GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ispettorato del lavoro

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Ale&Dany76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Ispettorato del lavoro

Messaggio da Ale&Dany76 » 9 set 2007, 21:01

Ciao a tutte,
volevo chiedervi un aiuto visto che sono alla prima gravidanza e alle prime settimane! :sorrisoo

Venerdì ho avuto la visita dalla gine che non mi ha visitata dicendo che è ancora troppo presto (6a settimana), le ho detto che faccio un lavoro che mi porta a fare 100 km al giorno in mezzo al traffico di Roma :buuu e visto che ho nausee perpetue durante tutta la giornata e anche vomitino la mattina volevo che mi mettesse sotto ispettorato, ma lei mi ha detto che per il momento mi dava 30 giorni e mi ha scritto questa richiesta su una ricetta rossa. Io delusissima pensavo che fosse di malattia e quindi sono andata via senza chiedere altro, ma poi alcune amiche incinte di vecchia data mi hanno detto che devo andare cmq all'ispettorato con quella richiesta :domanda
Ora non so che fare e domani dovrei chiamare al lavoro per dire che non vado e non so cosa dire!! :buuu Potreste aiutarmi????????

E poi sapreste dirmi se esiste una lista di ispettorati?? :domanda Ho cercato su internet ma non riesco a trovarne una e non mi va di andare a via cesare de lollis visto che abito in provincia preferirei trovarne uno vicino casa!!!! :sorrisoo

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee a tutte! :bacio
Giordano è nato il 7 Maggio 2008.....ed è la gioia di mamma e papà!

pogo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Ispettorato del lavoro

Messaggio da pogo » 10 set 2007, 8:51

Anche io i primi periodi di gravidanza li ho fatti con ricetta rossa di malattia da consegnare al datore di lavoro e non sotto ispettorato.
Praticamente come fosse una normale malattia (influenza ecc.)
Solo successivamente, quando il gine ha valutato che era meglio non rientrare al lavoro mi ha fatto il certificato con il quale ho fatto la pratica di grav. anticip. sotto ispettorato.
Io lavoro nel pubblico, non so se nel privato è diverso.
Ciao e auguri per la tua gravidanza :bacio

melinda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melinda » 11 set 2007, 12:15

io ho richiesto l'ispettorato con un primo certificato di gravidanza a rischio di 30 gg, e ogni mese, o ogni 60gg la mia gine me ne faceva uno nuovo..
mio marito andava a ladispoli, non a via de lollis, ma io non so in che provincia sei..
Christian 13 aprile 2006

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 11 set 2007, 17:34

ciao a tutte,
ho avuto giorni fa una minaccia d'aborto e il mio gine (gine privato) mi ha fatto un certificato di gravidanza a rischio (era con intestazione blu) di 30 gg?
oggi mio marito ha dovuto chiedere un permesso a lavoro per poter andare all'Ispettorato del lavoro a consegnare il mio certificato insieme al modulo precedentemente rititirato sempre allo stesso sportello.
Hanno rilasciato una copia da portare a lavoro, una copia da portare all'asl per fare la visita medica e una copia per noi.
All'ASL, che per fortuna è vicino casa, sono andata anch'io.
Il medico legale qui da me riceve solo il martedì e giovedì mattina. Io pensavo bastasse andare dal medico legale invece questi ha semplicemente compilato un modulo e mi ha dato un versamento da fare di 25,60 per la sua visita (quale visita??? !!!) e la prescrizione per una visita ostetrica presso il consultorio dell'ASL stessa. Abbiamo dovuto prenotare la visita (il consultorio riceve solo il martedì pomeriggio) che sarà martedì prossimo.
Ma anche da voi la prassi è questa?
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

pogo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pogo » 12 set 2007, 8:40

pianetablu ha scritto:ciao a tutte,
oggi mio marito ha dovuto chiedere un permesso a lavoro per poter andare all'Ispettorato del lavoro a consegnare il mio certificato insieme al modulo precedentemente rititirato sempre allo stesso sportello.
Hanno rilasciato una copia da portare a lavoro, una copia da portare all'asl per fare la visita medica e una copia per noi.
Ma l'ispettorato ti ha rilasciato il provvedimento prima di avere il certificato della ASL?

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 12 set 2007, 9:01

l'ispettorato mi ha rilasciato una copia da presentare a lavoro
una copia per me
un modulo e la copia del mio certificato da presentare all'ASL presso il medico legale

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 set 2007, 14:09

ciao la mia gine mi ha fatto il primo di 30 gg, il secondo di 90 gg e il terzo di 64 gg fino cioè alla maternità obbligatoria. Con il certificato della gine devo andare alla asl e farmi fare un altro certificato perchè la mia gine è privata e poi con entrambi i certificati vado all'ispettorato. All'ispettorato puoi anche spedire il tutto per raccomandata. Le prime due volte ci son andata perchè c'era uno sportello vicino casa mia, ora gli sportelli decentrati li hanno chiusi e quindi non me la sento di andare alla sede principale, farmi un'ora di macchina, almeno 2 ore di fila e un'altra ora di macchina per tornare (dovrei non strapazzarmi) e percio' manderò la raccomandata sperando che non si perdano la documentazione :urka
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 12 set 2007, 14:26

akane ha scritto:ciao la mia gine mi ha fatto il primo di 30 gg, il secondo di 90 gg e il terzo di 64 gg fino cioè alla maternità obbligatoria. Con il certificato della gine devo andare alla asl e farmi fare un altro certificato perchè la mia gine è privata e poi con entrambi i certificati vado all'ispettorato. All'ispettorato puoi anche spedire il tutto per raccomandata. Le prime due volte ci son andata perchè c'era uno sportello vicino casa mia, ora gli sportelli decentrati li hanno chiusi e quindi non me la sento di andare alla sede principale, farmi un'ora di macchina, almeno 2 ore di fila e un'altra ora di macchina per tornare (dovrei non strapazzarmi) e percio' manderò la raccomandata sperando che non si perdano la documentazione :urka
ma all'asl hai fatto anche tu prima la visita dal medico legale che poi ti manda a fare la visita ostetrica, pagare il ticket e avere così il certificato dell'asl?

