17:04

bene :ok
buona partenza :incrocini

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 7 dic 2011, 11:20

beh, che dire. il termine per riuscire a partire a dicembre era avere il ciclo entro il 5. e quando arriva?!? il 6!!! :nonegiusto
va beh, ho sentito il centro e siamo d'accordo di non rischiare di interrompere la stimolazione vista la chiusura natalizia, anche perché essendo il primo ciclo sotto stimolazione non sappiamo come risponderò.
ma con il ciclo di gennaio SI PARTE! niente più incertezze o dubbi!
e poi....anno nuovo...VITA nuova! :yeee :emozionee

Immagine

pumetta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pumetta » 8 dic 2011, 10:33

Un super in bocca al lupo :sorrisoo
Lucrezia 12/07/2012....un sogno diventato realta'

Rispondi