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 set 2007, 15:24

no quando sono andata le altre due volte no, sono solo andata dal medico legale che non ha fatto altro che copiare i miei dati e il certificato della mia ginecologa su un foglio della asl. Domani andrò in un'altra asl e non so se mi faranno la visita. In genere so che preferiscono non farla per evitare di danneggiare situazioni magari delicate. Ma ti hanno proprio fatto la visita???? con che coraggio poi mettono in dubbio quello che ha certificato il tuo ginecologo? si prendono questa responsabilità??
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

pogo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pogo » 12 set 2007, 18:13

Forse dipende dalle ASL, la mia se ne sta del certificato del gine e non effettua visita ma fa un certificato sulla base del certificato del gine privato.
Però prima di avere il certificato della ASL all'ispettorato non ho fatto nulla.
Il modulo da compilare per la richiesta all'ispettorato me lo hanno dato all'ASL.

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 12 set 2007, 19:24

akane ha scritto:no quando sono andata le altre due volte no, sono solo andata dal medico legale che non ha fatto altro che copiare i miei dati e il certificato della mia ginecologa su un foglio della asl. Domani andrò in un'altra asl e non so se mi faranno la visita. In genere so che preferiscono non farla per evitare di danneggiare situazioni magari delicate. Ma ti hanno proprio fatto la visita???? con che coraggio poi mettono in dubbio quello che ha certificato il tuo ginecologo? si prendono questa responsabilità??
no, il medico legale ha compilato un modulo e poi mi ha detto di fare la visita ostetrica presso il consultorio presente nell'asl stessa, inoltre mi ha dato un versamento di 25,60 del quale dovrò portargli una ricevuta.
la visita ce l'ho martedì prossimo, in realtà nn so se vorrà farmi la visita o meno anche perchè lunedì devo andare dal mio gine che appunto vuole farmi l'eco per vedere la situazione come è.
porterò all'asl l'eco del mio gine non mi va di farmi visitare da un dott che non conosco nemmeno :aargh .

sony72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sony72 » 13 set 2007, 12:23

IO SONO ANDATA LA PRIMA VOLTA DALLA MIA GINE. PRIV. E MI HA FATTO IL CERTIFICATO PER 60 GG. POI SONO ANDATA ALLA ASL DAL MEDICO LEGALE CHE A SUA VOLTA MI HA RILASCIATO UN CERTIFICATO BASATO SU QUELLO DELLA GINE. POI SONO ANDATA ALL'ISPETTORATO DI NETTUNO MA CI SONO ANCHE A CIAMPINO,OSTIA E ROMA DOVE MI HANNO RILASCIATO IL CERTIFICATO SIA PER ME E PER IL DATORE DI LAVORO DA CONSEGNARE.E POI COSI PER LE VOLTE SUCCESSIVE. NON PERDETE I CERTIFICATI SERONO PER LA PENSIONE :yehttp://forum.gravidanzaonline.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=2337#
:yeeeee
m.sonia

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 set 2007, 14:04

pianetablu ha scritto:
akane ha scritto:no quando sono andata le altre due volte no, sono solo andata dal medico legale che non ha fatto altro che copiare i miei dati e il certificato della mia ginecologa su un foglio della asl. Domani andrò in un'altra asl e non so se mi faranno la visita. In genere so che preferiscono non farla per evitare di danneggiare situazioni magari delicate. Ma ti hanno proprio fatto la visita???? con che coraggio poi mettono in dubbio quello che ha certificato il tuo ginecologo? si prendono questa responsabilità??
no, il medico legale ha compilato un modulo e poi mi ha detto di fare la visita ostetrica presso il consultorio presente nell'asl stessa, inoltre mi ha dato un versamento di 25,60 del quale dovrò portargli una ricevuta.
la visita ce l'ho martedì prossimo, in realtà nn so se vorrà farmi la visita o meno anche perchè lunedì devo andare dal mio gine che appunto vuole farmi l'eco per vedere la situazione come è.
porterò all'asl l'eco del mio gine non mi va di farmi visitare da un dott che non conosco nemmeno :aargh .
guarda sono andata proprio oggi. Considera che io vivo vicino Guidonia (RM) e le altre due volte ero andata alla asl di Tivoli e sono andata solo alla medicina legale senza visita e stavolta sono andata invece alla asl di guidonia ma anche stavolta solo medico legale e niente visita anche perchè avrei titubato non poco a farmi visitare da mani che non conosco, sono abituata alla mia ginecologa che so quanto è delicata. Un estraneo non saprei...

melinda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melinda » 14 set 2007, 10:49

sony72 ha scritto:NON PERDETE I CERTIFICATI SERONO PER LA PENSIONE forum/viewtopic.php?f=46&t=2337#
:yeeeee
a questa proprio non ci avevo pensato :argh
Christian 13 aprile 2006

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 14 set 2007, 10:54

in che senso servono per la pensione? puoi spiegarmi meglio ?

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 17 set 2007, 15:22

pianetablu ha scritto:in che senso servono per la pensione? puoi spiegarmi meglio ?

nel senso che potrebbe succedere col tempo, gli anni che ti "manchino" dei mesi di contributi e con i fogli dell'ispettorato puoi "chiarire" la situazione all'inps credo

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 18 set 2007, 9:46

ok grazie akane :sorrisoo

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”